Come promesso a qualcuno sul forum dopo la finale Nca tenutasi a Roma vi presento l'impianto del mio mercedes Clk.
Ps Ne approfitto anche per raggiungere i 50 post.....
IL punto di partenza di un qualsiasi progetto è la vettura. Io ho scelto una signora coupe... signora inquanto nonostante la sua tenera età ..fa ancora la sua porca figura...eccola ve la presento .....
La vettura come tutto il resto dell 'impianto è vintage...sorgente a parte....
...le vetture moderne sono ostiche da insonorizzare ...modificare...sono propio loro la causa a mio parere dellla crisi profonda del settore...e poi complice un risparmio nelle materie prime generalizzato da parte di tutte le case costruttrici ,la qualita delle lamiere,plastiche e rivestimenti è decisamente scadente anche sulle nuove audi e mercedes di fascia media....
...anzi deriva da una consolidata e lunga evoluzione ......
Scelta la vettura , con tutti i pro e i contro che essa comporta....ho proceduto a sviluppare la mia idea di base....Un semplice 2 vie + sub Full Actice...
...altro punto fermo ...tutto l'impianto deve essere a scomparsa totale
....ecco si parte...occorre scegliere la sorgente...
io ho fatto cosi ....
...in primo luogo essendo un impianto full active ...ho escluso tutte le sorgenti senza alcuna regolazione avanzata del suono...quindi via i vari mcintosh..nakamichi...denon...etc...soldi buttati...a meno di nn affidarsi al "mago di turno" dei passivi ...che come Berlusconi promette...ma....
Ciao ferdinando....dai altri 36 e sei arrivato!!!!
Mi permetto di scherzare perche' ci conosciamo...grande persona in tutti i sensi,grande appassionato nonche' preparato.
Dai,facci vedere l'impiantino
...In effetti ero contento del combo pioneer ...anzi lo reputo di rango superiore per qualita costruttiva ..anche della p99rs...poi complice un amico del forum che mi ha spuntato un buon prezzo per la p99rs...mi è venuto lo sfizio di provarla....e qui ne ho sentite delle belle....le ho avute per un mesetto collegate in parallelo ... sperimentando cosi la teoria del cavo digitale vs cavi analogico....la conclusione la lascio a voi....
...la P99rs ...è ora stabilmente ancorata in auto....
Ps. Debbo premettere che c'è stato anche un terzo confronto ...un pacchetto alpine cda7944r+Pxah600+drea500 full analogic ...ancora piu convincente timbricamente ...in particolar modo sulla trasparenza delle medie frequenze....ma poi scartato per un fatto di semplificazione installativa.
...In un semplice 2 vie ...ap piu importante è il mediobasso ...
...quindi dopo la scelta della vettura ,e della sorgente , parte la scelta piu delicata ...a mio parere...è questa...
...ho optato per una installazione classica ...ovvero portiera ben insonorizzata e scelta di un midwoofer adatto allo scopo....
...anche se per qualcuno puo sembrare una scelta arretrata rispetto ai top front o le casse litrate , se ben tarato il mediobasso in free air puo dare le sue soddisfazioni ...in termini di velocita ,impatto ,e pressione sonora....il difetto lo si conosce...l'estensione verso il basso e le esaltazioni tipiche degli altoparlanti in portiera....ma per questo esistono i subwoofer e gli equalizzatori.
il vantaggio è rispettare l'originalità dell'abitacolo ...quindi prossimo step ...insonorizzazione portiera....
...si procede poi con pulizia interna ..e stesura materiali antivibranti ....
...io uso alcol etilico ...dopo aver lavato per bene l'interno della portiera...quest'ultimo evaporando posta con se anche le piu piccole impurita...
...antirombo da carrozieri per il lato interno ...per aumentare la massa...un rimedio canonico ...per chi nn lo sapesse i moti vibratori dipendono direttamente dalla massa...ecco perchè all' inizio parlavo delle lamiere sottili e pessime per hi fi car delle vetture moderne...
..mattonelle maxplanc in corrispondenza dei mediobassi...4x portiere...
...nastro alluminio...lato esterno ...ed infine
..dynamat o prodotto equivalente...per sigillare il tutto...
nb..nn chiudere mai gli sfiati inferiori delle portiere...poichè in caso di pioggia...l'acqua ristagnerebbe...ecco le foto...
...da notare che il cablaggio originale mercedes è stato spiralato e attaccato alla portiera con plasil ...una specie di plastichina....per evitare dondolamenti e quindi rumori...
...infine ho predisposto 3 staffe per l'ancoraggio della tasca ..fissate con perni in acciaio e dadi autobloccanti ....come si vede in questa foto...