Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#201

Messaggio da Lustrike »

mark3004 ha scritto: 12 giu 2022, 15:43 A che aggiornamento ti riferisci?
Microfono xlr sinceramente mai usato, in ogni caso credo la strada migliore dovendo fare tutto col carpc è semplicemente riprodurre il pink periodic precedentemente salvato sul player e misurare, secondo me grossi problemi non dovrebbero essercene.
Ovviamente i livelli in/out vanno regolati.
@mark3004 Hai spiegato egregiamente le impostazioni di base, come tu stesso hai scritto ("Ovviamente questo e' solo l'inizio, ed una procedura "BASE" , come ho detto per chi possiede un microfono di misure e vuole divertirsi Fare queste misure e' solo uno dei tanti e possibili modi di procedere, ma e' un ottimo inizio.").
Adesso sarebbe bello completare con qualche spiegazione sugli steps da fare in pratica e la guida sarebbe perfetta (magari con il contributo di "Santo" Stefano @The_Bis, come qualcuno oramai l'ha battezzato :D ).
Diciamo che alla fine molti passaggi sono stati spiegati in vari 3D ma sarebbe utile, per il forum, avere un'unica guida, piuttosto che notizie sparse.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#202

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 13 giu 2022, 9:22
mark3004 ha scritto: 12 giu 2022, 15:43 A che aggiornamento ti riferisci?
Microfono xlr sinceramente mai usato, in ogni caso credo la strada migliore dovendo fare tutto col carpc è semplicemente riprodurre il pink periodic precedentemente salvato sul player e misurare, secondo me grossi problemi non dovrebbero essercene.
Ovviamente i livelli in/out vanno regolati.
@mark3004 Hai spiegato egregiamente le impostazioni di base, come tu stesso hai scritto ("Ovviamente questo e' solo l'inizio, ed una procedura "BASE" , come ho detto per chi possiede un microfono di misure e vuole divertirsi Fare queste misure e' solo uno dei tanti e possibili modi di procedere, ma e' un ottimo inizio.").
Adesso sarebbe bello completare con qualche spiegazione sugli steps da fare in pratica e la guida sarebbe perfetta (magari con il contributo di "Santo" Stefano @The_Bis, come qualcuno oramai l'ha battezzato :D ).
Diciamo che alla fine molti passaggi sono stati spiegati in vari 3D ma sarebbe utile, per il forum, avere un'unica guida, piuttosto che notizie sparse.
Ciao.
il problema è che la modalità di uso "EXPERT" se la vogliamo ribattezzare così, è in costante evoluzione e viene affinata giorno dopo giorno auto dopo auto... quello che ieri era il top domani non lo sarà più...
;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#203

Messaggio da Lustrike »

Ah ma questo non lo vedo assolutamente un problema, le guide sono fatte proprio per questo: si fanno e si arricchiscono continuamente, per questo nel 3D consigliavo a Mark di aggiornare sempre il primo post, proprio per non avere novità frammentate.
Ecco, io comincerei come primo step proprio dal tuo thread sul rodaggio degli altoparlanti che mi sembra essere l'inizio di tutto.
Questo è il mio pensiero/consiglio, non a beneficio del sottoscritto ma di tutto il forum.
Poi non so se possono esserci altre motivazioni che impediscono ciò e che io non comprendo......
Ciao,
P.S.: chiedo scusa a @BrividoSonoro se sto utilizzando forse a sproposito il suo Thread.
Ultima modifica di Lustrike il 13 giu 2022, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#204

Messaggio da The_Bis »

Lustrike ha scritto: 13 giu 2022, 9:22
mark3004 ha scritto: 12 giu 2022, 15:43 A che aggiornamento ti riferisci?
Microfono xlr sinceramente mai usato, in ogni caso credo la strada migliore dovendo fare tutto col carpc è semplicemente riprodurre il pink periodic precedentemente salvato sul player e misurare, secondo me grossi problemi non dovrebbero essercene.
Ovviamente i livelli in/out vanno regolati.
@mark3004 Hai spiegato egregiamente le impostazioni di base, come tu stesso hai scritto ("Ovviamente questo e' solo l'inizio, ed una procedura "BASE" , come ho detto per chi possiede un microfono di misure e vuole divertirsi Fare queste misure e' solo uno dei tanti e possibili modi di procedere, ma e' un ottimo inizio.").
Adesso sarebbe bello completare con qualche spiegazione sugli steps da fare in pratica e la guida sarebbe perfetta (magari con il contributo di "Santo" Stefano @The_Bis, come qualcuno oramai l'ha battezzato :D ).
Diciamo che alla fine molti passaggi sono stati spiegati in vari 3D ma sarebbe utile, per il forum, avere un'unica guida, piuttosto che notizie sparse.
Ciao.
Sapete come la penso, è già molto difficile spiegarsi a voce in un meeting con esempi e schermo condiviso...

