A3 S LINE di Emanuele_lc

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#441

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Già, ci stavo pensando pure io.

Magari ha oensato di resinare l'MDF (dove la resina attacca meglio che sullalluminio) e porvi sopra quell'anello.
Anche se, sinceramente in quel caso allora avrei fatto anch'io più spessa la faccia sotto ed avrei annegato tutto direttamente nella resina senza mdf sotto.


Boh, attendiamo Emanuele che ci darà delucidazioni in merito sulla sua scelta...
Davide cmq 5mm di spessore in alluminio poi non sono proprio pochi come supporto ad un midrange da 87mm...


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#442

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:38, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
SiG
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 nov 2012, 20:04

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#443

Messaggio da SiG »

Emanuele_lc ha scritto:
SiG ha scritto:belli gli anelli emanuele....però qualcuno mi spiega a che serve l'mdf sotto? sarò ignorante ma non capisco....... :hmm:
ciao Luca!!!!macché ti spiego io!!!!io sono ignorante!;)
A parte gli scherzi Luca dammi una dritta...Francesco gentilissimo e precisissimo ha fatto un ottimo lavoro a mio avviso....quando ha predisposto dei fori ulteriori sull'anello sia per il midrange che per il tweeter io gli ho chiesto a cosa servivano e se potevo evitarli poiché dato che l'installazione sarà in cassa chiusa ho pensato meno buchi meno sfiati...Lui cortesemente mi ha risposto dicendomi che comunque dei fori per prevedere il fissaggio dell'anello alla struttura dovevano essere fatti sopratutto perche annegare l'anello nella struttura(resina) con il tempo avrebbe potuto dare problemi di piccole crepe tra alluminio e resina e quindi fastidiose vibrazioni sopratutto in medioalta...A quel punto lui sicuramente al livello lavorazioni conosce il fatto suo piu di me e gli ho detto di farli...
Ora, prima che me lo dicesse Niko io neanche avevo mai pensato ad un altro contro anello di MDF dietro quello di alluminio ma avevo pensato di affogare il tutto nella resina e fissare con le viti predisposte la struttura(che tra l'altro ma nn vorrei sbagliarmi il mio installatore in questo modo ha fissato gli LS185 all'anello di supporto di alluminio)
Quindi anche voi pensate che un secondo anello dietro quantomeno per rafforzare la struttura non serva? Ricordo che il midrange sarà tagliato intorno ai 320-350hz ma sappiamo tutti che da taglio poi cmq anche se attenuati riprodurrà anche i 200-250...
Consigli?


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
per le nostre strutture io e tony sempre e solo alluminio e resina.....se sotto ci metti del legno magari pure fine a che serve? magari fa peggio.....una volta che c'è un bel 5mm di alluminio annegato nella resina basta quello......almeno credo......noi mai vibrazioni ne crepe :prrrr:
...accidenti a i barbuto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#444

Messaggio da davide_chinelli »

Quello che intendevo dire è il fatto di lasciare 5mm di spessore (nell'alluminio) e resinare direttamente quello.

Secondo me è più veloce che realizzare anche un anello in legno da mettere sotto.

Dall'altra parte, invece, la resina attacca meglio sull'mdf. Quindi condivido anche il ragionamento di fare la struttura in mdf e resina e utilizzare quella flangia come fissaggio ed "ornamento".
In questo caso, più è sottile, meno ingombra la parte posteriore :)


Il mio ragionamento era quello, Emanuele.
Ora sta a te indicarci il perchè hai intenzione di utilizzare gli anelli in alluminio, assieme a quelli in mdf :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#445

Messaggio da Emanuele_lc »

Grazie del suggerimento Luca...però ora che ho cmq i fori svasati sull'alluminio potrei fissare oltre ad annegarla anche con delle viti la struttura non trovi?
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
SiG
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 nov 2012, 20:04

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#446

Messaggio da SiG »

davide_chinelli ha scritto:Quello che intendevo dire è il fatto di lasciare 5mm di spessore (nell'alluminio) e resinare direttamente quello.

