come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qashqa

Rispondi
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qashqa

#1

Messaggio da maurizio »

ciao Ragazzi!!
Qualcuno sa indicarmi i vari metodi per tenere ordinati i cavi istallati nuovo progetto audio? So dell'esistenza di separatori (accessori elettronici che tengono ordinati i cavi. Attendo qualche risposta
Grazie
Maurizio
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#2

Messaggio da Angelo90 »

Ancora non ho capito la domanda...
Ma se vuoi fare un impianto ordinato devi procurarti fascette con gli apposite basette autoadesive, guaina termorestringente, calza antitaglio, connettore, etc.

Però ancora non ho capito.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#3

Messaggio da maurizio »

Giusto Angelo intendevo quello che hai scritto tu. Sai indicarmi quale sono gli accessori giusti per questo naturalmente non mi servono componenti costosissimi mi basta che il tutto sia ordinato.
Grazie
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#4

Messaggio da Angelo90 »

Sincerametne non so proprio come spiegartelo..hahhahah...
Ti trovo qualcuno che ha fatto le cose per bene e ti dico dove guardare :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#5

Messaggio da Angelo90 »

Vai nella sezione : La Mia Auto e dai un occhiata agli impianti dei vari utenti..
Ad esempio vedi quello del nostro mod Antonio Marinilli...vedi tutto il topic e guarda per bene lui cosa ha fatto.. ^___^
Io sono rimasto molto colpito da quello che sta realizzando.. :D

Poi se hai domande fai pure...però domande più dirette.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#6

Messaggio da maurizio »

ok Angelo verificherò e ti sapro dire grazie intanto
Maurizio
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#7

Messaggio da Angelo90 »

Maurizio hai fatto..???? :D Tienici aggiornati.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#8

Messaggio da maurizio »

Ciao Angelo!
Ho provato a contattare Antonio in privato chiedendoli dei consigli ma non mi ha minimamente c......
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#9

Messaggio da Angelo90 »

maurizio ha scritto:Ciao Angelo!
Ho provato a contattare Antonio in privato chiedendoli dei consigli ma non mi ha minimamente c......
Eh si Antonio è molto impegnato.. :D hahhaha.. :D
Io comunque dovrei modificare il cablaggio della mia auto...
Acquistero la calza antitaglio per ogni cavo e della rispettiva misura...
Alle estremità per fermare la calza antitaglio e coprire le saldature dei terminali metterò la guaina termorestringente...
Dopo aver fatto tutti i cavi inizio il montaggio in auto..
Nella parte centrale dell'auto farò passare gli rca. Nel battitacco sinistro il cavo di alimentazione e il remote, nel destro invece i cavi di potenza.. ;)

Per fermare i cavi in modo tale che non si muovino userò i supportini adesivi con la fascetta...

Ecco una foto della guaina termorestringente:
Immagine
E una guaina che con il calore di restringe... Puoi usare un phone oppure un accendino..

Una foto della calza antitaglio o trecciata:
Immagine

E questo è un cavo terminato quasi terminato.. Per finirlo serve la termorestringente e il connettore.
Immagine

Spero che ti abbia reso un idea.. ;)
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#10

Messaggio da Angelo90 »

Mi sono dimenticato di farti vedere il supporto per le fascette...

Immagine

Una parte va infilata la fascetta e dall'altra parte invece è adesiva e si appiccica... Ne metti 1 ogni 10 cm.


ps....sono piccole cose che fanno la differenza non in ambito di qualità nel suono o altro ma sulla sicurezza...

Se un filo si taglia può succedere di tutto, dalla rottura di qualcosa all'incendio del veicolo stesso.. Quindi spendere un pò di soldi per questi accorgimento è utile.. :D

Se hai altre domande fai pure :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#11

Messaggio da Crazybus »

maurizio ha scritto:Ciao Angelo!
Ho provato a contattare Antonio in privato chiedendoli dei consigli ma non mi ha minimamente c......
credo abbia dei problemi con i messaggi privati, se non sbaglio anche qualcuno di angelo non gli è arrivato

cmq scusa se mi permetto, per una cosa banale come il passaggio dei cavi devi mandare un messaggio privato? come vedi c'è qualcuno che comunque ti ha risposto, ma bastava dare uno sguardo alle foto delle installazioni degli altri utenti per capire come procedere :D
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#12

Messaggio da maurizio »

Grazie mille ragazzi molto gentili. Purtroppo non sono tanto pratico dei forum sicuramente voi siete più avantaggiati di me. Comunque grazie al vostro aiuto sopratutto ad Angelo sono riuscito a capire varie cose. Ultime domande!! Per fare passare gli rca in centro devo per forza smontare i sedili secondo voi oppure riesco a farlo in un altra maniera? L'alimentazione può stare vicino ai fili degli altoparlanti ?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#13

Messaggio da maurizio »

Sapete un sito dove posso acquistare tutti questi prodotti a prezzi accessibili? Dove vi rifornite voi?
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#14

