Nuova avventura (particolare) su polo 6r

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#241

Messaggio da oldscool68 »

Jaco_it ha scritto:Scusa, ho mangiato pesante :D

Pare che Orione fosse un gigante cacciatore quindi intendevo dire che due XTR probabilmente mi piacerebbero di più... burp! :D
no... scusa tu la mia ignoranza -.-
no sapevo che ORIONe fosse un cacciatore :D
a sto punto, son completamente d'accordo con te :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#242

Messaggio da marco1013 »

oldscool68 ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Scusa, ho mangiato pesante :D

Pare che Orione fosse un gigante cacciatore quindi intendevo dire che due XTR probabilmente mi piacerebbero di più... burp! :D
no... scusa tu la mia ignoranza -.-
no sapevo che ORIONe fosse un cacciatore :D
a sto punto, son completamente d'accordo con te :)

Ecco che cominciano i primi segni di squilibrio... :arr:
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#243

Messaggio da savoiardo_novello »

Eh chi sono io, Babbo Natale?

Immagine

Sebbene molto ingolosito da un'altro xtr.. basta comprare ampli T_T non so più dove metterli (e non so più che banca rapinare!).. a parte questo, ci siam trovati con l'amico Jaco (che ringrazio pubblicamente per avermi aiutato a dare una taratura) e come dicevo a lui, avessi 2 xtr poi non avrei più lo spazio per il finale del sub..

Detto questo, son soddisfatto dei due hk, il modo di suonare incontra molto i miei gusti, li trovo giusti un po su tutti i generi, poi se si va su quelli pesantucci riescono a darmi belle soddisfazioni.. unito al fatto che avendo ora due ampli sul fronte posso sfruttare i ritardi su 4 canali, c'è da divertirsi insomma!

Credo che questa configurazione rimarrà stabile per un bel po di tempo :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#244

Messaggio da savoiardo_novello »

Aggiungo ulteriori precisazioni sulla configurazione con gli HK visto che ieri sera mi son messo con calma a fare un po di ascolto..

A volume moderato è davvero molto ben suonante (sempre per i miei gusti ovviamente), rimango un po titubante man mano che alzo la manopola, forse in tal senso abituato all'XTR (e anche al 2250), ho come l'impressione che si chiudano un po, non so se è il termine giusto, avverto una più o meno accentuata nasalità sul timbro delle voci, in base al brano.. rimane da vedere in primis se sono io che ho problemi alle orecchie, poi, appurato il problema (non alle orecchie), vedere se risolvibile con taratura (spesso mi è capitato che la nasalità fosse dovuta ad un taglio troppo alto del mw, però qua ho dei dubbi..) o se è un limite di uno o dell'altro ampli.. :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#245

Messaggio da niko »

Natalità ? Per essere colpa di un ampli, deve essere propio scarso....
quindi rimane la taratura....
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#246

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:Natalità ? Per essere colpa di un ampli, deve essere propio scarso....
quindi rimane la taratura....
Si hai ragione, ma mi spiego meglio: mi è capitato in passato di provare svariati ampli, mi è capitato quello che lo metti su ed è palese da subito, sembra che chi canta si tappi il naso con le dita... io non intendo questo, in questo caso come ho scritto, a volume "umano" è davvero piacevole corretto e trasparente, questa "nasalità" (che poi magari io avverto come tale, magari sono io che non ho padronanza del vocabolario dell'audiofilo XD ) non esiste, per questo dico che è molto ben suonante e in questo senso mi riconferma le ottime impressioni di due giorni fa.. il discorso cambia se si alza il volume, ammetto che a volte mi piace l'ascolto a volume sostenuto, in questo caso sembra andare un po in crisi il sistema (dico sistema perchè non so se è il 260 o il 240 o entrambi, forse a tal proposito sarebbe curioso provare due 260) come se non gradisca tutta la corrente che chiedo, effetto non riscontrato con ampli di maggiore potenza.. non so se sia nasalità o meno, ma per quel che percepisco io, perde in naturalezza
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#247

