drews ha scritto:
Il sistema che hai tu, per me va bene.... sub, 16 in porta e fullrange. E' una soluzione che elimina solo l'incrocio tra medio e tw
ma il sistema che ho io, partiva appunto con le premesse di questo Topic... Fullrange e Woofer in porta in carico reflex, e basta. Ecco perchè mi sono permesso di intervenire con tanto "fervore"...
prova, riprova... tenta... tara, ritara...
nel mio caso una "taratura" 2 vie secco, con incrocio attorno ai 120hz funziona pure... ma ha tutti i limiti del caso... (e non ho un 8,7cm)
è un esercizio di stile... a dimostrazione che possa suonare meglio di tanti sistemi 3 vie più SUB... ok... nasceva per quello
però alzando l'incrocio con il mediobasso attorno ai 200hz e facendosi dare una mano dal Subwoofer.... a mio avviso si raggiunge un risultato "assoluto" decisamente superiore... così come il ripristinare l'uso del tweeter dai 10/12khz in su....
ed alla fine sono tornato al 3 vie più sub... ma devo dire, i vantaggi del fullrange, sono rimasti.... andando però a colmare alcune lacune che risultavano inevitabili nel 2 vie secco.
Cerco di spiegarmi meglio, altrimenti potrei sembrare più matto di quel che sono in realtà....
La configurazione 2 vie secca fullrange e woofer in porta a fare, diciamo, da woofer puro (oppure come propone Massimo Masotti fullrange + subwoofer in cassa) funziona... certo che funziona.
Non dimentichiamoci che nel mio caso, il passaggio dal 2 vie al 4 vie comporta l'utilizzo di un Matrix X4 in più, di una coppia di Micro serie 7 e di un subwoofer da 32cm nel bagagliaio in circa 50 litri...
Quindi uno scotto da pagare decisamente grosso, sia in termini economici (stanno suonando circa 3000 euro di componenti in più) che di ingombri... una cassa da 50 litri nel bagagliaio, non è poca cosa....
La mia personale scelta di tornare al 4 vie, è stata dettata esclusivamente dal fatto di avere un impianto già predisposto per il 4 vie.... si trattava quindi esclusivamente di cambiare taratura... se avessi dovuto rifare bagagliaio, acquistare un altro amplificatore, tweeter, fare la cassa del sub e rinunciare al bagagliaio...
sicuramente mi sarei accontentato, e ne sarei comunque stato particolarmente soddisfatto, vista la minimalità del progetto.
Forse ora chi vuol capire... capirà