Messaggio da Angelo90 »

maurizio ha scritto:Grazie mille ragazzi molto gentili. Purtroppo non sono tanto pratico dei forum sicuramente voi siete più avantaggiati di me. Comunque grazie al vostro aiuto sopratutto ad Angelo sono riuscito a capire varie cose. Ultime domande!! Per fare passare gli rca in centro devo per forza smontare i sedili secondo voi oppure riesco a farlo in un altra maniera? L'alimentazione può stare vicino ai fili degli altoparlanti ?
Maurizio non ringraziarmi... ^__^ Siamo tutti appassionati dello stesso hobby quindi ci diamo una mano ciascuno.. :D
Cmq io ti sconsiglio di passare l'alimentazione vicino al cavo degli ap in quanto potresti avere delle interferenze...forse...
Io l'alimentazione lo passo solo soletto.. :D

Per far passare gli rca nel tunnel centrale io ho dovuto smontare il tunnel e poi piano piano è passato. Ora non so com'è la tua auto, ma se riesci a smontare i sedili e alzare la moquette è tutta un'altra cosa.. :D Stai più comodo e fai le cose perfette... ;)

Ps...per i fili è quant'altro devi cercare sulla baya o su altri siti... Io cerco cerco e cerco, e diciamo che a volte faccio più di 2 o 3 ordini da siti diversi... Se hai c'è qualche rivenditore di car audio nella tua zona prova a dargli un occhiata... A volta hanno prezzi buoni e fanno sconti sulla merce.. Però prima di acquistare vedi effettivamente cosa ha e poi vediamo se va bene o no... Nei cavi, nei connettori e quant'altro c'è semper differenza. A volte si acquistano cose buone ad ottimi prezzi.. ;)

Crazybus ha scritto: credo abbia dei problemi con i messaggi privati, se non sbaglio anche qualcuno di angelo non gli è arrivato

cmq scusa se mi permetto, per una cosa banale come il passaggio dei cavi devi mandare un messaggio privato? come vedi c'è qualcuno che comunque ti ha risposto, ma bastava dare uno sguardo alle foto delle installazioni degli altri utenti per capire come procedere :D
Si si infatti...però quanto risponde è una persona gentilissima e con me ha avuto tanta pazienza.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#15

Messaggio da maurizio »

Il cavo alimentazione da solo? esattamente dove ? allora sotto i sottoporta cosa faccio passare solo i cavi altoparlanti?
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#16

Messaggio da Angelo90 »

maurizio ha scritto:Il cavo alimentazione da solo? esattamente dove ? allora sotto i sottoporta cosa faccio passare solo i cavi altoparlanti?
Maurizio ti spiego io come ho fatto...

Ho preso il posivito, l'ho collegato tramite fusiliera e connettore alla batteria. L'altra estremità l'ho fatta entrare in un buco dove passano gli altri fili che vanno dal vano motore fino nell'abitacolo, precisamente sotto al cruscotto poco più sopra del pedale della frizione.
Ho fatto passare il positivo nel battitacco lato guidatore fino al baule.

I fili degli ap li ho fatti passare invece nel battitacco destro (lato passegero) fino al baule. Quello che andava agli ap sinistro (lato guidatore) li ho fatti passare in modo tale da non toccarsi e nel punto più vicino gli ho fatto una sorta di schermatura con carta di alluminio e scotch.

Gli rca invece li ho fatti passare nel tunnel centrale..

Facendo così il cavo di alimentazion non tocca nessun altro cavo.... Nel caso tu hai il buco dei fili dalla parte del passeggero e non puoi passarlo nella parte sinistra dovrai fare il contrario... Dovrai adeguarti alla tua auto.


Cioè Maurizio ti voglio far capire che non tutti conoscono la tua auto, quindi è più tosto impossibile darti delle indicazioni precise... Possiamo dirti solo come abbiamo fatto noi, ma le auto nn sono tutte uguali. Una può essere che non ha il buco, un altra lo ha a destra, un altra lo ha piccolo, un altra non ha il battitacco. Si hanno 4 ruore e uno sterzo, ma a parte quello il resto cambia.. :D
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#17

Messaggio da maurizio »

Capito!! Vedremmo cosa succederà! grossi problemi credo di non averli l'unica cosa che mi preocupa è lo smontaggio auto. Ma la massa tu dove la hai messa avendo installato l'amplificatore dietro?
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#18

Messaggio da maurizio »

Comunque visto che il Qashqai da come ho capito non lo conosce nessuno appena mi sarà possibile farò delle foto cosi mi renderò utile anch'io per chi ha bisogno.
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#19

Messaggio da Angelo90 »

maurizio ha scritto:Comunque visto che il Qashqai da come ho capito non lo conosce nessuno appena mi sarà possibile farò delle foto cosi mi renderò utile anch'io per chi ha bisogno.
Ti ho detto Murizio, la massa l'ho messa dove stanno fissati le cinture di sicurezza... Secondo me è il miglior posto.. ma carteggia per bene ed elimina la vernice che a volte fa da isolante...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
maurizio
Woofer
Messaggi: 960
Iscritto il: 22 nov 2012, 20:38

Re: come separare e ordinare cablaggio impianto car audio Qa

#20

Messaggio da maurizio »

grazie Angelo
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”