Nuova avventura (particolare) su polo 6r

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#201

Messaggio da Marsur »

savoiardo_novello ha scritto:Se mai decidessi di rivenderlo, basta grattare via "H/K" e scrivere a pennarello "RF", e praticamente ho già i soldi in tasca XD
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#202

Messaggio da stef600rr »

Marsur ha scritto:......l'importante è che ora hai trovato quello che cercavi! ;)
solo come amplificazione T_T (e sub)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#203

Messaggio da suonohificar »

Ciao Savoiardo,
sotto la mia proposta di passivo che potresti provare. Ovviamente non usare componenti costosi , perchè è tutto molto teorico.
Le resisitenze però consiglio che devono essere MOX antiinduttive anche in fase di test.
Per progettare il passivo con AFW , ho importato i grafici dai data sheet e fatto calcolare la fase al programma FRCbeta , ed infine ho importato la risposta dentro AFW.
L'impedenza l'ho fatta calcolare ad AFW con i parametri di T/S dichiarati dalla casa.
Come misure metriche di distanze , mi sono attenuto a delle vecchie misure di un mio amico in una polo che aveva il sistema
installato come il tuo , ed ho considerato come distanza 1 metro dal TW.
Il passivo è un semplice 12/12 con qt attorno a 0,7 per il woofer e 0,6 per il TW.
Come vedi il tw ha una cella NOTCH formata da un parallelo di R-L-C che serve a linearizzare quella gobba che ha il TW
attorno ai 14Khz . Io ho provato anche a 30° ma quella presenza rimane , ecco perchè l'ho inserita. Valuta tu all'ascolto se metterla o no
Alla fine poi c'è una cella di attenuazione di circa 7 db per il tweeter formata da due resistenze serie parallelo.
L'incorcio acustico è attorno ai 2500Hz.
Attendo feedback :)
Allegati
Schema crox.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#204

Messaggio da savoiardo_novello »

Grazie! Appena reperisco quel che mi manca (praticamente le bobine) faccio anche questa prova.. solo una domanda, l'attenuazione è uguale per entrambi i canali?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#205

Messaggio da suonohificar »

Si al momento si , in fase embrionale di simulazione e di test è inutile farsi pippe mentali : prima proverei ad ascoltare timbrica e incrocio poi puoi pensare ad attenuare più un canale che un altro. Puoi tanto iteragire con il balance se prorpio vuoi :)
Per le bobine : quella da 0,5 puoi metterla da 0,47mh e quella da 0,7Mh puoi mettere una 0,68mH rame da almeno 1,4(valori commerciali) ma quella della NOTCH mi sa che te la devi comprare da 0,1Mh e poi sbobinare , ti serve un induttanzimetro -.- tutte possibilmente in aria
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#206

Messaggio da savoiardo_novello »

Qualche aggiornamento:

Il filtro è ulteriormente cambiato, ma non sono ancora in grado di fare una prova con quello di suonohifi che ancora ringrazio, perchè mi manca ancora qualche componente e soprattutto non ho un ponte rlc per misurare le bobine...
con sto filtro che c'è sotto adesso, il taglio credo si sia abbassato ma non come il primo filtro, il tweeter canta di nuovo, è risbocciato, bene.

Ieri mi è tornato l'ms-275 dalla revisione, è stato fatto un piccolo recap, oggi l'ho messo su perchè adesso devo far revisionare l'xtr200. L'ho ascoltato molto molto velocemente, da freddo, così 2 cose sull'unghia, più dolce in alto, meno controllo in basso (trovare un controllo in basso come l'xtr200 non è cosa banale..)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#207

Messaggio da stef600rr »

savoiardo_novello ha scritto:.... (trovare un controllo in basso come l'xtr200 non è cosa banale..)
tempo di tirar giù il 50.2 e facciamo una prova al volo :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#208

Messaggio da Marsur »

Novità sul fronte "sorgente"? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#209

Messaggio da savoiardo_novello »

Per adesso tutto in pausa.. e con la mia continuo ad andare in giro senza utilizzare il dsp se non per il passa alto del fronte (il sub ancora non l'ho montato). Diciamo che sto valutando ancora pro e contro..banalmente per dirne una, è comodo avere una sorgente con l'uscita sub che permetta di fare i tagli, prima non ce l'avevo e utilizzavo un 24xs, che va benone per carità, ma è sempre una cosa in più da montare...