Messaggio da suonohificar »

savoiardo_novello ha scritto:
niko ha scritto:Natalità ? Per essere colpa di un ampli, deve essere propio scarso....
quindi rimane la taratura....
Si hai ragione, ma mi spiego meglio: mi è capitato in passato di provare svariati ampli, mi è capitato quello che lo metti su ed è palese da subito, sembra che chi canta si tappi il naso con le dita... io non intendo questo, in questo caso come ho scritto, a volume "umano" è davvero piacevole corretto e trasparente, questa "nasalità" (che poi magari io avverto come tale, magari sono io che non ho padronanza del vocabolario dell'audiofilo XD ) non esiste, per questo dico che è molto ben suonante e in questo senso mi riconferma le ottime impressioni di due giorni fa.. il discorso cambia se si alza il volume, ammetto che a volte mi piace l'ascolto a volume sostenuto, in questo caso sembra andare un po in crisi il sistema (dico sistema perchè non so se è il 260 o il 240 o entrambi, forse a tal proposito sarebbe curioso provare due 260) come se non gradisca tutta la corrente che chiedo, effetto non riscontrato con ampli di maggiore potenza.. non so se sia nasalità o meno, ma per quel che percepisco io, perde in naturalezza
Due 260 in dual-stereo.... :sbav:

La tua sensazioe è strana , non è che sei in clipping richiedi volumi troppo alti?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#248

Messaggio da savoiardo_novello »

Mmmm no clipping non credo, considera che la sensibilità del 260 che ha il selettore è impostata su low, e il gain del 240 non è manco a metà, poco sopra il quarto diciamo. Preciso ancora una cosa, non è che l'auto diventa inascoltabile eh, non c'è un passaggio da molto buono a schifo XD tantè che sta cosa è mi è saltata all'orecchio dopo una bella sessione di ascolto, diciamo che non sale di volume con la disinvoltura di altri, e trovo che appunto, sopra una certa soglia, mi va a perdere qualcosa.

Però ripeto, è davvero molto molto godibile a volumi normali

dual stereo? sicuramente interessante, ho letto più che qualcosa qui sul forum, ma riassumendo, a parte (se ho capito bene) un minor stress degli ampli, o meglio, uno stress distribuito 50 e 50, che benefici porterebbe?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#249

Messaggio da suonohificar »

savoiardo_novello ha scritto:Mmmm no clipping non credo, considera che la sensibilità del 260 che ha il selettore è impostata su low, e il gain del 240 non è manco a metà, poco sopra il quarto diciamo. Preciso ancora una cosa, non è che l'auto diventa inascoltabile eh, non c'è un passaggio da molto buono a schifo XD tantè che sta cosa è mi è saltata all'orecchio dopo una bella sessione di ascolto, diciamo che non sale di volume con la disinvoltura di altri, e trovo che appunto, sopra una certa soglia, mi va a perdere qualcosa.

Però ripeto, è davvero molto molto godibile a volumi normali

dual stereo? sicuramente interessante, ho letto più che qualcosa qui sul forum, ma riassumendo, a parte (se ho capito bene) un minor stress degli ampli, o meglio, uno stress distribuito 50 e 50, che benefici porterebbe?
Tutti i benefici che trovi scritti nello storico dei 3d su questo forum XD X3 :prrrr:

Riassunto velocemente : recuperi in separazione stereo , e dinamica

Attenzione : sei obbligato ad avere gain separati canale dx e sx , o devi poterli gestire dalla sorgente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#250

Messaggio da BLACK BRABUS »

Già , gain separati , come sui RF 250m2 ad esempio ^^ ^^ ^^ :prrrr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#251

Messaggio da stef600rr »

BLACK BRABUS ha scritto:Già , gain separati , come sui RF 250m2 ad esempio ^^ ^^ ^^ :prrrr:
E 500.2 :prrrr: :prrrr: :prrrr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#252

Messaggio da savoiardo_novello »

suonohificar ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Mmmm no clipping non credo, considera che la sensibilità del 260 che ha il selettore è impostata su low, e il gain del 240 non è manco a metà, poco sopra il quarto diciamo. Preciso ancora una cosa, non è che l'auto diventa inascoltabile eh, non c'è un passaggio da molto buono a schifo XD tantè che sta cosa è mi è saltata all'orecchio dopo una bella sessione di ascolto, diciamo che non sale di volume con la disinvoltura di altri, e trovo che appunto, sopra una certa soglia, mi va a perdere qualcosa.

