Metallica

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Metallica

#1

Messaggio da stef600rr »

Buongiorno gente...avrei bisogno di un aiuto...
chi mi conosce sà bene della mia passione per i Metallica (e per chi non mi conosce ora lo sà :prrrr: ), tuttavia, più riesco a portare avanti l'impianto home (e car, se Dio vuole), fatico ad ottenere una buona qualità dalle loro incisioni...come ognuno di noi ben sà, più l'impianto sale di livello, più aumenta la qualità di riproduzione tirando fuori pregi (in questo caso pochi) e difetti (purtroppo molti)

Tutti gli album che ho non sono un granché come qualità, tranne il Black Album e Death Magnetic che sono un pelo superiori rispetto agli altri...

la domanda è: conoscete qualche album, qualche versione in alta risoluzione o una qualsiasi loro produzione in grado di SUONARE come si deve?
(suonare scritto volutamente in maiuscolo)

grazie dell'aiuto!
;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Metallica

#2

Messaggio da tomcat84 »

Ciao,anche io sono un cultore dei four horsemen e del metal in genere.non sono d'accordo sull'album death magnetic che secondo me è quello registrato in modo peggiore dai Metallica.ascoltandolo soprattutto su un impianto di media-alta qualità ti da l'effetto che il suono sia pompato come se avesse un effetto loudness ben marcato tanto da risultare acido e un pò finto a volte.Pareri personali dicutibilissimi ovviamente ;) niente da dire per il black album invece che è molto ben registrato.un altro potrebbe essere"...and justice for all" che ha un buon suono su un buon impianto soprattutto le chitarre incalzanti di james hetfield sono una goduria,molto belle anche le percussioni :) un altro buon album da ascoltare in macchina potrebbe essere il live "Live shit:binge and purge" :sbav:
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#3

Messaggio da stef600rr »

finalmente qualcuno salta fuori :)
concordo sull'effetto loudness dell'album death magnetic... album che però, è uno dei pochi a tirar fuori un pò di gamma bassa (proprio per quanto detto e per il bel ritmo dettato da Robert)

tralasciando il black album (l'unico a mio parere ben registrato), gli altri non mi fanno impazzire come qualità... mi spiego meglio:
sono tutti caratterizzati della predominanza assoluta delle chitarre elettriche (di James in particolare), al punto di coprire tutto il resto...

la grancassa si percepisce appena, mentre il basso elettrico (mi riferisco sempre al "pre" black album) sembra a volte inesistente...mentre sappiamo bene con che grinta suonava Jason... :sbav:

riguardo al "Live shit:binge and purge", ho tutti e 3 i cd... SPLENDIDI, però come tutti i loro live hanno un "livello" del pubblico spesso fastidioso -.-

ci sarà pure un qualcosa di "para-audiophile"?! O_O
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#4

Messaggio da marcosq »

purtroppo sono masterizzazioni fatte cosi e se non fanno un remaster non ci sara mai un cd di bella qualita
il black album se non sbaglio e del 1988
kill em all e master of puppets hanno pessime registrazioni,vabbe che sono molto vecchi perocavolo ti fanno sminuire il modo di suonare anche del mito cliff burton
io le sento un po come se fossero grezze diciamo cosi
e come i miei amati u2(fino all album all that you can leave behind mi piacciono)
hanno registarzioni non propio degne a loro
la island degli u2 non e come chesky record
purtroppo
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#5

Messaggio da stef600rr »

hai ragione Marco...
però proprio perchè sono il mio gruppo preferito e, salvo dischi in edizione limitata ecc, ho tutti i loro album... mi scoccia non averne uno che dia filo da torcere all'accoppiata Denon + B&W che ho a casa -.-

purtroppo su quasi tutti i loro lavori, a metà volume non hanno corpo... mentre a volume alto la distorsione e la confusione non si fanno aspettare (e per distorsione non intendo i distorsori usati su chitarre e basso, ma alla registrazione fatta proprio male) :yush:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#6

Messaggio da marcosq »

ti capisco ste
ma se un cd originale si sente in quel modo,non crdo si possano fare migliorie
se e nato male e nato male purtroppo
anche a me piacerebe sentire fade to black oppure one come dio comanda
ma purtroppo....
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#7

Messaggio da stef600rr »

marcosq ha scritto:ti capisco ste
ma se un cd originale si sente in quel modo,non crdo si possano fare migliorie
se e nato male e nato male purtroppo
anche a me piacerebe sentire fade to black oppure one come dio comanda
ma purtroppo....
colpito e affondato T_T
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Metallica

