Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#81

Messaggio da ozama »

Sarà una bella sfida la configurazione.
Molto bello questo progetto! :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#82

Messaggio da BrividoSonoro »

Il bello (e il brutto) di usare un carPC è di avere l'imbarazzo della scelta nella configurazione del DSP, per ora ho inserito un equalizzatore parametrico a sei bande e un allineatore temporale per ogni canale, l'equalizzatore consente per ogni banda di inserire un filtro passa basso, passa alto o passa banda, un filtro notch o picco, e altri due filtri chiamati low shelf e high shelf.
Più avanti sarà possibile inserire anche il Digital Room correction di Denis Sbragion che ho già provato a casa ed è stupefacente come può stravolgere la timbrica dell'impianto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#83

Messaggio da Nostromo »

occhio perchè per usare a dovere quella roba serve di misurare ACCURATAMENTE... altrimenti fai danni ;-)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#84

Messaggio da BrividoSonoro »

Nostromo ha scritto: 22 dic 2020, 12:37 occhio perchè per usare a dovere quella roba serve di misurare ACCURATAMENTE... altrimenti fai danni ;-)
Io per misurare utilizzo truRTA e ECM8000, ma in realtà non mi ritengo esperto, ho giocato varie volte a costruire crossover passivi, e finora ho avuto per le mani, come elementi di taratura, un crossover elettronico Macrom ed uno Alpine, ed il precedente impianto su cui avevo installato il carPC non è stato completato per cambio auto, quindi cercherò di essere prudente.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#85

Messaggio da The_Bis »

Bellissima soluzione, estremamente complessa nella gestione, ma da grande soddisfazione....

Consiglio, curare in modo particolarmente attento configurazione del hardware e alimentazione. Non serve a nulla tanta potenza è molto meglio avere consumi bassi, frequenze basse e alimentazione se possibile lineare.

;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#86

Messaggio da BrividoSonoro »

The_Bis ha scritto: 22 dic 2020, 21:02 Bellissima soluzione, estremamente complessa nella gestione, ma da grande soddisfazione....

Consiglio, curare in modo particolarmente attento configurazione del hardware e alimentazione. Non serve a nulla tanta potenza è molto meglio avere consumi bassi, frequenze basse e alimentazione se possibile lineare.

;)
Il carPC, compreso monitor e scheda audio, a regime consuma 38w, gli HV16 purtroppo non sono famosi per i consumi bassi.
Ho una capacità da un farad della Tec Precision acquistata circa 20 anni fa, ma non sono sicuro se sia ancora affidabile, che cosa mi consigli di fare per migliorare?
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#87

Messaggio da The_Bis »

Il car pc, ma piú in generale il pc come sorgente audio, richiede una particolare gestione e configurazione di tutti componenti che compongono il computer. Chiaro che la cosa varia in funzione del tipo di segnale in uscita (digitale vs analogico) e anche dalle aspettative/pretese.

Bisognerebbe fare un discorso partendo dalla scelta di ogni componente analizzando con cura soprattutto come lo alimenti.

Ti sembrerà folle, da diversi anni esiste una specifica branca dell'HiFi che si classifica come cmp2. Ormai è stata un po' abbandonata a favore di altre soluzioni "nate pronte" o integrazioni di SBC (SingleBoardComputer).

Diciamo che è sicuramente un progetto ambizioso ma che in molti purtroppo hanno abbandonato per difficoltà nel creare qualcosa che si sostituisca per costanza ed integrabilità con una sorgente nata con questo scopo.

Cmq hai tutti i miei più sentiti complimenti, per quanto riguarda la taratura. Piú nel dettaglio parlo della DRC, hai un grandissimo aiutante che sono i Convolution Filter soluzione decisamente molto più pregiata e acusticamente piacevole dei soliti Eq parametrici. Ma è decisamente presto per parlarne 😅
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#88

Messaggio da Lustrike »

Seguo con piacere la discussione, anche perché mi piacerebbe evolvere il mio carpc integrando una DRC.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#89

Messaggio da BrividoSonoro »

Lustrike ha scritto: 22 dic 2020, 23:55 Seguo con piacere la discussione, anche perché mi piacerebbe evolvere il mio carpc integrando una DRC.
C'è un vecchio topic che puoi trovare sul forum, ma se vuoi iniziare a fare qualche prova a casa devi munirti almeno di un buon microfono per misure ambientali, l'ecm8000 è uno dei più economici, e di una scheda audio con ingresso bilanciato e alimentazione Phantom
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#90

Messaggio da BrividoSonoro »

Se sono arrivato a capire e utilizzare questi software, i meriti vanno a @Maddex che per primo ha implementato e condiviso queste soluzioni in auto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#91

Messaggio da Lustrike »

