Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#241

Messaggio da BrividoSonoro »

Ricevuto ^^
Mi sono accorto di non aver fatto nemmeno le misure dei tweeter da soli, devo provvedere, poi posto il file.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#242

Messaggio da The_Bis »

Ma va bene anche questo...

Mi serve solo per darti due dritte ;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#243

Messaggio da BrividoSonoro »

Eccolo
2VIEESUB focus 75db.zip
(66.73 KiB) Scaricato 14 volte
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#244

Messaggio da The_Bis »

Eccomi,

allora cercherò di essere veloce perchè ho pochissimo tempo prima di una riunione.

1. Per non avere grafici tutti scalettati:
Cattura.PNG
2. Gestione della scala dei grafici:

Questo è come guardi il grafico tu
Cattura2.PNG
Questo è come ti suggerisco di guardarlo io:
(per aumentare la scala delle Y basta semplicemente premere + e - nell'angolo in alto a sinistra del grafico, solitamente avere almeno un dettaglio del grafico che per ogni singola linea indichi 1 dB e che mostri intervalli a 5dB è la regola)
Cattura3.PNG
3. Gestione dei livelli:
Va bene un livello medio di 75/80dB nella misura. Ma se lo regoli Nearfield poi quando misuri dal posto di guida il livello precipita... Ti faccio vedere una comparativa giusto come esempio:
Cattura4.PNG
Spero di essere riuscito a spiegarmi...

;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#245

Messaggio da BrividoSonoro »

Grazie per i consigli,ho allargato la scala e ho rifatto la calibrazione come descritto nel wiki con i db(c), ora il grafico è corretto.
canale sx 17 6 22.PNG
canale dx 17 6 22.PNG
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#246

Messaggio da The_Bis »

Mi stai facendo nuovamente vedere un grafico con scala 10db e singole linee che rappresentano passi di 2dB....

Meglio di quello di prima ma ancora lontano da quanto spiegato nel post precedente...

Mi sfugge che calibrazione tu stia facendo però...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#247

Messaggio da BrividoSonoro »

Era sbagliata la calibrazione della sensibilità del microfono, ora la scala Spl sul grafico corrisponde all'effettiva pressione sonora.
Ho capito cosa intendi, devo zoomare ancora di più riducendo il range visualizzato, fino a vedere la scala a passi di 5 db.
Comunque già così vedo che c'è bisogno di tirare su la curva per colmare il buco intorno ai 16khz, il sub ha bisogno di Interventi ma non ho chiaro fino a dove posso spingerlo e diversi altri problemi.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#248

Messaggio da BrividoSonoro »

Oggi ho rifatto le misure degli altoparlanti in flat sia in nearfield che dal posto di guida, con la calibrazione del microfono corretta e il grafico ben leggibile:
Tweeter Vifa OX20SC00-04 nearfield
nearfield tw sx 19 6 2022.PNG
nearfield tw dx 19 6 2022.PNG
Tweeter dal posto di guida
sedile tw sx 19 6 2022.PNG
sedile tw dx 19 6 2022.PNG
Full range Tang Band w3-1878 nearfield
nearfield medio sx 19 6 2022.PNG
nearfield medio dx 19 6 2022.PNG
Full range dal posto di guida
sedile medio sx 19 6 2022.PNG
sedile medio dx 19 6 2022.PNG
Woofer Hi-Vi M8A-1 nearfield
nearfield woofer sx 19 6 2022.PNG
nearfield woofer dx 19 6 2022.PNG
Woofer dal posto di guida
sedile woofer sx 19 6 2022.PNG
sedile woofer dx 19 6 2022.PNG
Subwoofer Focal 33wx in reflex nearfield
nearfield sub 19 6 2022.PNG
Subwoofer dal posto di guida
sedile sub 19 6 2022.PNG
Poi ho creato la House curve e le curve target di ogni altoparlante inserendo le frequenze di incrocio, che saranno 60hz, 320hz, 3300hz, tutte a 24db/oct, ho applicato 2 filtri Butterworth alla stessa frequenza per ottenere un 24db di Linkwitz, che come insegna D'Appolito, provocando una rotazione di fase di 360 gradi di fatto si ottiene un filtro a fase lineare.

