E così sia senza rancore , e poi chiudiamo , ma fammi solo notare ( Niko ) dove io me la sarei presa....... e poi ripeto , scusandomi ancora con Gibbo , chiudiamo l'OT .Kristo ha scritto:e cosa hai capito dal mio post?niko ha scritto:
Io ho capito altro dal post di Kristo....cmq è evidente che nel forum i lavori non si possono ascoltare...quindi si critica e si loda in base a quello che si vede e si legge. Mi pare scontato....
scherzi e polemiche a parte, visto che comunque un tuo parere ormai l'hai espresso (e ci mancherebbe... siamo qui per questo), secondo me sarebbe più utile spiegarne le ragioni, come credo di aver fatto io anche se rapidamente o come ha fatto Gibbo... poi ci si confronta partendo da differenti esperienze e punti di vista....
PS: niente OT per favore... torniamo immediatamente in tema, quindi se Niko vuole ci spiega le sue perplessità, altrimenti si continua... senza ritirar fuori passato, esempi, attacchi, etc etc... GRAZIE!!
Multipla TOP FRONT
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Re: Multipla TOP FRONT
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Re: Multipla TOP FRONT
ieri sera ho spostato in officina una nuova focus, e ovviamente come su gran parte delle vetture ho immaginato come vedrei un impianto
il parabrezza è molto lontano, nel senso che il cruscotto è profondissimo, una cosa a cui non sono abituato, pero è molto inclinato
li non metterei mai un medio a riflessione, a parte che non mi garbano molto, pero non avrei la riflessione ad una altezza idonea allo scopo
non farei un fronte asimmetrico e non credo si riesca a litrare un mediobasso senza eliminare condotti di areazione ecc.
un altra macchina a cui la mia esperienza non servirebbe
pochi o nessuno troverano un reale aiuto poiche pochi hanno una cessipla (come la chiamano i miei amici... e non hanno tutti i torti )
pero io sono qui apposta, per dire a chi vuole provare pro e contro
le lusinge sulla realizzazione fanno sempre piacere pero smentire o confermare critiche aiuta a farsi un idea di come possano andare le cose
da questa macchina ho imparato nuove cose, e smentito alcuni scettici, spero di riuscira a migliorarla ancora
il parabrezza è molto lontano, nel senso che il cruscotto è profondissimo, una cosa a cui non sono abituato, pero è molto inclinato
li non metterei mai un medio a riflessione, a parte che non mi garbano molto, pero non avrei la riflessione ad una altezza idonea allo scopo
non farei un fronte asimmetrico e non credo si riesca a litrare un mediobasso senza eliminare condotti di areazione ecc.
un altra macchina a cui la mia esperienza non servirebbe
pochi o nessuno troverano un reale aiuto poiche pochi hanno una cessipla (come la chiamano i miei amici... e non hanno tutti i torti )
pero io sono qui apposta, per dire a chi vuole provare pro e contro
le lusinge sulla realizzazione fanno sempre piacere pero smentire o confermare critiche aiuta a farsi un idea di come possano andare le cose
da questa macchina ho imparato nuove cose, e smentito alcuni scettici, spero di riuscira a migliorarla ancora
Ultima modifica di Gibbo il 22 feb 2013, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Re: Multipla TOP FRONT
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Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 18:01, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Re: Multipla TOP FRONT
non sono sub, ma woofer, hanno pressione decente ma non un escursione tale da scollare il parabrezza (nel dubbio ho la poliza cristalli )niko ha scritto:Kristo a me un singolo 20 cm sottocruscotto fa tremare il pianale , con due sopracruscotto che come ha detto Gibbo devono arrivare a 35-40-hz immagino i problemi per le stesse strutture e anche per il parabrezza(lo insonorizziamo ????) specialmente che per come ho capito si richiede un certo impatto all'ascolto...Kristo ha scritto:infatti...BLACK BRABUS ha scritto:
Sarebbe carino invece farlo , perchè non è tanto cosa , ma come lo dici .
anche perchè Gibbo ha fatto le sue scelte in base ad esperienze fatte nella sua auto, e le ha riportate nel forum in maniera molto dettagliata.
Sinceramente, per le problematiche sollevate, non me la sento di dargli torto a priori, soprattutto per quel che riguarda le affermazioni riguardo alla scena di un 2 vie a cruscotto con woofer da 16cm in riflessione...
