Grave problema/bug Helix Powerstation

Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Grave problema/bug Helix Powerstation

#1

Messaggio da Squaletto »

Da Aprile ho sostituito lo stabilizzatore Carpower (Phonocar) con la Helix Powerstation.
Devo dire che con lo stabilizzatore precedente non ho mai avuto alcun problema se non che ogni mese e mezzo circa dovevo ricaricare la batteria dell'auto. Colpa mia perché l'auto la uso pochissimo e quando la uso ci faccio pochi kilometri.
Messa la Helix non ho più ricaricato la batteria perché la carica della batteria reggeva meglio e cosi arrivo fino a fine di ottobre.
Sarebbe stato meglio che la ricaricassi perché il voltaggio era sceso intorno a 12,3v (calcolando che appena ricaricata è su 12,7v) ma tra una cosa e l'altra non ho trovato il tempo.
Fatto sta che un bel giorno la Helix si guasta rimanendo accesa la spia gialla di malfunzionamento. La resetto e riparte, sembra funzioni perfettamente ma appena accendo l'auto si riaccende la spia gialla e non funziona.
Strano dico, ad auto spenta funzionava tutto. La resetto di nuovo, rifunziona, poi mi accorgo che con motore spento ed Helix spenta se se premo il pulsante di scarica cap la Helix si blocca (spia gialla).
A questo punto prendo la Helix e la spedisco da Roberto, il quale riscontra questo particolare problema e così la manda in assistenza.
La settimana scorsa mi arriva la Helix riparata dalla casa madre, la ri-installo in auto, faccio tutte le prove con motore spento e tutto funziona perfettamente, posso caricare e scaricare i cap senza alcun problema.
Tutto contento spengo tutto, chiudo il doppiofondo del baule, monto in auto, accendo il motore, come faccio per uscire dal garage ed accendere l'impianto stereo questo non si accende :omg: :slow:
Incuriosito vado subito a vedere la Helix e purtroppo la malefica spia gialla rilampeggia un'altra volta.
La batteria nel frattempo l'avevo caricata, ma a forza di ascolti l'avevo anche riscaricata un pò.
Ora vi chiedo, secondo voi, visto il voltaggio basso della batteria (12,3v), visto che l'auto la uso poco e ultimamente con il freddo non parte proprio al primo colpo ma ci impiega qualche secondo in più, visto che ho un 3000cc Diesel, può essere che in queste condizioni il motore per partire ha bisogno di tanta corrente e vada a "ciucciare" Ah anche ad i cap della Helix e questa cosa faccia guastare la Helix stessa???????????? :slow:
Ultima modifica di Squaletto il 16 gen 2013, 19:56, modificato 2 volte in totale.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#2

Messaggio da Squaletto »

Mi sono dimenticato di dire che la batteria è una Fam da 120Ah ed ha circa 2 anni.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#3

Messaggio da tony.A4 »

la butto li .. non è che ti si è guastato il regolatore dell'alternatore e all'helix in ingresso gli arriva una tensione troppo alta e ti manda in bambola il tutto .. ??
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#4

Messaggio da Squaletto »

tony.A4 ha scritto:la butto li .. non è che ti si è guastato il regolatore dell'alternatore e all'helix in ingresso gli arriva una tensione troppo alta e ti manda in bambola il tutto .. ??
Non saprei però se accendo prima la helix (cioè impianto stereo acceso) e poi dopo accendo l'auto, funziona tutto e la helix non va in guasto. A motore acceso il display del cap vicino alla batteria mi da 13,9 volt.
Secondo me qualcosa va a disturbare/guastare la centralina che riguarda la carica e scarica cap.
Ho anche pensato che se l'auto avesse un guasto con tutte le centraline che ci sono mi dovrebbe apparire un errore sul quadrante del cruscotto.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#5

Messaggio da Kappagi »

per me hai la batteria giù, o con qualche problema.... in fase di avviamento scende talmente tanto di tensione che manda in tilt la helix... prova a vedere se ti fa lo stesso difetto dopo averla caricata bene
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#6

Messaggio da cyclon68 »

Domanda, è la Helix XXL?????
Se si non devono esserci un condensatore in ingresso ed uno in uscita??????
Non possono essere uno dei 2 condensatori KO???????
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#7

