Assorbimento amplificatore

Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Assorbimento amplificatore

#1

Messaggio da andreazeta »

Salve a tutti, come già scritto su un'altro post, ho un grosso problema di assorbimenti che mi causa abbassamento dei fari della macchina, abbassamento delle luci cruscotto ed addirittura un forte abbassamento di giri del motore, tutto questo è causato principalmente dall'ampli phoenix gold ti1200.1. Parlando un pò in giro non si riesce a capire l'effettivo problema di tutto questo assorbimento quale sia, (l'alternatore funziona bene) adesso mi chiedo se è possibile che questo ampli assorba talmente tanto che mi butta giù la batteria di serie (72 ampere con 640 di spunto) in 2 secondi?? la soluzione sarebbe montare un'altra batteria? se si, di che dimensionamento dovrebbe essere? posto il certificato phoenix che attesta l'assorbimento a 2 ohm (185.57 ampere) e preciso che io adotto la configurazione di 1 ohm, perciò l'assorbimento dovrebbe essere maggiore di quello riportato in certificato.
Allegati
dav 001.jpg
dav 001.jpg (73.36 KiB) Visto 4402 volte
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assorbimento amplificatore

#2

Messaggio da Angelo90 »

andreazeta ha scritto:Salve a tutti, come già scritto su un'altro post, ho un grosso problema di assorbimenti che mi causa abbassamento dei fari della macchina, abbassamento delle luci cruscotto ed addirittura un forte abbassamento di giri del motore, tutto questo è causato principalmente dall'ampli phoenix gold ti1200.1. Parlando un pò in giro non si riesce a capire l'effettivo problema di tutto questo assorbimento quale sia, (l'alternatore funziona bene) adesso mi chiedo se è possibile che questo ampli assorba talmente tanto che mi butta giù la batteria di serie (72 ampere con 640 di spunto) in 2 secondi?? la soluzione sarebbe montare un'altra batteria? se si, di che dimensionamento dovrebbe essere? posto il certificato phoenix che attesta l'assorbimento a 2 ohm (185.57 ampere) e preciso che io adotto la configurazione di 1 ohm, perciò l'assorbimento dovrebbe essere maggiore di quello riportato in certificato.

A 2 ohm assorbe tutta quella corrente..???? Alla faccia...e proprio un ciucciacorrente quel coso.. O_o
La batteria quanti anni ha..????

Sicuramente è la batteria che è alla frutta. Io la cambierei e per andare sul sicuro prenderei una fam 120 A o 100A. Io uso la fam 100 ho collegato 3 amplificatori. Mai avuti questi problemi...
PS...ti consiglio di non far abbassare di tanto la tensione della batt. se no rischi di far danni agli ampli.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Assorbimento amplificatore

#3

Messaggio da stef600rr »

il cablaggio è adeguato? la massa anteriore è stata "rinforzata"?


ps. te lo chiedo perchè anch'io ho le tue stesse potenze in gioco (anzi in realtà anche superiori) e per ora uso la batteria di serie... una misera magneti marelli da 50 e rotti A con uno spunto misero...però non ho alcun tipo di problema a livello di impianto elettrico
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Assorbimento amplificatore

#4

Messaggio da stef600rr »

Angelo90 ha scritto: PS...ti consiglio di non far abbassare di tanto la tensione della batt. se no rischi di far danni agli ampli.. ;)
... e alla centralina dell'auto! -.- incredibile ma vero.... certi sbalzi di tensione abbastanza violenti possono creare grossi problemi
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assorbimento amplificatore

#5

Messaggio da Angelo90 »

Stef secondo me la batteria è che sta alla frutta...
Cercate di cambiare batteria...quelle cosine originali hanno vita breve sopratutto nei nostri impianti.
Far lavorare l'elettronica sotto sbalzi di tensione e sopratutto con tensioni quasi minime non fa tanto bene, e sopratutto con il tempo ne risente sia la centralina (ma quasi mai) ma sopratutto l'alternatore..

