exide maxxima -900cc

Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

exide maxxima -900cc

#1

Messaggio da sinfoniale »

salve ragazzi.
è da qualche settimana che la mia batt.(cofano motore)mi ha abbandonato.vorrei capire il perchè onde evitare lo stesso sbaglio.
vi elenco com/ove era installata:batteria anteriore in parallelo con una optima 48ah(gialla) 4 anni di vita,mentre la exide ne ha 2anni.nessun relè o ripartitore di ricarica..nulla.
l'auto e rimasta ferma un mese,senza rimuovere i morsetti(sbagliato)cmq.dopo 20gg la metto in moto e fin qui tutto ok,dopo una settimana la rimetto in moto e non parte,fin qui mi sembra tutto normale;mi faccio prestare dei cavetti,e riusciamo a farla partire,mi faccio una 40 di km con la speranza che si ricaricasse,ma ciò non succede.la spengo,la rimetto in moto e parte,riprovo e non parte,a questo punto inizio a preoccuparmi:strano che non si sia ricaricata.
siccome dovevo partire e non avevo tempo di metterla sotto carica per le ore dovute,ho pensato di mettere la optima avanti,anch'essa scarica;mi sono fatto un giro di 10 minuti,la spengo e la riaccendo,parte senza nessun affanno;in serata la ricontrollo e riparte.
sinceramente non ci speravo che la optima fosse ancora in condizioni tale.
meno male mi rimetto in viaggio da napoli civitavecchia senza nessun problema.rientrato a casa metto al exside sotto carica con cteck,la lascio sotto carica per il tempo dovuto fin quando si accende il led verde.la rimetto nel cofano,metto in moto e parte,spengo per un attimo riaccendo e non parte;misuro la tensione e verifico che oscilla fra 11.,11.2 insomma non raggiunge nemmeno i 12v.penso che sia da buttare.
nel mio caso necessito la seconda batteria,però non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema;quindi,vi chiedo quale sia la strada giusta da prendere?e il perchè la exside ha avuto vita breve?
magari essendo lei la primaria doveva provvedere a ricaricare anche la seconda...insomma è stata stressata....
mi scuso peril manifesto
grazie.
Ultima modifica di sinfoniale il 24 gen 2013, 16:20, modificato 1 volta in totale.
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#2

Messaggio da sinfoniale »

gradirei anche consigli sull'acquisto della batteria.
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: exide maxxima -900cc

#3

Messaggio da razgriz »

io con una nhorstar (non so se ho scritto bene) ho avuto stesso problema dopo 4 mesi di utilizzo continuo.
uniche differenze sono due...unica batteria e utilizzo quotidiano
ad un certo punto ha fatto le stesse tue identiche cose....
Porto la batteria dal venditore vista la garanzia e me ne da una sositutiva....dulcis in fundo non si è mai capito cosa avesse, non è mai passata la garanzia e non si sa nemmeno che fine abbia fatto la batteria...io mi sono tenuto la batteria sostitutiva GRATIS e poi dopo un paio d'anni l'ho cambiata con quella che ho tutt'ora...una 85ah ad acido normalissima che va da dio...
Voci dicevano che avevo piegato gli elementi...come,dove e quando non si sa...
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#4

Messaggio da sinfoniale »

grazie razgriz per la tua risposta.
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: exide maxxima -900cc

#5

Messaggio da razgriz »

ovvio...il mio è un caso...non voglio dire che quella che avvevo fosse pietosa, anzi...un po come un infarto...il giorno prima nessun problema e il giorno dopo :no:
Poi riguardo la garanzia non so che dire...colpa dell'azienda? del venditore? boh...io personalmente ho messo insieme le due cose e le ho messe in fondo a un cassetto...sicuramente un difetto di fabbrica apparso a quanto pare dopo 4 mesi...
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#6

Messaggio da sinfoniale »

razgriz ha scritto:io con una nhorstar (non so se ho scritto bene) ho avuto stesso problema dopo 4 mesi di utilizzo continuo.
uniche differenze sono due...unica batteria e utilizzo quotidiano
ad un certo punto ha fatto le stesse tue identiche cose....
Porto la batteria dal venditore vista la garanzia e me ne da una sositutiva....dulcis in fundo non si è mai capito cosa avesse, non è mai passata la garanzia e non si sa nemmeno che fine abbia fatto la batteria...io mi sono tenuto la batteria sostitutiva GRATIS e poi dopo un paio d'anni l'ho cambiata con quella che ho tutt'ora...una 85ah ad acido normalissima che va da dio...
Voci dicevano che avevo piegato gli elementi...come,dove e quando non si sa...
quidi ti trovi bene con la batteria che hai?...ne hai elettroniche?che batteria sarebbe,se non ti dispiace.
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: exide maxxima -900cc

#7

Messaggio da razgriz »

Se entro stasera smette di diluviare te lo dico....ho la macchina fuori e sta letteralmente scendendo acqua a valanga....

Con la batteria che ho, nessun problema...Ovvio il mio è un contesto "normale" con singola batteria nonostante il parco che alimenta....
Alternatore originale opel astra g da 100ah....manca solo il modello batteria...
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#8

Messaggio da sinfoniale »

razgriz ha scritto:Se entro stasera smette di diluviare te lo dico....ho la macchina fuori e sta letteralmente scendendo acqua a valanga....