Una guida "scritta" non contemplerebbe mai tutte le variabili e finezze da gestire dinamicamente in fase di misura o taratura...

Vi ricordo, che nei pochi meeting che abbiamo fatto abbiamo sempre visto una minima frazione di rew e qualche input su cosa fare e come approcciare una taratura...

L'argomento è vastissimo, sopratttutto se poi lo si applica a questo o l'altro dsp o soluzioni alternative...

Poi ognuno ha il proprio livello, qualcuno più smanettone, qualcun altro più spaventato... Se si dovesse scrivere tutto cercando di includere tutte le tipologia di utenza diventa un libro ancora prima di fare il primo sweep o rta...

Mi spiace ragazzi ma io in questa guida non credo... Poi se invece servono info specifiche non credo di essermi mai tirato indietro.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#205

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 13 giu 2022, 13:34
Mi spiace ragazzi ma io in questa guida non credo... Poi se invece servono info specifiche non credo di essermi mai tirato indietro.

;)
Ma assolutamente no, non avrei mai detto una cosa simile. Sei stato fatto "santo" proprio per questo! :D
Comunque, scherzi a parte, sono consapevole che il campo della correzione della risposta in ambiente degli altoparlanti sia tra i più ostici e con più variabili di qualsiasi altro (soprattutto in ambito car) ma, qualche punto fermo ce l'avrà pure...... da tramandare ai posteri......
Il webinar è stato interessantissimo ma... verba volant se non applichi subito (per quanti appunti abbiamo potuto prendere).
Ma non voglio insistere e posso solo ringraziarti per la tua infinita disponibilità.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#206

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 13 giu 2022, 14:57
The_Bis ha scritto: 13 giu 2022, 13:34
Mi spiace ragazzi ma io in questa guida non credo... Poi se invece servono info specifiche non credo di essermi mai tirato indietro.

;)
Ma assolutamente no, non avrei mai detto una cosa simile. Sei stato fatto "santo" proprio per questo! :D
Comunque, scherzi a parte, sono consapevole che il campo della correzione della risposta in ambiente degli altoparlanti sia tra i più ostici e con più variabili di qualsiasi altro (soprattutto in ambito car) ma, qualche punto fermo ce l'avrà pure...... da tramandare ai posteri......
Il webinar è stato interessantissimo ma... verba volant se non applichi subito (per quanti appunti abbiamo potuto prendere).
Ma non voglio insistere e posso solo ringraziarti per la tua infinita disponibilità.

certo ma come ha evidenziato stefano il problema VERO sarebbe capire per quale livello di conoscenza degli interlocutori fissare l'asticella... si parla proprio di un problema di COMUNICAZIONE (per altro che vedi in molte persone)

cerco di spiegarmi meglio... quando uno è in grado di SPIEGARE un argomento, vuol dire (se è REALMENTE in gradi di farlo, come in questo caso di Stefano con REW) che LO PADRONEGGIA...

ma padroneggiare un argomento spesso nella comunicazione può fare più danni che alto, perchè se parli esponendo tutto quello che sai l'unica certezza che hai è che dei tuoi interlocutori, qualcuno ti segue, altri dopo un pò si perdono, molti non capiscono una parola di quello che dici... quindi se fai un post su REW a livello basso insegni poco, se lo fai a livello medio qualcuno ti dirà che non è abbastanza, se lo fai al massimo la stragrande maggioranza della gente non capirà una madonna...

questo perchè per usare bene uno strumento l'unico modo possibile è USARLO SPESSO... REW, come Clio, come Vituix cad o come qualsiasi altro strumento (ma vale x ogni disciplina) o lo usi tanto o puoi avere alla base tutta la teoria del mondo ma non caverai mai un ragno dal buco... e poi, FONDAMENTALE, prima imparate ad usare lo strumento serve per altro la consapevolezza della teoria, di cosa stai facendo, del perchè lo stai facendo e soprattutto saper leggere cosa la misura ti sta dicendo

io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...

tutto questo pippone per cercare di spiegare che è molto più importante il capire cosa si sta facendo piuttosto che avere una guida (che comunque sarà sempre incompleta) su come si usa un programma... tanto se non sai cosa fai lo usi a caXXo e non ottieni nulla...

non è cinismo... capiamoci... è purtroppo la realtà dei fatti...

