SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#321

Messaggio da LittleShark86 »

lord_orione ha scritto:
stef600rr ha scritto:Rockford power 250m2 in mono :love:
Ottimo amplificatore...

..ma se posso dire la mia, considerando la tenuta in potenza di quel sub, la bassissima sensibilità e le frequenze ke dovrà riprodurre, secondo me per pilotarlo a dovere ci vuole ben oltre!!

Ci vuole un ampli più grosso, con più corrente e ke abbia un controllo da paura...

Con il Rockford power 250m2 sei a limite e sforzi anche l'ampli. :hmm:

:)
Ho i miei dubbi a riguardo....e poi mica deve rovesciare la smart a colpi di sub.... :P
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: R: SMART BRABUS

#322

Messaggio da lord_orione »

LittleShark86 ha scritto:
lord_orione ha scritto:
stef600rr ha scritto:Rockford power 250m2 in mono :love:
Ottimo amplificatore...

..ma se posso dire la mia, considerando la tenuta in potenza di quel sub, la bassissima sensibilità e le frequenze ke dovrà riprodurre, secondo me per pilotarlo a dovere ci vuole ben oltre!!

Ci vuole un ampli più grosso, con più corrente e ke abbia un controllo da paura...

Con il Rockford power 250m2 sei a limite e sforzi anche l'ampli. :hmm:

:)
Ho i miei dubbi a riguardo....e poi mica deve rovesciare la smart a colpi di sub.... :P
Non c'entra... non dico neanche io che deve rovesciare la smart a colpi di sub... ma se metti un sub di quella stazza devi poterlo ascoltare o no?!

L'amplificatore eroga monofonico circa 450watt a 4ohm... il sub in linea di massima dovrebbe lavorare da 80Hz in giù, con 82-85db di sensibilità media e con 450watt di potenza misurata a 1000hz, quanti watt reali credi che gli giungeranno al sub per poter riprodurre e quindi ascoltare fedelmente le frequenze ultrabasse di un programma musicale tipo 30hz, 35hz o anche 40hz?! E il controllo??? E' sempre meglio avere qualche watt in più ke in meno...

Con quel mostro succhiatore di energia, non vai tanto lontano... le scelte sono due, o metti un'amplificatore più potente (io starei sul kw) o cambi il sub mettendone uno più sensibile.

Se ti ricordi la mia configurazione, nella mia auto ho un Infinity da 10" che ha una sensibilità media di 91db e tenuta in potenza di 250watt.. ebbene io lo piloto con un orion xtr2150 col potenziometro ad un quarto e qualcuno ke ha ascoltato il mio impianto mi ha detto di abbassare ancora in sub perchè troppo evidente, ma non perchè lo pilota l'xtr2150 ke eroga in mono mi pare 600 o 700 watt, ma bensì perchè l'altoparlante è efficientissimo anche a frequenze ultrabasse e grazie anche all'orion ke ha un controllo da favola! Grazie alla sua efficienza e grazie alla sua discesa in frequenza, riesco ad ascoltare un buon 90% delle frequenze ultra basse... se aumentavo i litri del box e la frequenza di accordo, scendeva di più a discapito per della tenuta in potenza. Ultima cosa, la frequenza di risonanza del mio infinity è di 29Hz...

E poi c'è il discorso cassa.... spero che non gli serva il baule, perchè immagino che dovrà realizzare una cassa enorme per farlo scendere.
Work in progress
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#323

Messaggio da LittleShark86 »

Non badare solo alla carta....quell'ampli sa fare di meglio....
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: R: SMART BRABUS

#324

Messaggio da lord_orione »

LittleShark86 ha scritto:Non badare solo alla carta....quell'ampli sa fare di meglio....
non bado alla carta.... senza nulla togliere a quell'ampli a quel sub! Mi sono fatto due calcoli io...

poi non sò che intenzioni ha brabus.. :)
Work in progress
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#325

Messaggio da BLACK BRABUS »

Questo scambio di opinioni fa capire chi conosce Rockford Fosgate e chi no .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#326