Con la batteria che ho, nessun problema...Ovvio il mio è un contesto "normale" con singola batteria nonostante il parco che alimenta....
Alternatore originale opel astra g da 100ah....manca solo il modello batteria...
..ok,tranquillo con calma me lo farai sapere.
grazie.
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: exide maxxima -900cc

#9

Messaggio da razgriz »

Meteor battery 85ah......ho fatto il contrario degli svedesi...
Loro fanno saune bollenti e poi si rotolano nella neve....io invece maniche corte sotto il diluvio universale e ora doccia bollente :D :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: exide maxxima -900cc

#10

Messaggio da niko »

Autoscarica fra due batterie, fenomeno normale e di bassa entità se le due batterie sono uguali, se come nel tuo caso le batterie sono diverse l'autoscarica è maggiore è dopo due anni una ti ha lasciato....
Per mettere due batterie diverse, serve un ripartitore di carica o altro di simile....
......GAME OVER......
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#11

Messaggio da sinfoniale »

niko ha scritto:Autoscarica fra due batterie, fenomeno normale e di bassa entità se le due batterie sono uguali, se come nel tuo caso le batterie sono diverse l'autoscarica è maggiore è dopo due anni una ti ha lasciato....
Per mettere due batterie diverse, serve un ripartitore di carica o altro di simile....
quindi la strada da prendere è diversa da quella che ho sempre addottato,ho acquisto un'altra optima,uguale a quella che ho + un ripartitore.oppure unica batteria,con piu ah e piu spunto.
con la sola optima da 48ah a motore spento,con le elettroniche che mi trovo,bastano 2 minuti che l'auto non parte(sono rimasto a piedi 10 minuti fà)
mentre prima con le due batt.la durata era piu di 30 minuti,con due sub.poi dipende da cosa si ascolta...ovviamente.
ho bisogno di una buona batteria....
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#12

Messaggio da sinfoniale »

razgriz ha scritto:Meteor battery 85ah......ho fatto il contrario degli svedesi...
Loro fanno saune bollenti e poi si rotolano nella neve....io invece maniche corte sotto il diluvio universale e ora doccia bollente :D :D :D
grazie,mi spiace per il diluvio..
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: exide maxxima -900cc

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Se ti bastano 2 minuti per rimanere a piedi significa una cosa sola: anche la optima sta "morendo".
Idem, se prima de ne bastavano 10, con 2 batterie.

Io, a volume normale, almeno mezz'ora la facevo. Poi riavviavo io, ma senza alcun problema.
2KW, con una singola batteria da 74Ah :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: exide maxxima -900cc

#14

Messaggio da niko »

Con gli ampli che ti ritrovi in firma, penso proprio che ti servono due batterie... Ps, dimenticavo di precisare che l'autoscarica fra due batterie si ha quando non sono in ricarica, insomma quando parcheggi l'auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: exide maxxima -900cc

#15

Messaggio da razgriz »

sinfoniale ha scritto:
razgriz ha scritto:Meteor battery 85ah......ho fatto il contrario degli svedesi...
Loro fanno saune bollenti e poi si rotolano nella neve....io invece maniche corte sotto il diluvio universale e ora doccia bollente :D :D :D
grazie,mi spiace per il diluvio..

:yes: no problem :D
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#16

Messaggio da sinfoniale »

davide_chinelli ha scritto:Se ti bastano 2 minuti per rimanere a piedi significa una cosa sola: anche la optima sta "morendo".
Idem, se prima de ne bastavano 10, con 2 batterie.

Io, a volume normale, almeno mezz'ora la facevo. Poi riavviavo io, ma senza alcun problema.
2KW, con una singola batteria da 74Ah :)
con le due batt.in parallelo in piu avevo un'altro brax x2000 per il sub posteriore,rimanevo a motore spento piu di 30 minuti a volume sostenuto.
poi la rimettevo in moto solo per la paura di rimanere a piedi.
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: exide maxxima -900cc

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Infati Pasquale (speri di ricordare corretto il tuo nome ^^ ).
Almeno mezz'ora dovrebbe farcela (con 2 batterie).

Quindi, 15 minuti nelle stesse condizioni, con una sola. A questo punto vuol dire che anche la optima non è più in piena forma, e presto farà la fine della exide. Purtroppo :@

Secondo me, a questo punto ti conviene prendere una batteria sola e piazzarla all'anteriore.
La seconda puoi prenderla in un secondo momento, quando anche la optima ti lascerà definitivamente.

Ripartitore di carica obbligatorio (a questo punto).
doppio cavo di alimentazione.

Mi spiego meglio con un esempio pratico.
Mettiamo di avere 2 ampli (per semplicità).
Realizzi 2 impianti paralleli (solo per l'alimentazione), mettendo un ampli sotto il positivo di una batteria e l'altro ampli sotto il positivo dell'altra.
In pratica ogni batteria alimenta un amplificatore, invece che 2 batterie, 2 ampli contrmporaneamente.
A separare le 2 batterie, metti un ripartitore di carica.


