Tuning interi auto, illegale..???

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#41

Messaggio da davide_chinelli »

Angelo90 ha scritto:Infatti Davide, ecco perchè dico legalizzare il tuning ma fino ad un certo punto.. :D Le cose devono essere fatte con le testa e non con i piedi.. ;)
Ecco, esattamente quello che volevo far intendere.
Le cose vanno fatte con la testa e non con i piedi.
Angelo90 ha scritto: Quindi se l'italia si attivasse per far delle leggi serie sul tuning sarebbe molto ma molto meglio.
Ti do ragione, ma fino ad un certo punto.
Allora:
Siccome sappiamo tutti che l'italiano medio vive sempre tra la legalità e l'illegalità (e fin qui direi che l'abbiamo detto/scritto un po' tutti), ora, con leggi che vietano in modo assoluto il tuning, già qualcuno (e mi ci metto anche io), ha auto leggermente modificate.
Se mettessero regolari alcune modifiche, lievi, anche solo all'estetica (non parlo volutamente di meccanica, frenata e tenuta di strada, perchè qui secondo me si spazia troppo. Serve solo per rendere l'idea del concetto che voglio esprimere), il 99% degli appassionati di tuning, monterebbero di tutto e senza cognizione. Rendendo ovviamente le loro auto insicure, soprattutto per chi passa.
Un esempio su tutti:
La legge dice che il limite di sagoma dell'autoveicolo non può essere superato (trovate "gli ingombri" sui vostri libretti di circolazione).
Figuriamoci se uno monta un alettone che sporge di 30cm per lato (ad oggi, 2-3cm lasciano correre, 10 no. almeno dalle mie parti).
Magari pure fissato SOLO con del biadesivo.
Ecco, immaginatevi stare dietro ad uno di questi cosi in autostrada..... io non ci starei :slow:
O immaginate di essere letteralmente FALCIATI mentre siete a piedi su un marciapiede da un alettone di questi, mentre l'imbecille di turno sta passando con la sua auto.
Pensate si fermi, non avendo l'auto regolamentare? Io poenso proprio di no.....


Ecco, voglio dire.....
Già ce ne aprofittiamo (e non sarebbe giusto, d'accordo), ma si tende a chiudere un occhio (ok, riconosco che anche le FDO sbagliano, se vogliamo essere fiscali).
Se facessero leggi più permissive, si andrebbe allo scatafascio.
Sempre sfidando il limite della legge, la gente se ne aprofitterebbe.

Altro esempio:
Se oggi con 2-3cm "chiudono un occhio", domani che mettono la legge a 5cm oltre i limiti di sagoma, metto un alettone da 8-10cm come sporgenza. Tanto ora è legge e quindi "chiudono un occhio" ancora meglio... Ed ecco che iniziamo ad avere un'auto pericolosa per i pedoni, se passiamo radenti ai marciapiedi (e vi garantisco che in certi posti è impossibile non passarci, anche qui al nord italia).

Ecco. Non è semplice.
In Germania (ad esempio), è legale perchè la mentalità dei tedeschi è quella di rispettare la legge.
In Italia no. La mentalità è quella di sfidare, facendo in modo che chi è preposto ai controlli non se ne accorga.
Ed ecco che rientriamo sempre nel giro in cui noi italiani siamo sempre almeno 20 anni addietro "la concorrenza".
Sempre e comunque in ogni campo, non solo nel tuning.

Purtroppo :hmm:
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#42

Messaggio da Geps GTC »

Mica si vede niente nella mia se apri il cofano ahahaha pulitissimo . il sound e rimasto normale al minimo. :lol:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#43

Messaggio da davide_chinelli »

razgriz ha scritto: ....invece per come ha strutturato l'elaborazione Chinelli già va molto meglio perchè non si è trattato di un incremento prestazionale ma piu che altro un'ottimizzazione...
Sul resto quoto in pieno.
Voglio commentare un attimo questa parte del post.