Secondo me è più veloce che realizzare anche un anello in legno da mettere sotto.

Dall'altra parte, invece, la resina attacca meglio sull'mdf. Quindi condivido anche il ragionamento di fare la struttura in mdf e resina e utilizzare quella flangia come fissaggio ed "ornamento".
In questo caso, più è sottile, meno ingombra la parte posteriore :)


Il mio ragionamento era quello, Emanuele.
Ora sta a te indicarci il perchè hai intenzione di utilizzare gli anelli in alluminio, assieme a quelli in mdf :)
si ma più sottile meno regge......=poco serve anzi.......poi oh.....ognuno lavora a modo suo.....
...accidenti a i barbuto!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#447

Messaggio da Emanuele_lc »

SiG ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Quello che intendevo dire è il fatto di lasciare 5mm di spessore (nell'alluminio) e resinare direttamente quello.

Secondo me è più veloce che realizzare anche un anello in legno da mettere sotto.

Dall'altra parte, invece, la resina attacca meglio sull'mdf. Quindi condivido anche il ragionamento di fare la struttura in mdf e resina e utilizzare quella flangia come fissaggio ed "ornamento".
In questo caso, più è sottile, meno ingombra la parte posteriore :)


Il mio ragionamento era quello, Emanuele.
Ora sta a te indicarci il perchè hai intenzione di utilizzare gli anelli in alluminio, assieme a quelli in mdf :)
si ma più sottile meno regge......=poco serve anzi.......poi oh.....ognuno lavora a modo suo.....
grazie Luca ora le idee sono molto piu chiare ma sicuramente me le avrebbe chiarite il mio installatore...verrà annegato nella resina l'anello da 5mm(sono d'accordo con te pienamente sul "piu sottile=-regge") l'unico dubbio che ti proponevo era se, dato che sono state predisposte, cmq mi conviene avvitare anche l'anello alla struttura


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#448

Messaggio da tony.A4 »

il bello dell'alluminio è che ti da robustezza con poco spessore .. 5 mm sono come circa 2cm di legno .. se sotto l'anello di alu ci metti anche un cm di legno è tutto spessore in piu' e rischi di far peggio che meglio a livello audio .. per inglobarlo nella resina prima di tutto sgrassa bene l'alluminio (ha sopra una patina di olio della lavorazione )con del diluente ,scartatina leggera e 2 mani d primer altrimenti nn attacca la resina .. una volta dato il primer vai sicuro :)
Ultima modifica di tony.A4 il 27 feb 2013, 21:09, modificato 2 volte in totale.
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#449

Messaggio da Emanuele_lc »

tony.A4 ha scritto:il bello dell'alluminio è che ti da robustezza con poco spessore .. 5 mm sono come circa 2 cm di legno .. se sotto l'anello di alu ci metti anche un cm di legno è tutto spessore in piu' e rischi di far peggio che meglio a livello audio .. per inglobarlo nella resina prima di tutto sgrassa bene l'alluminio (ha sopra una patina di olio della lavorazione )con del diluente ,scartatina leggera e 2 mani d primer altrimenti nn attacca la resina .. una volta dato il primer vai sicuro :)
G R A Z I E


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#450

Messaggio da davide_chinelli »

Si, ma non ha senso fare un supporto da 1mm e metterne 10 di mdf. Quello che sto dicendo. Allora fanne uno da 5mm direttamente tutto in alluminio, che come resistenza meccanica è come 30mm di mdf. Però ingombra meno (oltre che essere più leggero).

Senza contare che poi, 5mm di alluminio, puoi anche filettarlo. Non è il caso del 3w2Be (se non ricordo male ha le viti da legno), ma altri modelli, si possono montare con viti da ferro. Sicuramente più performanti nel tempo
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#451

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Si, ma non ha senso fare un supporto da 1mm e metterne 10 di mdf. Quello che sto dicendo. Allora fanne uno da 5mm direttamente tutto in alluminio, che come resistenza meccanica è come 30mm di mdf. Però ingombra meno (oltre che essere più leggero).

