A3 S LINE di Emanuele_lc

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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#341

Messaggio da davide_chinelli »

Emanuele_lc ha scritto:WORK IN PROGRESS....


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Di cosa si tratta?
Si può avere un'anteprima? :D :D
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#342

Messaggio da Pietro PDP »

Doc_Zero ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:WORK IN PROGRESS....


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Mo che c'ha il giocattolino nuovo deve fare la rta pure di quando sta cacando...casomai ci fossero riflessioni sul vetro della cabina doccia :slaugh: mi immagino che enfatizzazioni in gamma bassa!
Bisogna riflettere bene :) ...
Pietro

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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#343

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:WORK IN PROGRESS....


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Di cosa si tratta?
Si può avere un'anteprima? :D :D
Davide non anticipo niente perchè lo step verra fatto solo se sia musicalmente che a livello Emma compatibility si otterranno vantaggi rispetto alla prestazione attuale...


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#344

Messaggio da davide_chinelli »

Ah, ok.
Grazie lo stesso.

Vuol dire che se funzionerà sapremo e vedremo le foto... se non funzionerà, ci descriverai la prova e gli effetti negativi....
Per il momento allora dedicai al nuovo WIP ed aspettiamo di sapere come va....
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#345

Messaggio da drews »

ora che hai tutto il necessario...... con la rta te ce puoi fare i gargarismi :D

Buon lavoro Emanuè ;)

Ciao
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#346

Messaggio da niko »

....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 23:10, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#347

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Hai preso la Clio???? Azzz.... Ma l'Audi non andava bene? :D
Che io sappia, ha preso altro. Non Clio:
http://www.teleprodottistore.it/strumen ... stiche.htm

Poi, non so se, oltre quello ha preso anche altro.... :D
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#348

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:ora che hai tutto il necessario...... con la rta te ce puoi fare i gargarismi :D

Buon lavoro Emanuè ;)

Ciao
Andrea
per Niko....beh addirittura la clio nn esageriamo...se un giorno molto in avanti non mi basterà piu l'attuale sistema di misura allora passerò a Clio ;)...l'Audi non andava, va molto bene tuttavia se si può fare ancora meglio perchè nn provare?
Lo step del WIP come già detto sarà principalmente previsto per evitare di perdere i punti in Emma ma, dato che ora abbiamo molti più strumenti per le mani (ovvio ci si deve prima prendere confidenza ma sicuramente come competenze questo forum può dire la sua;) perchè non utilizzarli a nostro favore???Senza poi contare che magari si possono adottare piccole accortezze tralasciate nella realizzazione precedente....
Per Andrea...tu tieniti pronto che di consigli per Arta me ne puoi ( sempre se vuoi intendo ;) dare in abbondanza!
Oggi mi sono letteralmente chiuso come un topo da laboratorio all'interno della mia stanza di ascolto provando le varie modalità "Impedance e frequency response" con Arta e Limp....che dire!!!
Utilizzando gli overlay e la risposta in frequenza è possibile avere in tempo reale la curva delle sole differenze tra i canali (che rappresenterà a lavoro finito un retta perfetta! Ovviamente risoluzione del PXA permettendo!)
Ho calcolato anche i ritardi in home con risoluzione e precisione disarmante...ovvio che il primo step sarà quello di allineare i ritardi del fronte in questo modo....Poi?beh....come nn tenere in considerazione un allineamento della medioalta al millisecondo?;)


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#349

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 23:11, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#350

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Clio----Audi..... Era una battuta sul cambio auto...... Ripresa dal sistema di misura che si chiama clio.... XD
azz..... Spesso sono frainteso.... :wai:
Non avevo collegato il tutto X3 X3
Non ci ero arrivato clio --> audi :arr:
Scusa ^^
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#351

Messaggio da niko »

....
Ultima modifica di niko il 6 mar 2013, 23:13, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#352

Messaggio da davide_chinelli »

lo so che non c'è da scusarsi, ma mi pareva "obbligatorio" chiederlo per non aver capito la battuta :)

Sono certo che molti non l'abbiano capita, ma rileggendo.... ora è tutto più chiaro :D
Mi era sfuggita la faccina che avevi messo prima.... ^^
Da li si capiva che era una battuta :yes:
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#353