Messaggio da stef600rr »

allora...
conosco molto bene sia quell'amplificatore che quel sub... quindi, premesso che:

1) quel finale in mono sfiora i 700w su 4ohm
2) la potenza rilevata non è a 1khz bensì costante sulla gamma 20 - 20.000hz
3) sensibilità bassa o no, il cono avrà una distanza inferiore a 1metro dal punto di ascolto (rendo l'idea?)
4) il sub sarà caricato in reflex, quindi un pò di efficienza non dovesse bastare la recuperiamo ampiamente
5) l'M2 in quanto a controllo non è secondo a nessuno
6) quantificare 700W REALI solo sul sub e soprattutto in una smart penso sia "sufficientemente allucinante"
7) in ogni caso con ascolti tranquilli e musica "normale" certe potenze non si sfiorano manco di striscio
8) a quant'è il potenziometro non centra nulla, quella è solo un'interfaccia tra il segnale in uscita e in ingresso tra le pre di sorgente e finale, stop (non è un'indicatore di volume)
9) ricordiamoci sempre che tutto sto popò di roba andrà in 2mq di abitacolo, non in uno stadio
10) la cassa l'abbiamo già sia studiata che calcolata...e ci stiamo dentro perfettamente


.... non vedo alcun tipo di problema ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#327

Messaggio da BLACK BRABUS »

E penso che i 10 punti elencati da Stefano possano togliere ogni dubbio anche ai più scettici e/o neofiti , PUNTO .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#328

Messaggio da niko »

A me si che sono stati tolti tutti i dubbi.....in pratica questa discussione su questa auto non è appunto una discussione da forum....ma piuttosto è una storia/catalogo di ciò che si fa senza accettare critiche o.discussioni, si fa questo e basta....
Anche io ho fatto qualche appunto/critica su delle scelte, e puntualmente sono stato zittito nella stessa maniera , sembrava che fossi io antipatico, ma evidentemente invece è una caratteristica propia di questo topic, le critiche non sono bene accette....immagino che non piace neanche la critica di questo post..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#329

Messaggio da toretto79 »

niko ha scritto:A me si che sono stati tolti tutti i dubbi.....in pratica questa discussione su questa auto non è appunto una discussione da forum....ma piuttosto è una storia/catalogo di ciò che si fa senza accettare critiche o.discussioni, si fa questo e basta....
Anche io ho fatto qualche appunto/critica su delle scelte, e puntualmente sono stato zittito nella stessa maniera , sembrava che fossi io antipatico, ma evidentemente invece è una caratteristica propia di questo topic, le critiche non sono bene accette....immagino che non piace neanche la critica di questo post..... :D
Effettivamente black quoto Niko se scrivi devi saper accettare le opinioni poi puoi anche continuare sulla tua strada questo assolutamente nessuno lo mette in dubbio,però quello che nn capisco la tua affermazione "PUNTO" bohhh
Ci sono tanti modi per non condividere le opinioni ma questo nn sembra il modo giusto
Mi dispiace che te la possa prendere ma la mia credo sia una critica costruttiva...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#330

Messaggio da lord_orione »

BLACK BRABUS ha scritto:E penso che i 10 punti elencati da Stefano possano togliere ogni dubbio anche ai più scettici e/o neofiti , PUNTO .
Guarda che la mia non era un offesa... ma un consiglio. O_O Poi ci mancherebbe, ognuno è libero di pensarla e di fare ciò che vuole... Ma se non accetti la critica costruttiva, allora amen, prosegui pure per la tua strada fai finta che non ti ho detto niente. :hmm:
Work in progress
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#331

Messaggio da stef600rr »

beh ma un conto è dire: un amplificatore più potente ha senz'altro maggiore riserva di corrente

un altro è dire: così non vai lontano; con quell'amplificatore sei al limite, ecc ecc... quando in realtà non si ha neanche mai avuto modo di ascoltare l'amplificatore in esame... tutto lì

e poi con LordOrione ci si conosce di persona, quindi sono certo che avrà ben interpretato i toni di Andrea che per quanto possano sembrare "secchi" in realtà non lo sono affatto... (solito discorso: "letto sul monitor può sembrare una cosa, detto di persona ci si ride insieme").

