Lustrike ha scritto: ↑13 giu 2022, 14:57
The_Bis ha scritto: ↑13 giu 2022, 13:34
Mi spiace ragazzi ma io in questa guida non credo... Poi se invece servono info specifiche non credo di essermi mai tirato indietro.
Ma assolutamente no, non avrei mai detto una cosa simile. Sei stato fatto "santo" proprio per questo!
Comunque, scherzi a parte, sono consapevole che il campo della correzione della risposta in ambiente degli altoparlanti sia tra i più ostici e con più variabili di qualsiasi altro (soprattutto in ambito car) ma, qualche punto fermo ce l'avrà pure...... da tramandare ai posteri......
Il webinar è stato interessantissimo ma... verba volant se non applichi subito (per quanti appunti abbiamo potuto prendere).
Ma non voglio insistere e posso solo ringraziarti per la tua infinita disponibilità.
certo ma come ha evidenziato stefano il problema VERO sarebbe capire per quale livello di conoscenza degli interlocutori fissare l'asticella... si parla proprio di un problema di COMUNICAZIONE (per altro che vedi in molte persone)
cerco di spiegarmi meglio... quando uno è in grado di SPIEGARE un argomento, vuol dire (se è REALMENTE in gradi di farlo, come in questo caso di Stefano con REW) che LO PADRONEGGIA...
ma padroneggiare un argomento spesso nella comunicazione può fare più danni che alto, perchè se parli esponendo tutto quello che sai l'unica certezza che hai è che dei tuoi interlocutori, qualcuno ti segue, altri dopo un pò si perdono, molti non capiscono una parola di quello che dici... quindi se fai un post su REW a livello basso insegni poco, se lo fai a livello medio qualcuno ti dirà che non è abbastanza, se lo fai al massimo la stragrande maggioranza della gente non capirà una madonna...
questo perchè per usare bene uno strumento l'unico modo possibile è USARLO SPESSO... REW, come Clio, come Vituix cad o come qualsiasi altro strumento (ma vale x ogni disciplina) o lo usi tanto o puoi avere alla base tutta la teoria del mondo ma non caverai mai un ragno dal buco... e poi, FONDAMENTALE, prima imparate ad usare lo strumento serve per altro la consapevolezza della teoria, di cosa stai facendo, del perchè lo stai facendo e soprattutto saper leggere cosa la misura ti sta dicendo
io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...
tutto questo pippone per cercare di spiegare che è molto più importante il capire cosa si sta facendo piuttosto che avere una guida (che comunque sarà sempre incompleta) su come si usa un programma... tanto se non sai cosa fai lo usi a caXXo e non ottieni nulla...
non è cinismo... capiamoci... è purtroppo la realtà dei fatti...
FINE OT