Tuning interi auto, illegale..???

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#61

Messaggio da Angelo90 »

Il_lungo ha scritto:ecco te quella rumena dovevi tirarla dentro in un capanno e tirarle il collo, sei hai galline in azienda sai senz'altro come fare..
E mi farei la galera per lei..??? Nooooo...più tosto faccio na rapina.. :D hahhahahaaha... ^__^ Almeno ci guadagno qualcosa.. :D

Ma sto 5% che vuol dire..???
Io posso mettere al massimo le 205 da 16". Almeno sul libretto così c'è scritto..
Dite che potrei cambiare gomme e cerchi senza richiedere il nulla osta alla vw..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#62

Messaggio da razgriz »

Angelo90 ha scritto:
Il_lungo ha scritto:ecco te quella rumena dovevi tirarla dentro in un capanno e tirarle il collo, sei hai galline in azienda sai senz'altro come fare..
E mi farei la galera per lei..??? Nooooo...più tosto faccio na rapina.. :D hahhahahaaha... ^__^ Almeno ci guadagno qualcosa.. :D

Ma sto 5% che vuol dire..???
Io posso mettere al massimo le 205 da 16". Almeno sul libretto così c'è scritto..
Dite che potrei cambiare gomme e cerchi senza richiedere il nulla osta alla vw..????

puoi montare TUTTO quello che hai segnato su libretto....per il resto cè mastercard....ah no..è un'altra cosa :D :D :D
per il resto devi chiedere il nulla osta oppure se ci sono tecnici seri alla motorizzazione fai fare una perizia tecnica.....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#63

Messaggio da Angelo90 »

Raz i tecnici ci sono. Il problema è che mi hanno chiesto il nulla osta della vw... Quindi dovrei chiamare alla sede centrale in germania e chiede il nulla osta naturalmente a pagamento. Poi andare in motorizzazione, motrare il nulla osta e far modificare il libretto naturalmente pagando.. ;)
Quindi il tutto gira intorno ai soldini.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#64

Messaggio da Geps GTC »

A me fiat ricordo sulla punto gt l'aveva mandato a gratis il nulla osta per i cerchi da 15 con una semplice lettera di richiesta.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#65

Messaggio da Angelo90 »

Geps GTC ha scritto:A me fiat ricordo sulla punto gt l'aveva mandato a gratis il nulla osta per i cerchi da 15 con una semplice lettera di richiesta.
Davvero...??? e dopo che hai fatto..??? Quanto hai speso per poter aggiornare il libretto..???
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#66

Messaggio da Geps GTC »

Ho prenotato all MTCC di competenza la visita per aggiornamento libretto di circolazione pagato dei bollettini (circa20€) e mi hanno fissato la visita di ispezione. Il giorno che l'ho fatta hanno verificato le misure e 4 cagate e mi hanno dato un foglio provvisorio di circolazione che sostituiva il libretto. Dopo qualche giorno è arrivato a casa il libretto nuovo con misura aggiornata.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#67

Messaggio da Angelo90 »

Quindi hai speso solo 20 euro..???? Beato te... :D

Ora ho trovato questo :
https://www.facebook.com/notes/volkswag ... 7431963273
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#68

Messaggio da Geps GTC »

Perfetto fai la lettera come nel link e vedrai che ti mandano a casa il nulla osta
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#69

Messaggio da Angelo90 »

Geps GTC ha scritto:Perfetto fai la lettera come nel link e vedrai che ti mandano a casa il nulla osta
proviamo.. :D Vediamo che succede Geps.. ;) Ma dicono che non li fanno i nulla osta...infatti si lamentano in parecchi...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#70

Messaggio da Geps GTC »

Falla con raccomandata. Tentar non nuoce.;-)
Devono cmq rispondere
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#71

Messaggio da Dude »

Geps GTC ha scritto:A me fiat ricordo sulla punto gt l'aveva mandato a gratis il nulla osta per i cerchi da 15 con una semplice lettera di richiesta.
Anche a me BMW, per passare dai 14 di serie ai 16.

A pagamento di solito sono i Certificati, tipo la Scheda Tecnica di Omologazione o il Certificato d'Origine (ad esempio Piaggio me li ha fatti pagare per le mie Gilera)...

