Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#1

Messaggio da fedechico »

-.- Salve a tutti, prima di tutto complimenti per per il forum, poi dato la vostra esperienza e professionalità, mi chiedevo se era possibile avere dei consigli per una realizzazione per delle tasche litrate su un alfa 5 porte 147 del 2006.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#2

Messaggio da Angelo90 »

fedechico ha scritto:-.- Salve a tutti, prima di tutto complimenti per per il forum, poi dato la vostra esperienza e professionalità, mi chiedevo se era possibile avere dei consigli per una realizzazione per delle tasche litrate su un alfa 5 porte 147 del 2006.

Ciao Fede....
posta la richiesta nella sezione appropriata e qualcuno ti risponderà ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#3

Messaggio da razgriz »

Benvenuto....prova ad andare nella sezione "la mia auto work in progress" ci dovrebbero essere delle alfa 147....inoltre dipende da cio che vuoi montare ;)
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#4

Messaggio da marcosq »

ciao e benvenuto
una volta volevo provarle anche io le tasche litarte nella mia 147
cosa dovrai istallarci???
come e composto il tuo impianto???
la sezione dovrebbe essere giusta questa dato che chiedi consigli su una tecnica di istallazione
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#5

Messaggio da fedechico »

Buona sera Marco, ringrazio della tua entrata, perchè da dopo che ho letto tutti i tuoi post, e convinto da un mio caro amico a visitare questo forum, mi ci sono iscritto subito. Sin da quando ero piccolo ho sempre avuto la passione dell' acustica in generale, quindi logicamente, col passare del tempo anche nel Hi Fi Car. Avendo un spiccata passione per la manualità, incominciai nel 2007 ad avviare i lavori con materiale di fortuna, recuperato qua' e la', e dopo aver frequentato manifestazioni di questo settore, mi cimentai a realizzare il mio primo impianto sulla mia auto, cioè una Golf 4, caratterizzato su 2 vie usando come sorgente Alpine iDax200 senza meccanica, amplificazioni un Masteraudio 2 canali DR.2800 e Masteraudio 4 canali DR.4.3200 crossoverato con attivo Macrom 6 canali, CAP Condensatore Audison 1 Farad, mentre l'altoparlanti, Tweeter RCF 28Pro e Woofer PHD Prosix serie blu, come Sub montavo un 380mm di marca sempre Masteraudio, che non ricordo il modello, poi il resto come cavetteria tutto standar normalissimi. Insomma, per un impiantino di bassa qualità, per me, era del tutto soddisfacente. Ricordo che a quel tempo, cioè si parla nell 2008, allora inesperto in materia, provai ad iscrivermi ad una gara, senza sapere a cosa andavo incontro, il risultato si sa', esito negativo per mancanza meccanica Cd, quindi fui squalificato in partenza. Allora dopo qualche anno decisi di studiare un po' su internet, e un po' a frequentare amici che mi feci in quel periodo, ovviamente molto più esperti me di me, come funzionassero queste gare, e i componenti un più qualificati. Così, ripartendo da zero, realizzai con tanti sforzi il secondo ed ultimo impianto, sempre sulla Golf 4 rivendendo tutto quello che avevo di prima. Il nuovo impianto era caratterizzato da 3 vie, due ampli da 4 canali W 75x4 e altoparlanti Audison Voce, e posteriore un Sub auto costruito sempre da me dedicato a fianchetto box da 14 litri, tenuta stagna con un 200mm. Nel 2011, terminati i lavori, e dopo svariate prove di tarature, riprovai ad iscrivermi alla mia seconda gara. Finalmente ne uscii felice, arrivai secondo classificato, nella mia categoria SQ... ...Ma sai com'è, non ci si accontenta mai, così che mi spinsi a smantellare tutto per la seconda volta, rivendetti quasi tutto, e con pazienza, e senza fretta, oggi mi ritrovo con questo materiale che ora ti elenco. La Golf 4 la vendetti, ed ora sarei in attesa, dell'Alfa 147, e questa robina che ho acquistato nel tempo, la conservo gelosamente :snooty: nel mio armadio di camera mia. Il nuovo, e spero definitivo progetto, l'avrei già creato in una bozza sul mio Mac, di come dovrebbe uscir fuori alla fine. Sorgente: Pioneer DEX-P99RS Amplificazione: Mcintosh Mc420 Amplificazione: Mcintosh Mc431 Diffusore alte frequenze: Technology LS29 Diffusore medie frequenze: Dynaudio ESOTAR2 430 Diffusore basse frequenze: Dynaudio ESOTAR2 650 Diffusore ultra basse frequenze: JL 12W6v2 Cavo bassa frequenza: THENDER 52-603 8mm Connettori RCA Hi end Professional: THENDER 49-510 8mm Cavo di potenza: Bewith SB12/50 Cavo alimentazione: BRAX POWER TRAX 35mm 2AVG Regolatore di tensione: Bewith Accurate A-100A
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#6

Messaggio da marcosq »

hai bei componenti davvero complimenti
quindi vorresti litrare il dynaudio esotar nella 147?
con i componenti che hai potresti fare un bel 2 vie secco
ls 29 scende abbastanza per farlo e il dynaudio sale un po
poi hai la predisposizione alta del woofer in auto che aiuta parecchio
quel medo e un po troppo grande secondo me,troppo vistoso in istallazione,fai conto che dovresti pure litrarlo e se lo metti a montante esce una cosa enorme
parere personale eh
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#7

