Purtroppo non è proprio così...a supporto delle mie affermazioni c'e un articolo di Claudio Negro e poi ho sentito in pvt Daniele (Danyx) che mi ha confermato che il fenomeno del Mass Loading non è proprio ininfluente...Questa una parte della nostra discussione:niko ha scritto:Diciamo che il post era ironico....Emanuele_lc ha scritto:Ciao Niko ma nessuno mette in dubbio il fatto che il cavo Audioquest cinese faccia cag@@@...peró scusa ma al tasker o Proel preferisco il Columbia originale...Il cascame "che va a spasso" invece a quanto pare il fenomeno del Mass Loading non crea problemi di sorta particolari perché cmq il cascame è stato posizionato nel box abbastanza distanziato dal magnete e nn sembrerebbe comunque creare nessun problema di sorta anche se,come dici,è ovviamente meglio nn farlo muovere all'intero del box...Per questo motivo,ritornando all'argomento cascame mi era già attrezzato con il cascame adesivo pressato spesso 1cm e in alternativa con l'MD Damp ma ti assicuro che all'ascolto il medio dopo la cura ampli-cavo non ci fa lamentare....niko ha scritto:Visto, vatti a fidare degli Audioquest Cinesi...!!! se mettevi un cavo Tasker o Proel da due tre euro al Km, li trovavi originali....
Il cascame che và a spasso mi mancava....
per quando riguarda il cascame, di certo metterlò pressato e incollato sulle pareti è una cosa buona e giusta, ma riempendo il volume con quello sfuso, durante il funzionamento del mid comunque il cascame si allontana da solo dal cestello....se la quantità è uguale, con il wt3 non penso che si misurano differenze apprezzabili....certo le misure andrebbero fatte di seguito da una situazione all'altra, per evitare problemi di differenti tarature del wt3 stesso....
"una spiegazione veloce perchè il Qms basso dovuto all'assorbente non crea problemi.
il supporto della bobina se costituito in materiale conduttivo (tipicamente alluminio) si comporta in modo simile ad una bobina.
Questa muovendosi all'interno di un campo magnetico (traferro) crea delle forze che sono contrarie al movimento delle vera bobina (o
se preferisci del cono). Queste forze contrarie frenano il movimento del cono ed in buona parte sono quelle che fanno abbassare il
Qms.
Ma avere un Qms basso crea problemi? Di per se no! Il fatto è che queste forze contrarie (gli anglosassoni le chiamano Eddy current)
variano di intensità al variare della velocità con la quale si muove il supporto bobina all'interno del traferro. Capisci bene che
avere un Qms che varia di continuo al variare del segnale musicale non è una cosa buona. In altre parole si introduce una
distorsione non lineare. I costruttori più svegli hanno fatto una cosa molto intelligente, invece di usare dei supporti bobina in
alluminio (conduttivi) hannocominciato usare il Kapton, materiale plastico brevettato dalla Dupont. Il kapton non è conduttivo
quindi niente Eddy current e quindi Qms elevato. In tal caso il Qms dipende solo dal tipo di sospensioni usate.
Capisci bene che l'assorbente acustico non crea problemi di non linearità al massimo potrebbe muoversi assieme con il cono (dovuto
allo spostamente d'aria, gli anclosassoni chiamano questo problema Mass Loading) ed è per questo che conviene non appogiarlo al cono
ma lasciare 1-2 cm. d'aria. Vicino al magnete l'assorbente non crea problemi."