Quindi ho rifatto l'rta con i nuovi tagli:
sedile canale sx 19 6 2022.PNG
sedile canale dx 19 6 2022.PNG
Con questi nuovi tagli il suono sembra aver acquistato maggior dettaglio e una scena sonora più a fuoco e davanti a me invece che al centro del cruscotto.

Ora ho iniziato a lavorare sulla eq del woofer sx da Rew ottenendo questo
prova eq woofer sx.PNG
Quindi ora credo di aver capito che devo trasferire l'equalizzazione simulata nel mio DSP, che adesso è settato così
eq.PNG
Quindi ho solo ancora due equalizzazioni disponibili, ma questo non è un vero problema perché posso aggiungere altri equalizzatori.

Ora la ragione mi direbbe di aggiustare la risposta il più possibile variando gli incroci prima di introdurre altri punti di eq, tenendo presente che per mantenere il vantaggio della fase lineare le frequenze di taglio devono essere coincidenti, ma non ho capito come usare le curve target dove ho deciso a priori le frequenze di crossover.
Oppure sarebbe più corretto decidere i tagli dei canali sx e dx poi crearsi le curve target differenziate per i due canali.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#249

Messaggio da Armando Proietti »

Errato la curva [ERRORE !!] deve essere uguale per il destro e il sinistro con i relativi tagli.
Perché teoricamente bisognerebbe avere destro e sinistro sovrapponibili per avere una scena stabile.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#250

Messaggio da ozama »

Mi ritrovo in molte misure, con le frequenze che “bucano” leggermente spostate. :)
In particolare, tra woofers e sub. Dove su un canale hai un notch e sull’altro no. -.-
Evidentemente sono tutte risonanze dell’abitacolo, spostate per via delle diverse dimensioni tra la tua è la mia auto. :hmm:
Per quanto riguarda le curve [ERRORE !!], si. Per avere il massimo, dovrebbero essere uguali tra i due canali. E per seguirle, dovrai poi lavorare con filtri diversi sui due canali, quasi sicuramente. Ma le curve [ERRORE !!] devono essere uguali, proprio perchè lo scopo è fare degli incroci che ACUSTICAMENTE risultino uguali dal posto guida. Quindi potresti ritrovarti anche con un Linkwiz da un lato ed un Butterworth dall’altro, anche di ordini diversi.
Pensa che per incrociare a 300 Hz Linkwiz 24 db/ottava acustica, avevo un Butterworth a 6 db 1000 Hz da un lato e 1200 dall’altro, con alcuni ritocchi di eq sulle curve, dato il forte caricamento del cruscotto che mi gonfiava la risposta. ^^
Per decedere le frequenze di incrocio, direi, viste le misure e tenuto conto delle capacità dei drivers e della loro posizione, le decidi in modo da metterle nella zona dove le vie che si incrociano sono più lineari possibili e per un tratto più lungo possibile.
Per esempio: io come detto, incrociavo appunto il full a 300 Hz ACUSTICI con i woofers, per “portare su il più possibile”. Ora sto incrociando a 500, perchè nella zona dei 300 il detto rigonfiamento, anche se attenuato dal filtraggio, comunque rimane in una zona “di pressione” sia per il piccolo volume che per il caricamento dovuto alle superfici vicine, che sporca le voci.
Il risultato è che posso lavorare di più in attenuazione con l’equalizzatore e far venir fuori la gamma alta e posso combattere un po’ di più con alcuni aspetti di forte asimmetria tra i canali. E la parte bassa delle voci è meno “grassa”. Ed il risultato sonoro finale è migliore nonostante si sia abbassata un po’ la scena.
Poi non escludo altri esperimenti, dato che la nuova missione è imparare qualcosa di più sui fenomeni acustici “nella vita reale”. :D
Buon lavoro! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#251

Messaggio da BrividoSonoro »