Messaggio da Emanuele_lc »

niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:Clio----Audi..... Era una battuta sul cambio auto...... Ripresa dal sistema di misura che si chiama clio.... XD
azz..... Spesso sono frainteso.... :wai:
Non avevo collegato il tutto X3 X3
Non ci ero arrivato clio --> audi :arr:
Scusa ^^
Scusa di che.? Cmq penso che neanche Emanuele abbia collegato la battuta cambia l'Audi per la clio....vabbe, penso che sono io che non mi faccio capire.....
Ritornando in topic..... Emanuele quando ci farai vedere qualche misura in auto di risposta e fase??? :)
Ovviamente anche a me la battuta era sfuggita!!!
Riguardo alle misure in auto Niko al momento come ti dicevo la macchina è in WIP...questa settimana smonterò i montanti ed inizieranno una serie di misure per cercare di capire qualcosa...L'idea è quella di:
1. Ottimizzare la risposta in frequenza e la musicalità del sistema al tempo stesso
2. Posizionare dopo varie misure nella "posizione" a nostro avviso migliore sotto gli aspetti citati
3. Evitare riflessioni gravi dl sistema
4. E non ultimo, evitare ogni volta di perdermi per strada 6 punti in Emma
Puntualizzati questi aspetti capirete che l'impresa è tutto tranne che semplice dato che come dicevo la medioalta va bene già adesso...
Poi se ci si mette in mezzo il tempo a disposizione (dato che sto sistemando anche casa!) direi che dal non semplice arriva alle soglie del "mission quasi impossible" ma ce la faremo ;)


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#354

Messaggio da Emanuele_lc »

Intanto una piccola curiosità...Il confronto tra il sistema Simply(ovviamente calibrato) ed il microfono ECM8000 con calibrazione generica...
Schermata 2013-02-10 a 20.14.45.png
In verde il sistema simply...è possibile osservare che a sovrapposizioni di curve si alternano variazioni fino a 3db nella risposta...
Ovviamente la misura è dei due sistemi è stata effettuata nelle medesime condizioni...

E qui finalmente uno screen di misura dei ritardi temporali in home dei due diffusori...
Dal "gate" è possibile osservare la distanza della cattura dell'impulso posta a 8,22cm ;)
prova ritardi temporali home.JPG
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#355

Messaggio da drews »

Ottimo :) vedo che hai già preso la mano con il sistema di misura.

Essere certi che la misura è esente da difetti introdotti dal sistema di misura è un ottima base di partenza.

Almeno siamo sicuri che se ci sono errori sono solo da imputare all'operatore e non al sistema di misura :)

In ogni caso in l'auto puoi divertirti.

il bello di stare tutto attivo è che puoi fare tutte le prove che vuoi e richiamare le memorie salvate per apprezzare le differenze.

ti consiglio pertanto di partire da un foglio bianco e seguire una procedura semplice semplice, fatta di piccoli e ben definiti passi.

-primo step misura i ritardi avendo cura di lasciare tutto in flat, anche i tweeter. Se non esageri con il volume non corri nessun rischio.

-poi passi alla misura delle singole risposte all'impulso, tenendo d'occhio anche l'andamento della fase. Immagino che ormai il posizionamento è definito, in ogni caso è l'occasione pure per vedere se ci sono forti alterazioni dovute alle riflessioni.

- in base alle misure all'impulso cominci ad abbozzare i tagli, ma devi sempre tenere d'occhio la fase di entrambi. Mi raccomando non ti fissare nell'usare solo tagli 12db o solo 6 o quello che ti pare. Se serve dare un 24-18-12 o quello che sia per allineare le fasi, fallo e basta.

- poi passi all'eq per andare a limare quelle zone lontane dall'incrocio che quindi non puoi modificare con i tagli e le pendenze.

Ciao
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#356

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:Ottimo :) vedo che hai già preso la mano con il sistema di misura.

Essere certi che la misura è esente da difetti introdotti dal sistema di misura è un ottima base di partenza.