Messaggio da Squaletto »

cyclon68 ha scritto:Domanda, è la Helix XXL?????
Se si non devono esserci un condensatore in ingresso ed uno in uscita??????
Non possono essere uno dei 2 condensatori KO???????
Si é la Helix Xxl. Ho un cap Brax da 1F in entrata ed un cap Helix da 1F in uscita. È' tutto collegato come da manuale Helix. Ho pensato anche io ad un cap difettoso. Ho fatto la prova di caricarli e poi scaricarli con una lampadina e mi sono sembrati tutti e due funzionanti. Lo stesso Roberto non pensa che si possano essere rotti i cap.
Secondo me forse é più in problema legato alla batteria. In ogni caso non si spiega perché si debba guastare la Helix............
Il fatto è che ogni volta che si rompe la devo mandare in assistenza x essere riparata :omg:
Sto pensado seriamente di cambiare stabilizzatore -.-' U.U
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#8

Messaggio da specialedr »

Un problema sulla power station lo ebbe anche Francesco_dg tempo fa quando la montava. Prova a sentire lui forse saprà risponderti


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#9

Messaggio da hitech »

Kappagi ha scritto:per me hai la batteria giù, o con qualche problema.... in fase di avviamento scende talmente tanto di tensione che manda in tilt la helix... prova a vedere se ti fa lo stesso difetto dopo averla caricata bene
Prova un'altra batteria ;-)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#10

Messaggio da Squaletto »

Il problema che ho riscontrato nella Helix è che una volta guastata riesco a resettarla ed a farla riaccendere ma rimane difettata. Cioè come premo i pulsanti di scarica e carica cap va in malfunzionamento. Mentre appena rientra riparata dalla casa questi tasti funzionano perfettamente.
Di conseguenza ci sarebbe da capire se il difetto possa risiedere nella Helix stessa oppure nell'impianto elettrico della mia auto. Però avere la batteria scarica non vuol dire avere un difetto. Non c'è scritto da nessuna parte che la Helix non si può usare in un'auto con la batteria scarica. E' consigliabile avere la batteria carica quello si.........
Che strumento mi servirebbe x misurare la tensione all'ingresso della Helix durante la fase di avvio motore? Un semplice tester mi dice il voltaggio, ma x l'amperaggio? Se vado dal mio meccanico che prova gli potrei far fare?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#11

Messaggio da Kappagi »

ti basta un semplice tester per misurare la tensione....
comunque che la batteria deve essere carica è scontato... il manuale parla di tensione in ingresso da 10 a 15V.... se hai la batteria scarica, in fase di avviamento puoi avere picchi di tensione molto inferiori ai 10V che potrebbero creare problemi....

però ora, se ritieni che la Power Station si sia ridanneggiata non puoi far altro che farla riparare di nuovo e controllare la tua batteria e il cablaggio
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#12

Messaggio da Squaletto »

Se basta il semplice tester appena smette di piovere vado e misuro.
Se collego il tester sul solo positivo che va all'impianto stereo, riesco a misurare una eventuale variazione dell'amperaggio?

Ps in ogni caso se effettivamente scende il voltaggio non si spiega perché si debba guastare, al massimo non funziona.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#13

Messaggio da Kappagi »

col tester misuri solo il voltaggio non l'amperaggio.... metti il puntale nero a massa e il rosso dove vuoi misurare....

purtroppo in avviamento non si ha un semplice abbassamento di tensione... ma un continuo saliscendi dove i picchi più bassi combaciano con il punto di compressione di ogni cilintro.... più la batteria è scarica, più il motorino fa fatica e più questi picchi sono profondi... quindi in quell'istante non hai un normale abbassamento di tensione ma dei picchi più simili ad un accendi-spegni.. che di certo non fa bene a nessuna elettronica...
ovviamente non ho nessuna certezza che il tuo problema derivi da quello... ma lo stato della batteria è la prima cosa da verificare

di solito nei tester digitali alla base del display c'è anche una barra dove è possibile visualizzare i bruschi cambi di tensione...
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#14

Messaggio da Picco »

Oppure puoi misurare perfettamente tutte le variazioni di tensione nel tempo con un oscilloscopio digitale, se hai la possibilità di averlo
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#15

