consigli per un buon impianto sql

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: consigli per un buon impianto sql

#41

Messaggio da il risolutore »

Darios ha scritto:Un mio parere,
scarterei gli LS165 ;)
confermo.... :)
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: consigli per un buon impianto sql

#42

Messaggio da Darios »

jackiemittoo ha scritto:Buona sera,
ho visto nei vari siti che vi sono una quantità notevole di elettroniche di ogni in genere usate in vendita. Anche prodotti che nuovi hanno o avevano costi proibitivi. Vi sono anche prodotti diciamo "vintage" che non sono da anni in produzione e che, si legge, hanno caratteristiche superiori a ciò che c'è oggi commercio. Più d'uno, ho letto, ha lamentato una sorta di "declino" nella produzione, sopratutto quella più industriale. Secondo voi ha un senso cercare qualcosa di usato o si rischiano solo sollenni fregature? I prodotti fuori produzione possono essere eventualmente riparati ? Le elettroniche tipo amplificatori, converitori da hanno per così dire una data di scadenza o possono durare un vita ?

Grazie mille.
Per fortuna, personalmente non ho mai bruciato nulla,
se l'installazione è stata fatta ad hoc, i componenti durano...
Diversamente se l'utente è meno esperto,
ed abbia montato il tutto con cavi sottodimensionati od una taratura non fatta a regola d'arte per quanto riguarda i guadagni,
o se è smanettone con il volume, tipo mandando l' amply in clipping e/o in distorsione gli altoparlanti, ecc...

basta stare attento da chi compri, e sperare che l'utente è in buona fede,
almeno io ho preso un bel po di elettroniche usate e non ho avuto mai problemi :)

c'è anche dell'usato più fresco :D
mica devi andare per forza sul vecchio vecchio ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per un buon impianto sql

#43

Messaggio da Marsur »

jackiemittoo ha scritto:Buongiorno a tutti,
girovagando nel forum mi sono imbattuto in impianti senza compromessi, con budget e competenze tecniche astronomiche. Ebbene, anche in tali configurazioni, dichiaratamente mirate alla purezza e fedeltà sonore, a monte dell'ampli per il sub si trova un crossover elettronico. Nel deduco quindi (e ditemi se sbaglio) che effettivamente la purezza del passivo non è raggiungibile con un impianto tutto attivo, ma, per contro, l'allineamento del sub al fa è di difficile se non impossibile esecuzione in passivo.

Toranando al mio impianto, devo dire che dai vari interventi le uniche conclusioni certe con cui devo partire sono le seguenti:
1- eliminare in ogni caso il pxa-h100 dal progetto
2- sentire un buon impianto con dsp per capire di che suono stiamo parlando

Quello che non vorrei è ottenere un suono troppo "sintetico" (non parlo di fedeltà hi-end con 3.000 euro ma almeno una certa naturalezza timbrica, un suono non troppo artificioso) nel qual caso propenderei sicuramente per un impianto passivo anche a costo di maggiori fatiche, di un ampliamento del budget e di altri compromessi.

Vi ringrazio della collaborazione.

matteo
Effettivamente il taglio del sub in passivo sarebbe fattibile, ma comporterebbe una lavorazione, una spesa e una mancanza di versatilità che darebbero molto filo da torcere.
Il tuo punto 2 non fa una grinza, ascoltare impianti fa sempre bene, il problema è che di quelli col DSP ne trovi a josa, mentre se vuoi fare un confronto col full passive sul fronte, dove lo trovi? :D

Da come parli sembra che la qualità timbrica sia il tuo imperativo, per questo io se fossi in te penserei ad un budget spalmato, nel senso che invece di fare l'impianto completo, procederei per step, prendendomi il tempo che mi serve e accumulando pezzo per pezzo.
Magari potresti "spezzare" facendo prima il fronte e in un secondo tempo la sezione sub.
Sceglierei finali esclusivamente bensuonanti INDIPENDENTEMENTE dalla potenza (se si deciderà per la multiamplificazione).

