Consiglio per Focal 27WX

Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#21

Messaggio da razgriz »

Io dal basso della mia competenza ho scaricato un programma di calcolo in excel che ti da ragione.....poi come diceva una famosa pubblicità .... di chiù nin zo!! :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#22

Messaggio da niko »

rick81 ha scritto:ho detto al mio installatore le tue parole, mi ha risposto così...

è accordata troppo bassa la tua auto non suona li, cosi facendo oltre che non avrai piu baule, il basso sarà troppo in basso x la frequenza di risonanza, a altre questo avrei molta coda,bisogna sempre tenere in considerazione l'auto dove andrà installato il sub
Penso che vuole accordare più alto per fare più pressione sonora a discapito della qualità....
Se vuoi usarli tutte due con una cassa più piccola, puoi fare un puscpull in reflex. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#23

Messaggio da rick81 »

purtroppo non posso permettermi di usare tutto il bagagliaio....quindi devo trovare un compromesso, o eliminare un sub, o fare una reflex più piccola, per ora reflex più piccola, facendo un tubo adeguato. Poi sentiamo come suona e vediamo. Grazie per i commenti! Siete sempre utilissimi
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Consiglio per Focal 27WX

#24

Messaggio da Nyocs »

rick81 ha scritto:ahahh eh ne ho 2 che devo fare!
Ne vendi uno e l'altro lo metti in configurazione pneumatica di circa 30 lt! ;)
rick81 ha scritto:ho detto al mio installatore le tue parole, mi ha risposto così...
è accordata troppo bassa la tua auto non suona li, cosi facendo oltre che non avrai piu baule, il basso sarà troppo in basso x la frequenza di risonanza, a altre questo avrei molta coda, bisogna sempre tenere in considerazione l'auto dove andrà installato il sub
Secondo me non suona perchè configurare un doppio sub in reflex è molto difficile, sia come progetto che di taratura!
Per il discorso code ci sono degli artifici a livello di installazione/progetto che le eliminano :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#25

Messaggio da suonohificar »

Nyocs ha scritto:
rick81 ha scritto:ahahh eh ne ho 2 che devo fare!
Ne vendi uno e l'altro lo metti in configurazione pneumatica di circa 30 lt! ;)
rick81 ha scritto:ho detto al mio installatore le tue parole, mi ha risposto così...
è accordata troppo bassa la tua auto non suona li, cosi facendo oltre che non avrai piu baule, il basso sarà troppo in basso x la frequenza di risonanza, a altre questo avrei molta coda, bisogna sempre tenere in considerazione l'auto dove andrà installato il sub
Secondo me non suona perchè configurare un doppio sub in reflex è molto difficile, sia come progetto che di taratura!
Per il discorso code ci sono degli artifici a livello di installazione/progetto che le eliminano :)
Facciamo anche 40 ;)
In configurazione pneumatica per SQ quei sub sono ottimi , ma non so se piace....
P.S Sarebbero due casse reflex separate , non capisco che difficoltà c'è nel progetto?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#26

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto: non capisco che difficoltà c'è nel progetto?
Ricorda il PM che ti ho mandato
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#27

Messaggio da rick81 »

Purtroppo qua come installatori c è quello che c è... Oltretutto non ho lo spazio per prendere 100 litri

Vedremo che succede in caso la faró rifare da qualcun altro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#28

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:
suonohificar ha scritto: non capisco che difficoltà c'è nel progetto?
Ricorda il PM che ti ho mandato
Si , ma non trovo il nesso....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#29

Messaggio da niko »

rick81 ha scritto:Purtroppo qua come installatori c è quello che c è... Oltretutto non ho lo spazio per prendere 100 litri

Vedremo che succede in caso la faró rifare da qualcun altro
In puscpull reflex metti i wf contrapposti, uno dentro la cassa e l'altro con il magnete fuori... Il vas dimezza e quindi basta una cassa sui 30-litri rimanendo un sub da SQ e perdendo solo 3-db rispetto alla soluzione di Suono...
Ecco, se cerchi la qualità le soluzioni sono queste, facendo altro perdi solo euro....
Se invece la qualità passa in secondo piano e vuoi pressione, allora accordi più alto e becchi la risonanza dell'auto, e come dice l'installatore suona di più.... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#30

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
rick81 ha scritto:Purtroppo qua come installatori c è quello che c è... Oltretutto non ho lo spazio per prendere 100 litri