ps. conoscendo Andrea, penso che il suo "PUNTO" scritto maiuscolo sia un semplice gioco di parole avendo appunto parlato dei punti da me scritti ;) ... e nulla da interpretare come "le cose stanno così e basta"

peace & love :yes:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#332

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:beh ma un conto è dire: un amplificatore più potente ha senz'altro maggiore riserva di corrente

un altro è dire: così non vai lontano; con quell'amplificatore sei al limite, ecc ecc... quando in realtà non si ha neanche mai avuto modo di ascoltare l'amplificatore in esame... tutto lì
Stefano... ho capito che amate i rockford... ma bisogna essere obiettivi, io non ho antipatie e/o simpatie per determinate marche, dipende tutto dal contesto in cui viene inserito e dell'uso che se ne deve fare.

Pertanto anche se l'ampli è generoso così come affermi tu, ti ricordo che per convenzione sugli amplificatori la potenza viene misurata con un segnale ad 1kz e stai tranquillo che a frequenze ultrabasse quell'ampli erogherà meno potenza, con conseguente meno controllo sul sub e con il rischio di sforzare eccessivamente l'amplificatore... inoltre la scelta più logica sarebbe far lavorare gli amplificatori su carichi alti, minimo 4ohm visto che si parla di carhifi, in home 8ohm, perchè l'altoparlante è una resistenza variabile in base alle frequenze, non fissa, e rischieresti seriamente di mettere in crisi l'amplificatore... e ti ripeto... vista la pochissima sensibilità, smuovere decentemente quel sub facendolo stare al passo del fronte ci vuole una centrale dell'Enel! Fidati che quel rockford gli farà solo il solletico, piuttosto visto che li amate tanto, io cercherei qualcosa più potente sempre della stessa casa..

Poi ti ripeto io non sono la bibbia, non sono nessuno e non voglio convincere nessuno... l'unica cosa che posso dirti è di testarlo sulla propria pelle...
Work in progress
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#333

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:... ho capito che amate i rockford... .
amico mio, questo non centra nulla, credimi ;)

riguardo al discorso impedenza, comunque il sub verrà configurato su 4ohm, mica 1 :yes:

invece per il "solletico" credimi, non posso crederti... ma per un motivo semplicissimo: l'ho già provato in svariate salse quel finale, e idem il sub...quindi prevedo al 99% il risultato quale potrà essere

il 250m2 l'ho provato personalmente su un fronte intero, sui soli woofer, sui soli tweeter, sul solo sub (4 - 2 ohm) in cassa chiusa/reflex e con sub da 25 e 30cm...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#334

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:....Fidati che quel rockford gli farà solo il solletico...
parli per esperienza diretta? no perchè, io sì :hmm:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#335

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto:... ho capito che amate i rockford... .
invece per il "solletico" credimi, non posso crederti... ma per un motivo semplicissimo: l'ho già provato in svariate salse quel finale, e idem il sub...quindi prevedo al 99% il risultato quale potrà essere

il 250m2 l'ho provato personalmente su un fronte intero, sui soli woofer, sui soli tweeter, sul solo sub (4 - 2 ohm) in cassa chiusa/reflex e con sub da 25 e 30cm...
e qui casca l'asino... non sto dicendo che quel amplificatore non è valido... sto dicendo che quell'amplificatore non è valido in quel contesto e quindi con quel tipo di sub!! Non devi provare quel finale in svariate salse... devi provare il sub con svariate salse e quindi con svariati finali; solo così puoi farti un'idea di quanto sia tosto smuovere quel sub e solo così puoi farti un'idea di quanta potenza REALE necessità.