Concordo anche sulla qualità della sorgente, le doti timbriche partono da li.

Condizione necessaria, la cura dell'insonorizzazione e dell'alloggiamento altoparlanti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per un buon impianto sql

#44

Messaggio da Marsur »

jackiemittoo ha scritto:Buona sera,
ho visto nei vari siti che vi sono una quantità notevole di elettroniche di ogni in genere usate in vendita. Anche prodotti che nuovi hanno o avevano costi proibitivi. Vi sono anche prodotti diciamo "vintage" che non sono da anni in produzione e che, si legge, hanno caratteristiche superiori a ciò che c'è oggi commercio. Più d'uno, ho letto, ha lamentato una sorta di "declino" nella produzione, sopratutto quella più industriale. Secondo voi ha un senso cercare qualcosa di usato o si rischiano solo sollenni fregature? I prodotti fuori produzione possono essere eventualmente riparati ? Le elettroniche tipo amplificatori, converitori da hanno per così dire una data di scadenza o possono durare un vita ?

Grazie mille.
La domanda che si fanno tutti. :)

Per come la vedo io, se una cosa è fatta bene, come si deve, e che rispetti gli standard per l'affidabilità e la durata nel tempo, non c'è data di scadenza.
Io sono un po' di parte perchè sono accanito sostenitore del vintage, ma ritengo che ci siano cose datate o, se vogliamo, anche "molto vecchie" che vale la pena mantenere in auge nonostante la manutenzione (tra l'altro ovvia su apparecchi elettroacustici) o eventuali riparazioni, a differenza di altre, magari molto più recenti, che racchiudono un valore tecnico/costruttivo/prestazionale decisamente inferiore.

Come tutte le cose di lignaggio, devi sborsare di più, è una delle leggi della vita, salvo naturalmente colpi di fortuna sempre più rari, per cui se c'è qualcosa che vuoi, e la vuoi ottenere, sarà solo questione di prezzo (e di tempo), almeno finchè c'è l'odierna abbondanza.
Perciò le risposte alle tue domande saranno sempre "si", basta volerlo ed avere le possibilità economiche, che hanno un peso fondamentale nel contesto, e che sono probabilmente la prima causa del "declino" della produzione a cui tu stesso hai fatto riferimento. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#45

Messaggio da niko »

Un sub per auto tagliato in passivo è improponibile, ricordo che anche le migliori realizzazioni passive hanno un cross elettronico per il sub... Naturalmente intendo realizzazioni recenti, perchè io sono d'accordo che ci sono molti componenti old di rilievo, ma nutro seri dubbi sull'effettivo Buon suono su auto mitizzate del passato.... Oggi penso proprio che il livello medio generale sia molto più alto, e con molte più auto di eccellenza rispetto al passato.....
Quindi oggi io cercherei come va per la maggiore di prevedere il DSP per i ritardi e cross delle vie basse e cross passivi solo sulla medioalta....
Se proprio si vogliono i ritardi in passivo, questa è una strada lunga e che va presa sin dall'inizio della progettazione dell'impianto.... Fra i pochi validi capaci di intraprendere questa strada ci sono Tognon e Perry...... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#46

Messaggio da Dude »

La via giusta è quella indicata da Marsur, ossia quella dei piccoli passi.

Tra l'altro dovrebbe essere la via da seguire pressoché SEMPRE, quando non si ha molta esperienza e le idee poco chiare.

Ovviamente è una condizione che richiede l'assistenza di un insta al di sopra di gni sospetto e che sia disposto sul serio a seguirti, piuttosto che ad importi gli articoli che gli viene bene di vendere, e qui torniamo alla mia critica iniziale.

