Multipla TOP FRONT

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Multipla TOP FRONT

#1

Messaggio da Gibbo »

ciao a tutti, ecco cosa ho combinato sulla mia multipla...
Allegati
partiamo con il ricablaggio positivo e massa alternatore
partiamo con il ricablaggio positivo e massa alternatore
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#2

Messaggio da Gibbo »

scelta componenti
Allegati
woofer e tw
woofer e tw
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#3

Messaggio da Gibbo »

il tw è un tang band, provvisorio, che è stato privato della camera posteriore e ridotto la flangia
il woofer è un sq8 della EB acoustic, woofer da 20 discretamente sensibile
Allegati
sq8 tec
sq8 tec
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Multipla TOP FRONT

#4

Messaggio da stef600rr »

ecco Giorgione!!!!!!!!!!!!

dai su...caccia le foto del super cruscotto!!!!! ^^ ^^
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#5

Messaggio da Gibbo »

veniamo al medio, il componente che secondo me è il piu importante per la riuscita del progetto
frutto di svariate notti insonni, di mie grandi indecisioni e continui cambi progetto
la scelta è caduto su un componente francese, il HM130Z10
Allegati
audax
audax
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#6

Messaggio da Gibbo »

stef600rr ha scritto:ecco Giorgione!!!!!!!!!!!!

dai su...caccia le foto del super cruscotto!!!!! ^^ ^^
gia ho fatto poche foto, o meglio non ho seguito tutti passaggi, fammi almeno dire qualcosetta XD
non annoiero con tutte le mie indecisioni perche ho paura di essere bannato nel giro di pochi post, Stefano sai quanto io ci pensi e ripensi prima di fare qualunque cosa, per poi sbagliare come mio solito T_T
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Multipla TOP FRONT

#7

Messaggio da stef600rr »

ahaahahah... non dire così... sei una delle persone più in gamba che conosca... quindi sta bravo!! X_X X_X
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Nostromo

Re: Multipla TOP FRONT

#8

Messaggio da Nostromo »

Gibbo ha scritto:veniamo al medio, il componente che secondo me è il piu importante per la riuscita del progetto
frutto di svariate notti insonni, di mie grandi indecisioni e continui cambi progetto
la scelta è caduto su un componente francese, il HM130Z10

anche io ho qualcosa del genere a casa... ;)
Allegati
audax per casse home.jpg
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#9

Messaggio da Gibbo »

allora, la multipla ha il pregio/difetto di essere quasi un cubo, quindi mi ritrovo con il canale sx molto vicino e il dx lontano e arretrato
per ovviare a questa situazione spiacevole ho deciso dopo vari test (se cosi si possono chiamare) di realizzare un fronte alto e asimmetrico
nella foto qui sotto vedete il cruscotto recuperato allo sfascio (il secondo su cui ho messo mano) che è stato resinato in quanto di materiale poroso e compatibile con la vtr, opportunamente rinforzato con doppio strato di mat pesante sia interno che esterno
qui vedete l'orientamento dei medi, come dicevo prima il sinistro è piu esterno possibile, mentre il dx è piu in profondita
Immagine
eccomi alle prese con la bassa, anch'essa asimmetrica

Immagine

Immagine
parte sx con ossatura in legno, supporto per il panno e rinforzo della cassa chiusa dove lavorera il woofer
Immagine


panno e abbondante resina, sia interna che esterna
Immagine

Immagine
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#10

Messaggio da Gibbo »

Nostromo ha scritto:
Gibbo ha scritto:veniamo al medio, il componente che secondo me è il piu importante per la riuscita del progetto
frutto di svariate notti insonni, di mie grandi indecisioni e continui cambi progetto
la scelta è caduto su un componente francese, il HM130Z10

anche io ho qualcosa del genere a casa... ;)
ciao nostromo, a dire il vero avevo preso in considerazione anche il B&G come medioalto, complimenti per la tua realizzazione
mi piacerebbe sentirlo quel componente...
vedo che non sono l'unico a prendere in considerazione i francesini
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#11

Messaggio da Gibbo »

stef600rr ha scritto:ahaahahah... non dire così... sei una delle persone più in gamba che conosca... quindi sta bravo!! X_X X_X
son tutto rosso ^^
ancora un po e mi scappa la plin plin
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Multipla TOP FRONT

#12

Messaggio da stef600rr »

Gibbo ha scritto:
stef600rr ha scritto:ahaahahah... non dire così... sei una delle persone più in gamba che conosca... quindi sta bravo!! X_X X_X
son tutto rosso ^^
ancora un po e mi scappa la plin plin
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Multipla TOP FRONT

#13

Messaggio da niko »

Piccola critica, a me quell'orientamento che hai fatto non piace, un mid piu avanti e uno piu indietro propio non lo riesco a capire....vabbe avrai i tuoi motivi, e cmq complimenti per il coraggio....a me non va a genio neanche il 20-cm a cruscotto, quindi dire che hai fatto scelte un po controcorrente.... :)
ps, non ti offendere e.....
......GAME OVER......
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Multipla TOP FRONT

#14

Messaggio da valvefriend »

ciao,rinnnovo i complimenti per i lavori. vorrei sapere in quanti litri lavora l'sq8?
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#15