Nel mio caso, avrei avuto a disposizione il 110CV, invece ho preso il 90. Perchè?
Perchè a me, sinceramente, delle prestazioni non me ne frega nulla. Anzi, preferisco consumare qualcosa in meno, far durare più km il motore (ergo: meno CV, motore meno spinto, quindi più longevo) e spendere qualcosa in meno a livello carburante (con quello che costa) e di tasse (bollo ed assicurazione).
Poi, la mia già fa i 160KM/h abbondanti (forse qualcosa in più, ma sinceramente non ci tengo a saperlo). Che me ne frega, se al massimo in autostrada posso fare massimo i 130KM/h?

La mappatura che farò, se non ho capito male io, prevede 8 cicli di iniezione invece che 6, per un periodo minore di tempo ad ogni ciclo.
ciò si traduce in minor consumi, maggior coppia in basso e minor inquinamento del veicolo. Tutto lasciando i 90CV che il motore ha di serie.
Insomma, secondo me ben vengano le ottimizzazioni (se non si inficia la sicurezza del veicolo), ma maggiorane le prestazioni non sono d'accordo. Oltre andare fuori legge, si rischia di diventare in qualche modo dei truffatori (concedetemi il termine).
Mi spiego: Se compro un'auto da 100CV, poi la porto a 150CV (dati inventati), come pago le tasse (bollo auto ed assicurazione)? Per un'auto da 100CV. E secondo me non è giusto.
Bisognerebbe pagare per un motore da 150CV, secondo me.

Mo mi picchiano, ma io la penso così.... X3 X3
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#44

Messaggio da razgriz »

io compenso con i km.....circa 1000scarsi all'anno....per utilizzo quotidiano possiedo una musa con la mia ragazza con la quale comunque non vado oltre i 6-7000km/annui....visto che ho tutto sotto casa, lavoro incluso (fortunatamente) spesso la macchina nemmeno la utilizzo...
Infine quest'anno la mia auto compie 20anni quindi non pago na mazza di assicurazione....per il bollo devo vedere se riesco a passare ASI
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#45

Messaggio da Il_lungo »

pienamente d'accordo con chinelli, in italia per la mentalità che abbiamo ci meritiamo che mi rompano i ball..
io poco tempo fa ho dovuto litigare con i vigili urbani perché..al momento ho su i cerchi invernali ed hanno un'offset inferiore di 20mm agli originali estivi, il che vuol dire che a livello estetico è come se montassi i distanziali, illegali, ma così non ti possono contestare nulla perché sul libretto non è riportato l'offset..
i miei cerchi sono quasi a filo carrozzeria, ancora nei limiti quindi..
sti qua non avendomi trovato i distanziali volevano comunque multarmi perché secondo loro non andavano bene, tra l'altro hanno anche il loro canalino rovesciato :nbleed: , non volevano capirla e ho chiamato i carabinieri, che caso vuole, ci capivano un po' e abbiamo/hanno risolto..
gnurant
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#46

Messaggio da Geps GTC »

L offset no ma la larghezza carreggiata si ;-)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#47

Messaggio da davide_chinelli »

Eh, beato tu...
Io invece ho quasi su 20 000 km e non ha nemmeno un anno di vita....
Qualunque cosa io debba fare, sono costretto ad usare la macchina.

2,5km dal paese, e 20km per andare al lavoro.
30km per arrivare a casa della mia ragazza...

Ho una media di 25-30 000 km l'anno.
Per questo ho preso un diesel, comodo, piuttosto che un'altra utilitaria a GPL.

Senza poi considerare che da Piacenza, mi faccio una volta l'anno fino a Paola (CS) per le ferie....
Vuoi mettere la comodità di un monovolume in autostrata (tra l'altro un 1.6HDI), rispetto ad un'utilitaria 1.2GPL con assetto sportivo?
Non c'è paragone, con la prima (c3 picasso), pare di stare in salotto sulla poltrona...
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#48

Messaggio da stef600rr »

davide_chinelli ha scritto: ....Non c'è paragone, con la prima (c3 picasso), pare di stare in salotto sulla poltrona...
ti piaaace vincere facileee!!!!! -.- -.-

(ponci ponci pò pò pò) :prrrr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#49

Messaggio da razgriz »

davide_chinelli ha scritto:Eh, beato tu...
Io invece ho quasi su 20 000 km e non ha nemmeno un anno di vita....
Qualunque cosa io debba fare, sono costretto ad usare la macchina.