Ad ogni modo, secondo me sei nella condizione migliore, dato che parti da zero: visto che serve anche la sorgente, prendine una già dotata di dsp interno, che per il momento userai come base di partenza, e risparmia la spesa del pxa.
Ok, almeno per il moemnto, anche per l'ampli a 6 canali, anche se a mio giudizio sarà presto da rivendere, ma per il momento è fndamentale per consentirti bversatilità di impiego a costi contenuti. L'importante è che consenta la messa a ponte selettiva delle varie uscite (se ne esistono ancora di qtale tipo, qui sentiamo cosa dicono gli esperti del mercato).
Ok per il due vie, senti gli altri per i modelli, io aggiungo solo che ti converrebeb cercare un kit che possa essere associato anche a dun suo xover passivo dedicato.
In questo modo puoi impostare l'impianto sia come all-active che come half-passive, con il vantaggio di sapere che entrambi sono in configurazione basilare e che potranno migliorare introducendo o un DSP più audiofilo nel caso dell'attivo oppure andando a lavorare di fino (o sostituire del tutto) sui crossover passivi del due vie nell'altra opzione.

Il tutto con sostanzialmente gli stessi componenti.

Dall'esito delle tue esperienze di ascolto a confronto, potrai decidere quale strada ti intriga di più, peraltro compatibilmente con la tua disponibilità di spesa.

L'eventuale "passivazione" del sub lasciala perdere, almeno per ora.

Il punto "dolente", per me, come detto è l'ampli multicanale, ma suppongo che sia facilmente rivendibile una volta che volessi passare a qualcosa di meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#47

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:nutro seri dubbi sull'effettivo Buon suono su auto mitizzate del passato.... Oggi penso proprio che il livello medio generale sia molto più alto, e con molte più auto di eccellenza rispetto al passato.....
Da dove deriva la serietà dei tuoi dubbi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli per un buon impianto sql

#48

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
Ad ogni modo, secondo me sei nella condizione migliore, dato che parti da zero: visto che serve anche la sorgente, prendine una già dotata di dsp interno, che per il momento userai come base di partenza, e risparmia la spesa del pxa.
io non farei così se poi ha intenzione di passare ad un pxa o a altro, la sorgente non va' più bene perche non ha un uscita ottica.....
se parte da zero è meglio che ascolta e poi intraprende una strada senza dover rivendere componenti
idem per gli ampli
;)
Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#49

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:nutro seri dubbi sull'effettivo Buon suono su auto mitizzate del passato.... Oggi penso proprio che il livello medio generale sia molto più alto, e con molte più auto di eccellenza rispetto al passato.....
Da dove deriva la serietà dei tuoi dubbi?
Dal fatto che sono del 68 e ho seguito tutti gli sviluppi degli ultimi 25 anni del car audio.... ^^
parli di passivo sul sub, ma hai idea del modulo di impedenza di un sub??? Hai idea dei componenti che servirebbero per un passa basso a 60-70-hz 18-24-db??? Naturalmente ai tempi anche io provai con grande soddisfazione un sub tagliato in passivo a 250-hz 12-db..... Ai tempi suonava una favola, ma sono sicuro che per i canoni di ascolto di oggi, sarebbe una chiavica..... :D
Ultima modifica di niko il 30 gen 2013, 13:20, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#50

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:
Ad ogni modo, secondo me sei nella condizione migliore, dato che parti da zero: visto che serve anche la sorgente, prendine una già dotata di dsp interno, che per il momento userai come base di partenza, e risparmia la spesa del pxa.
io non farei così se poi ha intenzione di passare ad un pxa o a altro, la sorgente non va' più bene perche non ha un uscita ottica.....
Cioé, mi stai dicendo che NON esiste una sorgente dotata contemporaneamente di uscite digitali (a pearte che... perché solo ottiche? va bene anche elettrica) e di linea?
Non ci posso credere.
rs250v ha scritto:se parte da zero è meglio che ascolta e poi intraprende una strada senza dover rivendere componenti
idem per gli ampli
;)
Parere rispettabile ma cmq discutibile, imho, senza offesa ovviamente.