Messaggio da bravohiend »

Grandi componenti...in bocca al lupo per la nuova adventure
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#8

Messaggio da fedechico »

Per quanto riguarda la struttura e il supporto per quel medio hai ragione, ma devi sapere gli altoparlanti, sopratutto il medio, sono stati abbinati in base agli ampli che per primo comprai. Assolutamente non intendo a modificare il progetto che ho studiato insieme col tempo con personaggi molto noti nell'ambito Hi Fi Car. Chiedevo solo consigli a qualcuno per realizzare tasche definitive litrate, e sapere quanti litri devo tirarci fuori, e quanti litri ci si riesce a tirarci fuori sulla 147. Per quanto riguarda il medio sarà un problema che prenderò in esame a suo tempo. Ps, i Woofer sono Dynaudio ESOTAR2 650, e i Midrange sono Dynaudio ESOTAR2 430
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#9

Messaggio da marcosq »

si ho capito i componenti quali sono
la mia era solo un idea dato che la 147 e predisposta bene per un 2 vie
se riusciissi a ricavare circa 8 o 10 litri dalle portire potresti farle reflex cosi scenderebbero davvero parecchio anche
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#10

Messaggio da fedechico »

8 o 10 litri, mi sembrano un po' pochino, per un bass reflex. Forse vanno bene per senza..
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#11

Messaggio da marcosq »

non sono pochi quei litri per un reflex
possono andar bene
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#12

Messaggio da stef600rr »

non sò... bisognerebbe fare qualche bella simulazione

ma all'epoca per far suonare in casa gli MW160GT in reflex feci dei box da 25litri... non penso che l'esotar sia meno esigente...anzi...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#13

Messaggio da Fabio555 »

marcosq ha scritto:non sono pochi quei litri per un reflex
possono andar bene
qua ci sono i parametri misurati
http://www.phass.com/Resources/Niebur_D ... esults.pdf
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#14

Messaggio da Nyocs »

Complimenti per il progetto e per i componenti! Vedo con piacere che abbiamo fra noi un altro amante dei Dynaudio! :)
Un mio amico ha gli Esotar 2 650 in cassa chiusa di 15 lt netti e vanno davvero alla grande, ma lui ha un 2 vie! Considera come minimo questo litraggio per far lavorare bene questo grandissimo WF, altrimenti se lo devi sacrificare in 7 o 8 lt, a mio modesto avviso faresti bene a metterlo in free air.
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#15

Messaggio da fedechico »

Ti ringrazio per i complimenti, tutta questa robina l'ho avuta con tanti sacrifici e ti giuro che vederla dentro in quell'armadietto tutta sola, mi piange il cuore. Spero prima o poi di dare inizio ai lavori. Allora, come dici tu concordo pienamente il fatto del litraggio, e apposta chiedevo quanti litri ci posso ricavare sulle tasche della 147, sfruttando a pieno lo spazio utile da utilizzare, non conoscendo questa macchina. Se qualche esistesse qualcosa per saperlo, o qualche esperto, si faccia avanti, prima di smontare e far danni..
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#16

Messaggio da stef600rr »

io avevo un 147, e a memoria non c'è un grande spazio dietro la cartella (a meno che non si và a tagliare la lamiera), quindi come unico spazio utile vedo la zona portaoggetti...
sacrificando la tasca portaoggetti per ricavare un volume chiuso penso che potresti attivare a un 10litri... ma è un lavoro complesso a mio avviso...
15litri netti per me son difficili da trovare...
come anticipato da Simone valuterei piuttosto un'installazione in porta fatta come Dio comanda
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
andrea_quaglia
Coassiale
Messaggi: 117
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:30

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#17

Messaggio da andrea_quaglia »

ciao federico, sono andrea, secondo me 15 litri è quasi impossibile in portiera...
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#18

Messaggio da fedechico »

Ciao Andrea, quoto per i 15 litri, sono daccordo e mi rendo conto che non ci si riesce a ricavare tutti quei litri sulla portiera della 147, ma mi allieta pensare almeno sui 10 litretti. Perchè secondo una nota rivista ACS, esiste una recensione n.177 dove la casa madre Dynaudio in particolare sostiene che proprio L'ESOTAR2 650, può essere consentito anche in piccoli volumi chiusi da 7 a 19 litri. Trall'altro considerando che è riportato anche tra le sue caratteristiche, Vas 10 litri.
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#19

Messaggio da marcosq »

io per questo ti avevo detto dagli 8 ai 10 litri
ho delle vecchie cartelle anteriori della 147,dopo vedo un po quanto ci si riuscirebbe a sviluppare
eliminando il portaoggetti ovviamente
Avatar utente
fedechico
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 feb 2013, 13:54
Località: lucca

Re: Aiuto realizzo tasche litrate alfa147

#20

Messaggio da fedechico »

Si grazie, difatti nella portiera intendo eliminare tutto il suo porta oggetti, per ricavare il più spazio possibile..
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”