Poi.... provare un qualunque finale sul fronte intero, non ti dice nulla! Perchè ritornando al discorso che la potenza degli amplificatori viene misurata con un segnale di 1kz, è normale che si troverà a suo agio a pilotare un fronte piuttosto che un sub! Anche discorso dimensioni è indice di niente... il rapporto lo devi fare tra potenza e sensibilità. C'è gente che in ambito home con 8watt smuove egregiamente altoparlanti da 38cm... c'è gente che in ambito car a bisogno di kwatt per smuovere un 10"!!!! Rendo l'idea?! Tutto dipende dalla sensibilità. :)
Ultima modifica di lord_orione il 18 mag 2013, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#336

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto:....Fidati che quel rockford gli farà solo il solletico...
parli per esperienza diretta? no perchè, io sì :hmm:
Cosa ti fà pensare che io non stia parlando per esperienza diretta....? Lo sai tu?

Ti ripeto la mia è una critica costruttiva, un consiglio spassionato, se te lo dico magari così, non mi credi o magari non mi comprendi quindi resta a Voi la scelta di fare delle prove per poter valutare e capire...
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#337

Messaggio da lord_orione »

stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto:....Fidati che quel rockford gli farà solo il solletico...
parli per esperienza diretta? no perchè, io sì :hmm:
Cosa ti fà pensare che io non stia parlando per esperienza diretta....? Lo sai tu?

Ti ripeto la mia è una critica costruttiva, un consiglio spassionato, se te lo dico magari così, non mi credi o magari non mi comprendi quindi resta a Voi la scelta di fare delle prove per poter valutare e capire...
Work in progress
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#338

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:
stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto:... ho capito che amate i rockford... .
invece per il "solletico" credimi, non posso crederti... ma per un motivo semplicissimo: l'ho già provato in svariate salse quel finale, e idem il sub...quindi prevedo al 99% il risultato quale potrà essere

il 250m2 l'ho provato personalmente su un fronte intero, sui soli woofer, sui soli tweeter, sul solo sub (4 - 2 ohm) in cassa chiusa/reflex e con sub da 25 e 30cm...
e qui casca l'asino... non sto dicendo che quel amplificatore non è valido... sto dicendo che quell'amplificatore non è valido in quel contesto e quindi con quel tipo di sub!! Non devi provare quel finale in svariate salse... devi provare quel sub con svariate e quindi con svariati finali; solo così puoi farti un'idea di quanto sia tosto smuovere quel sub e solo così puoi farti un'idea di quanta potenza REALE necessità....

proprio non ci capiamo eh...

ma secondo te quali sono i sub in questione??? conoscendo me e le mie fisse per rf... secondo te su che sub l'avrò mai provato? O_O
leggi bene cosa ho scritto... non ho detto che l'ho provato SOLO sul fronte... ma OVUNQUE.... sub compresi... T1 da 25 compreso (ricordi che sub ho in auto?)

tornando a quando già detto, come fai a dire: "sto dicendo che quell'amplificatore non è valido in quel contesto e quindi con quel tipo di sub!!" non avendo mai provato nè l'uno nè l'altro?!?
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#339

Messaggio da stef600rr »

lord_orione ha scritto:
stef600rr ha scritto:
lord_orione ha scritto:....Fidati che quel rockford gli farà solo il solletico...
parli per esperienza diretta? no perchè, io sì :hmm:
Cosa ti fà pensare che io non stia parlando per esperienza diretta....? Lo sai tu?
sbaglio o la mia era una domanda? :slow:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: SMART BRABUS "TOP FRONT"...........

#340

Messaggio da lord_orione »

Stefano... rileggiti bene quello che ti ho detto, tutto sta nella sensibilità!!! Cosa vuoi che provi?! Per un discorso di elettroacustica, quel sub avendo una sensibilità bassa con quel tipo di ampli non si esprimerà mai al top e rischi di sforzare l'ampli perchè sei a limite. Non ho detto che non suona... ho detto che non si esprimerà al top e la prova del 9 che puoi fare è mettergli un'amplificatore più potente che abbia un buon controllo... vedrai che la musica cambia in tutti i sensi. :)
Work in progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”