Non avere ripensamenti, in questo settore, è pressoché impossibile.
E se uno parte già con le idee confuse ma con un sistema troppo incanalato in una sola direzione, poi si rischia di pentirsene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli per un buon impianto sql

#51

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
Cioé, mi stai dicendo che NON esiste una sorgente dotata contemporaneamente di uscite digitali (a pearte che... perché solo ottiche? va bene anche elettrica) e di linea?
Non ci posso credere.
con dsp interno no non credo, se non andare su, molto su, mi sembra la clarion hd....poi 9965, forse la p99, sorgenti costose se poi usi altro........
si ho detto ottica, ma anche elettrica, normalmente hanno l'ottica però
;)
se uno parte da zero non ha senso pensare già a rivendere roba IMHO, può capitare più avanti, ma partire già pensando di buttare soldi, piuttosto aspetta un attimo....
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#52

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:
Cioé, mi stai dicendo che NON esiste una sorgente dotata contemporaneamente di uscite digitali (a pearte che... perché solo ottiche? va bene anche elettrica) e di linea?
Non ci posso credere.
con dsp interno no non credo, se non andare su, molto su, mi sembra la clarion hd....poi 9965, forse la p99, sorgenti costose se poi usi altro........
Allibisco.
Va beh, allora conveine comrpare una sorgente BUONA usata, che così risparmi e se domani vorrai passare ad un DSP esterno, l'uscita elettrica gliela fai ricavare facilmente da uninsta preparato, da cui in ogni caso saresti andato per l'upgrade.
rs250v ha scritto: se uno parte da zero non ha senso pensare già a rivendere roba IMHO, può capitare più avanti, ma partire già pensando di buttare soldi, piuttosto aspetta un attimo....
Beh ma chiaro che mica cambia tutto dopo cinque minuti, però è bene prevedere la possibilità di farlo, prima o poi.
E torniamo ancor auna volta alla utilità di non incanalarsi troppo, a meno di non avere già deciso tutto con estrema precisione e determinazione in partenza.
E sai perfettamente che anche quando queste sono le premesse, i ripensamenti abbondano lo stesso.

Che poi, magari, invece gli sta bene così.

E cmq in realtà io parlo di cambiare sostanziamente solo il 6 canali, e solo eventualmente, nonché a seguito di prove sul suo impianto di ampli diversi.
Cambiare un ampli è la cosa più semplice, sotto molti aspetti, e pure ricorrente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli per un buon impianto sql

#53

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: Allibisco.
Va beh, allora conveine comrpare una sorgente BUONA usata, che così risparmi e se domani vorrai passare ad un DSP esterno, l'uscita elettrica gliela fai ricavare facilmente da uninsta preparato, da cui in ogni caso saresti andato per l'upgrade.
anche qua sei poco informato, una nota sorgente con dsp (alpine) interno non si può ricavare l'uscita elettrica, le altre non so'
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#54

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto: Allibisco.
Va beh, allora conveine comrpare una sorgente BUONA usata, che così risparmi e se domani vorrai passare ad un DSP esterno, l'uscita elettrica gliela fai ricavare facilmente da uninsta preparato, da cui in ogni caso saresti andato per l'upgrade.
anche qua sei poco informato, una nota sorgente con dsp (alpine) interno non si può ricavare l'uscita elettrica, le altre non so'
;)
Con tutto il rispetto, non ci credo.

Chiaro che estrarre le uscite digitali per tutti i canali gestiti dal dsp interno possa essere "complicato", ma una sola uscita per lo stream "pulito" a monte del dsp, quale potrebbe essere, il problema?

