La mia Alfa Romeo Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

La mia Alfa Romeo Giulietta

#1

Messaggio da fusony »

Ciao a tutti, qualcuno di voi già mi conosce, con altri utenti ci siamo conosciuti a Roma in occasione del " Roma Tuning Show " e spero di conoscerne di nuovi!, sono qui a presentarvi il mio impianto della mia Alfa Romeo Giulietta, che in questo ultimo anno mi ha regalato belle soddisfazioni, il tutto è composto da un Tre Vie Audison Thesis Full Digital Audio Top Front.
La Sorgente utilizzata è la Pioneer ODR RS-D7 RII collegata in digitale al processore Audison Bit One!!! e qui molti di voi si sentiranno male a vedere colllegata questa eccezionale sorgente al Bit, ma ha il suo perchè, è stata una scommessa vinta! anche se il top è collegarla al suo processore naturale!!!
Allegati
La mascherina della sorgente è stata completamente ricostruita e rivestita con una pellicola di carbonio bianca
La mascherina della sorgente è stata completamente ricostruita e rivestita con una pellicola di carbonio bianca
P1030537.JPG
Questa era la mascherina e la sorgente originale Alfa
Questa era la mascherina e la sorgente originale Alfa
La Sorgente è stata modificata per estrarre l' uscita digitale coassiale 75 ohm
La Sorgente è stata modificata per estrarre l' uscita digitale coassiale 75 ohm
E collegata al Bit One con un cavo coassiale che non si trova in commercio (rimediato da un amico del mio installatore, che lavora in questo campo) perchè viene prodotto e venduto per uso militare!!! ci vengono collegate le stazioni radio militari! non perde segnale neanche su un kilometro figuriamoci su 4 metri in auto!!! ed ha una sezione totale esterna di 18 mm quadrati, eccezionale ma allo stesso tempo molto ma molto rigido..., potete immaginare le difficoltà che ho avuto per passarlo in auto....!
E collegata al Bit One con un cavo coassiale che non si trova in commercio (rimediato da un amico del mio installatore, che lavora in questo campo) perchè viene prodotto e venduto per uso militare!!! ci vengono collegate le stazioni radio militari! non perde segnale neanche su un kilometro figuriamoci su 4 metri in auto!!! ed ha una sezione totale esterna di 18 mm quadrati, eccezionale ma allo stesso tempo molto ma molto rigido..., potete immaginare le difficoltà che ho avuto per passarlo in auto....!
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#2

Messaggio da fusony »

Questo è il vano bagagli che è rimasto pressochè originale ho sfruttato tutta la sua profondità è solo diminuito di pochi centimetri in altezza
Allegati
P1030545.JPG
Questo è quello che cè qui sotto!!! due Audison Thesis TH quattro ed un Voce AV 1 collegati in digitale tramite AD Link e AC Link al Bit One
Questo è quello che cè qui sotto!!! due Audison Thesis TH quattro ed un Voce AV 1 collegati in digitale tramite AD Link e AC Link al Bit One
Il primo TH Quattro si occupa della sezione medio-alta (due canali per entrambi)
Il primo TH Quattro si occupa della sezione medio-alta (due canali per entrambi)
Il secondo TH Quattro si occupa della sezione mediobassa-sistema posteriore (due canali entrambi)
Il secondo TH Quattro si occupa della sezione mediobassa-sistema posteriore (due canali entrambi)
Il Voce AV 1 (mono) si occupa della sezione Sub
Il Voce AV 1 (mono) si occupa della sezione Sub
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#3

Messaggio da fusony »