BrividoSonoro ha scritto: 23 dic 2020, 7:43
C'è un vecchio topic che puoi trovare sul forum, ma se vuoi iniziare a fare qualche prova a casa devi munirti almeno di un buon microfono per misure ambientali, l'ecm8000 è uno dei più economici, e di una scheda audio con ingresso bilanciato e alimentazione Phantom
L'hardware ce l"ho già, ma mi piacerebbe avere qualche dritta in merito. Se riuscissi ad individuare quel topic mi faresti cosa gradita....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#92

Messaggio da BrividoSonoro »

Lustrike ha scritto: 23 dic 2020, 14:25 L'hardware ce l"ho già, ma mi piacerebbe avere qualche dritta in merito. Se riuscissi ad individuare quel topic mi faresti cosa gradita....
Il topic è questo :
viewtopic.php?f=33&t=1020

Ma oltre a questo ti invito a leggere anche i siti suggeriti perché non è affatto facile capire i vari passaggi per fare lo sweep, acquisirlo, creare " il negativo" per avere la curva di risposta desiderata e inserirlo nella sequenza audio.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#93

Messaggio da The_Bis »

Con Rew sono esattamente 3 click...

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1478
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#94

Messaggio da Lustrike »

Io non lo so ma c'è chi dice che DRC sia più facile (ancor di più Dirac), c'è chi dice REW come the_bis....
Forse sarà perché se sai usarlo dici che è facile.
Apriamo un 3D sull'argomento?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#95

Messaggio da BrividoSonoro »

Oggi ho installato il carPC con tutto il cablaggio necessario, sempre più vicino alla meta:
IMG20201223130726.jpg
Il PC è fissato sotto il sedile di guida:
IMG20201223131017.jpg
La prima accensione:
IMG20201223154847.jpg
Selettore per spegnere, accendere o accesso sotto chiave:
IMG20201222125708.jpg
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#96

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma il cruscotto poi hai terminato di montarlo? Come è nell’insieme?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#97

Messaggio da The_Bis »

Lustrike ha scritto: 23 dic 2020, 18:31 Io non lo so ma c'è chi dice che DRC sia più facile (ancor di più Dirac), c'è chi dice REW come the_bis....
Forse sarà perché se sai usarlo dici che è facile.
Apriamo un 3D sull'argomento?
Io quando dico DRC intendo Digital Room Correction.

Poi per arrivarci ci sono tanti modi e tanti metodi. Parlando di convolution filter REW li misura ed esporta veramente con 3 Click.

Poi dove caricarsi il filtro e come farlo girare si può fare nel modo più banale con un semplicissimo EqualizerAPO totalmente open, anche in quel caso con pochi click.
Chiaro che a livello applicativo ci sono soluzioni moooolto migliori, ma io a tendere userei una sorgente autocostruita per arrivare alla migliore riproduzione su uscite digitali per demandare ad un vero DSP di qualità il resto del lavoro.
Ma è un mio personalissimo punto di vista ;) non ci sono dubbi che con un pc si possa fare molto di piú.
Io propenderei per la scelta indicata sopra solo in un ottica di semplificazione. Che negli impianti basati su CarPC è sicuramente il traguardo piú difficile.

;)
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#98

Messaggio da BrividoSonoro »

Alessio Giomi ha scritto: 23 dic 2020, 23:11 Ma il cruscotto poi hai terminato di montarlo? Come è nell’insieme?
Non ho montato la mascherina oggi, devo sistemare alcune cose, e devo anche reinstallare la medio-alta e gli ampli, però il grosso del lavoro è fatto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#99

Messaggio da BrividoSonoro »

Lustrike ha scritto: 23 dic 2020, 18:31 Io non lo so ma c'è chi dice che DRC sia più facile (ancor di più Dirac), c'è chi dice REW come the_bis....
Forse sarà perché se sai usarlo dici che è facile.
Apriamo un 3D sull'argomento?
Io ho creato i file fir diverso tempo fa, probabilmente la app drc si è evoluta in questi anni, potrò aiutarti dopo che mi ci dovrò confrontare per il nuovo impianto.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Nostromo

Re: Ford Focus Style wagon mk2.2 a modo mio !!

#100

Messaggio da Nostromo »

BrividoSonoro ha scritto: 20 dic 2020, 17:17 Il carPC è finalmente pronto per essere installato in auto! :love:
IMG20201220165418.jpgIMG20201220165458.jpg
premesso che mi piace molto il risultato... ma perchè non hai dedicato 20 minuti in più per stuccare, carteggiare e rifinire bene quella plancia?!?!?! hai fatto un lavorone e ti sei perso nei dettagli... che comunque sono importanti perchè lo hai sempre davanti agli occhi...
una roba del genere avrebbe assolutamente meritato una verniciatura dal carrozziere con colore identico alla plancia o anche una bella cubicatura...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”