#8

Messaggio da tomcat84 »

stef600rr ha scritto:finalmente qualcuno salta fuori :)
concordo sull'effetto loudness dell'album death magnetic... album che però, è uno dei pochi a tirar fuori un pò di gamma bassa (proprio per quanto detto e per il bel ritmo dettato da Robert)
unica nota positiva di questa registrazione,il rullante e i piatti della batteria però non si possono sentire O_O
stef600rr ha scritto:tralasciando il black album (l'unico a mio parere ben registrato), gli altri non mi fanno impazzire come qualità... mi spiego meglio:
sono tutti caratterizzati della predominanza assoluta delle chitarre elettriche (di James in particolare), al punto di coprire tutto il resto...
vero,infatti lo avevo scritto prima riguardo ad "...and justice for all"
stef600rr ha scritto:la grancassa si percepisce appena, mentre il basso elettrico (mi riferisco sempre al "pre" black album) sembra a volte inesistente...mentre sappiamo bene con che grinta suonava Jason... :sbav:
per fortuna su "master of puppets" si riesce a sentire qualche tocco magico di Cliff Burton,come il giro di basso di "Orion"da pelle d'oca secondo me :slow: per quanto riguarda la grancassa di Lars niente da fare invece T_T
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Metallica

#9

Messaggio da tomcat84 »

marcosq ha scritto:ti capisco ste
ma se un cd originale si sente in quel modo,non crdo si possano fare migliorie
se e nato male e nato male purtroppo
anche a me piacerebe sentire fade to black oppure one come dio comanda
ma purtroppo....
sarebbe un sogno,così come tutto l'album "...and justice for all" essendo molto tecnico asoltarlo con una qualità di registrazione migliore sai che goduria :cool:
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#10

Messaggio da marcosq »

ci vorrebbe un bel remaster di tutto
anche se il primo album kill em all ha 30 anni ormai
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#11

Messaggio da marcosq »

all inizio one e propio senza armonia,senza dignita
vabbe che sono album di anni fa pero un pochino meglio potevano farli
i megadeth hanno incisioni migliori,tanto per citarne uno
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#12

Messaggio da stef600rr »

eppure di produttori ne hanno avuti anche di bravi... tra cui Bob Rock...

non capisco perchè non si siano sforzati di far apprezzare la loro tecnica anche a chi li ascolta a casa (o in auto)...e non solo al Nurburgring con 100 kilowatt di impianto...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#13

Messaggio da marcosq »

scusa per questo ot stef
ma e doveroso metterlo :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=6O9zMnwD65Q
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#14

Messaggio da marcosq »

indubbiamente hanno avuto bravi produttori ma credo che anni fa per questo genere di musica a meno che non avevi una casa discografica veramente all altezza
non avvei gran che di qualita
non si apprezzavano all epoca la tecnica o quantaltro
anche nei live non era gran che
parola anche di un mio amico super fan dei metallica che ad un concerto ha perso il 65% della sua voce per sempre
si consola guardando a casa sua la maglietta di jemas hetfield e il suo plettero della chitarra
Ultima modifica di marcosq il 23 gen 2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#15

Messaggio da stef600rr »

marcosq ha scritto:scusa per questo ot stef
ma e doveroso metterlo :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=6O9zMnwD65Q
quale ot... hai fatto bene!!!!

de notare la "scioltezza" con cui spreme quelle corde da mezzo cm come se fosse una chitarra :slow: senza parole... grande Cliff
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#16

Messaggio da stef600rr »

marcosq ha scritto:... un mio amico super fan dei metallica che ad un concerto ha perso il 65% della sua voce per sempre
si si mi ricordo... ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#17

Messaggio da marcosq »

stef ma tu lo sai che jeames andava al conservatorio e la mamma e il padre sapevano che lui suonava il pianoforte
tanto che ne avevano comprato uno per il suo compleanno
poi hanno fatto un saggio al conservatorio ed hanno scoperto dopo piu di un anno che era un chitarrista :D :D :D
e loro non volevanno assolutamente che lui fosse un chitarrista
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Metallica

#18

Messaggio da stef600rr »

marcosq ha scritto:stef ma tu lo sai che jeames andava al conservatorio e la mamma e il padre sapevano che lui suonava il pianoforte
tanto che ne avevano comprato uno per il suo compleanno
poi hanno fatto un saggio al conservatorio ed hanno scoperto dopo piu di un anno che era un chitarrista :D :D :D
e loro non volevanno assolutamente che lui fosse un chitarrista
:hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:

bhè se è per quello, sempre lui... uno tra i migliori chitarristi al mondo, prima di suonare nel concerto "S & M" con l'orchestra di San Francisco era inpanicato perchè non sapeva come scrivere gli spartiti ai musicisti visto che lui non sà nè leggere nè scrivere la musica :hahahah:

però la sà suonare ^^ ^^
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Metallica

#19

Messaggio da marcosq »

come il grande bb king
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Metallica

#20

Messaggio da tomcat84 »

Se non lo avete già fatto guardate il documentario "Cliff'em all" dedicato a Cliff Burton.Io ogni volta che lo guardo mi commuovo O_O storie di altri tempi ormai...
Rispondi

Torna a “La mia Musica”