Poi la posizione dei mid da 13-cm questa veramente non so se mai è stata provata una cosa simile, ma i mid non sono in linea, in questo caso la posizione ancora non l'ho capito se geometricamente è corretta, ma se non ho capito male, a Gibbo piace il centro della scena davanti al guidatore, e allora i mid potrebbero essere posizionati secondo questa necessità....bho, non saprei.
nessuna vibrazione, solo su strade fortemente accidentate qualche cigolio ma trascurabile, ho sentito audi avere piu probemi, e questo per una fiat non è cosa da poco
il centro della scena è sopra il conta km, che sulla multipla e centrale, abbastanza profonda, moooolto larga
i 13 sono alla stessa altezza, angolati verso l'ascoltatore, non che proprietario del veicolo, colui che ha messo i soldi, e sempre quello che si è sbattuto mi sembrava doveroso specificarlo come i tw, per avere il maggior dettaglio possibile,
il dx è spostato verso il parabrezza, ha l'alloggiamento del woofer che puo creare riflessioni, pero ho cercato di evitare di puntarlo verso il parabrezza
tagliando in basso i wf non ho grossi problemi di rotazione di fase e conseguente disarmonia col resto del sistema
i vetri laterali verranno trattati con pellicola antisfondamento, per tutta una serie di cose
se riesco faro una misurata con clio prima e dopo, per vedere l'effetto sulla risposta del trattamento
se ne giova non ve lo dico pero
Re: Multipla TOP FRONT
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Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 18:02, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Re: Multipla TOP FRONT
dai 250 in su tende a restringere la scena, non ho il clio quindi ho fatto prima delle prove empiriche
se avessi un 10 al posto del 13 sicuramente avrei adottato un taglio piu alto, in quel caso dopo una taratura decente potrei risponderti con precisione
resta il fatto che se il suono è di bassa frequenza, ed è isolato, sicuramente perderei in larghezza, vista la collocazione dei wf
in un due vie l'assolo di batteria lo sentirai sempre dai piedi, io lo sentiro alto ma centrale al cruscotto, con poca stereofonia e pochissima larghezza
se avessi un 10 al posto del 13 sicuramente avrei adottato un taglio piu alto, in quel caso dopo una taratura decente potrei risponderti con precisione
resta il fatto che se il suono è di bassa frequenza, ed è isolato, sicuramente perderei in larghezza, vista la collocazione dei wf
in un due vie l'assolo di batteria lo sentirai sempre dai piedi, io lo sentiro alto ma centrale al cruscotto, con poca stereofonia e pochissima larghezza
Re: Multipla TOP FRONT
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Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 18:05, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Re: Multipla TOP FRONT
cosa intendi con i lati ad arco?
Re: Multipla TOP FRONT
.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 18:03, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Re: Multipla TOP FRONT
Bravo era quello che stavo cercando di dire, se ci sono solo frequenze basse la scena si abbassa, visto che è una cosa infrequente tende a rimanere alta
Io ho sempre la scena alta, in ogni brano, però ho questo effetto arco al centro del cruscotto
Così ci siamo capiti
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Re: Multipla TOP FRONT
Ciao nè ma il resto dell'installazione...... tipo finali & co. ?!?!!?!?! Non ce li mostri ????
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Re: Multipla TOP FRONT
Al momento ho tutto provvisorio
Il soundstream vga1600.2 sotto il sedile guida, sotto il passeggero il hk260 che pilota i medi e sotto il sedile centrale il Macintosh che dovrebbe fare i tw
Ho un altro finale sempre Mc vecchia serie 4ch, vorrei provarlo a ponte sui medi ma credo che resterò fedele a hk mettendo il ca240 sui tw e i tc300 sul woofer
Devo fare il doppio fondo dove piazzare, salvo carenza di spazio, i 4 o 5 finali(vedrò poi cosa scegliere) il procio p90 e il multi DVD serie p9
Monitor nella aletta parasole e sempre dura da scegliere realizzare il sub
Non aspettarti cavi con guaine di colore diverso, etichette varie sui cablaggi ecc
Se avrò tempo curerò il tutto, ma probabilmente mi accontenterò di montare il più semplicemente possibile
Il soundstream vga1600.2 sotto il sedile guida, sotto il passeggero il hk260 che pilota i medi e sotto il sedile centrale il Macintosh che dovrebbe fare i tw
Ho un altro finale sempre Mc vecchia serie 4ch, vorrei provarlo a ponte sui medi ma credo che resterò fedele a hk mettendo il ca240 sui tw e i tc300 sul woofer
Devo fare il doppio fondo dove piazzare, salvo carenza di spazio, i 4 o 5 finali(vedrò poi cosa scegliere) il procio p90 e il multi DVD serie p9
Monitor nella aletta parasole e sempre dura da scegliere realizzare il sub
Non aspettarti cavi con guaine di colore diverso, etichette varie sui cablaggi ecc
Se avrò tempo curerò il tutto, ma probabilmente mi accontenterò di montare il più semplicemente possibile
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Re: R: Multipla TOP FRONT
Forza Giorgio....inizia ad andare avanti....metti al lavoro anche i bimbi finché hanno le mani piccoline e arrivano in tanti punti stretti e proseguì che vogliamo ascoltarla la tua macchinona!