Armando Proietti ha scritto: 20 giu 2022, 1:20 Errato la curva [ERRORE !!] deve essere uguale per il destro e il sinistro con i relativi tagli.
Perché teoricamente bisognerebbe avere destro e sinistro sovrapponibili per avere una scena stabile.
Infatti io voglio usare la stessa curva target per entrambi i canali, ma con i tagli differenziati, quindi con curve target dei singoli altoparlanti diverse tra sinistro e destro, altrimenti, come detto da alcuni, "non è una taratura".
Invece secondo alcuni guru sarebbe meglio avere le stesse frequenze di incrocio su entrambi i canali, e poi aggiustare la risposta con eq, ma questo significa introdurre rotazioni di fase forse più deleterie e imprevedibili.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#252

Messaggio da BrividoSonoro »

ozama ha scritto: 20 giu 2022, 7:29 Mi ritrovo in molte misure, con le frequenze che “bucano” leggermente spostate. :)
In particolare, tra woofers e sub. Dove su un canale hai un notch e sull’altro no. -.-
Evidentemente sono tutte risonanze dell’abitacolo, spostate per via delle diverse dimensioni tra la tua è la mia auto. :hmm:
Per quanto riguarda le curve [ERRORE!!], si. Per avere il massimo, dovrebbero essere uguali tra i due canali. E per seguirle, dovrai poi lavorare con filtri diversi sui due canali, quasi sicuramente. Ma le curve [ERRORE!!] devono essere uguali, proprio perchè lo scopo è fare degli incroci che ACUSTICAMENTE risultino uguali dal posto guida. Quindi potresti ritrovarti anche con un Linkwiz da un lato ed un Butterworth dall’altro, anche di ordini diversi.
Pensa che per incrociare a 300 Hz Linkwiz 24 db/ottava acustica, avevo un Butterworth a 6 db 1000 Hz da un lato e 1200 dall’altro, con alcuni ritocchi di eq sulle curve, dato il forte caricamento del cruscotto che mi gonfiava la risposta. ^^
Per decedere le frequenze di incrocio, direi, viste le misure e tenuto conto delle capacità dei drivers e della loro posizione, le decidi in modo da metterle nella zona dove le vie che si incrociano sono più lineari possibili e per un tratto più lungo possibile.
Per esempio: io come detto, incrociavo appunto il full a 300 Hz ACUSTICI con i woofers, per “portare su il più possibile”. Ora sto incrociando a 500, perchè nella zona dei 300 il detto rigonfiamento, anche se attenuato dal filtraggio, comunque rimane in una zona “di pressione” sia per il piccolo volume che per il caricamento dovuto alle superfici vicine, che sporca le voci.
Il risultato è che posso lavorare di più in attenuazione con l’equalizzatore e far venir fuori la gamma alta e posso combattere un po’ di più con alcuni aspetti di forte asimmetria tra i canali. E la parte bassa delle voci è meno “grassa”. Ed il risultato sonoro finale è migliore nonostante si sia abbassata un po’ la scena.
Poi non escludo altri esperimenti, dato che la nuova missione è imparare qualcosa di più sui fenomeni acustici “nella vita reale”. :D
Buon lavoro! :)
Ci sono molte variabili che giocano, sto iniziando a capire che ritoccare la risposta in frequenza con eq ha sempre come conseguenza una rotazione di fase, prossimo step sarà sostituire l'equalizzatore del DSP con uno a fase lineare o minima, e valutare quanta latenza mi introduce e quanto migliora all'ascolto.
Poi dovrò inevitabilmente rifare le misure degli altoparlanti con la fase, una volta che ho chiaro come muovermi.
Ho capito cosa intendi quando parli di fastidiosi riverberi, se così si chiamano, usando il solo full range su alcuni pezzi di Joe Satriani la chitarra mi trapanava letteralmente le orecchie!
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#253

Messaggio da Armando Proietti »

Una questione sono i tagli sulla curva [ERRORE !!] è un altra cosa è il taglio elettrico che devi dare al DSP per ottenere la curva [ERRORE !!] dai tuoi altoparlanti.
Quindi alla fine ottieni tagli elettrici diversi comunque.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#254

Messaggio da ozama »