I nulla osta, il problema è farseli dare, non quanto costano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#72

Messaggio da razgriz »

Angelo90 ha scritto:Raz i tecnici ci sono. Il problema è che mi hanno chiesto il nulla osta della vw... Quindi dovrei chiamare alla sede centrale in germania e chiede il nulla osta naturalmente a pagamento. Poi andare in motorizzazione, motrare il nulla osta e far modificare il libretto naturalmente pagando.. ;)
Quindi il tutto gira intorno ai soldini.. :D

ho parlato di tecnici seri....quelli sono solo dei pirla....il fatto del nulla osta è solo per te che stai più tranquillo nella perizia tecnica...sennò non serve più...se vai senza nulla osta e con i componenti già acquistati (nel tuo caso i cerchi) c'è rischio che non te lo passano e spesso è solo per incompetenza....la maggior pare dei tacnici che "obbligano" al nulla osta è solo perchè sanno che la maggior parte delle case automobilistiche non lo rilasciano.....dulcis in fundo è una loro scusa per non fare ne la perizia ne l'omologazione....inoltre cè una legge precisa nell'ambito delle concessionarie dove dice che se la concessionaria non rilascia il nulla osta deve OBBLIGATORIAMENTE rilasciare un foglio dove dichiara che non rilascia il nulla osta per fini commerciali,con quel foglio vai alla motorizzazione e fai l'omologazione...però ripeto il nulla osta non è più obbligatorio.....appena entro nel forum delle Calibra faccio un copia e incolla...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#73

Messaggio da Geps GTC »

Di solito per misure che cmq sono previste nelle loro linee di produzione per auto le danno tranquillamente. Certo se chiedi dei 22 e ovvio che non te lo danno.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#74

Messaggio da razgriz »

ECCO QUA:


Omologazione gommatura maggiorata:

Dopo numerose contrattazioni con il Sig. Silvano Carenini dell'omonima ditta di Padova, abbiamo stipulato un accordo molto vantaggioso per l'omologazione di gomme e cerchi maggiorati.
Ebbene, grazie alla grande disponibilità del suddetto sig. Carenini, abbiamo ottenuto la concessione per l'omologazione di 5 vetture contemporaneamente.
Mi spiego meglio.
L'iter per poter maggiorare l'impronta a terra e la dimensione dei cerchi, consiste nel richiedere il nulla osta alla casa madre dell'autoveicolo. Una volta ottenuta tale documentazione, ci si reca in motorizzazione e si richiede un aggiornamento della carta di circolazione. Come da tutti risaputo, la Opel non rilascia ad alcuno nessun nulla osta per la misura maggiormente agognata, ovvero la copertura da 215 mm di larghezza con spalla 40 o 45 (in base alle esigenze di ognuno) montata su cerchi da 17 pollici di diametro. Seguendo le normative di legge (vedi art. 78 del Codice della Strada), vi è la possibilità di effettuare tale omologazione anche senza un nulla osta della casa. Se la casa specifica che, detto documento, non viene rilasciato per motivi puramente commerciali (ossia nessun ritorno monetario per l'erogazione di tale autorizzazione), tramite una perizia tecnica da parte di un ingegnere, iscritto all'albo e dunque riconosciuto ai fini legali, si pu? procedere all'omologazione del veicolo come esemplare unico, rispettando pienamente i criteri di legge. Detto questo, entriamo nel merito dell'iter burocratico.
L'omologazione dell'auto come esemplare unico comporta il superamento di un collaudo, solitamente eseguito presso gli uffici tecnici della motorizzazione. Una volta ottenuta la dichiarazione (da parte della casa costruttrice del veicolo) di mancata erogazione di nulla osta per motivi commerciali, l'ingegnere in questione stila una perizia tecnica, nella quale spiega che, dopo attente valutazioni meccaniche, il montaggio della nuova gommatura richiesta non compromette la stabilità e sicurezza del veicolo, mantenendo invariate le caratteristiche tecniche dichiarate dalla casa. Presentando tale perizia in motorizzazione, si ha diritto ad una valutazione del mezzo con i nuovi dispositivi montati. Se il nuovo gruppo ruota non interferisce sugli organi e sulla carrozzeria, l'ingegnere della motorizzazione avalla la richiesta e concede l'omologazione per il nuovo pneumatico. Ora viene spontaneo dire: ma se devo passare l'ispezione in motorizzazione, devo acquistare cerchi e gomme (che per esperienza personale non sono assolutamente regalate!), e se poi non mi passano il collaudo? Cosa me ne faccio di 4 cerchi e 4 gomme??.
Qui entra in gioco il sig. Carenini, importatore ufficiale per l'Italia dei prodotti Irmsher, a sua volta Tuning House ufficiale Opel. Utilizzando le normative di legge, il Sig. Carenini ottiene la dichiarazione dalla Opel, esegue la perizia ed esegue in loco il collaudo del mezzo, sotto la supervisione dell'ingegnere della motorizzazione.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#75