ps se era il cablaggio troppo sottodimensionato avrebbe avuto problemi all'ampli, quindi abbassamento ed innalzamento di volume, surriscaldamento dell'ampli e l'ampli che stacca... Ma lui ha problemi con altre cose... Quindi o batteria sottodimensionata o batteria alla frutta..
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Assorbimento amplificatore

#6

Messaggio da stef600rr »

Angelo90 ha scritto:Stef secondo me la batteria è che sta alla frutta...
Cercate di cambiare batteria...quelle cosine originali hanno vita breve sopratutto nei nostri impianti.
Far lavorare l'elettronica sotto sbalzi di tensione e sopratutto con tensioni quasi minime non fa tanto bene, e sopratutto con il tempo ne risente sia la centralina (ma quasi mai) ma sopratutto l'alternatore..

ps se era il cablaggio troppo sottodimensionato avrebbe avuto problemi all'ampli, quindi abbassamento ed innalzamento di volume, surriscaldamento dell'ampli e l'ampli che stacca... Ma lui ha problemi con altre cose... Quindi o batteria sottodimensionata o batteria alla frutta..
sono d'accordo, ma sapere anche com'è il cablaggio non può che essere d'aiuto
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Assorbimento amplificatore

#7

Messaggio da andreazeta »

il cablaggio e dimensionato correttamente, parliamo di 0 awg o meglio 50mmq sia positivo che negativo. perciò mi dite addirittura che basta una sola batteria buona e non affiancarne un'altra a quella di serie? comunque ci tengo a precisare che la batteria non mi da alcun segno di usura, nel senso che la macchina all'accensione va come un orologio svizzero!
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Assorbimento amplificatore

#8

Messaggio da andreazeta »

stef600rr ha scritto:il cablaggio è adeguato? la massa anteriore è stata "rinforzata"?


ps. te lo chiedo perchè anch'io ho le tue stesse potenze in gioco (anzi in realtà anche superiori) e per ora uso la batteria di serie... una misera magneti marelli da 50 e rotti A con uno spunto misero...però non ho alcun tipo di problema a livello di impianto elettrico
come potenze non lo sò, ma sicuramente il mio ampli penso assorba di più lui dei tuoi tre ampli messi insieme (parlo di assorbimento e non di potenza) io penso che l'ampli portato ad 1 ohm dovrebbe avere un assorbimento effettivo molto superiore ai 200ah... perciò penso che una batteria da 50ah non basta...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Assorbimento amplificatore

#9

Messaggio da razgriz »

se il gain lo tieni al massimo sicuramente....ma se lo tieni a metà non penso assorba 200A...prova con una pinza amperometrica da un installatore....guarda gli assormimenti sulla batteria con impianto spento, acceso, e infine a volume alto...cosi ti renderai conto quanto assorbe in realta....
Mi ricordo quando kappagi m'aveva fatto na testa così sui miei assorbimenti....beh avevamo ragione in due...lui sul fatto che con una misurazione di assorbimenti sulla batteria ci si toglie ogni dubbio ed è arrivata la via di mezzo sugli assorbimenti....piu o meno era a meta strada tra cio che pensava lui e cio che pensavo io...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Assorbimento amplificatore

#10

Messaggio da stef600rr »

andreazeta ha scritto:
stef600rr ha scritto:il cablaggio è adeguato? la massa anteriore è stata "rinforzata"?


ps. te lo chiedo perchè anch'io ho le tue stesse potenze in gioco (anzi in realtà anche superiori) e per ora uso la batteria di serie... una misera magneti marelli da 50 e rotti A con uno spunto misero...però non ho alcun tipo di problema a livello di impianto elettrico
come potenze non lo sò, ma sicuramente il mio ampli penso assorba di più lui dei tuoi tre ampli messi insieme (parlo di assorbimento e non di potenza) io penso che l'ampli portato ad 1 ohm dovrebbe avere un assorbimento effettivo molto superiore ai 200ah... perciò penso che una batteria da 50ah non basta...
mmm... non penso sia così all'atto pratico... altrimenti avresti un assorbimento reale di quasi 3kw solo da quell'ampli! il che è molto difficile...