Messaggio da Vegatosh »

anche a me fà lo stesso difetto ogni tanto ma solo quando metto in moto la macchina a prima mattina...sicuramente è dovuto alla batteria, considerando le temperature di questo periodo, spesso sotto lo 0°....appena ho il garage libero provo a dare una caricata alla batteria per vedere se il difetto non si ripresenta più...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#16

Messaggio da Squaletto »

Vegatosh ha scritto:anche a me fà lo stesso difetto ogni tanto ma solo quando metto in moto la macchina a prima mattina...sicuramente è dovuto alla batteria, considerando le temperature di questo periodo, spesso sotto lo 0°....appena ho il garage libero provo a dare una caricata alla batteria per vedere se il difetto non si ripresenta più...
Se ti si riaccende l'impianto stereo non é il solito problema che ho io.
Io per doverlo riaccendere dovevo resettare la Helix e lo dovevo fare tutte le volte che spengevo l'auto e poi la riaccendevo.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#17

Messaggio da Vegatosh »

Squaletto ha scritto:
Vegatosh ha scritto:anche a me fà lo stesso difetto ogni tanto ma solo quando metto in moto la macchina a prima mattina...sicuramente è dovuto alla batteria, considerando le temperature di questo periodo, spesso sotto lo 0°....appena ho il garage libero provo a dare una caricata alla batteria per vedere se il difetto non si ripresenta più...
Se ti si riaccende l'impianto stereo non é il solito problema che ho io.
Io per doverlo riaccendere dovevo resettare la Helix e lo dovevo fare tutte le volte che spengevo l'auto e poi la riaccendevo.
praticamente a volte metto in moto la macchina, accendo lo sterio e l'impianto non suona e noto la luce gialla lampeggiante sullo stabilizzatore...quindi spengo l'impianto e schiaccio il tasto rosso dell'helix per farlo caricare e tutto torna alla normalità....se non ho capito male a te capita lo stesso problema...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#18

Messaggio da Squaletto »

Vegatosh ha scritto:
Squaletto ha scritto:
Vegatosh ha scritto:anche a me fà lo stesso difetto ogni tanto ma solo quando metto in moto la macchina a prima mattina...sicuramente è dovuto alla batteria, considerando le temperature di questo periodo, spesso sotto lo 0°....appena ho il garage libero provo a dare una caricata alla batteria per vedere se il difetto non si ripresenta più...
Se ti si riaccende l'impianto stereo non é il solito problema che ho io.
Io per doverlo riaccendere dovevo resettare la Helix e lo dovevo fare tutte le volte che spengevo l'auto e poi la riaccendevo.
praticamente a volte metto in moto la macchina, accendo lo sterio e l'impianto non suona e noto la luce gialla lampeggiante sullo stabilizzatore...quindi spengo l'impianto e schiaccio il tasto rosso dell'helix per farlo caricare e tutto torna alla normalità....se non ho capito male a te capita lo stesso problema...
A me anche se premo il tasto rosso o il tasto nero, la lucetta gialla continua a lampeggiare. Nel mio caso devo tenere premuti entrambi i pulsanti x alcuni secondi e non sempre riesco a farla ripartire.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Vegatosh
Subwoofer
Messaggi: 275
Iscritto il: 9 feb 2013, 18:37

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#19

Messaggio da Vegatosh »

praticamente a volte metto in moto la macchina, accendo lo sterio e l'impianto non suona e noto la luce gialla lampeggiante sullo stabilizzatore...quindi spengo l'impianto e schiaccio il tasto rosso dell'helix per farlo caricare e tutto torna alla normalità....se non ho capito male a te capita lo stesso problema...[/quote]

A me anche se premo il tasto rosso o il tasto nero, la lucetta gialla continua a lampeggiare. Nel mio caso devo tenere premuti entrambi i pulsanti x alcuni secondi e non sempre riesco a farla ripartire.[/quote]

allora scusami avevo capito male ^^ ...
è tempo di studiare....
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Grave problema/bug Helix Powerstation

#20

Messaggio da Squaletto »

Vegatosh ha scritto:......allora scusami avevo capito male ^^ ...
Tranquillo siamo qui proprio per scambiarci esperienze....... :)
Nel tuo caso penso sia un problema del cap che non rimane carico.
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”