Senza contare che poi, 5mm di alluminio, puoi anche filettarlo. Non è il caso del 3w2Be (se non ricordo male ha le viti da legno), ma altri modelli, si possono montare con viti da ferro. Sicuramente più performanti nel tempo
sarà tutto alluminio senza ombra di MDF...dovevo solo chiarire due cose per l'installazione...finalmente grazie ad alcuni suggerimenti ora sono chiare Davide ;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#452

Messaggio da davide_chinelli »

Ho la connessione che va a singhiozzo, quindi nel frattempo già ti hanno detto le stesse cose.

Mi fa piacere che hai chiarito i tuoi dubbi: alla fine ti stavo dicendo la stessa cosa (solo che con la connessione che salta in continuazione rispondevo in super ritardo :nbleed: )
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#453

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:39, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Bartech
Coassiale
Messaggi: 23
Iscritto il: 26 giu 2012, 17:27
Località: Catania

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#454

Messaggio da Bartech »

davide_chinelli ha scritto:Si, ma non ha senso fare un supporto da 1mm e metterne 10 di mdf. Quello che sto dicendo. Allora fanne uno da 5mm direttamente tutto in alluminio, che come resistenza meccanica è come 30mm di mdf. Però ingombra meno (oltre che essere più leggero).

Senza contare che poi, 5mm di alluminio, puoi anche filettarlo. Non è il caso del 3w2Be (se non ricordo male ha le viti da legno), ma altri modelli, si possono montare con viti da ferro. Sicuramente più performanti nel tempo
Si infatti i fori per il 3w2 sono stati filettati m3 per poter utilizzare viti metriche
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#455

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#456

Messaggio da davide_chinelli »

Penso nell'eventualità di fissare il supporto all'mdf, dato i dubbi che aveva Emanuele.

Già che c'era li ha fatti con dei fori in più. Male che vada, li chiude con la resina....
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#457

Messaggio da Emanuele_lc »

davide_chinelli ha scritto:Penso nell'eventualità di fissare il supporto all'mdf, dato i dubbi che aveva Emanuele.

Già che c'era li ha fatti con dei fori in più. Male che vada, li chiude con la resina....
infatti ora l'idea è ora quella di chiuderli non con la resina ma con delle viti comunque a passo metrico ed essendo svasati non creano nessun problema di spessore e poi sopra posso applicare una piccola guarnizione tra anello e medio dello spessore minimal, che so un millimetro o anche meno(mi viene ad esempio in mente le guarnizioni che mi hanno fornito con i fostex;)...da qualche parte una guarnizione di spessore micro la troverò;)...
La metodologia di fissaggio suggeritami da Francesco Bartech che ringrazio ancora per l'ottimo lavoro non è affatto errata: il fissaggio con viti alla struttura sottostante in mdf che poteva essere prevista è un più...mi sono informato in pvt e ci siamo fatti una bella chiacchierata con Tony e mi ha appena confermato che trattare l'anello cou una carteggiata e del primer permette un'ancoraggio alla resina micidiale (mi ha portato l'esempio delle sue tazze per tweeter bewith ancorate in questo modo e dal peso di circa 1 kg l'una!!!)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#458

Messaggio da tony.A4 »

A prescindere dal peso una volta ancorato a dovere non vedo il motivo di aggiungere spessore dietro l anello ... Come ti ho detto naturalmente e' il mio modo di pensarla


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#459

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#460

Messaggio da Pietro PDP »

Ancora che ci perdete tempo ?
Tanto è sordo come una talpa, quasi più sordo di me, il che è tutto dire :) ...

P.S.: Dimenticavo c' ha pure le mani fucilate, questo è vero però :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”