poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9835

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#21

Messaggio da pergo »

non lo so,
dico che è l'unica cosa che manda in stato di mute (acceso, senza spia di protezione, ma muto) gli Zapco Z ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#22

Messaggio da audiopassion »

Ok proverò a misurare la tensione. Ma non tutti gli Zapco però, il mio MVX fa eccezione ;)
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#23

Messaggio da audiopassion »

LA tensione misurata con il tester tra remote e negativo a sorgente accesa è identica a quella indicata dal voltmetro della fusibiliera vale a dire quella della batteria a motore spento cioè 12,04v.
Non ho avuto modo di montare lo zapco 150 però per un altra prova. Domani ci riprovo.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#24

Messaggio da pergo »

non vedo perchè non dovrebbe funzionare allora. C'è qualcosa che sfugge.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
kayo81
Subwoofer
Messaggi: 182
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:56

Re: R: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpin

#25

Messaggio da kayo81 »

Io ho avuto uno zapco serie z 4 canali non ricordo il modello ma questo problema con una sorgente alpine 9812 non me lo ha dato...

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
SORGENTE : jvc avx 810
AUTO : megane 2
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#26

Messaggio da audiopassion »

Con la prova che ho descritto ieri possiamo escludere, purtroppo, che sia un problema di scarsa tensione del remote come suggerito da Pergo. Oggi ho fatto questa prova. Ho scollegato il cavo rca dall'ampli che pilota i midwoofer e l'ho collegato allo z150.
Bene. Il sub suonava, suonava da mediobasso, voci comprese, ma suonava.
Come controprova ho collegato il cavo dell'uscita sub all'amplificatore dei woofer e ho scoperto purtroppo che il PC2150 è diventato muto.
Se non fossi stato chiaro, ho praticamente scambiato gli rca tra i due ampli.
Deduco con certezza che abbiamo un problema sull'uscita sub della sorgente e non è imputabile al cavo rca perchè l'MVX funziona quando viene collegato a questa uscita.
Ho riflettuto sul perchè l'mvx sia l'unico a funzionare e mi è venuto un triste sospetto. L'MVX, forse lo ricordate anche voi, ha due tastini ognuno con due possibili posizioni. La combinazione
di questi due tastini permette di selezionare 4 diversi valori di sensibilità di ingresso (penso si dica così). Tra queste 4 posizioni solo una mi permette di sentire il sub
un pochino più forte mentre le altre 3 non danno sufficiente volume con il gain sempre a 3/4. Inoltre, nonostante il sub per i miei gusti debba soltanto rifinire lo spettro audio al di sotto degli 80 hz,
per potrelo sentire sufficientemente devo portare il livello della sorgente a +10 almeno.
A tutto questo ho sempre dato come spiegazione che che i 100w rms dell' mvx fossero pochi per il mio sub mentre ora comincio a pensare che il livello di uscita della 9835 abbia dei problemi di cui non mi sono mai reso conto. Voi che ne pensate?
E ci mancava pure questa. In un mese mi si è bruciato un ampli, un tweeter e adesso ci si mette pure la sorgente. T_T
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#27

Messaggio da pergo »

hai 2 rca per il sub, o 1?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#28

Messaggio da audiopassion »

Sono due. A pensarci bene però forse non si può escludere che il cavo possa avere qualche problema. Magari uno dei due rca non funziona bene e questo fa si che il problema emerga solo quando si collega un ampli stereo.
Un altra cosa che non ho capito è quali morsetti si utilizzano per il collegamento a ponte dello zapco. I due centrali sembrano funzionare ma paradossalmente solo se il tastino mono/stereo è sulla posizione stereo. Un altro sintomo che il segnale ha qualcosa che non va.
Prossima prova: prendo un cavo rca volante esterno e sostituisco quello incriminato così escludiamo definitivamente che sia lui.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#29

Messaggio da suonohificar »

Tutto farebbe pensare ad un problema della uscita della sorgente , spero di no...la prova del cavo ti darà il responso.
Controlla anche le impostazioni della sorgente dell'uscita sub e , nel dubbio, farei un reset della sorgente con apposito tastino (se c'è) oppure staccando e riattacando l'alimentazione.
Intanto ho trovato questa discussione dove si parla un pò di Zapco Z150 varie serie, sono andato in cerca di notizie perchè mi è sorto un dubbio , non vedendo sulla serigrafia la possibilità del collegamento a ponte: sicuro che il Z150 (il tuo , modello vecchio) può essere collegato a ponte? Perchè mono è una cosa , ponte ne è un'altra...
viewtopic.php?f=9&t=2318&start=40
Allegati
z150.jpg
z150.jpg (66.1 KiB) Visto 828 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#30

Messaggio da audiopassion »

suonohificar ha scritto:Tutto farebbe pensare ad un problema della uscita della sorgente , spero di no...la prova del cavo ti darà il responso.
speriamo bene
Intanto ho trovato questa discussione dove si parla un pò di Zapco Z150 varie serie, sono andato in cerca di notizie perchè mi è sorto un dubbio , non vedendo sulla serigrafia la possibilità del collegamento a ponte: sicuro che il Z150 (il tuo , modello vecchio) può essere collegato a ponte? Perchè mono è una cosa , ponte ne è un'altra...
Grazie per il link, avevo già letto quella discussione. A casa ho la prova su acs o car audio dello z150. Cercavo quali morsetti configuravano il ponte ma non c'è scritto sono però sicuro che era descritta la potenza erogata a ponte che se non ricordo male era 300w.
Andando a tentativi l'ho collegato alla vecchia sorgente mettendolo a ponte utilizzando i morsetti centrali e suonava mentre collegando i morsetti esterni non funzionava.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#31