2,5km dal paese, e 20km per andare al lavoro.
30km per arrivare a casa della mia ragazza...

Ho una media di 25-30 000 km l'anno.
Per questo ho preso un diesel, comodo, piuttosto che un'altra utilitaria a GPL.

Senza poi considerare che da Piacenza, mi faccio una volta l'anno fino a Paola (CS) per le ferie....
Vuoi mettere la comodità di un monovolume in autostrata (tra l'altro un 1.6HDI), rispetto ad un'utilitaria 1.2GPL con assetto sportivo?
Non c'è paragone, con la prima (c3 picasso), pare di stare in salotto sulla poltrona...


beato io?.....io ci convivo con la mia ragazza T_T T_T XD XD XD e ci lavoro -.- -.- -.-
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#50

Messaggio da Angelo90 »

mmmhhhh... Io ho fatto il recordo di km in 1 mese.. :D 15000 km...
Ho fatto il tagliando a 145000, poi dopo un mese ho rifatto il tagliando.. Mio padre pensava che si era sballato il contachilometri..hahhha :D

Cmq si, do ragione a Davide, in quanto in italia non si rispetta la legge ma la si sfida.. Infatti, quasi tutti pensano, compreso io : La legge è fatta per essere infranta, se no non la farebbero.. hahahhah....

Quindi e naturale che solo in Italia i fatti non vanno come dovrebbe andare... Quindi la verità e proprio questa...
O cambiamo il nostro modo di fare o rimaniamo dove siamo...

Però se i fdo farebbero il loro lavoro senza chiudere occhi sarebbe tutto diverso... Secondo voi in germania i fdo chiudono un occhio..??? io credo proprio di no...

Quindi dovrebbe iniziare a far rispetta le attuali leggi, poi dovrebbero iniziare a legalizzare qualcosa sempre facendole rispettare...

Non voglio offendere nessuno, ma secondo me i primi a sbagliare sono proprio le fdo...e noi ne approfittiamo...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#51

Messaggio da Dude »

Angelo90 ha scritto: Non voglio offendere nessuno, ma secondo me i primi a sbagliare sono proprio le fdo...e noi ne approfittiamo...
Eeeeh beh beh beh... un po' troppo facile così eh... :gangs:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#52

Messaggio da davide_chinelli »

Hai ragione Angelo.

Pensiamo solo al limite dei 50KM/h.
Quanti di voi lo rispettano? Ci sono (almeno dalle mie parti) punti in cui tale limite addirittura è pericoloso (infatti non lo rispetta nessuno, io in primis). Si rischierebbero incidenti.
Però c'è.
Che si fa?
Nonappena si avvista un pattuglia, si rallenta e ci si passa a 49KM/h.

Ecco, in Germania (sempre per citare il solito Paese) non fanno così. Ci sono i 50? Faccio i 50 e non li oltrepasso.

Insomma, prima di cambiare la legge, bisogna imparare a cambiare la mentalità.
La nostra* in primis.


*non intendo offendere nessuno: intendo la mentalità tipica italiana.


Pensate che una volta, in quel punto descritto ho preso una multa per 61KM/h.
Ero di fretta ed ho fatto scattare il velox.
E mi è andata bene... stavo sorpassando con la linea continua (foto "canta").

Insomma, sono io il primo a dire di infrangere le leggi (non mi nascondo).
Ma riconosco che se tutti fossimo più disciplinati, probabilmente chi fa le leggi in materia, le avrebbe fatte "più permissive" in materia tuning.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#53

Messaggio da razgriz »

Mettiamo gli autovelox nascosti....vedrai come va piano la gente....invece no devono essere segnalati...che cavolata....fare i 300 per 4km per poi inchiodare come uno scemo perchè l' cè lautovelox.....e poi...via di nuovo come un proiettile....di contro abbiamo anche i nostri limiti di velocita stupidi....cioe 30km/h in una strada larga circa 10-12metri a senso unico e con un marciapiede largo circa 4metri...tratto del limite circa 7-800metri....sembra niente...provate a farli tutti ai 30... -.-
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#54

