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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 9:11
da danyx
Emenuele,
non ho capito bene cosa intende per mettere il mid in free air.

Come li vorresti installare? Perchè se li vuoi mettere appoggiati da qualche parte con l'emissione posteriore che si mischia con l'emissione anteriore non sono d'accordo. Se invece per free air intendiamo installare in porta o sul cruscotto quindi con un volume indefinito, con molte perdite....allora ci sta. A meno di alcuni progetti molto particolari io consiglio sempre che l'emissione posteriore del midrange non si incontri con quella anteriore. Voglio dire, anche sub da 38 cm. se tenuto in mano e senza box a causa del cortocircuito acustico non fa una cippa di bassi :)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 11:42
da Emanuele_lc
danyx ha scritto:Emenuele,
non ho capito bene cosa intende per mettere il mid in free air.

Come li vorresti installare? Perchè se li vuoi mettere appoggiati da qualche parte con l'emissione posteriore che si mischia con l'emissione anteriore non sono d'accordo. Se invece per free air intendiamo installare in porta o sul cruscotto quindi con un volume indefinito, con molte perdite....allora ci sta. A meno di alcuni progetti molto particolari io consiglio sempre che l'emissione posteriore del midrange non si incontri con quella anteriore. Voglio dire, anche sub da 38 cm. se tenuto in mano e senza box a causa del cortocircuito acustico non fa una cippa di bassi :)
Ciao Dani!....guarda x freeair non intendevo appoggiarli da qualche parte ma metterli in un volume indefinito con molte perdite ma sempre a montante. Attualmente il montante è stato modellato per una cassa chiusa....con l'installazione che pensavo di fare ora si curerà particolarmente la rigidità della struttura ma il box nel montante nn prevederà un volume di carico definito..


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 11:46
da danyx
Bene però come avresti intenzione di farlo? Come fai a separare le due emissioni mettendolo a montante? Ho un idea. Fai un buco sul cristallo :D

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 12:00
da Doc_Zero
il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 12:02
da Doc_Zero
danyx ha scritto:Bene però come avresti intenzione di farlo? Come fai a separare le due emissioni mettendolo a montante? Ho un idea. Fai un buco sul cristallo :D
:yes: migliore idea 2013

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 12:05
da danyx
Doc_Zero ha scritto:
danyx ha scritto:Bene però come avresti intenzione di farlo? Come fai a separare le due emissioni mettendolo a montante? Ho un idea. Fai un buco sul cristallo :D
:yes: migliore idea 2013

:D :D :D

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 12:06
da danyx
Doc_Zero ha scritto:il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

infatti è l'unica cosa che mi viene in mente :yes:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 12:41
da Doc_Zero
danyx ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

infatti è l'unica cosa che mi viene in mente :yes:
oltretutto anche visivamente fa una gran bella figura, risulta tutto più pulito e meno appariscente, con in più la possibilità di snellire di molto i montanti (con vantaggi sulla visuale, sulle penalità dovute a montanti troppo ingombranti e non ultimo anche una maggiore libertà nella scelta dell'orientamento del tw)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 13:15
da Emanuele_lc
Doc_Zero ha scritto:
danyx ha scritto:
Doc_Zero ha scritto:il 3W2 in aria libera io lo metterei a cruscotto sfruttando la riflessione del parabrezza

infatti è l'unica cosa che mi viene in mente :yes:
oltretutto anche visivamente fa una gran bella figura, risulta tutto più pulito e meno appariscente, con in più la possibilità di snellire di molto i montanti (con vantaggi sulla visuale, sulle penalità dovute a montanti troppo ingombranti e non ultimo anche una maggiore libertà nella scelta dell'orientamento del tw)
riguardo al tweeter la libera di scelta dell'orienta,entro è molto poca...lo scan R va messo in asse all'ascoltatore preciso preciso...l'idea del cruscotto nn mi piace perche dovrei smontare tutto il cruscotto dell'auto e violentarla completamente!!,beh...nn me la sento...Il volume a montante si può recuperare comunque spostando verso l'esterno i componenti nel possibile e come suggeriva Daniele diminuendo volume di carico aumentando assorbente (che nel midrange male nn fa;))....
Cmq per la cronaca ho impostato i ritardi temporali misurati ieri con ARTA e....beh nn ci crederete ma tranne un problemino in posizione right piu interna del montante di una 15ina di cm il resto,su ogni strumento del cd Emma spacca il millimetro!!non nego che il problema della posizione right possa venire da mia somaraggine dato che ieri ho misurato tutto ma ho dimenticato di misurare il midrange di sinistra ed ho quindi pensato di approssimarne il ritardo al tweeter di sinistra(ma questo nn è decisamente realistico:(


