Componenti per misure

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Componenti per misure

#1

Messaggio da Angelo90 »

Salve ragazzi,
non sapevo proprio che titolo metterci..e ho messoq uesto... :Dù

Cmq stavo pensando di acquistare un buon "qualcosa" per aiutarmi a tarare al meglio i sistemi audio...

Siccome non ho la ben minima idea di ciò che mi serve chi mi da una manuccia...????

Ho letto la guida per calibrare ARTA e ho capito più o meno i componenti che servono... Quindi principalmente una buona scheda audio e un buon microfono omnidirezionale...

Precisamente con questi accessori cosa potrei fare..????

Vi ringrazio per le delucidazioni.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Componenti per misure

#2

Messaggio da razgriz »

Seguo con attenzione....visto che puo essere una grossa mano in casi sordi come il mio :hahahah:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Componenti per misure

#3

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:31, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Componenti per misure

#4

Messaggio da Fabio555 »

Angelo90 ha scritto:Salve ragazzi,
non sapevo proprio che titolo metterci..e ho messoq uesto... :Dù

Cmq stavo pensando di acquistare un buon "qualcosa" per aiutarmi a tarare al meglio i sistemi audio...

Siccome non ho la ben minima idea di ciò che mi serve chi mi da una manuccia...????

Ho letto la guida per calibrare ARTA e ho capito più o meno i componenti che servono... Quindi principalmente una buona scheda audio e un buon microfono omnidirezionale...

Precisamente con questi accessori cosa potrei fare..????

Vi ringrazio per le delucidazioni.. :D

Io non sono un esperto, ho cominciato da poco a fare delle prove, la misura più semplice è l'Rta per verificare la risposta in ambiente del tuo sistema, con questa ci regoli principalmente l'equalizzazione e i livelli, se proprio hai tarato male riesci a vedere pure se c'è qualche cancellazione di fase oppure un errore (grande!) nei tagli in frequenza. Per la messa in fase invece bisognerebbe misurare i tempi di volo, è molto più complicato di un'Rta, non sono ancora riuscito con l'attrezzatura che ho a disposizione...mi ci sto divertendo quando ho un po' di tempo libero...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Componenti per misure

#5

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:Principalmente serve.... un pò di competenze....
Nel caso di sordi, misurare è inutile.... :hmm:... Meglio amplifon.... ^^

Dove non arriva l'orecchio arriva lo strumento...nel mio caso...o sbaglio (amplifon a parte a me servirebbe MEGAFON :D )
Fabio555 ha scritto:
Angelo90 ha scritto:Salve ragazzi,
non sapevo proprio che titolo metterci..e ho messoq uesto... :Dù

Cmq stavo pensando di acquistare un buon "qualcosa" per aiutarmi a tarare al meglio i sistemi audio...

Siccome non ho la ben minima idea di ciò che mi serve chi mi da una manuccia...????

Ho letto la guida per calibrare ARTA e ho capito più o meno i componenti che servono... Quindi principalmente una buona scheda audio e un buon microfono omnidirezionale...

Precisamente con questi accessori cosa potrei fare..????

Vi ringrazio per le delucidazioni.. :D

Io non sono un esperto, ho cominciato da poco a fare delle prove, la misura più semplice è l'Rta per verificare la risposta in ambiente del tuo sistema, con questa ci regoli principalmente l'equalizzazione e i livelli, se proprio hai tarato male riesci a vedere pure se c'è qualche cancellazione di fase oppure un errore (grande!) nei tagli in frequenza. Per la messa in fase invece bisognerebbe misurare i tempi di volo, è molto più complicato di un'Rta, non sono ancora riuscito con l'attrezzatura che ho a disposizione...mi ci sto divertendo quando ho un po' di tempo libero...
quoto come nel mio caso
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Componenti per misure

#6

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:32, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Componenti per misure

#7

Messaggio da razgriz »

niko ha scritto:No, è che c'è una vecchia polemica che accusa chi misura di non avere un buon orecchio... Io la penso in modo diverso, propio siccome sento qualcosa che non va, allora misuro.... ;)
proprio perche non ho buon orecchio misuro...mica m'offendo :)
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#8

Messaggio da Angelo90 »

Io invece vorrei iniziare a fare delle misure proprio perchè sento qualcosa che non va nel mio sistema.. hhahahaha..
Va bè, a parte questo vorrei imparare...in quanto sembra divertente.. :D
Ma con ARTA che cosa potrei misurare..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Componenti per misure

#9

Messaggio da Antonio Marinilli »

Con Arta puoi fare tutte le misure che ci servono, basta avere la strumentazione.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Componenti per misure

#10

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:32, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Componenti per misure

#11

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non è facile ne immediato, serve anche applicazione e studio.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Componenti per misure

#12

Messaggio da niko »

.....
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 12:33, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Componenti per misure

#13

Messaggio da Maddex »

Purtroppo si, il fattore manico è necessario.
Bisogna unire teoria e pratica, sperimentare ogni nuovo passo.