Sto ponderando, ho in pausa anche qualche prova di altre sorgenti
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#210

Messaggio da BLACK BRABUS »

Già , appena qualcuno ( io :slow: ) la smonta dalla sua auto !!!!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#211

Messaggio da Marsur »

savoiardo_novello ha scritto:Per adesso tutto in pausa.. e con la mia continuo ad andare in giro senza utilizzare il dsp se non per il passa alto del fronte (il sub ancora non l'ho montato). Diciamo che sto valutando ancora pro e contro..banalmente per dirne una, è comodo avere una sorgente con l'uscita sub che permetta di fare i tagli, prima non ce l'avevo e utilizzavo un 24xs, che va benone per carità, ma è sempre una cosa in più da montare...

Sto ponderando, ho in pausa anche qualche prova di altre sorgenti
Fai bene a prenderti il tempo necessario per decidere, in fin dei conti una sorgente già ce l'hai. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#212

Messaggio da 406coupe »

savoiardo_novello ha scritto:Il taglio è più alto, forse troppo, con questo crox il woofer mi sembra troppo in evidenza, dovrei provvedere a far dare una misurata per capire cosa stia succedendo.. il tw è meno protagonista, infatti mi sembra troppo "castrato", c'è però da dire che almeno riesco ad ascoltare pezzi che prima mi bucavano le orecchie.. insomma, per non sapere di preciso come stia intervenendo il filtro, mi sento di dire che la direzione rispetto a prima potrebbe essere quella giusta, ma sono andato troppo oltre, mi spiego, secondo me è giusto andare ad incrociare un po più in su rispetto al primo filtro, ma così sono finito a fare un incrocio TROPPO più su.

Poi mi sa che ho qualche problema di fasi tra i canali..

Però ripeto, misurando verrà fuori un po meglio la situazione, da lì almeno posso capire come intervenire. Intanto stasera passo da Vito che l'altra volta non ha avuto tempo per ascoltarla visto che aveva da fare d era già una certa ora, e, visto che domani vorrebbe farla ascoltare ad un cliente, passo prima stasera per far sentire un po a lui la situation

Ah intanto oggi mi è arrivato un ca260 (ringrazio l'amico 406coupè) giusto per...
..........We....... grazie di cosa? :) Intanto complimenti per il progetto che stai portando avanti(con il giusto set up sapra' darti delle belle soddisfazioni)I tweeter li conosco perché c'è l'ho montati nelle mie casse home ed i woofer Res non hanno bisogno di presentazioni. .........Poi con quell' Orion a" spingerli"non avrai sicuramente problemi di nessun tipo :sbav: .Seguiro' gli sviluppi futuri...........buon ascolto!! ;)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#213

Messaggio da BLACK BRABUS »

suonohificar ha scritto:Ciao Savoiardo,
sotto la mia proposta di passivo che potresti provare. Ovviamente non usare componenti costosi , perchè è tutto molto teorico.
Le resisitenze però consiglio che devono essere MOX antiinduttive anche in fase di test.
Per progettare il passivo con AFW , ho importato i grafici dai data sheet e fatto calcolare la fase al programma FRCbeta , ed infine ho importato la risposta dentro AFW.
L'impedenza l'ho fatta calcolare ad AFW con i parametri di T/S dichiarati dalla casa.
Come misure metriche di distanze , mi sono attenuto a delle vecchie misure di un mio amico in una polo che aveva il sistema
installato come il tuo , ed ho considerato come distanza 1 metro dal TW.
Il passivo è un semplice 12/12 con qt attorno a 0,7 per il woofer e 0,6 per il TW.
Come vedi il tw ha una cella NOTCH formata da un parallelo di R-L-C che serve a linearizzare quella gobba che ha il TW
attorno ai 14Khz . Io ho provato anche a 30° ma quella presenza rimane , ecco perchè l'ho inserita. Valuta tu all'ascolto se metterla o no
Alla fine poi c'è una cella di attenuazione di circa 7 db per il tweeter formata da due resistenze serie parallelo.
L'incorcio acustico è attorno ai 2500Hz.
Attendo feedback :)