Messaggio da suonohificar »

audiopassion ha scritto:
suonohificar ha scritto:Tutto farebbe pensare ad un problema della uscita della sorgente , spero di no...la prova del cavo ti darà il responso.
speriamo bene
Intanto ho trovato questa discussione dove si parla un pò di Zapco Z150 varie serie, sono andato in cerca di notizie perchè mi è sorto un dubbio , non vedendo sulla serigrafia la possibilità del collegamento a ponte: sicuro che il Z150 (il tuo , modello vecchio) può essere collegato a ponte? Perchè mono è una cosa , ponte ne è un'altra...
Grazie per il link, avevo già letto quella discussione. A casa ho la prova su acs o car audio dello z150. Cercavo quali morsetti configuravano il ponte ma non c'è scritto sono però sicuro che era descritta la potenza erogata a ponte che se non ricordo male era 300w.
Andando a tentativi l'ho collegato alla vecchia sorgente mettendolo a ponte utilizzando i morsetti centrali e suonava mentre collegando i morsetti esterni non funzionava.
E' molto semplice trovare i morsetti per il collegamento a ponte:
Tester in ohm scala bassa (200 Ohm o meno) ; due dei 4 morsetti sono cortocircuitati tra loro (il tester segna zero) e sono quelli che NON devi usare per il collegamento a ponte ; gli altri due che restano saranno i morsetti per il collegamento a ponte ;)
Tutte prove da fare senza alimentazione ^^
P.S. Cerca quella prova su ACS per il collegamento a ponte dello Z150 (vecchia serie) ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#32

Messaggio da audiopassion »

ok, capito. Per quanto riguarda la prova, il numero c'è l'ho sulla scrivania, ma come ho già detto non è descritto quali morsetti vanno utilizzati
per il ponte altrimenti avrei già risolto.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#33

Messaggio da suonohificar »

Importante che viene descritta la possibilità di metterlo a ponte ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#34

Messaggio da audiopassion »

diciamo che più precisamente è specificata la potenza che eroga a ponte ma penso che implicitamente sia lo stesso.
Ma il tastino mono è legato in qualche modo all'uso a ponte? perchè tu dici prima che sono due cose diverse.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#35

Messaggio da suonohificar »

audiopassion ha scritto:diciamo che più precisamente è specificata la potenza che eroga a ponte ma penso che implicitamente sia lo stesso.
Ma il tastino mono è legato in qualche modo all'uso a ponte? perchè tu dici prima che sono due cose diverse.
Se è specificata la potenza a ponte allora immagino che si possa mettere , però che strano non viene nè serigrafato sullo chassis nè sui morsetti...va beh..
Mono significa che l'ampli prende il segnale da un solo RCA (L o R oppure mix L+R questo è da controllare/vedere sul datasheet) , non è detto che è strettamentre legato all'utilizzo a ponte (o bridge) che è un'altra cosa.
E' evidente che nel caso dello Zapco (ma di molti ampli CAR) sono già bridge ready , ovvero la circuitazione è già concepita per l'utilizzo in bridge mode.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#36

Messaggio da pergo »

se l'amplificatore prende il segnale per il mono da un solo RCA (tipo left), e quell'RCA è guasto, ovviamente l'amplificatore non suona in mono (ma in stereo dovrebbe suonare un canale solo, per esempio il right).

Se sono i guasti entrambi gli RCA, non dovrebbe suonare mai, o ad intermittenza casuale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#37

Messaggio da audiopassion »

E si era proprio il cavo. Un rca non funziona più. Ci sono molte cose che ancora non mi tornano come ad esempio perchè l'mvx funzionasse sempre e il pc2150 invece fosse muto.
Lo z150 almeno in alcune prove ha funzionato un canale quando messo in stereo.
Ho usato un cavo rca esterno e tutto sembra funzionare. Non ho avuto tempo di smontare gli rca per verificare quale sia il problema ma lo farò nel week.
Ovviamente si tratta di un cavo autocostruito da me medesimo (lo so che state pensando che ora si spiega tutto. :D ) 4-5 anni fa....ed ha fatto già un cambio macchina.
Forse non funzionava da un po ma non me ne ero mai accorto con l'mvx.
Ora lo z150 messo a ponte si fa sentire molto di più dell'mvx, quasi quasi si trasferisce definitivamente nella mia macchina, moglie permettendo ;) .
Mi dispiace avervi fatto perdere del tempo prezioso per una banalità, la prossima volta cercherò di essere un po più scientifico nelle prove che faccio.
Grazie quindi a voi tutti per i vostri consigli e per i preziosismi tecnici che mi avete elargito. Sperando di fare cosa gradita per qualcuno vi allego la prova di car audio n°45
del sett 1991 O_O dello zapco in questione che è sempre un bel leggere.
Immagine
Immagine
(ma non è possibile allegare file?)
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: poco probabile incompatibilità tra zapco z150 e alpine 9

#38

Messaggio da suonohificar »

importante che hai trovato il problema ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”