Io ho un motto, bisogna conoscere per poter aggirare l'ostacolo.
Fin da piccino sono rimasto affascinato dalla tecnologia e la voglia di capirla, partendo da quando le TV erano a valvole, aggiornarsi é un pelo più semplice, avendo già dato :-)

Provare provare, mai arrendersi, al limite una pausa di riflessione per riordinare.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#14

Messaggio da Angelo90 »

Si, aveta ragione..
però c'è da dire che in rete non si trovano tante guide per imparare...quindi da soli non si và da nessuna parte.. ;)

Ecco perchè stavo chiedendo precisamente che cosa potrei fare con questi strumenti..

Io vorrei iniziare a capire qualcosa...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Componenti per misure

#15

Messaggio da Maddex »

Beh! Io iniziai con la scheda audio creative live256( roba d'epoca). Poi pian piano capii di cosa mi serviva.

Oggi il mio setup di misura mobile si basa su un eepc901 ( fa solo quello ed é messo a punto per questo) scheda creative pre tracker pro, e un comunissimo behringer ecm8000.
E qualche softwerino esclusivo di derivazione strettamente professionale, ma anche Arta funziona molto bene.

Il mio sogno e possedere una Clio usb, ma non facendolo per mestiere, ma solo per studio e passione, investire una cifra considerevole ( per me) non ha molto senso.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: Componenti per misure

#16

Messaggio da Maddex »

Angelo90 ha scritto:Si, aveta ragione..
però c'è da dire che in rete non si trovano tante guide per imparare...quindi da soli non si và da nessuna parte.. ;)

Ecco perchè stavo chiedendo precisamente che cosa potrei fare con questi strumenti..

Io vorrei iniziare a capire qualcosa...
In rete trovi tutto e l'opposto di tutto, chi lo fa di mestiere, sta bene attento a non farti capire la strada ( sono molto pochi quelli che l'anno capita).
Diciamo che iniziando, poi devi fare un collage delle informazioni sparse tra le verità e le cazzate, sta poi a te capire lavorandoci quali siano da prendere in considerazione e quelle da dimenticare in fretta.
Una capito ti si apre un nuovo mondo, fatto di semplicità e costi bassi.
Ciao
PS; naturalmente ci sono strade e percorsi di diverso pensiero che vanno rispettate, io prediligo molto un elevatissimo rapporto tra segnale e rumore, quindi evito di inserire acrocchi tra sorgente e finali ( ho eliminato potenziometri, saldato i cavi eliminando il possibile mal contatto degli RCA( quelli buoni costano),
Insomma poi ognuno crescendo fa propria una filosofia, che ovviamente e sempre pronto a ricredersi quando sente qualcosa di migliore.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#17

Messaggio da Angelo90 »

Quindi diciamo che con un 200 euro riesco a farmi un sistema per iniziare..????
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Componenti per misure

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Angelo90 ha scritto:Quindi diciamo che con un 200 euro riesco a farmi un sistema per iniziare..????
Assolutamente si.
Con 200€ prendi un microfono omnidirezionale come il behringer ECM8000, che non è il massimo, ma per imparare va più che bene (lo uso anche io), ed una scheda audio decente, su porta usb.

Male che vada, investi qualche decina di € in più, ed hai anche i cavi che ti servono per i vari collegamenti e loop.


Poi, d'accordo, se vuoi spingerti oltre, i soldi non sono mai abbastanza. Dipende da ciò che cerchi e dal setup che vuoi ottenere.

io, con circa 300-350€ ho a casa un behringer ecm-8000, una m-audio mobile pre usb (scheda audio), i vari cavi per i collegamenti che mi servono, ed il famoso WT3 della dayton audio.
Pc a parte, ecco il mio setup di misura....
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Componenti per misure

#19

Messaggio da Angelo90 »

Diciamo che il sistema che vorrei fare e solo per imparare a fare delle tarature, anche se non perfette.. :D
Non faccio gare, e non sono un installatore quindi anche un sistema base fa comodo.. ^___^

Ma precisamente cosa potrei fare..??? analizzatore di spettro sicuramente...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Componenti per misure

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, già per una RTA il microfono, la scheda audio e cavi relativi servono....
Poi, ti serve anche il software. Per esempio, io uso trueRTA nella versione (a pagamento) con risoluzione ad 1/24oct.
Questa versione, perchè è l'unica che permette di poter calibrare il sistema.

Già così ti diverti....

Quando hai imparato (io non ancora benissimo), cambiando software puoi sbizzarrirti come vuoi. Ad esempio con ARTA c'è una guida qui sul forum, per la misurazione dei tempi di volo (da li si impostano correttamente i ritardi) :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”