Forse non hai capito bene lo scopo della curva target..
Oh.. Non che io sia l’esperto.. Ma direi che questo punto mi è abbastanza chiaro. Poi magari @The_Bis puó eventualmente correggermi, dato che non vorrei essere io quello in errore, e sviarti dalla retta via. ^^
La curva target serve da riferimento per la risposta ACUSTICA da ottenere, che deve essere UGUALE sui due canali. Per cui anche lei deve essere UGUALE per entrambi i canali. Ed anche le singole curve dei drivers, DEVONO ESSERE UGUALI. Proprio perchè le pendenze e gli incroci devi farle UGUALI, per avere la fase corretta all’incrocio, OSSERVATO DAL PUNTO DI ASCOLTO. È sempre quello, infatti, il tuo riferimento.
Quello che sarà molto probabilmente DIVERSO (non è automatico ma è frequentissimo) è il taglio ELETTRICO che dovrai utilizzare PER SEGUIRE LA CURVA TARGET ed avere quindi DAVVERO la stessa frequenza di incrocio e le stesse pendenze, VISTE DAL PUNTO DI ASCOLTO. :hmm:
Infatti, dato che l’altoparlante ha una diversa risposta in frequenza e fase a seconda del punto dal quale lo ascolti, spostandoti, variando le ampiezze, cambia la frequenza di incrocio ACUSTICA. ^^
Per questo ti serve come MODELLO la curva ideale. Tu gli sovrapponi le risposte reali dei drivers, che saranno diverse tra loro perchè le hai misurate con angoli diversi. E se riesci a tirarle uguali, tra destro e sinistro, basandoti sul riferimento ideale (la curva target), le sentirai effettivamente uguali. :yes:
Tuttavia, per “modellarti sulla curva” dovrai adottare strategie di taglio ed equalizzazioni diverse.
Sempre con l’occhio alle capacità degli altoparlanti di poter “eseguire gli ordini ELETTRICAMENTE”. :)
Per capirci, non è che per mettere a posto la pendenza del passa alto del woofer gli puoi dare un +12 db a 35 Hz.. Sennó lo sfondi.. O comunque distorcerà tantissimo. ^^ A meno che non sia in un punto molto lontano dall’incrocio ELETTRICO, per cui l’altoparlante riceve effettivamente un debole segnale elettrico, magari attenuato di 20 db. ^^
Non ho capito il discorso dei “riverberi”, invece. :hmm:
Ho parlato di “caricamento”, in relazione alla posizione dell’altoparlante. Che non ha a che fare con riverberi o piccoli “spike” nella risposta. Semplicemente, l’altoparlante emette in varie direzioni. Le frequenze che hanno una lunghezza d’onda grande, rispetto al diametro del cono/cupola, sono emesse in tutte le direzioni. Quelle più piccole mano a mano invece diventano direttive, perchè è la stessa membrana che fa da schermo verso le altre direzioni. :hmm:
Hai presente quando metti le mani ad imbuto alla bocca urlando verso qualcuno, per far giungere più potente la tua voce?
Ecco. L’effetto di caricamento funziona in quel modo. Un altoparlante montato a montate, vicino al cruscotto, emetterà le alte frequenze nella direzione verso la quale è orientato. E mano a mano che si abbassa la frequenza, siccome tenderà ad emettere anche di fianco e addirittura “quasi dietro”, le pareti che sono nelle immediate vicinanze rifletteranno il suono emesso di fianco verso l’ascoltatore, perchè gli impediscono di disperdersi in altre direzioni. :)
Questo fa sì che il suono riflesso dalle “pareti vicine” si sommi a quello diretto, aumentando l’ampiezza della risposta per tutte le frequenze abbastanza basse da risultare in fase con quest’ultimo nel punto di ascolto/misura.
Se provi in casa, vedrai che avvicinando le casse alle pareti aumenteranno bassi e mediobassi, rispetto a metterle distanti. Lo stesso capita ad un altoparlante posto nell’angolo tra cruscotto, parabrezza e finestrino laterale.
Avvicini al parabrezza: aumenta la gamma bassa. Avvicini al cruscotto, aumenta ancora di più. Il montante ed il vetro laterale sono una costante vicina, per forza.
Quindi, se il full lo sollevi di 20 cm dal cruscotto e lo allontani dal parabrezza, verrà poco caricato. Se lo abbassi verso il cruscotto e lo incassi verso il parabrezza, verrà molto caricato.
Dovendolo peró tenere il più lontano possibile dal punto di ascolto, dato che alla fine sei vicino, sei costretto a metterlo quasi sempre in una posizione obbligata. E di conseguenza, in funzione di quella posizione dovrai fare delle scelte. E lo vedi misurando l’altoparlante. :yes:
Le frequenze in gioco, in linea di massima, sono quelle al di sotto dei 500/600 Hz. :)
Chiaro che si puó tener conto di questa cosa con un incrocio molto smorzato. Ma comunque è meglio farlo se ci si è costretti, come ha spiegato Nostromo nel topic di Armando. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#255

