Consigli realizzazione box

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Consigli realizzazione box

#1

Messaggio da Vegatosh »

vorrei un consiglio da voi su che box realizzare (sia chiuso che in reflex) per un subwoofer con questi parametri:

impedenza 2 ohm
RE 2,4 ohm
Levc 0.55 mH
sens 95 dB
Fs 29 Hz
Qms 1.64
Qes 0.55
Qts 0.41
Bl 15.6 TM
Sd 128 sq. in.
Vas 3.27 cu.ft.
Xmax 14.3 mm
Pmax 1000w
Out Diam 15.5 in.
Basket Displ 503 cu.ft.

verra collegato a un Orion Hcca 225 :)

cosa mi consigliate per un impianto SQ ovviamente ???? :D
è tempo di studiare....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli realizzazione box

#2

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 22:58, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Consigli realizzazione box

#3

Messaggio da Vegatosh »

niko ha scritto:Però potreste mettere le misure già convertite in europee....
cmq è un 38-cm e per SQ può andare bene in chiusa da 60-litri e fonoassorbente sulle pareti, ma se si vuole fare una cassa piccola, in 45-litri pieni di fonoassorbente male non và....
oppure la soluzione migliore per SQ io la vedo in reflex, accordo quasi B3 in 65-litri netti e fonoassorbente sulle pareti, con tubo diametro interno 13,5-cm lungo 60-cm(+airport o flangia svasata,in entrata e uscita del tubo)....il tubo è un pò lungo, ma nel caso puoi mettere una curva sul tubo e lo fai girare dentro la cassa...buon divertimento. :)
grazie per la risposta niko...ahahahahah XD hai ragione scusa ^^ ...
ho provato ha dare un'occhiata veloce su ebay ma reflex con questo diametro non è ho trovati...se utilizzassi il reflex da 16cm (15,24 interno) ovviamente la lunghezza aumenterà? anche perchè gia 60cm non sono proprio pochi soprattutto in un box di soli 65 litri :D ....
è tempo di studiare....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli realizzazione box

#4

Messaggio da niko »

....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 22:59, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Consigli realizzazione box

#5

Messaggio da Vegatosh »

niko ha scritto:Con tubo interno da15.25 puoi farlo lungo 68-cm e non sono necessarie le flange svasate-airport
per la misura del tubo di sopra, puoi trovare il tubo idraulico per edilizia, con relative curve....
ah pensavo peggio...bè non mi resta che darmi da fare allora ;)...grazie ancora per i consigli...penso che proverò sia la cassa chiusa da 60L che quella reflex da 65L anche per verificare praticamente il risultato che potrei ottenere (anche in base al gusto :D ) ...
è tempo di studiare....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli realizzazione box

#6

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 23:00, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli realizzazione box

#7

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:I litri io li intendo al netto dell'altoparlante, quindi per fare la cassa da 65 L devi farla 70 L fanne una sola da 65-netti e la provi prima chiusa e dopo fai il foro per la reflex... Nella chiusa più o meno 5-L su 60 non fa molta differenza, nella reflex invece si....
Anche io proverei prima la chiusa ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Consigli realizzazione box

#8

Messaggio da Vegatosh »

ah perfetto pensavo che i litri indicati fossero già comprensivi di ingombri ^^ ...ma per la reflex devo tenere presente anche l'ingombro del reflex?..
è tempo di studiare....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli realizzazione box

#9

Messaggio da razgriz »

Vegatosh ha scritto:ah perfetto pensavo che i litri indicati fossero già comprensivi di ingombri ^^ ...ma per la reflex devo tenere presente anche l'ingombro del reflex?..

cè un'altra discussione che ne parla...e la risposta è si...suonohificar lo ha constato provando lui stesso...ora non ricordo bene quale fosse la discussione ma l'ingombro del reflex si....confermo ;)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consigli realizzazione box

#10

Messaggio da razgriz »

ecco qua la discussione


viewtopic.php?f=6&t=2674&start=20
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli realizzazione box

#11

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 23:02, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Consigli realizzazione box

#12

Messaggio da Vegatosh »

niko ha scritto:
razgriz ha scritto:
Vegatosh ha scritto:ah perfetto pensavo che i litri indicati fossero già comprensivi di ingombri ^^ ...ma per la reflex devo tenere presente anche l'ingombro del reflex?..

cè un'altra discussione che ne parla...e la risposta è si...suonohificar lo ha constato provando lui stesso...ora non ricordo bene quale fosse la discussione ma l'ingombro del reflex si....confermo ;)
:yush: j....... :yush:... Nonono, non bisogna calcolare l'ingombro del tubo reflex.... solo dell'altoparlante....