Vedremo che succede in caso la faró rifare da qualcun altro
In puscpull reflex metti i wf contrapposti, uno dentro la cassa e l'altro con il magnete fuori... Il vas dimezza e quindi basta una cassa sui 30-litri rimanendo un sub da SQ e perdendo solo 3-db rispetto alla soluzione di Suono...
Ecco, se cerchi la qualità le soluzioni sono queste, facendo altro perdi solo euro....
Se invece la qualità passa in secondo piano e vuoi pressione, allora accordi più alto e becchi la risonanza dell'auto, e come dice l'installatore suona di più.... @_@
Buona alternativa il push-pull reflex ;)
Il discorso della risonanza dell'auto si tiene presente per fare SPL , ma per musica SQ o ascolto lo eviterei : se l'obbiettivo del tuo installatore è quello cambia allora installatore ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#31

Messaggio da rick81 »

suono magari!!!!! ormai l'ha fatta...domani la vado a montare e farò sapere il risultato...

Purtroppo vivo in una zona scoperta da installatori di SQ, qua c'è la moda dell'spl, perchè costa meno ed è più facile da installare-tarare...

Il mio obbiettivo è riuscire a trovare qualcuno che non mi costringa a 3 ore di auto, e fare una bella taratura...si spera prima o poi di riuscirci
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#32

Messaggio da niko »

Allora??? Ha fatto una cassa o due casse??? Litri e diametro e lunghezza del tubo??? Se ci dici tutto, un pò si può capire verso cosa si è indirizzato l'installatore...
Sai, qui siamo curiosi..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#33

Messaggio da razgriz »

Ho le info che chiedete...ve le posto io....cassa unica 75litri....accordo reflex con doppio tubo da 9cm lungo 17cm
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Consiglio per Focal 27WX

#34

Messaggio da suonohificar »

razgriz ha scritto:Ho le info che chiedete...ve le posto io....cassa unica 75litri....accordo reflex con doppio tubo da 9cm lungo 17cm
Se sono 75 litri utili per entrami i woofer (al meglio quindi) e con doppio tubo 9x17 l'accordo dovrebbe essere posto attorno ai 46Hz , con un picco di 4db a 65Hz , il diametro del condotto potrebbe essere insufficiente per 500W nominali , ovvero potrebbe soffiare . Questa la teoria....Per la pratica....speriaimo bene....
Allegati
VB Response Focal 27wx.jpg
VB PortAirSpeed Focal 27wx.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#35

Messaggio da razgriz »

Domani se dio la manda buona ritira l'auto pronta...
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Consiglio per Focal 27WX

#36

Messaggio da razgriz »

di norma la lunghezza del tubo reflex non dovrebbe essere piu del doppio del diametro....vero, falso?
se vero.....cosa comporterebbe la maggior lunghezza in tal senso (oltre all'abbassamento dell'accordo)?
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#37

Messaggio da rick81 »

Scusate in caso si volesse migliorare la cassa, aumentando la lunghezza dei 2 tubi da 17 a 34 che è la cifra giusta che veniva fuori dai calcoli, si ottengono miglioramenti, o ormai è andata?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#38

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
razgriz ha scritto:Ho le info che chiedete...ve le posto io....cassa unica 75litri....accordo reflex con doppio tubo da 9cm lungo 17cm
Se sono 75 litri utili per entrami i woofer (al meglio quindi) e con doppio tubo 9x17 l'accordo dovrebbe essere posto attorno ai 46Hz , con un picco di 4db a 65Hz , il diametro del condotto potrebbe essere insufficiente per 500W nominali , ovvero potrebbe soffiare . Questa la teoria....Per la pratica....speriaimo bene....
Beccataaa..... XD..... In auto simili di solito la risonanza sta sui 60-70-hz e l'installatore ha raggiunto il suo scopo, al piccolo di 4-db proprio del sub si aggiungerà 4-6-db di guadagno della risonanza dell'auto -.-
A primo ascolto e per ragazzi giovani non troppo esperti sarà una bassa potente e il cliente in prima battuta sarà contento, ma se non è quello che cerca, in breve si accorge di un basso monotono/bumbum che non scende.... Infatti come si vede anche da simulazione, inizia perdere pressione già a circa 50-hz.... :angry:
scusate se insisto con le critiche, ma sono molto fondate....
......GAME OVER......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: Consiglio per Focal 27WX

#39

Messaggio da rick81 »

sono d'accordo con te, chiedevo infatti se eventualmente si può fare qualcosa lavorando sulla lunghezza dei tubi, o ormai è andata
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio per Focal 27WX

#40

Messaggio da niko »

Penso che risponderà Suonohificar, io al momento sono senza pc.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”