Oppure, lasci tutto com'è e sul positivo che collega le 2 batterie tra loro metti un rele "bello grosso" (insomma, da 2-300A almeno, direi), che chiude il contatto solo quando l'auto è in moto.
In questo modo, l'alternatore funziona esattamente come prima, in fatto di ricarica, ma a motore spento (ok, l'impianto sarà alimentato da una sola batteria), ma separi fisicamente le 2 batteria, prevenendo l'autoscarica).
Anche in questo modo, puoi lasciare la optima finchè non "muore" e concentrarti per il momento sulla scelta della batteria di avviamento.


Insomma, nella tua situazione, non è semplice capire cosa fare per preservare entrambe le batterie il più possibile.
E' una situazione complicata, dettata soprattutto dagli alti assorbimenti che hai ^^
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#18

Messaggio da sinfoniale »

grazie davide per i tuoi ottimi e dettagliati consigli;infatti sto pensando(per il momento) di mettere una normale batteria da 1ooah con un relè.
solo che non saprei su che marca buttarmi;ci sono batt.a acido da 100ah con spunto da 870..non male.
la exside agm era da 55ah con spunto 900n. Da quello che sò le batt.agm sono migliori,per ingombro e durata nel tempo.una classica agm da 48 am ha di spunto 600n,per avere tanta erogazione da una normale batt.debba avere 85/100ah.però se si vuole una agm da 100ah costa un botto...non saprei...nel mio caso penso che gli ah siano indispensabili.
cosa mi consigliate?...
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: exide maxxima -900cc

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Dipende dal budget.
Io, ad esempio ho avuto una sola agm, e mi sono trovato male (oltre il prezzo elevato, mi ha abbandonato dopo un solo anno).
Alla fine avevo ripiegato su una 70Ah ad acido (bosch s4, nel mio caso). La pagai 80€....

Ora che ho cambiato macchina, la ho ancora (la bosch) e la monterò come batteria secondaria su quella nuova in firma.

Insomma, dipende da quanto vuoi/puoi spendere e dalla cura che avrai delle batterie, secondo me.
Io ne ho poca (per esempio), quindi le AGM non fanno per me ^^

Discorso Ah. Nel tuo caso, più ha capacità la batteria, meglio è per l'autonomia.
Anche quelle tradizionali al piombo, aumentando la capacità, aumenta lo spunto. Certo, non sei ai livelli di correnti istantanee delle AGM, ma secondo me, avendone una al posteriore, sopperisce abbastanza bene ai picchi improvvisi di corrente.
La seconda, arriverà "in aiuto", ricaricando la prima, dopo il picco energetico.

Quindi, fossi in te, sceglierei la più grande tra quelle disponibili ad acido, sempre valutando un attimo anche il prezzo.

Poi, ovviamente, senti anche gli altri: questo è ciò che farei io, in base alle mie precedenti esperienze. Che non è detto sia la scelta migliore per tutti :)
Avatar utente
sinfoniale
Subwoofer
Messaggi: 190
Iscritto il: 28 ago 2012, 22:22

Re: exide maxxima -900cc

#20

Messaggio da sinfoniale »

davide_chinelli ha scritto:Dipende dal budget.
Io, ad esempio ho avuto una sola agm, e mi sono trovato male (oltre il prezzo elevato, mi ha abbandonato dopo un solo anno).
Alla fine avevo ripiegato su una 70Ah ad acido (bosch s4, nel mio caso). La pagai 80€....

Ora che ho cambiato macchina, la ho ancora (la bosch) e la monterò come batteria secondaria su quella nuova in firma.

Insomma, dipende da quanto vuoi/puoi spendere e dalla cura che avrai delle batterie, secondo me.
Io ne ho poca (per esempio), quindi le AGM non fanno per me ^^

Discorso Ah. Nel tuo caso, più ha capacità la batteria, meglio è per l'autonomia.
Anche quelle tradizionali al piombo, aumentando la capacità, aumenta lo spunto. Certo, non sei ai livelli di correnti istantanee delle AGM, ma secondo me, avendone una al posteriore, sopperisce abbastanza bene ai picchi improvvisi di corrente.
La seconda, arriverà "in aiuto", ricaricando la prima, dopo il picco energetico.

Quindi, fossi in te, sceglierei la più grande tra quelle disponibili ad acido, sempre valutando un attimo anche il prezzo.

anch'io non ho cura per le batt.poi con il lavoro che faccio...sempre ferma l'auto anche s la stacco.
poi non ho intenzione di stravolgere niente,tanto meno spendere tanto in un periodo non brillante.
al momento mi andrebbe bene anche una via di mezzo.

Poi, ovviamente, senti anche gli altri: questo è ciò che farei io, in base alle mie precedenti esperienze. Che non è detto sia la scelta migliore per tutti :)
iva200r,pxa900.cha-s 607.
brax matrix4,brax2000.2ge.
medi ss120,tw focal be(cross.mundorf s.silver oil)
ss180,sub 23w. phonocar-phv16.cavi-vdh.
batt.optima,fiamm 85ah
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”