FINE OT
Ultima modifica di Nostromo il 13 giu 2022, 16:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#207

Messaggio da Alessio Giomi »

Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 15:59
io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...
Confermo!!!!! Ha provato a rendermi partecipe di ciò che faceva….. ma ho capito pressappoco il 15%…. (Ottimisticamente)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#208

Messaggio da The_Bis »

Alessio Giomi ha scritto: 13 giu 2022, 16:33
Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 15:59
io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...
Confermo!!!!! Ha provato a rendermi partecipe di ciò che faceva….. ma ho capito pressappoco il 15%…. (Ottimisticamente)
Ma tu non ti sei applicato!!!

XD

(Ora mi Banna!)
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#209

Messaggio da Nostromo »

The_Bis ha scritto: 13 giu 2022, 17:05
Alessio Giomi ha scritto: 13 giu 2022, 16:33
Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 15:59
io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...
Confermo!!!!! Ha provato a rendermi partecipe di ciò che faceva….. ma ho capito pressappoco il 15%…. (Ottimisticamente)
Ma tu non ti sei applicato!!!

XD

(Ora mi Banna!)
zero... BOCCIATO XD XD XD XD XD XD XD
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#210

Messaggio da Lustrike »

Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 15:59 certo ma come ha evidenziato stefano il problema VERO sarebbe capire per quale livello di conoscenza degli interlocutori fissare l'asticella... si parla proprio di un problema di COMUNICAZIONE (per altro che vedi in molte persone)

cerco di spiegarmi meglio... quando uno è in grado di SPIEGARE un argomento, vuol dire (se è REALMENTE in gradi di farlo, come in questo caso di Stefano con REW) che LO PADRONEGGIA...

ma padroneggiare un argomento spesso nella comunicazione può fare più danni che alto, perchè se parli esponendo tutto quello che sai l'unica certezza che hai è che dei tuoi interlocutori, qualcuno ti segue, altri dopo un pò si perdono, molti non capiscono una parola di quello che dici... quindi se fai un post su REW a livello basso insegni poco, se lo fai a livello medio qualcuno ti dirà che non è abbastanza, se lo fai al massimo la stragrande maggioranza della gente non capirà una madonna...

questo perchè per usare bene uno strumento l'unico modo possibile è USARLO SPESSO... REW, come Clio, come Vituix cad o come qualsiasi altro strumento (ma vale x ogni disciplina) o lo usi tanto o puoi avere alla base tutta la teoria del mondo ma non caverai mai un ragno dal buco... e poi, FONDAMENTALE, prima imparate ad usare lo strumento serve per altro la consapevolezza della teoria, di cosa stai facendo, del perchè lo stai facendo e soprattutto saper leggere cosa la misura ti sta dicendo

io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...

tutto questo pippone per cercare di spiegare che è molto più importante il capire cosa si sta facendo piuttosto che avere una guida (che comunque sarà sempre incompleta) su come si usa un programma... tanto se non sai cosa fai lo usi a caXXo e non ottieni nulla...

non è cinismo... capiamoci... è purtroppo la realtà dei fatti...

FINE OT
Comprendo quello che dici anche se non sono completamente d'accordo.
Giusto una similitudine: normalmente, per saper guidare un'auto bastano le poche istruzioni che ti da la scuola guida (infatinatura REW per principianti), poi, per diventare piloti ci vuole tanta esperienza (per chi vuole andare avanti con REW e qui ne trovi pochissimi anche perchè come me, giustamente, non saprebbero da dove partire)......
Per il resto mi hai ovviamente stroncato, perchè siamo in casa d'altri. Magari ne riparliamo altrove.
Ciao.
FINE FINE OT :)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#211

Messaggio da BrividoSonoro »

Che vi devo dire, io seguendo il forum ho imparato tanto, e penso di saperne più di molti installatori della mia zona, sono felice quando posso imparare qualcosa da persone che diffondono la propria esperienza, ma poi tocca a me mettere in pratica, ed è proprio lì che sta il divertimento, così come tutto il lavoro di installazione, che per quanto ti ci impegni è sempre migliorabile.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#212

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 13 giu 2022, 18:13
Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 15:59 certo ma come ha evidenziato stefano il problema VERO sarebbe capire per quale livello di conoscenza degli interlocutori fissare l'asticella... si parla proprio di un problema di COMUNICAZIONE (per altro che vedi in molte persone)

cerco di spiegarmi meglio... quando uno è in grado di SPIEGARE un argomento, vuol dire (se è REALMENTE in gradi di farlo, come in questo caso di Stefano con REW) che LO PADRONEGGIA...