Messaggio da The_Bis »

Visto che mi chiamate in causa diciamo che, come al solito, la regola non può non tenere conto dei "DIPENDE" che sono ahimè l'unica costante nel mondo della messa a punto di un impianto...

Con questo voglio dire che il riferimento della curva target serve per lavorare su la taratura di un singolo AP in modo che la risultante ACUSTICA dell'intervento Elettrico operato con il DSP sia quanto più vicina possibile ad una curva ideale in modo da ottenere un incrocio che sia lineare una volta sommato con un altro altoparlante.

Che curva target e come utilizzarla non può essere fatto a caso ed è la sensibilità, l'esperienza e le misure elettriche dell'Altoparlante preso in esame che devono trasmettermi le informazioni necessarie per sapere come utilizzare la curva target.

Mi spiego con un esempio, se il mio sub non riesce a riprodurre i 30hz perchè è costruito con componenti e/o con un caricamento che quelle frequenze non le riesce a fare, non è che siccome la curva target arriva flat fino a 20hz posso operare senza nessuna pietà per provare a colmare gap incolmabili. Lo stesso vale per un altoparlante che suona bene in Nearfield ma dalla posizione di ascolto genera buchi "molto profondi" o "molto stretti" o entrambe le cose tanto che per recuperare (ammesso che poi ci siano riscontri acustici) devo usare punti di EQ con guadagni assurdi e/o Q strettissimi.

Poi parlando di DX vs SX anche in questo caso devo tenere conto che va bene avere risposte identiche tra lato DX e SX ma anche in questo caso va cercato un compromesso. Per esempio se la frequenza e/o la pendenza del taglio tra DX e SX sono molto diverse pur portando alla stessa risposta elettrica è molto probabile che la risultante acustica di DX + SX faccia un macello perchè la fase degli incroci varia in modo asimmetrico da entrambe le parti di fatto creando controfasi tra i due canali.

Non so se mi sono spiegato, non è un concetto semplice e non c'è una soluzione preconfezionata. Di sicuro trovare la "combinazione vincente" tra tutti questi aspetti porta ai risultati migliori.

Una cosa posso dirvi, non passate la vita a cercare di filosofare su cosa accade facendo mille supposizioni... Dedicate del tempo a testare come risponde l'impianto ad ogni intervento prima di parte con simulazioni super complesse...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#256

Messaggio da BrividoSonoro »

The_Bis ha scritto: 20 giu 2022, 16:45
Una cosa posso dirvi, non passate la vita a cercare di filosofare su cosa accade facendo mille supposizioni... Dedicate del tempo a testare come risponde l'impianto ad ogni intervento prima di parte con simulazioni super complesse...
Questo è quello mi accade perché non ho un riferimento assoluto, sarebbe stato uno dei motivi per venire al Perry...
E siccome non so esattamente cosa aspettarmi, cerco di intraprendere l'approccio migliore per arrivare ad un risultato con delle basi fondate.
E da quanto sto ascoltando, direi che sono sulla strada giusta.
Ultima modifica di BrividoSonoro il 20 giu 2022, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#257

Messaggio da Nostromo »