L' oggetto in questione, amato e molto odiato :) , è stato modificato eliminando del tutto i suoi scadenti ed inutili convertitori A/D e D/A, che rimanevano nel suo interno inutilizzati e bypassati, per utilizzare gli eccezionali convertitori presenti nei TH che accettano segnali fino a 192 kHz :sbav:, e soprattutto erano la causa principale dei rumori che avevo inizialmente! in più è stato aggiunto un modulo Upsampling per aumentare e stabilizzare la frequenza di campionamento in uscita a 48 kHz.
Allegati
P1030552.JPG
Il PHV 16 Phonocar alimenta e stabilizza tutte le elettroniche presenti con 14 volt di tensione, i TH in classe A sono sempre assetati di corrente e potrebbero anche lavorare stabilmente a 18 volt!!! i cablaggi in entrata ed in uscita dal PHV sono da 50 mm quadrati audison connection main power
Il PHV 16 Phonocar alimenta e stabilizza tutte le elettroniche presenti con 14 volt di tensione, i TH in classe A sono sempre assetati di corrente e potrebbero anche lavorare stabilmente a 18 volt!!! i cablaggi in entrata ed in uscita dal PHV sono da 50 mm quadrati audison connection main power
Nel box sotto il PHV cè l' alloggiamento della seconda batteria Banner AGM 70 Ampere collegata in parallelo a quella anteriore posta nel vano motore e collegate con un cavo da 50 mm quadrati main power e cavo di massa sempre da 50mm quadrati
Nel box sotto il PHV cè l' alloggiamento della seconda batteria Banner AGM 70 Ampere collegata in parallelo a quella anteriore posta nel vano motore e collegate con un cavo da 50 mm quadrati main power e cavo di massa sempre da 50mm quadrati
Batteria principale nel vano motore
Batteria principale nel vano motore
Passaggio cavo 50mm quadrati e protezione con fusibile
Passaggio cavo 50mm quadrati e protezione con fusibile
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#4

Messaggio da AngiHK »

Molto molto bella la mascherina ricostruita! :)

Ottimo lavoro anche in baule , sono sempre favorevole al tutto a scomparsa ;)

Complimenti. :yes:
Ultima modifica di AngiHK il 5 feb 2013, 21:56, modificato 1 volta in totale.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#5

Messaggio da fusony »

Qulache foto con illuminazione a led!!!
Allegati
P1030566.JPG
P1030568.JPG
E veniamo al tre vie anteriore : il mediobasso Sax collocato più o meno nella stessa posizione dell' originale, ma con una leggera angolatura. mentre sopra in alto il tweeter Violino è collocato nel triangolino dello specchietto entrambi i supporti sono stati verniciati con colore nero metallizzato!
E veniamo al tre vie anteriore : il mediobasso Sax collocato più o meno nella stessa posizione dell' originale, ma con una leggera angolatura. mentre sopra in alto il tweeter Violino è collocato nel triangolino dello specchietto entrambi i supporti sono stati verniciati con colore nero metallizzato!
P1030532.JPG (64.05 KiB) Visto 6977 volte
Il medio Voce è collocato a montante ed è stato anchesso verniciato ed insieme al tweeter sono in posizione molto direttiva al guidatore lasciando il campo visuale (il vetro) completamente libero da ostacoli
Il medio Voce è collocato a montante ed è stato anchesso verniciato ed insieme al tweeter sono in posizione molto direttiva al guidatore lasciando il campo visuale (il vetro) completamente libero da ostacoli
P1030534.JPG (53.29 KiB) Visto 6977 volte
Portiera lato destro
Portiera lato destro
P1030541.JPG (60.53 KiB) Visto 6977 volte
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#6

Messaggio da fusony »