ma padroneggiare un argomento spesso nella comunicazione può fare più danni che alto, perchè se parli esponendo tutto quello che sai l'unica certezza che hai è che dei tuoi interlocutori, qualcuno ti segue, altri dopo un pò si perdono, molti non capiscono una parola di quello che dici... quindi se fai un post su REW a livello basso insegni poco, se lo fai a livello medio qualcuno ti dirà che non è abbastanza, se lo fai al massimo la stragrande maggioranza della gente non capirà una madonna...

questo perchè per usare bene uno strumento l'unico modo possibile è USARLO SPESSO... REW, come Clio, come Vituix cad o come qualsiasi altro strumento (ma vale x ogni disciplina) o lo usi tanto o puoi avere alla base tutta la teoria del mondo ma non caverai mai un ragno dal buco... e poi, FONDAMENTALE, prima imparate ad usare lo strumento serve per altro la consapevolezza della teoria, di cosa stai facendo, del perchè lo stai facendo e soprattutto saper leggere cosa la misura ti sta dicendo

io quando una persona viene a tarare l'auto a casa mia (chiunque sia venuto può testimoniarlo) spiego per filo e per segno cosa sto facendo, cercando di farlo con parole facili... e per me sembrano cose ovvie... il risultato è che tutti dopo 10 minuti si sono letteralmente persi...

tutto questo pippone per cercare di spiegare che è molto più importante il capire cosa si sta facendo piuttosto che avere una guida (che comunque sarà sempre incompleta) su come si usa un programma... tanto se non sai cosa fai lo usi a caXXo e non ottieni nulla...

non è cinismo... capiamoci... è purtroppo la realtà dei fatti...

FINE OT
Comprendo quello che dici anche se non sono completamente d'accordo.
Giusto una similitudine: normalmente, per saper guidare un'auto bastano le poche istruzioni che ti da la scuola guida (infatinatura REW per principianti), poi, per diventare piloti ci vuole tanta esperienza (per chi vuole andare avanti con REW e qui ne trovi pochissimi anche perchè come me, giustamente, non saprebbero da dove partire)......
Per il resto mi hai ovviamente stroncato, perchè siamo in casa d'altri. Magari ne riparliamo altrove.
Ciao.
FINE FINE OT :)

Ripeto, poi se aprite una discussione ne parliamo altrove, è solo un problema di comunicaziine...

Noi quando tariamo a casa mia facciamo sempre pranzo (stile "chi vuole viene") nel ristorante li accanto... e chiaramente si parla di car audio...

Io se sono con stefano parlo liberamente... con gli altri o mi regolo o faccio un monologo che nessuno capisce... stessa cosa della famosa guida... farne una semplificata, dopo che hai fatto un po di esperienza non basta più... farne una comessa non ne tiri fuori le gambe...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#213

Messaggio da Alessio Giomi »

Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 17:06
The_Bis ha scritto: 13 giu 2022, 17:05
Alessio Giomi ha scritto: 13 giu 2022, 16:33

Confermo!!!!! Ha provato a rendermi partecipe di ciò che faceva….. ma ho capito pressappoco il 15%…. (Ottimisticamente)
Ma tu non ti sei applicato!!!

XD

(Ora mi Banna!)
zero... BOCCIATO XD XD XD XD XD XD XD
Strunz!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#214

Messaggio da Lustrike »

BrividoSonoro ha scritto: 13 giu 2022, 19:26 Che vi devo dire, io seguendo il forum ho imparato tanto, e penso di saperne più di molti installatori della mia zona, sono felice quando posso imparare qualcosa da persone che diffondono la propria esperienza, ma poi tocca a me mettere in pratica, ed è proprio lì che sta il divertimento, così come tutto il lavoro di installazione, che per quanto ti ci impegni è sempre migliorabile.
Queste sono parole sante..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#215

Messaggio da Lustrike »

Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 19:43 Ripeto, poi se aprite una discussione ne parliamo altrove, è solo un problema di comunicaziine...

Noi quando tariamo a casa mia facciamo sempre pranzo (stile "chi vuole viene") nel ristorante li accanto... e chiaramente si parla di car audio...