BrividoSonoro ha scritto: 20 giu 2022, 16:54
The_Bis ha scritto: 20 giu 2022, 16:45
Una cosa posso dirvi, non passate la vita a cercare di filosofare su cosa accade facendo mille supposizioni... Dedicate del tempo a testare come risponde l'impianto ad ogni intervento prima di parte con simulazioni super complesse...
Questo è quello mi accade perché non ho un riferimento assoluto, sarebbe stato uno dei motivi per venire al Perry...
E siccome non so esattamente cosa aspettarmi, cerco di intraprendere l'approccio migliore per arrivare ad un risultato con delle basi fondate.
è stato un po quello che ha vissuto venerdì sera @Exevia mentre taravo la sua... quando abbiamo fatto le prime misure era con gli occhi sbarrati vedendo cosa combinava l'ambiente... e le considerazioni da fare sul "come e dove tagliare" vanno fatti sulla base dell'analisi di entrambi i canali che rispondono in modo MOLTO DIVERSO tra loro...

come dice stefano @The_Bis non c'è una regola... c'è la sensibilità chi chi si trova a tarare... sensibilità che nasce dall'esperienza... quindi PROVATE, PROVATE E PROVATE ANCORA!!!

a nessuno alla prima è venuta fuori una taratura nemmeno decente... li c'è il bivio tra chi molla e chi ci riprova e ci riprova finchè non capisce come improntare bene il tutto
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#258

Messaggio da ozama »

@Nostromo , @The_Bis Ah, beh, ho proprio visto con i miei occhi pure io, alla prima volta, che la simulazione è un conto (e magari è comoda per “dare una base”), ma poi le variazioni vanno fatte in corso d’opera, misura dopo misura per piccoli passi. :hmm:
Ma pensando alle curve target dei vari altoparlanti, non è meglio trovare un punto di taglio ACUSTICO che possa essere utilizzato sui due canali?
Ovvero: ha senso modellare la risposta su una curva target del woofer destro DIVERSA da quella del woofer sinistro? :hmm:
Non bisognerebbe che i due canali fossero più uguali possibili ACUSTICAMENTE anche nelle pendenze e nella frequenza di incrocio, da cui: usare una curva target uguale per woofer destro e woofer sinistro, che possa soddisfare le istanze di entrambi?
Ovvero: ha senso, PER ESEMPIO, avere un incrocio ACUSTICO a 400 Hz a sinistra e 500 a destra?
Ripeto: INCROCIO ACUSTICO. NON ELETTRICO.
Mi sembra un punto molto importante da chiarire..
Chiaro che non è possibile andare oltre le specifiche degli altoparlanti eh.. :yes:
Per capirci con un esempio “estremo”, a me pare che non avrebbe senso neanche portare un woofer da 200 mm ad incrociarsi con un tweeter a 4 KHz. Che magari a destra potrebbe farcela, ma a sinistra no, nemmeno con dei +12 d di equalizzazione.. Per risolvere, in questo caso, non è opportuno portare entrambi i canali ad incrociarsi verso i 2,5 KHz, per evitare di dover incrociare in modo ACUSTICAMENTE DIVERSO destro e sinistro ed avere sicuramente problemi di deformazione della scena, anche riuscendo a “vedere” risposte uguali con il microfono? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#259

Messaggio da Nostromo »

È quello che ho scritto prima...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#260

Messaggio da ozama »

Eh, ma tra te e Stefano non si era capito (o io non avevo capito) che le curve target dei singoli componenti omologhi dei due canali devono essere UGUALI TRA LORO, per poter perseguire PER QUANTO POSSIBILE lo stesso incrocio ACUSTICO. :hmm:
Avevo infatti inteso che le curve target sono UNA GUIDA, per poter modellare LO STESSO INCROCIO ACUSTICO sui due canali, anche se con impostazioni ELETTRICHE diverse..
Allora, avevo capito bene.. ^^ Mi avevate messo dei dubbi, rispondendo a @BrividoSonoro , che le voleva mettere diverse (sempre per quello che ho capito). :hmm:
Insomma .. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”