Portiera lato destro chiusa molto direttiva direi :)
Allegati
P1030535.JPG
P1030535.JPG (48.5 KiB) Visto 6962 volte
Sub Pioneer 25 Slim collocato tra il cassettino portaoggetti e pavimento
Sub Pioneer 25 Slim collocato tra il cassettino portaoggetti e pavimento
Ho messo il Pioneer perchè ho poco spazio non volendo togliere il cassettino portaoggetti, questo sub avendo il cono molto basso solo 7 cm di profondità, lavora in una cassa chiusa da 13 litri dandomi un' ottima frequenza bassa, ma una leggera ultrabassa... ho intenzione di cambiarlo in futuro e qui ho bisogno dei vostri consigli con quale sub sostituirlo!!! la comodità è che non è fissato in modo permanente, perchè quando utilizzo l' auto normalmente, lo scollego e lo lascia casa, lo rimetto solo in occasione delle gare!!!
Ho messo il Pioneer perchè ho poco spazio non volendo togliere il cassettino portaoggetti, questo sub avendo il cono molto basso solo 7 cm di profondità, lavora in una cassa chiusa da 13 litri dandomi un' ottima frequenza bassa, ma una leggera ultrabassa... ho intenzione di cambiarlo in futuro e qui ho bisogno dei vostri consigli con quale sub sostituirlo!!! la comodità è che non è fissato in modo permanente, perchè quando utilizzo l' auto normalmente, lo scollego e lo lascia casa, lo rimetto solo in occasione delle gare!!!
Veniamo al sistema posteriore : anchesso un tre vie, ho messo il kit (che già avevo in casa nuovo e mai utilizzato) Focal KRX 3 montato perfettamente in asse!, filtrato passivamente, con il suo filtro in dotazione di ottima costruzione e componenti con la possibilità di divertirsi con le sue 165 possibilità di regolazioni!!!
Veniamo al sistema posteriore : anchesso un tre vie, ho messo il kit (che già avevo in casa nuovo e mai utilizzato) Focal KRX 3 montato perfettamente in asse!, filtrato passivamente, con il suo filtro in dotazione di ottima costruzione e componenti con la possibilità di divertirsi con le sue 165 possibilità di regolazioni!!!
P1030543.JPG (55.02 KiB) Visto 6962 volte
Filtro passivo Focal
Filtro passivo Focal
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#7

Messaggio da fusony »

Tornando alle portiere anteriori, non è stato facile far suonare il "particolare" mediobasso Sax, che con la sua risposta in frequenza, con la sua impedenza da 6 ohm,e spinti solo da 55 watt rms in classe A dei TH, mi ha dato del filo da torcere prima di farlo suonare a dovere. le portiere sono state completamente blindate a prova di urto,con cemento armato T_T -.- :) , sono stati applicati 3 strati di STP Gold con lamina di alluminio,sopra a questi, uno strato di STP Gold senza lamina di alluminio, spugnoso, per uso SPL ,ed infine tutto ricoperto da gel antirombo /smorzante!!!
Allegati
s
s
P1030443.JPG
P1030438.JPG
Dietro del pannello
Dietro del pannello
Isonorizzazione dei montanti
Isonorizzazione dei montanti
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#8

Messaggio da fusony »

Isonorizzazione del tetto
Allegati
dsc04228.jpg
Isonorizzazione del vano ruota di scorta
Isonorizzazione del vano ruota di scorta
Portiera anteriore, pannello di lamiera superiore
Portiera anteriore, pannello di lamiera superiore
Isonorizzazione portiere posteriori
Isonorizzazione portiere posteriori
Raccordo per mediobasso
Raccordo per mediobasso
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#9

Messaggio da Robby »

Complimenti ottima integrazione ;) rimango in linea
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#10

Messaggio da fusony »

Terminali di collegamento e fissaggi vari
Allegati
Punti di massa
Punti di massa
Collegamento dietro amplificatore
Collegamento dietro amplificatore
Terminali di collegamento altoparlanti
Terminali di collegamento altoparlanti
Un pò di cavi da sistemare!!!
Un pò di cavi da sistemare!!!
Passaggio cavi e blocco con piastrelle adesive e fascette ogni 10 cm come vuole il "Santo regolamento Emma"
Passaggio cavi e blocco con piastrelle adesive e fascette ogni 10 cm come vuole il "Santo regolamento Emma"
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#11

Messaggio da fusony »