Messaggio da Gibbo »

e chi si offende, suona bene, ho una scena ben focalizzata,larghezza da paura, alcune lacune in profondita, la bassa sul cruscotto... :sbav:
se ti siedi su una multipla capisci il perche dell'orientamento che ho fatto, certo azzardato, pero compensa la posizione di ascolto molto sfavorevole
o mi buttavo su un canale centrale, ma la mia sorgente non lo permette e di dover provare il deep stereo proprio non ne ho voglia, oppure cercavo di sfruttare al meglio la famigerata coperta corta :ninja:
per il controcorrente hai ragione, se non avessi un procio a 4 canali e tutti gli ampli che non ho intenzione di regalare probabilmente avrei messo un largabanda da 10 e un sub, avrei speso pochissimo e seppur con meno pressione di adesso e un pelo meno dettaglio ci sarebbero pochi rivali nel sq
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#16

Messaggio da Gibbo »

valvefriend ha scritto:ciao,rinnnovo i complimenti per i lavori. vorrei sapere in quanti litri lavora l'sq8?
purtroppo è sottolitrato, ha 11 litri circa per ap, sto valutando di provare a simulare un eventuale condotto reflex per vedere cosa ne viene fuori, se ci sto come diametro e lunghezza a fare un foro e provare non ci vuole molto, si fa per dire
il sq8 è una prova , ho studiato il supporto in modo da poter sostituire l'alloggiamento di cui ho conservato delle dime e provare con vari woofer, anche da 16, chi lo sa
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#17

Messaggio da Gibbo »

sul cruscotto ci sono due cassetti, nel sx asportando un pannellino si accede alla scatola fusibili...
bella rogna se si brucia un fusibile, per questo ho ovviato con un foro ovale che , una volta tolta la griglia del wf e l'alloggiamento delo stesso posso sollevare un tappo in vtr che copre la scatola, un po macchinoso ma mi evita di smontare l'intero cruscotto per una valvolina
Immagine
a questo posso mettere un supporto per collocare dal 16 al 20, sul dx il foro è classico circolare
Immagine

Immagine
qui una prova con un woofer res da 16, l'alternaticva al 20
Immagine
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Multipla TOP FRONT

#18

Messaggio da valvefriend »

Gibbo ha scritto:
valvefriend ha scritto:ciao,rinnnovo i complimenti per i lavori. vorrei sapere in quanti litri lavora l'sq8?
purtroppo è sottolitrato, ha 11 litri circa per ap, sto valutando di provare a simulare un eventuale condotto reflex per vedere cosa ne viene fuori, se ci sto come diametro e lunghezza a fare un foro e provare non ci vuole molto, si fa per dire
il sq8 è una prova , ho studiato il supporto in modo da poter sostituire l'alloggiamento di cui ho conservato delle dime e provare con vari woofer, anche da 16, chi lo sa
ah infatti mi sembravano anche a me un po piccolini i box abbinati ai tec ,ma parliamo sempre di 11 lt quindi tanto volume per svariati altri altoparlanti.E poi se sei ancora in fase di prove e di trovare il giusto woofer non metto ulteriormente bocca.
Buona l'idea delle diverse flange!
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#19

Messaggio da Gibbo »

vista inferiore del cruscotto sx , la parte nera è del volume del medio, 2 litri circa se non ricordo male, e il pannello che ho usato per creare un fondo piatto e robusto
Immagine
vista fusibili
Immagine
il tappo esce millimetricamente, con la giusta inclinazione, sigillato con mastice butilico, quello di cui sono composti i pannelli fonoassorbenti tipo buty per intenderci
Allegati
tappo cruscotto
tappo cruscotto
Avatar utente
Gibbo
Subwoofer
Messaggi: 218
Iscritto il: 8 feb 2013, 1:34

Re: Multipla TOP FRONT

#20

Messaggio da Gibbo »

valvefriend ha scritto:
Gibbo ha scritto:
valvefriend ha scritto:ciao,rinnnovo i complimenti per i lavori. vorrei sapere in quanti litri lavora l'sq8?
purtroppo è sottolitrato, ha 11 litri circa per ap, sto valutando di provare a simulare un eventuale condotto reflex per vedere cosa ne viene fuori, se ci sto come diametro e lunghezza a fare un foro e provare non ci vuole molto, si fa per dire
il sq8 è una prova , ho studiato il supporto in modo da poter sostituire l'alloggiamento di cui ho conservato delle dime e provare con vari woofer, anche da 16, chi lo sa
ah infatti mi sembravano anche a me un po piccolini i box abbinati ai tec ,ma parliamo sempre di 11 lt quindi tanto volume per svariati altri altoparlanti.E poi se sei ancora in fase di prove e di trovare il giusto woofer non metto ulteriormente bocca.
Buona l'idea delle diverse flange!
al momento i wf sono tagliati in basso a 40 hz 24db, manca l'estrema bassa ma pressione e controllo fino a volumi medioalti non mancano, la modulazione non mi convince
per il momento aspetto di vedere un incrocio col sub ma ne parlero piu avanti perche li mi areno
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”