Io se sono con stefano parlo liberamente... con gli altri o mi regolo o faccio un monologo che nessuno capisce... stessa cosa della famosa guida... farne una semplificata, dopo che hai fatto un po di esperienza non basta più... farne una comessa non ne tiri fuori le gambe...
Eh magari potessi venire in quel ristorante. Ci vorrebbe il teletrasporto......
Eppure, quando ti ci sei messo, qualche guida interessante l'hai fatta ed hai anche spiegato in maniera chiara e semplice, anzi, a prova di Lustrike :hahahah: :hahahah:
Poi sono convinto che chi è bravo sa spiegare bene anche a chi è un po' duro di comprendonio..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#216

Messaggio da Nostromo »

Lustrike ha scritto: 13 giu 2022, 21:23
Nostromo ha scritto: 13 giu 2022, 19:43 Ripeto, poi se aprite una discussione ne parliamo altrove, è solo un problema di comunicaziine...

Noi quando tariamo a casa mia facciamo sempre pranzo (stile "chi vuole viene") nel ristorante li accanto... e chiaramente si parla di car audio...

Io se sono con stefano parlo liberamente... con gli altri o mi regolo o faccio un monologo che nessuno capisce... stessa cosa della famosa guida... farne una semplificata, dopo che hai fatto un po di esperienza non basta più... farne una comessa non ne tiri fuori le gambe...
Eh magari potessi venire in quel ristorante. Ci vorrebbe il teletrasporto......
Eppure, quando ti ci sei messo, qualche guida interessante l'hai fatta ed hai anche spiegato in maniera chiara e semplice, anzi, a prova di Lustrike :hahahah: :hahahah:
Poi sono convinto che chi è bravo sa spiegare bene anche a chi è un po' duro di comprendonio..... ;)
Si ma le guide che ho scritto qui e tutte quelle che ho scritto su Car Audio Italia (il mio gruppo/blog su facebook) sono roba molto breve e limitata... non è paragonabile a rew
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#217

Messaggio da mark3004 »

Dico la mia.
Premesso che quella che ho scritto più che guida è giusto una raccolta di informazioni, che sono solo una minima parte di tutto quello che ci sarebbe da sapere.

Come hanno giustamente detto l'argomento è vastissimo e non troverebbe fine. Quel thread prendetelo come "spunto" per iniziare, poi il forum, ma direi soprattutto il web é pieno di altre informazioni e miniguide che alla fine si concatenano una con l'altra se vogliamo. Quindi più ci si informa e meglio si capisce l'argomento.

Detto ciò alla fine credo che dipende anche dal livello di "disponibilità" di chi riceve l'informazione.
Per dire, ad esempio, anche quella specie di guida che ho fatto già prevede che uno sappia delle info basilari, Tipo (come esempio) cosa è un taglio elettrico e acustico.

Per ogni cosa bisogna andare a step, partendo ovviamente dalle basi e mano mano salire. Non si può pretendere di sapere ad esempio come fare una cella di limearizzazione senza avere chiaro il concetto di impedenza di uno speaker.

E non solo ovviamente, perché oltre la teoria c'è poi l'aspetto applicativo e di dimestichezza con gli strumenti (hardware e/o software).

Insomma è davvero un discorso senza fine, vuoi perché è ampio, vuoi perché è in costante evoluzione!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#218

Messaggio da BrividoSonoro »

Fare una taratura, decidere frequenze e pendenze di taglio, applicare una certa equalizzazione o decidere di non intervenire, sia che si proceda alla vecchia maniera o che si facciano simulazioni con Rew, secondo me è un arte che si impara con l'esperienza, e l'esperienza non si insegna.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#219

Messaggio da Nostromo »

BrividoSonoro ha scritto: 13 giu 2022, 22:38 Fare una taratura, decidere frequenze e pendenze di taglio, applicare una certa equalizzazione o decidere di non intervenire, sia che si proceda alla vecchia maniera o che si facciano simulazioni con Rew, secondo me è un arte che si impara con l'esperienza, e l'esperienza non si insegna.
Anche perchè non ne esisteranno mai 2 uguali... ogni volta è una cosa diversa... quindi dato che non è standardizzabile non si può spiegare così facilmente... anche decideredi usare un eq di un certo tipo,o non usarlo, o preferirgli uno shelf, o decidere di non equalizzare... sono tutti ragionamenti apparentemente facili ma che tengono conto di un sacco di aspetti...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#220

Messaggio da Lustrike »

Ok ragazzi, è ovvio che l'esperienza è alla base di tutto e che bisogna comprendere anche passaggi apparentemente facili, senza applicarli meccanicamente.
Il mio era solo uno spunto per far preferire questo forum, a chi vuole avere un'infarinatura dell'argomento, invece di andarla a cercare altrove.
L'ho detto e ripetuto più volte che farebbe solo bene al forum.
Tutto qui.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”