in oltre l'amperaggio della batteria non dico che conta poco, ma comunque devi basarti sullo spunto della batteria...che sè basso, non può che causarti quanto hai detto su


ps. i miei 3 finali sono tutti in classe ab, quindi anche se lavoro su impedenze "da riposo", di corrente ne vogliono eccome
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Assorbimento amplificatore

#11

Messaggio da fatisama »

Collega le bobine del sub in serie in modo da andare a 4ohm. Il 1200.1 è costruito per suonare in un certo modo e non vicino al cortocircuito. Ci guadagnerai in tutto tranne che in spl. Ma se la tua strada è l'spl hai sbagliato ampli.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assorbimento amplificatore

#12

Messaggio da Angelo90 »

fatisama ha scritto:Collega le bobine del sub in serie in modo da andare a 4ohm. Il 1200.1 è costruito per suonare in un certo modo e non vicino al cortocircuito. Ci guadagnerai in tutto tranne che in spl. Ma se la tua strada è l'spl hai sbagliato ampli.
Non credo sia SPL...credo più altà efficenza.. :D
Cmq la scelta di mettere un altra batteria in parallelo alla tua non è proprio saggia... Io prendere più un unica batteria che abbia un bel spunto... Vedi fam, yellow optima, o altre....
Io ho la FAM e mi ci trovo benissimo, e nel caso vuoi stare ancora a 1ohm ,procurati un classe d...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Assorbimento amplificatore

#13

Messaggio da fatisama »

Angelo90 ha scritto:
fatisama ha scritto:Collega le bobine del sub in serie in modo da andare a 4ohm. Il 1200.1 è costruito per suonare in un certo modo e non vicino al cortocircuito. Ci guadagnerai in tutto tranne che in spl. Ma se la tua strada è l'spl hai sbagliato ampli.
Non credo sia SPL...credo più altà efficenza.. :D
Cmq la scelta di mettere un altra batteria in parallelo alla tua non è proprio saggia... Io prendere più un unica batteria che abbia un bel spunto... Vedi fam, yellow optima, o altre....
Io ho la FAM e mi ci trovo benissimo, e nel caso vuoi stare ancora a 1ohm ,procurati un classe d...
SPL intendo Sound Pressure Level
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assorbimento amplificatore

#14

Messaggio da Angelo90 »

fatisama ha scritto:
Angelo90 ha scritto:
fatisama ha scritto:Collega le bobine del sub in serie in modo da andare a 4ohm. Il 1200.1 è costruito per suonare in un certo modo e non vicino al cortocircuito. Ci guadagnerai in tutto tranne che in spl. Ma se la tua strada è l'spl hai sbagliato ampli.
Non credo sia SPL...credo più altà efficenza.. :D
Cmq la scelta di mettere un altra batteria in parallelo alla tua non è proprio saggia... Io prendere più un unica batteria che abbia un bel spunto... Vedi fam, yellow optima, o altre....
Io ho la FAM e mi ci trovo benissimo, e nel caso vuoi stare ancora a 1ohm ,procurati un classe d...
SPL intendo Sound Pressure Level
Lo so ma spl appunto è sound pressure level. Una traccia ad una certe frequenza si deve ottenere la massima pressione acustica, e per pochi secondi.. ;) preparare un auto da spl servono batterie a volontà, un camblaggio curato per la parte di alimentazione, amplificatori buoni per quello scopo, e subwoofer altrettanto ottimi per quello scopo, quindi musicalità "0".
Avendo già una batteria piccola, e un amplificatore non proprio per fare spl dubito che pensi all'spl, ma più tosto e devoto all'alta efficenza.
Poi non so, potrebbe essere che stia sbagliando...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Assorbimento amplificatore