Però ripeto, è davvero molto molto godibile a volumi normali

dual stereo? sicuramente interessante, ho letto più che qualcosa qui sul forum, ma riassumendo, a parte (se ho capito bene) un minor stress degli ampli, o meglio, uno stress distribuito 50 e 50, che benefici porterebbe?
Tutti i benefici che trovi scritti nello storico dei 3d su questo forum XD X3 :prrrr:

Riassunto velocemente : recuperi in separazione stereo , e dinamica

Attenzione : sei obbligato ad avere gain separati canale dx e sx , o devi poterli gestire dalla sorgente
Ottimo, così il problema non si pone ed il portafoglio ringrazia :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#253

Messaggio da savoiardo_novello »

savoiardo_novello ha scritto:
Credo che questa configurazione rimarrà stabile per un bel po di tempo :)
Mi autoquoto che tanto ormai c'è già chi mi piglia per il culo...

Quella configurazione che doveva durare un bel pò è durata esattamente una settimana, 7 giorni!!

Sto pensando di farmi un contenitore di palline tipo quello del superenalotto, con dentro i nomi dei finali e ogni sabato fare un'estrazione per decidere cosa montare..

L'alternativa è montare TUTTO, ca240 sul tweeter di sinistra, ca260 su quello di destra, XTR200 sul woofer di sinistra, ms2250 sul woofer di destra e hcca sul sub..

Scherzi a parte, mi son comunque fatto ingolosire dalla bi-amp e dalle possibilità che si aprono con i ritardi su 4 canali anzichè su 2, adesso mi muoverò per avere in prova un ms2125 da mettere sui tweeter, lasciando il 2250 sui woofer..
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#254

Messaggio da Nyocs »

Se provi la multiamplificazione, poi è dura tornare indietro! ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#255

Messaggio da suonohificar »

Nyocs ha scritto:Se provi la multiamplificazione, poi è dura tornare indietro! ;)
:yes:

Fantastici gli MS...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#256

Messaggio da Jaco_it »

savoiardo_novello ha scritto: Scherzi a parte, mi son comunque fatto ingolosire dalla bi-amp e dalle possibilità che si aprono con i ritardi su 4 canali anzichè su 2, adesso mi muoverò per avere in prova un ms2125 da mettere sui tweeter, lasciando il 2250 sui woofer..
Beh, ultimamente di Phonex Gold MS a portata di mano da provare ce n'è in abbondanza... cominciano a scarseggiare i Genesis e Precision Power :D
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#257

Messaggio da savoiardo_novello »

Jaco_it ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto: Scherzi a parte, mi son comunque fatto ingolosire dalla bi-amp e dalle possibilità che si aprono con i ritardi su 4 canali anzichè su 2, adesso mi muoverò per avere in prova un ms2125 da mettere sui tweeter, lasciando il 2250 sui woofer..
Beh, ultimamente di Phonex Gold MS a portata di mano da provare ce n'è in abbondanza... cominciano a scarseggiare i Genesis e Precision Power :D
A quanto stanno al kilo gli ms? XD
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#258

Messaggio da oldscool68 »

savoiardo_novello ha scritto:
Jaco_it ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto: Scherzi a parte, mi son comunque fatto ingolosire dalla bi-amp e dalle possibilità che si aprono con i ritardi su 4 canali anzichè su 2, adesso mi muoverò per avere in prova un ms2125 da mettere sui tweeter, lasciando il 2250 sui woofer..
Beh, ultimamente di Phonex Gold MS a portata di mano da provare ce n'è in abbondanza... cominciano a scarseggiare i Genesis e Precision Power :D
A quanto stanno al kilo gli ms? XD
chiedi in tabacchino :D comunque, costando meno della camel, le ms, sicuramente saranno sotto i 46 euro al kilo XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#259

Messaggio da savoiardo_novello »

Continuano le prove, ci siamo quasi..
Allegati
ntxtr.jpg
Avatar utente
gneppo
Coassiale
Messaggi: 57
Iscritto il: 24 mag 2012, 11:35

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#260

Messaggio da gneppo »

savoiardo_novello ha scritto:Continuano le prove, ci siamo quasi..
Sono bellissimi quei due amplificatori!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”