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 13:21
da Emanuele_lc
Oggi pomeriggio mi provo qualche impostatzione al volo dei tagli....quello che cercherò rifare è effettuare l'incrocio dove entrambi i componenti hanno il modulo della fase lineare e prossima allo 0...Per la scelta della pendenza utilizzerò una RTA per vedere di linearizzare il piu possibile l'incrocio alla frequenza scelta....


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 13:51
da drews
Sinceramente non capisco i dubbi sul montaggio simil-freeair a montante O_O con cascame dietro

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 14:02
da Emanuele_lc
drews ha scritto:Sinceramente non capisco i dubbi sul montaggio simil-freeair a montante O_O con cascame dietro
Andrea sinceramente non pensavo ci fossero neanche io tutti questi problemi tuttavia la mia esperienza è molto poca e su questi consigli mi affido a chi ne mastica piu di me...Non so se Daniele dice che ci sono problemi qualche problema ci sarà data la sua esperienza tuttavia tu che ne pensi da parte del tuo bagaglio di esperienza?
Magari esce fuori un bel confronto costruttivo su questa questione!


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 14:42
da danyx
drews ha scritto:Sinceramente non capisco i dubbi sul montaggio simil-freeair a montante O_O con cascame dietro

intendi come il medio della Dalquist DQ10?

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 14:55
da drews
Daniele il dalquist è montato a dipolo, qui si parla invece di montarlo esattamente come è ora solo che invece che vedere il minuscolo volume di 1 litro, vede il montante ed il suo sfogo sotto il cruscotto. Il tutto ben coinbentato da cascame.
Per questo non esiste il problema dell'onda posteriore.

Visto il qts del medio, cosi come montato nella mia auto, hai un qtc di 0.75-0.8 ma con una fs piu bassa.

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 15:19
da danyx
drews ha scritto:Daniele il dalquist è montato a dipolo, qui si parla invece di montarlo esattamente come è ora solo che invece che vedere il minuscolo volume di 1 litro, vede il montante ed il suo sfogo sotto il cruscotto. Il tutto ben coinbentato da cascame.
Per questo non esiste il problema dell'onda posteriore.

Visto il qts del medio, cosi come montato nella mia auto, hai un qtc di 0.75-0.8 ma con una fs piu bassa.
Sulla DQ10 è montato a dipolo ma l'emissione posteriore è fortemente attenuata tramite coibente, insomma un dipolo attenuato :D . A parte questo quindi tu dici di veicolare l'aria per il montante e farlo sbucare sotto il montante. Ora ho capito!

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 15:46
da drews
Si esatto. E' uno sfogo naturale che ha il montante e basta mettere la giusta quantità di cascame a riempire il montante e problemi zero.

E' importante che la struttura sia ben rigida, ma questo vale lo stesso con la cassa chiusa, per evitare vibrazioni e colorazioni della struttura tutta.

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 16:28
da Nostromo
io nel primo sistema che avevo sulla saxo, quello full AD, avevo l'MM4 in free air... mai avuto problemi.
fondamentale è ancorare bene il montante, sigillare bene il piano di tenuta del cestello sulla struttura e trovare la giusta quantità/materiale da inserire dentro... sicuramente meglio in quel modo che in volumi fortemente sottolitrati, dove tra l'altro aumenta di brutto anche la distorzione...

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 19:36
da Emanuele_lc
;) ottimi consigli...grazie a tutti...beh ora come ora in 1 lt nn è sottolineato il mio midrange ma sto pensando che in free si possa esprimere bene se nn meglio di ora;)


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 14 feb 2013, 21:55
da Antonio Marinilli
Mi sfugge una cosa, che problemi ci sono sul medio?

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

Inviato: 15 feb 2013, 2:42
da Emanuele_lc
Dici attualmente Antonio? Semplicemente nessun problema a livello audio...sto riprogettando il montante con qualche accortezza in più e sopratutto per non perdere i preziosi 6 punti Emma in installazione ogni volta


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