#15

Messaggio da andreazeta »

l'ampli lo voglio lasciare su 1 ohm perchè oltre ad essere musicale imprime anche una certa potenza e quindi un grande impatto sonoro, che poi è il mio gusto di impianto, cioè ascoltare bene ed avere una certa pressione sonora (che non vuol dire fare spl) e devo essere sincero non noto tutta questa differenza di precisione tra la configurazione 4ohm e quella 1 ohm. e comunque l'ampli assorbe tanto anche a 4 ohm (diciamo che ho quasi gli stessi problemi). l'impianto elettrico della macchina va bene, perchè circa 3 mesi fa avevo un'altra configurazione con 3 ampli (audison 1.1k, hertz ep2x e ppi2240) e non avevo alcun tipo di problema. preciso che il phoenix 1200.1 è un doppia alimentazione, cioè all'esterno ha un solo ingresso per alimentazione e massa, ma all'interno è presente una doppia alimentazione (e bella grossa) ponticellate tra loro con barre di rame.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Assorbimento amplificatore

#16

Messaggio da andreazeta »

quello che interessa a me in questo caso è capire se basta una sola batteria e se si di che proporzioni, esempio: può bastare una 100ah con 850 ampere di spunto? (il mio alternatore è da 120/140ah
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Assorbimento amplificatore

#17

Messaggio da stef600rr »

andreazeta ha scritto:quello che interessa a me in questo caso è capire se basta una sola batteria e se si di che proporzioni, esempio: può bastare una 100ah con 850 ampere di spunto? (il mio alternatore è da 120/140ah
se di buona fattura si, può bastare
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Assorbimento amplificatore

#18

Messaggio da Angelo90 »

stef600rr ha scritto:
andreazeta ha scritto:quello che interessa a me in questo caso è capire se basta una sola batteria e se si di che proporzioni, esempio: può bastare una 100ah con 850 ampere di spunto? (il mio alternatore è da 120/140ah
se di buona fattura si, può bastare

Quoto Stef...se è do buona fattura si se no no.. ;)

Io sto usando la fam 100Ah e mi trovo benissimo, quindi mi sento di consigliarti una fam 100Ah o 120...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Assorbimento amplificatore

#19

Messaggio da headhunterz »

se è buona o no pensaci dopo,pensa a prendere 2 misure in primis e a vedere se ci sta la più grande agm che cè tipo 100ah 0 120 dato che il costo è quasi uguale.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Assorbimento amplificatore

#20

Messaggio da fatisama »

Non credo sia SPL...credo più altà efficenza.. :D
Cmq la scelta di mettere un altra batteria in parallelo alla tua non è proprio saggia... Io prendere più un unica batteria che abbia un bel spunto... Vedi fam, yellow optima, o altre....
Io ho la FAM e mi ci trovo benissimo, e nel caso vuoi stare ancora a 1ohm ,procurati un classe d...[/quote]
SPL intendo Sound Pressure Level[/quote]

Lo so ma spl appunto è sound pressure level. Una traccia ad una certe frequenza si deve ottenere la massima pressione acustica, e per pochi secondi.. ;) preparare un auto da spl servono batterie a volontà, un camblaggio curato per la parte di alimentazione, amplificatori buoni per quello scopo, e subwoofer altrettanto ottimi per quello scopo, quindi musicalità "0".
Avendo già una batteria piccola, e un amplificatore non proprio per fare spl dubito che pensi all'spl, ma più tosto e devoto all'alta efficenza.
Poi non so, potrebbe essere che stia sbagliando...[/quote]
Non intendevo assolutamente le gare di spl. Volevo intendere un alto livello di pressione sonora altrimenti non ci sarebbe motivo di utilizzare un 500.4 sul fronte e un 1200.1 a 1ohm sul sub. Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa ma utilizziamo termini diversi :)
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”