Messaggio da Dude »

Geps GTC ha scritto:Di solito per misure che cmq sono previste nelle loro linee di produzione per auto le danno tranquillamente. Certo se chiedi dei 22 e ovvio che non te lo danno.
Sìsì, chiaro.
Ma era giusto per confermare che il nulla osta è relativo solo a modifiche già presenti nella produzione della casa costruttrice, ma non annotate a libretto, come ade sempio tutte le misure alternative.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#76

Messaggio da Il_lungo »

non tutte le case rilasciano nullaosta per le gomme e i cerchi, per esperienza diretta la porsche ad es non lo fa..
alcune case delegano questa cosa ad enti esterni es il cetoc di roma, se andate sul loro sito trovate scritti i produttori che delegano a loro la responsabilità e lo sbattimento di rilasciare nullaosta, tramite loro di solito, tra il nullaosta, tra la visita in motorizzazione la spesa totale si aggira sui 120 euro, voi compilate il modulo richiedendo delle misure specifiche e loro vi rispondo se ve le passano o no, se si pagate e vi mandano il nullaosta
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#77

Messaggio da Dude »

Il_lungo ha scritto:non tutte le case rilasciano nullaosta per le gomme e i cerchi, per esperienza diretta la porsche ad es non lo fa..
alcune case delegano questa cosa ad enti esterni es il cetoc di roma, se andate sul loro sito trovate scritti i produttori che delegano a loro la responsabilità e lo sbattimento di rilasciare nullaosta, tramite loro di solito, tra il nullaosta, tra la visita in motorizzazione la spesa totale si aggira sui 120 euro, voi compilate il modulo richiedendo delle misure specifiche e loro vi rispondo se ve le passano o no, se si pagate e vi mandano il nullaosta
Che simpatici. :@
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#78

Messaggio da headhunterz »

Stessa storia con la fiat T_T
cerchiamo in vano di omologare le 195 50r15(costo minore del 40% rispetto alle 185 55 r15 misura che ho a libretto con i 15")e sene escono con un nulla osta negativo.
Cerchiamo di omologare le 195 45 r16(fattore estetico)e sene escono sempre con un bel no.
Che rilasciano?la misura 195 45 r15 che con tutti i suoi vantaggi estetici ha un costo pressocchè uguale alle 185 55 r15,e per giunta hanno un indice di rotolamento diverso dal resto delle gomme citate.
O si và di ingegnere o si và a culo oppure come fà un mio conoscente.
Io 300 euro a uno che mi omologa i 16 non li dò.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#79

Messaggio da razgriz »

headhunterz ha scritto:Stessa storia con la fiat T_T
cerchiamo in vano di omologare le 195 50r15(costo minore del 40% rispetto alle 185 55 r15 misura che ho a libretto con i 15")e sene escono con un nulla osta negativo.
Cerchiamo di omologare le 195 45 r16(fattore estetico)e sene escono sempre con un bel no.
Che rilasciano?la misura 195 45 r15 che con tutti i suoi vantaggi estetici ha un costo pressocchè uguale alle 185 55 r15,e per giunta hanno un indice di rotolamento diverso dal resto delle gomme citate.
O si và di ingegnere o si và a culo oppure come fà un mio conoscente.
Io 300 euro a uno che mi omologa i 16 non li dò.
prova a cercare nelle tabelle CUNA le alternative alla tua misura per la tua auto...evidentemente non ti danno quelle misure da te richieste perche sforano molto nella differenza del rotolamento
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#80

Messaggio da headhunterz »

entro il 5% sono.
Unica alternativa che ho a libretto sono le 185 60r14 oppure le 195 45r15che fanno pena -.- non hanno nulla.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”