Tu che informazioni hai, in merito?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#55

Messaggio da niko »

Estrarre un'uscita digitale non è semplice come si crede, le odierne sorgenti sono un pelo più complicate di quelle di una volta.... Tanto per dire che qui nel forum c'è una discussione aperta per estrarre la digitale da una p88 e dall'ultima volta che ci ho guardato, ancora non c'è l'avevano fatta....
Meglio prendere una sorgente già munita di digitale elettrica o ottica come molte Alpine, o anche una clarion come la hx-d2....altre come la p80--p99 non ne hanno...
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: consigli per un buon impianto sql

#56

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
Tu che informazioni hai, in merito?
Sulla 9887 un chip che si occupa di tutto
Anni fa' un pro aveva detto che non si poteva
Non so' se ultimamente ci siano riusciti, ma credo non convenga nemmeno
;)
Ultimamente poi si usano sorgenti alternative in digitale
iPod, tablet, hd multimediali
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli per un buon impianto sql

#57

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:
Tu che informazioni hai, in merito?
Sulla 9887 un chip che si occupa di tutto
Ah. :hmm:
rs250v ha scritto: Anni fa' un pro aveva detto che non si poteva
Non so' se ultimamente ci siano riusciti, ma credo non convenga nemmeno
;)
Sì beh, se è tutto entrobordo ad un chip unificato, si fa fatica, chiaro.
rs250v ha scritto: Ultimamente poi si usano sorgenti alternative in digitale
iPod, tablet, hd multimediali
;)
Ussegnùr.
Facevo meglio a non rientrare nel settore. :slow:
:boo:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: consigli per un buon impianto sql

#58

Messaggio da niko »

rs250v ha scritto: Ultimamente poi si usano sorgenti alternative in digitale
iPod, tablet, hd multimediali
;)
azz..... Sarebbe stato meglio che tenevo ancora la mia cara Centrate a nastri.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per un buon impianto sql

#59

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:mica devi andare per forza sul vecchio vecchio ;)
Ma se lo fa potrebbe anche avere piacevoli sorprese.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli per un buon impianto sql

#60

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:La via giusta è quella indicata da Marsur, ossia quella dei piccoli passi.

Tra l'altro dovrebbe essere la via da seguire pressoché SEMPRE, quando non si ha molta esperienza e le idee poco chiare.

Ovviamente è una condizione che richiede l'assistenza di un insta al di sopra di gni sospetto e che sia disposto sul serio a seguirti, piuttosto che ad importi gli articoli che gli viene bene di vendere, e qui torniamo alla mia critica iniziale.

Ad ogni modo, secondo me sei nella condizione migliore, dato che parti da zero: visto che serve anche la sorgente, prendine una già dotata di dsp interno, che per il momento userai come base di partenza, e risparmia la spesa del pxa.
Ok, almeno per il moemnto, anche per l'ampli a 6 canali, anche se a mio giudizio sarà presto da rivendere, ma per il momento è fndamentale per consentirti bversatilità di impiego a costi contenuti. L'importante è che consenta la messa a ponte selettiva delle varie uscite (se ne esistono ancora di qtale tipo, qui sentiamo cosa dicono gli esperti del mercato).
Ok per il due vie, senti gli altri per i modelli, io aggiungo solo che ti converrebeb cercare un kit che possa essere associato anche a dun suo xover passivo dedicato.
In questo modo puoi impostare l'impianto sia come all-active che come half-passive, con il vantaggio di sapere che entrambi sono in configurazione basilare e che potranno migliorare introducendo o un DSP più audiofilo nel caso dell'attivo oppure andando a lavorare di fino (o sostituire del tutto) sui crossover passivi del due vie nell'altra opzione.

Il tutto con sostanzialmente gli stessi componenti.

Dall'esito delle tue esperienze di ascolto a confronto, potrai decidere quale strada ti intriga di più, peraltro compatibilmente con la tua disponibilità di spesa.

L'eventuale "passivazione" del sub lasciala perdere, almeno per ora.

Il punto "dolente", per me, come detto è l'ampli multicanale, ma suppongo che sia facilmente rivendibile una volta che volessi passare a qualcosa di meglio.
Sono d'accordo, anche per il discorso amplificatore.
Come ho già detto, se è la qualità che si cerca, la potenza passa in secondo piano, e a tal proposito, invece di un 6 canali, che pure permetterebbe di collegarci tutti gli altoparlanti, io darei un'occhiatina sul mercatino del forum, c'è un Adcom a 4 canali che secondo me, timbricamente farebbe la felicità dell'utente. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”