Messaggio da razgriz »

Ocio che se ci beccano... :D :D :D :D :D
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#55

Messaggio da chispakkiuie »

non dimenticate che l'italiano medio si lamenta che la macchina consuma troppo e la benzina costa troppo.

io credo cmq che le leggi vadano aggiornate e strutturate con criterio (per es il limite dei 30 Kh/h) e non si deve prendere come scusa la mentalità di chi non le rispetta perchè ognuno ha il proprio dovere chi di fare le leggi (e farle rispettare) chi di rispettarle.

se quindi si aggiornassero con criterio le leggi prima o poi un punto d'incontro con la mentalità media lo si troverebbe, inoltre è ovvio che bisognerebbe intensificare i controlli e non chiudere "l'occhio" poichè la legge parla chiaro e non ammette ignoranza.

PS: in francia/svizzera/germania state tranquilli che i furbi ci sono lo stesso solo che se prendono la multa la pagano perchè sanno di aver torto, in italia si fa ricorso che magari si evita di pagare... -.-
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#56

Messaggio da Dude »

chispakkiuie ha scritto:non dimenticate che l'italiano medio si lamenta che la macchina consuma troppo e la benzina costa troppo.

io credo cmq che le leggi vadano aggiornate e strutturate con criterio (per es il limite dei 30 Kh/h) e non si deve prendere come scusa la mentalità di chi non le rispetta perchè ognuno ha il proprio dovere chi di fare le leggi (e farle rispettare) chi di rispettarle.
E fin qui non ci piove.
chispakkiuie ha scritto:se quindi si aggiornassero con criterio le leggi prima o poi un punto d'incontro con la mentalità media lo si troverebbe
Qui invece andiamo a sbattere, ma proprio a SBATTERE FORTE, con il testadic@zzismo dell'italiano medio, inflessibile paladino della legge quando sono gli altri a doverla rispettare, ma sempre e invariabilmente pronto a cercare la scappatoia, o "l'aiutino" o la tolleranza verso il fatto che "sì, ero oltre il limite, ma di poco..."

Siamo quelli che i limiti, proprio, quando applicati a noi, non vogliamo sentirli neppure nominare.
E che li trattiamo come la pelle dei ..glioni, che si può tirare in lungo e in largo.

Noi siamo quelli che se il limite è, cifra a caso, 100, e magari si sa che in quel certo posto le fdo si mostrano normalmente abbastanza tolleranti fino a... che ne so... 110 (altra cifra a caso), ecco che il limite diventa, di fatto, 110, e se ti beccano a 120, non sei 20 oltre il limite, no...


chispakkiuie ha scritto: inoltre è ovvio che bisognerebbe intensificare i controlli e non chiudere "l'occhio" poichè la legge parla chiaro e non ammette ignoranza.
Io non sono così contario al "chiudere un occhio".
Se è verissimo che la legge parla chiaro e non ammette ignoranza, e che in linea di massima se si commette un'infrazione è giusto prendersene la responsabilità, ci sono oggettivamente situazioni in cui può capitare di commettere un'infrazione in maniera in qualche modo "perdonabile", e una ragionata sensibilità degli esponenti delle fdo verso un simile approccio può portare solo del bene.
chispakkiuie ha scritto: PS: in francia/svizzera/germania state tranquilli che i furbi ci sono lo stesso solo che se prendono la multa la pagano perchè sanno di aver torto, in italia si fa ricorso che magari si evita di pagare... -.-
Sì beh, l'approccio italiano alla pratica del ricorso è scandalosa, questo è verissimo.
Però in germania/francia/svizzera rischi di farti fare dei mazzi ALLUCINANTI perchè magari non hai messo la freccia in un cambio di corsia sull'autostrada deserta, e trovarsi davanti certi muri di gomma non è gradevole, né umanamente edificante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#57

