Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#221

Messaggio da Lustrike »

Bene, ma nessuno ha mai messo in dubbio queste cose.
Che il taglio acustico e quello elettrico siano due cose distinte l'ho imparato amie spese (e vi piace rimarcarlo)..... ;) :hahahah: :hahahah: :hahahah:
E che studiando e chiedendo siano cose naturali, quando ti interessa approfondire un argomento, anche su questo NON CI PIOVE!
Bene, allora:
ozama ha scritto: 14 giu 2022, 8:09 Serve leggersi TANTI articoli tecnici, magari di base, quindi comprarsi magari qualche libro che approfondisce l’aspetto teorico, e farsi un’idea di cosa andare a misurare e come, prima di prendere in considerazione Rew. :hmm:
La questione non cambia, state girando intorno all'argomento senza rendervi conto che state gettando le basi di quello che dicevo. E' solo necessario strutturare la cosa.
Mi spiego con un esempio: ai nuovi iscritti al forum cosa consigliano SEMPRE gli Admin? "Mi raccomando leggiti questi tre articoletti (la base di partenza) e poi vieni a fare le tue domande". Sbaglio?
E allora allo stesso modo, tornando al tuo inciso, visto che ci hai studiato e avrai già scremato le tante minchiate che si trovano in rete, quali sono questi articoli tecnici? E in ottica di condivisione, ne puoi consigliare (tu o altri esperti) qualcuno?
E abbiamo gettato le basi per il primo step (domande e approfondimenti vari a parte)
Secondo step (dico a caso): leggere la guida di REW (domande e approfondimenti vari a parte)
Terzo step: applicazione pratica..... Prendi il microfono, fatti la "barba" :hahahah: ecc..... (domande e approfondimenti vari a parte)
ecc. ecc. ecc.
Ma guarda che guide, almeno per alcuni argomenti base, sul forum ce ne sono tante, comprese le letture consigliate.
Vedi viewtopic.php?t=1020&hilit=rew per esempio.
Ripeto, basta che qualche esperto (intendendo anche chi ci ha già smanettato), di buona volontà strutturi la cosa.

Comunque ribadisco che mi dispiace utilizzare il Thread di Brivido per queste discussioni (a me darebbe fastidio).
Lascio agli Admin valutare se sia il caso di spostare tutto su un nuovo thread.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#222

Messaggio da ozama »

Potresti cominciare con questo, ad esempio:
https://www.hoepli.it/libro/crossover-p ... CEQAvD_BwE
Per quanto riguarda gli articoli tecnici, io, da appassionato, mi sono letto 37 anni (ad oggi) di Audio Review, e ne sono stati pubblicati tanti.
Non saprei indicarti i numeri specifici. :hmm:
Ma su TUTTO. In particolare, su crossovers (anche a firma Nicolao) e sulla ACUSTICA. Propagazione dei suoni nello spazio, in particolare. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#223

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 14 giu 2022, 13:52 Potresti cominciare con questo, ad esempio:
https://www.hoepli.it/libro/crossover-p ... CEQAvD_BwE
Per quanto riguarda gli articoli tecnici, io, da appassionato, mi sono letto 37 anni (ad oggi) di Audio Review, e ne sono stati pubblicati tanti.
Non saprei indicarti i numeri specifici. :hmm:
Ma su TUTTO. In particolare, su crossovers (anche a firma Nicolao) e sulla ACUSTICA. Propagazione dei suoni nello spazio, in particolare. :)
Ciao!
Io di quel libro ho la copia con dedica...
Con Umberto siamo molto amici... sono stato a casa sua miliardi di volte...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#224

Messaggio da mark3004 »

Eh si, direi che è il caso di spostare, vediamo se c'è qualche mod di buona volontà (@Alessio Giomi @Dude @Etabeta che io sono fuori casa per altri 2gg e non ho pc a portata di mano. Credo si possa benissimo mettere nel thread della miniguida rew anziché crearne uno nuovo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#225

Messaggio da Alessio Giomi »

Alzo le mani…. Sono in ferie fino a mercoledì prossimo…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#226

Messaggio da ozama »

Qui nessuno fa un c@zzo eh..
Ah ah ah! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#227

Messaggio da Etabeta »

Post attinenti a REW (gli ultimi) spostati qui: viewtopic.php?t=16406
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#228

Messaggio da Lustrike »

Che è successo qui?
@Etabeta
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#229

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 14 giu 2022, 16:42 Che è successo qui?
@Etabeta
Come richiesto, e come ho scritto (vedi mio post qui sopra), ho spostato gli ultimi post relativi all'utilizzo di REW in questo thread viewtopic.php?t=16406

Se occorre spostare altri post cortesemente indicare esattamente quali (accedendo da browser, NON da Tapatalk, ogni post è sempre numerato progressivamente all'interno di ogni thread)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#230

Messaggio da Lustrike »

@Etabeta
No, ti avevo risposto dal thread col titolo dei due post precedenti a questo, perché me avevo visti un po' spostati in quel thread (forse c'è stato un errore).
Poi non so come la mia risposta è ricapitata nel thread di BrividoSonoro.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#231

Messaggio da Etabeta »