Struttura e fissaggio " scatola"
Allegati
P1030358.JPG
Fissaggio cavi e ventole di raffreddamento ben 6!!!
Fissaggio cavi e ventole di raffreddamento ben 6!!!
Posizionamento "scatola"
Posizionamento "scatola"
Struttura bloccata a telaio e avvitata con quattro bulloni passanti
Struttura bloccata a telaio e avvitata con quattro bulloni passanti
Coperchio superiore agganciato con cerniere
Coperchio superiore agganciato con cerniere
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#12

Messaggio da fusony »

Le restanti strutture!!!
Allegati
Sub 1
Sub 1
Sub 2 tranne la facciata anteriore resinata e rinforzata, tutto il resto è di massiccio MDF da 2,5 cm.
Sub 2 tranne la facciata anteriore resinata e rinforzata, tutto il resto è di massiccio MDF da 2,5 cm.
Montanti
Montanti
Triangolino specchietto
Triangolino specchietto
Tasca mediobasso
Tasca mediobasso
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#13

Messaggio da fusony »

Sostituzione mascherina e sorgente originale
Allegati
P1020738.JPG
Mascherina pronta!
Mascherina pronta!
Supporto posteriore per sorgente
Supporto posteriore per sorgente
Tasche portiere posteriori
Tasche portiere posteriori
Portiera posteriore montata
Portiera posteriore montata
P1030464.JPG (63.93 KiB) Visto 6870 volte
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#14

Messaggio da fusony »

Per il passaggio dei cavi del mediobasso e del tweeter è stata smontata la portiera e fatti due nuovi fori collegati da un "gommino" thender, visto che dal connettore originale non c'era spazio per passare con 4 cavi!!!!
Allegati
P1030513.JPG
Passaggio dei cavi sotto la struttura bagagliaio
Passaggio dei cavi sotto la struttura bagagliaio
Passaggio cavo alimentazione sotto il battitacco
Passaggio cavo alimentazione sotto il battitacco
Cavo di alimentazione dietro la struttura bagagliaio
Cavo di alimentazione dietro la struttura bagagliaio
Cavi altoparlanti nelle strutture
Cavi altoparlanti nelle strutture
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#15

Messaggio da fusony »

Fissaggi vari
Allegati
Blocco per clip montanti
Blocco per clip montanti
Fori sul pannello per blocco tasche mediobasso
Fori sul pannello per blocco tasche mediobasso
Bulloni su tasca mediobasso
Bulloni su tasca mediobasso
Dadi su bulloncini per tasca mediobasso
Dadi su bulloncini per tasca mediobasso
Fissaggio sorgente su struttura mascherina
Fissaggio sorgente su struttura mascherina
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#16

Messaggio da fusony »

Blocco batteria secondaria con cinte tese al suo supporto
Allegati
P1030422.JPG
Rivetti di aggancio tasca sul triangolino specchietto
Rivetti di aggancio tasca sul triangolino specchietto
Viti interne agganciate al telaio del triangolino specchietto
Viti interne agganciate al telaio del triangolino specchietto
Struttura di sostegno batteria
Struttura di sostegno batteria
Il supporto batteria è incollato al telaio dell' auto e fissato con un bullone passante
Il supporto batteria è incollato al telaio dell' auto e fissato con un bullone passante
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#17

Messaggio da fusony »

Ed in fine la mia auto!!!
Allegati
P1030558.JPG
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#18

Messaggio da razgriz »

Complimenti!!!!...com'è che hai scelto di implementare anche un 3vie post?...io avevo il 2vie focal 165v2....ma poi l'ho escluso sotto consiglio di molti
Avatar utente
iceman235
Subwoofer
Messaggi: 278
Iscritto il: 24 mag 2012, 0:09
Località: thiene (VI)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#19

Messaggio da iceman235 »

complimenti!!!! fatti te i lavori?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: La mia Alfa Romeo Giulietta

#20

Messaggio da oldscool68 »

:slow: azz.... che lavorone... :slow:
complimenti vivissimi :yes:
veramente una bella installazione :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”