come mai non lo devo considerare? sono sempre 9 litri di ingombro reflex, più o meno, se utilizzo quello da 13.5cm...
è tempo di studiare....
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli realizzazione box

#13

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 23:03, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consigli realizzazione box

#14

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Ne abbiamo parlato in un'altra discussione... Da prove e misure fatte, non bisogna considerare l'ingombro del tubo. Adesso sono con lo smartfone, e mi viene difficile andare a cercare la discussione dove ne abbiamo parlato....
Confermo! Il sottoscritto ha fatto delle misure .....scettico come sempre -.- XD T_T
Vedi discussione in questa sezione "il box perfetto" ... non posso mettere il link , explorer è impazzito , non mi fà più vedere il link dettagliato O_O
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Consigli realizzazione box

#15

Messaggio da Vegatosh »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:Ne abbiamo parlato in un'altra discussione... Da prove e misure fatte, non bisogna considerare l'ingombro del tubo. Adesso sono con lo smartfone, e mi viene difficile andare a cercare la discussione dove ne abbiamo parlato....
Confermo! Il sottoscritto ha fatto delle misure .....scettico come sempre -.- XD T_T
Vedi discussione in questa sezione "il box perfetto" ... non posso mettere il link , explorer è impazzito , non mi fà più vedere il link dettagliato O_O
:yes: ok perfetto...quindi per riassumere 65litri + ingombro sub = 70 litri interni con fonoassorbente sulle pareti...da provare prima in chiusa e poi reflex.... ;)
è tempo di studiare....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Consigli realizzazione box

#16

Messaggio da Angelo90 »

Ho trovato la pelle.. ^___^
Mi costerà un botto però.. :( AZ AUDIOCOMP vp190 oppure 200. Devo chiedereal rivenditore quale sarebbe migliore..
Il vp190 è color antracite invece il 200 è nero.. Forse alla golf IV si abbina meglio il vp190..

La pelle che si usa è una simil pelle sky...che se non sbaglio dovrebbe essere a base vinilica quindi molto elastica e si stende con il phone...viene anche chiama simil pelle bielastica...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Consigli realizzazione box

#17

Messaggio da Vegatosh »

Angelo90 ha scritto:Ho trovato la pelle.. ^___^
Mi costerà un botto però.. :( AZ AUDIOCOMP vp190 oppure 200. Devo chiedereal rivenditore quale sarebbe migliore..
Il vp190 è color antracite invece il 200 è nero.. Forse alla golf IV si abbina meglio il vp190..

La pelle che si usa è una simil pelle sky...che se non sbaglio dovrebbe essere a base vinilica quindi molto elastica e si stende con il phone...viene anche chiama simil pelle bielastica...

:yes: ...bè 20 euro + ss per 140 * 100 cm di pelle è buono...anche perchè con un rotolo dovresti farcela a fare tutte e due....cmq vedrei più simile all'originale la vp200....
è tempo di studiare....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Consigli realizzazione box

#18

Messaggio da Angelo90 »

Vegatosh ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Ho trovato la pelle.. ^___^
Mi costerà un botto però.. :( AZ AUDIOCOMP vp190 oppure 200. Devo chiedereal rivenditore quale sarebbe migliore..
Il vp190 è color antracite invece il 200 è nero.. Forse alla golf IV si abbina meglio il vp190..

La pelle che si usa è una simil pelle sky...che se non sbaglio dovrebbe essere a base vinilica quindi molto elastica e si stende con il phone...viene anche chiama simil pelle bielastica...

:yes: ...bè 20 euro + ss per 140 * 100 cm di pelle è buono...anche perchè con un rotolo dovresti farcela a fare tutte e due....cmq vedrei più simile all'originale la vp200....
Azzz... Scusate, credevo che ero nel mio post.. :( hahahhaha...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consigli realizzazione box

#19

Messaggio da niko »

.... Infatti, che c'entra la finta pelle???vai nella tua discussione!!!!.... :yush: :yush: :yush:..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Consigli realizzazione box

#20

Messaggio da Angelo90 »

niko ha scritto:.... Infatti, che c'entra la finta pelle???vai nella tua discussione!!!!.... :yush: :yush: :yush:..... :D

Hhahaahah.. ^__^ Sorrrrrrryyyyyyyyyyyyy 0:) 0:)


Ps...Vega ma che sub è..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”