E con Gianluca vai sereno , io lascio il feedback anche se non inerente a questo topic , ma per esperienza passata , gran conoscitore della materia e di una pazienza estrema ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#214

Messaggio da suonohificar »

BLACK BRABUS ha scritto:
suonohificar ha scritto:Ciao Savoiardo,
sotto la mia proposta di passivo che potresti provare. Ovviamente non usare componenti costosi , perchè è tutto molto teorico.
Le resisitenze però consiglio che devono essere MOX antiinduttive anche in fase di test.
Per progettare il passivo con AFW , ho importato i grafici dai data sheet e fatto calcolare la fase al programma FRCbeta , ed infine ho importato la risposta dentro AFW.
L'impedenza l'ho fatta calcolare ad AFW con i parametri di T/S dichiarati dalla casa.
Come misure metriche di distanze , mi sono attenuto a delle vecchie misure di un mio amico in una polo che aveva il sistema
installato come il tuo , ed ho considerato come distanza 1 metro dal TW.
Il passivo è un semplice 12/12 con qt attorno a 0,7 per il woofer e 0,6 per il TW.
Come vedi il tw ha una cella NOTCH formata da un parallelo di R-L-C che serve a linearizzare quella gobba che ha il TW
attorno ai 14Khz . Io ho provato anche a 30° ma quella presenza rimane , ecco perchè l'ho inserita. Valuta tu all'ascolto se metterla o no
Alla fine poi c'è una cella di attenuazione di circa 7 db per il tweeter formata da due resistenze serie parallelo.
L'incorcio acustico è attorno ai 2500Hz.
Attendo feedback :)

E con Gianluca vai sereno , io lascio il feedback anche se non inerente a questo topic , ma per esperienza passata , gran conoscitore della materia e di una pazienza estrema ;)
Troppo buono :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#215

Messaggio da stef600rr »

confermo!!!! sia per l'esperienza che per l'infinita pazienza e disponibilità! :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#216

Messaggio da suonohificar »

Troppo buoni :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#217

Messaggio da savoiardo_novello »

Qualche piccolo aggiornamento, non è che son stato con le mani in mano..

Ho montato intanto un sub, il jl 10w3v3 che avevo in cantina doppia bobina da 6ohm, pilotato con le bobine in parallelo dal suo bel hcca250r...

Ho preso un pg ms2250 da provare sul fronte (ovviamente in full) al posto dell'orion xtr200, nel caso dovesse piacermi dippiù penso che l'xtr finirà sul sub e, a quel punto, l'hcca nel mercatino XD

Ho dato ad un amico la 80prs.. per adesso viaggio con la mia "vecchia" cda-105ri, ma mi han già (ri)prestato la 9835r (che però non è in vendita) da provare col pg, poi per le mani c'è una 9813 da provare (e questa invece è in vendita)

Insomma, qualcosina si muove sempre...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#218

Messaggio da marco1013 »

savoiardo_novello ha scritto:Qualche piccolo aggiornamento, non è che son stato con le mani in mano..

Ho montato intanto un sub, il jl 10w3v3 che avevo in cantina doppia bobina da 6ohm, pilotato con le bobine in parallelo dal suo bel hcca250r...

Ho preso un pg ms2250 da provare sul fronte (ovviamente in full) al posto dell'orion xtr200, nel caso dovesse piacermi dippiù penso che l'xtr finirà sul sub e, a quel punto, l'hcca nel mercatino XD

Ho dato ad un amico la 80prs.. per adesso viaggio con la mia "vecchia" cda-105ri, ma mi han già (ri)prestato la 9835r (che però non è in vendita) da provare col pg, poi per le mani c'è una 9813 da provare (e questa invece è in vendita)

Insomma, qualcosina si muove sempre...

Ottimo le prove fanno sempre bene :D
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#219

Messaggio da Marsur »

Sarà interessante sapere le tue impressioni da XTR200 a MS2250. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Nuova avventura (particolare) su polo 6r

#220

Messaggio da stef600rr »

Marsur ha scritto:Sarà interessante sapere le tue impressioni da XTR200 a MS2250. ;)
Vero vero...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”