Messaggio da chispakkiuie »

bhe considera che in svizzera la multa per eccesso di velocità (112 su 100 di limite) è circa 30€ ... un divieto di sosta in germania è sui 15/20€ ... quindi anche se hai commesso l'infrazione per sbaglio, e potresti essere perdonabile, paghi e non ci pensi più.... in italia ci vogliono cifre ben più alte e questo porta all'obbligo di dover chiudere un'occhio altrimenti resteremmo senza soldi davvero XD

la ricerca del punto di incontro tra l'esigenza dell'automobilista e le leggi è una cosa importante e necessaria visto che il mondo si evolve e le caratteristiche di un'auto migliorano (prestazioni, sicurezza attiva/passiva/interna/esterna) per cui mettere il limite a 30 (se non su coste trafficate di pedoni e centri storici) non ha alcun senso, aumentare i 50 a 60km/h in città non porterebbe alcun rischio in più visto che anche l'auto più cessa riesce ad inchiodare egreggiamente a 60 come a 50 km/h ecc... in autostrada vanno bene i 130 (il resto d'europa viaggia a 120 e tutti li rispettano) anche se ovviamente i 140 potrebbero comunque far comodo... :)

ricorderei inoltre che i limiti, sono appunto limiti massimi di velocità invece in italia si pensa che siano LA velocità di crociera... e generalmente qui casca l'asino ;)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#58

Messaggio da Angelo90 »

Ricorsi..??? Ricordiamo che se ci fermano i carabinieri ogni scusa e buona per evadere..hahhaha... Un esempio potrei essere io...in autostrada a 205 Km/h, con il navigatore che mi segnava gli autovelox, mi ferma la polizia. La mia ragazza si leva la cinta e fa la parte di piangere, io gli dico che stava malissimo e i carabinieri mi hanno (LORO STESSI) consigliato di andare in ospedale, farla visitare e infine portare l'attestato dell'ospedale in questura...

Bhèèè, vi dico che c'era ritiro della patente, e una multa salta quanto me.. E grazie ai carabinieri anzi la polizia ,specifichiamo, la multa è stata tolta e la patente ridata con tanto di scuse..hahhaha. ^___^

Pvraaaa italiaaaaa...

La prima cosa che dovrebbero cambiare in italia sono le fdo...in quanto noi ne approfittiamo.. :(

Un altra cosa che mi sento di dire, è che l'italia è in rovina a causa nostra...falsi invalidi, false malattie, falsi disoccupati, morti che risultano ancora in vita, finti cechi, finti incidenti e resto... Non è la politica che ci ha mandato in rovina, si loro anche, ma siamo noi Italiani che abbiamo rovinato l'italia... E ci lamentiamo se mettono le tasse alte, e normale.. Alla fine i debiti che abbiamo fatto, anzi che l'italia ha fatto sempre noi li pagheremo...


Quindi siamo noi Italiani che abbiamo rovinato casa nostra... Questo è un esempio per far capire che siamo tutti che abbiamo torto.. :ninja:
Quindi prima cosa da cambiare è la mentalità italiana..

Vi racconto un ultima cosa...
Siccome mio padre ha un azienda agricola, spesso vengono gli extra comunitari a cercare lavoro.. Una volta io chiesi ad una rumena perchè era in italia...sapete cosa mi ha risposto..????

In romania se rubo una gallina mi ammazzano, in italia invece non mi fanno nulla.. perchè morire di fame in romani se in italia posso rubare e mangiare..????

Quindi a parte gli italiani sono pure sti extra comunitari che ci hanno rovinato.. non dico tutti, ma la metà di loro si...

Vedete in Francia, ci sono extracomunitari.???? In Germania ci sono, si ci sono ma sono differenti dai nostri..???? in Svizzera..???? e nel resto del mondo..???? No sono solo in italia...

Me mo sono andato troppo of topic.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Tuning interi auto, illegale..???

#59

Messaggio da Il_lungo »

ecco te quella rumena dovevi tirarla dentro in un capanno e tirarle il collo, sei hai galline in azienda sai senz'altro come fare..
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: R: Tuning interi auto, illegale..???

#60

Messaggio da Il_lungo »

Geps GTC ha scritto:L offset no ma la larghezza carreggiata si ;-)
5% di tolleranza in caso si cambino i cerchi, sono dentro..in ogni caso il discorso che mi stavano facendo non faceva preciso riferimento a questa cosa ma era molto sul vago
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”