Lustrike ha scritto: 14 giu 2022, 22:33 @Etabeta
No, ti avevo risposto dal thread col titolo di questi ultimi due post, perché me avevo visti un po' di post spostati in quel thread (forse c'è stato un errore).
Poi non so come la mia risposta è ricapitata nel thread di BrividoSonoro.
Ciao,
avevo spostato per errore, poi subito corretto, i post in un altro thread e quindi il titolo dei post successivi, su quei 2 post temporaneamente spostati era quello dell'altro thread, ora ripristinato.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#232

Messaggio da Lustrike »

Boh non lo so, adesso si è risistemato tutto.
Ok va bene così.
Abbiamo risposto insieme..... :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#233

Messaggio da BrividoSonoro »

Nel frattempo io sono andato avanti, ho preparato una coppia di cavi bilanciati per l'ampli dei medi, facendo gli scongiuri che non ci siano problemi di interfacciamento tra l'HV16 e la Saffire, a partire da diversa sensibilità e voltaggio già messo in conto.
Così mi avanzerà un cavo per collegare il Sinfoni che alimenterà i tweeter.
IMG20220614233501.jpg
Inoltre grazie alla RTA dei due canali mi sono accorto che il sub lavorava solo con il sinistro, è bastato cambiare l'impostazione del vst da left+right a mono per risolvere.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#234

Messaggio da mark3004 »

Bene!
Eh vedi, quattro misure del cavolo a volte servono a farti notare tante cose anche non attinenti allo scopo!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#235

Messaggio da BrividoSonoro »

Vero, voglio mostrarvi la prima rta fatta ai canali SX e DX tarati ad orecchio senza sub e senza i tweeter:
sedile lato sx.PNG
sedile lato dx.PNG
E queste il risultato che ho ottenuto finora con le tre vie e sub:
sx 16 6 22.PNG
dx 16 6 22.PNG
Devo ancora lavorare sulla zona di incrocio tra medio e woofer che è intorno ai 320 hz elettrico.
Ho aggiunto i tweeter per non dover equalizzare il medio, ha una risposta abbastanza regolare ma troppo calante sulle alte frequenze, dovuta probabilmente all'inclinazione di circa 20 gradi, inoltre con alcuni pezzi sentivo delle fastidiose risonanze sull'orecchio sinistro che ora non sento più
Ho due buchi sul woofer sx dovuti a risonanze a 90 e 150 hz, ho usato solo filtri HP e LP a 12db, in quanto l'equalizzatore che uso prevede solo questa pendenza, ma posso variare il q a piacimento, per ora lasciato di default a 0.60.
Ho cercato di eguagliare la curva di Harman, sto procedendo utilizzando Rew solo per le misure, inserisco le modifiche nel DSP e provo di nuovo.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#236

Messaggio da mark3004 »

Primo: aumenta la, scala dei db a passo di 5db così si vede meglio se ci sono problemi.

Secondo: seppur "non è da buttare" ma l'approccio giusto è lavorare sul singolo speaker alla volta.

Anche perché se davvero ci sono buchi/cancellazioni dovuti ad incroci errati li vedi paragonando le singole misure con quella generale.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#237

Messaggio da The_Bis »

A costo di passare per il solito antipatico...

Con quella scala impostata nel grafico suona bene anche un bidone colpito a martellate...

Non te la prendere, ma le misure fatte così puoi anche non farle... Parti da.un singolo altoparlante e cerca di capire cosa.esce.da.quello.

Altro punto, mi pare che tu stia usando volumi un po' troppo bassini.... Considera.che è meglio lavorare nel range 75/80db anche solo per.mettere.un po' di margine tra misura.e rumore di fondo.

;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#238

Messaggio da BrividoSonoro »

Scusate ma forse avevo capito male, ho fatto la rta ai singoli altoparlanti all'inizio per confrontare le misure nearfield e posto di guida per vedere dove cancella l'ambiente, poi ho modificato di conseguenza i tagli e aggiustato i livelli, avevo ancora problemi con il sub che pur suonando con entrambi i canali, era più presente sul canale sx, ho dovuto aggiungere un VST per ottenere il segnale mono dai canali stereo.
Questo per dire che sono ancora in una fase di sgrossatura dei problemi.
Riguardo ai livelli, se osservate sulla sinistra dello screenshot sono abbastanza sopra i 75db, ma non capisco perché la scala visualizzata è sbagliata e non capisco come modificarla.
I dB reali sono quelli perché ogni volta aggiusto il volume con il fonometro con scala db(a).
Uso Rew versione 5.20
dx 16 6 22_copy_564x492.png
dx 16 6 22_copy_564x492.png (67.87 KiB) Visto 274 volte
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#239

Messaggio da The_Bis »

Se mi passi il file di rew provo a passarti un paio di screenshot per farti capire cosa dovresti vedere e cosa stai vedendo...

;)
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#240

Messaggio da Nostromo »

se prendiamo la scala che hai postato (è solo una costatazione) ogni riga orizzontale del grafico sono 5db

se guardi le zone cerchiate sono tutti panettoni o picchi da 10-15db... se lavori con scala ampia riesci a capire meglio quanto devono essere incisive le EQ.

e un altra misura FONDAMENTALE è quella che compara la risposta globale con le risposte delle varie vie filtrate, perchè ti da la CHIARA VISIONE del comportamento in fase delle vie... una risposta piatta può essere il risultato sia di una somma corretta che di una stravagante serie di somme e cancellazioni in fase...
Allegati
sedile lato sx.PNG
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”