Almeno siamo sicuri che se ci sono errori sono solo da imputare all'operatore e non al sistema di misura :)

In ogni caso in l'auto puoi divertirti.

il bello di stare tutto attivo è che puoi fare tutte le prove che vuoi e richiamare le memorie salvate per apprezzare le differenze.

ti consiglio pertanto di partire da un foglio bianco e seguire una procedura semplice semplice, fatta di piccoli e ben definiti passi.

-primo step misura i ritardi avendo cura di lasciare tutto in flat, anche i tweeter. Se non esageri con il volume non corri nessun rischio.

-poi passi alla misura delle singole risposte all'impulso, tenendo d'occhio anche l'andamento della fase. Immagino che ormai il posizionamento è definito, in ogni caso è l'occasione pure per vedere se ci sono forti alterazioni dovute alle riflessioni.

- in base alle misure all'impulso cominci ad abbozzare i tagli, ma devi sempre tenere d'occhio la fase di entrambi. Mi raccomando non ti fissare nell'usare solo tagli 12db o solo 6 o quello che ti pare. Se serve dare un 24-18-12 o quello che sia per allineare le fasi, fallo e basta.

- poi passi all'eq per andare a limare quelle zone lontane dall'incrocio che quindi non puoi modificare con i tagli e le pendenze.

Ciao
Andrea
Andre questo consiglio per me è come oro!!!gia ho rotto le scatole anche a Danyx che mi suggeriva una misura della waterfall del montare fuori dall'abitacolo per stimare i ritardi di propagazione e riflessioni interne del box!
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#357

Messaggio da Emanuele_lc »

Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto:Ottimo :) vedo che hai già preso la mano con il sistema di misura.

Essere certi che la misura è esente da difetti introdotti dal sistema di misura è un ottima base di partenza.

Almeno siamo sicuri che se ci sono errori sono solo da imputare all'operatore e non al sistema di misura :)

In ogni caso in l'auto puoi divertirti.

il bello di stare tutto attivo è che puoi fare tutte le prove che vuoi e richiamare le memorie salvate per apprezzare le differenze.

ti consiglio pertanto di partire da un foglio bianco e seguire una procedura semplice semplice, fatta di piccoli e ben definiti passi.

-primo step misura i ritardi avendo cura di lasciare tutto in flat, anche i tweeter. Se non esageri con il volume non corri nessun rischio.

-poi passi alla misura delle singole risposte all'impulso, tenendo d'occhio anche l'andamento della fase. Immagino che ormai il posizionamento è definito, in ogni caso è l'occasione pure per vedere se ci sono forti alterazioni dovute alle riflessioni.

- in base alle misure all'impulso cominci ad abbozzare i tagli, ma devi sempre tenere d'occhio la fase di entrambi. Mi raccomando non ti fissare nell'usare solo tagli 12db o solo 6 o quello che ti pare. Se serve dare un 24-18-12 o quello che sia per allineare le fasi, fallo e basta.

- poi passi all'eq per andare a limare quelle zone lontane dall'incrocio che quindi non puoi modificare con i tagli e le pendenze.

Ciao
Andrea
Andre questo consiglio per me è come oro!!!gia ho rotto le scatole anche a Danyx che mi suggeriva una misura della waterfall del montare fuori dall'abitacolo per stimare i ritardi di propagazione e riflessioni interne del box!
Ah dimenticavo Andre il posizionamento del montante ancora non è deciso!Ci sarà da lavorarci sopra,di misura e di orecchio(PDP ne sa qualcosa ;)
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#358

Messaggio da Pietro PDP »

Di orecchio meglio di no, essendo sordo non si può che peggiorare :D ...
Pietro

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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#359

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:Di orecchio meglio di no, essendo sordo non si può che peggiorare :D ...
Macché sordo e sordo! Se la macchina sta a questo livello lo devo a te! Anche se sei gay


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#360

Messaggio da drews »

Ora ti serve tanta pratica per fare esperienza, perchè come sempre le misure vanno interpretate.

Una riflessione è una riflessione se la individui e la interpreti come tale, non appare sul monitor dicendoti: "hey sono una riflessione!" :)

E poi tanti ascolti, per capire le varie modifiche di fase/risposta cosa comportano, come lavorano, cosa cambiano etc etc.....
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