Re: La Picasso di Joe62
Inviato: 9 mar 2013, 13:10
Ci guadagneresti x tanti motivi.
Sarebbe comodo per liberare il bagagliaio, ma tanto e' solo un'idea di difficile realizzazione....Marsur ha scritto:Io voto il sub posteriore.
Uno anteriore sarebbe più plausibile con sezione mediobassa composta da una coppia di 130 mm o giù di li, ma con due 200....
Grazie Ric.....Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
davide_chinelli ha scritto: Edit: pensa alla saxo di nostromo:
aveva un doppio sub, per scendere fino ai 20Hz.
D'accordo che avevano un caricamento non convenzionale (almeno il posteriore, che era in aperiodico,l'anteriore a memoria era in reflex, ma non ci giurerei).
Pensi che per arrivare ai 20Hz abbia messo 2 sub a caso, o ci sia un motivo?
Non è uno stupido: se l'ha fatto è perchè il solo sub anteriore non bastava....
Nessun problema Davide sono d'accordo con quello che hai detto infatti sto lavorando in tal senso .........davide_chinelli ha scritto:Puoi aspettare momentaneamente con la sezione sub.
Prima fai una RTA in abitacolo (senza passa alto) e vedi fon dove rispondono i woofer.
Ascolta qualche giorno (se è necessario inserisci il passa alto, in base ai risultati della RTA) e poi decidi.
Fai sempre in tempo ad inserirlo in seguito.
Pure io ti consiglio, se fosse necessario, il sub posteriore:
normalmente l'anteriore lo si usa quando i woofer non scendono abbastanza per incrociarsi con un sub anteriore (infatti si può incrociare decisamente più in alto, senza perdere la sensazione del palco sonoro e senza sentirne la provenienza).
Direi che "sulla carta" non è il tuo caso.
Il posteriore, a causa del caricamento che offre il bagagliaio, da la sensazione di scendere di più, rispetto all'anteriore (utilizzando lo stesso driver, con lo stesso caricamento).
Di contro, normalmente lo si incrocia più in basso altrimenti ne si sente la provenienza.
Insomma, con quella cassa ed i woofer che userai, non vedo problemi di discesa per incrociarsi con un sub parecchio in basso (50-60Hz, ad occhio).
Secondo me... un sub anteriore finirebbe per farti lo stesso lavoro (come campo di frequenze) dei tuoi woofer.
Imho, questa è la mia personalissima opinione, discutibilissima senza alcun problema
....
Si, devo risponderti come devo rispondere ad Andrea che e' intervenuto nel topic ora sono al lavoro ho finito la pausa.davide_chinelli ha scritto:Di nulla, ti ho espresso il mio punto di vista.
Ho citato nostromo, che secondo me sa il fatto suo a livello installazioni.
E' intervenuto dandoti conferme e misure, riguardo la sua ex-saxo.
Tutto qui
Vedo che stiamo pensando nello stesso modo io e te. E la cosa mi fa piacere.
A proposito, ti è arrivato il mio pm?
Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
Senza dubbio tarare un sistema del genere e' molto impegnativo e non alla portata di tutti (me compreso) ci vuole molta esperienza ed attrezzatura adeguata .Nostromo ha scritto:davide_chinelli ha scritto: Edit: pensa alla saxo di nostromo:
aveva un doppio sub, per scendere fino ai 20Hz.
D'accordo che avevano un caricamento non convenzionale (almeno il posteriore, che era in aperiodico,l'anteriore a memoria era in reflex, ma non ci giurerei).
Pensi che per arrivare ai 20Hz abbia messo 2 sub a caso, o ci sia un motivo?
Non è uno stupido: se l'ha fatto è perchè il solo sub anteriore non bastava....
il sub frontale (nell'ultima configurazione avevo un AD vipera F8 in 12 litri reflex: DA PANICO) serviva da bass-renforced ai wf che avevano poco volume e che quindi erano stati accordati alti... quello dietro era tagliato 15/35hz... vorrei far notare che la messa a punto di un sistema del genere non è banale... tornando in dietro non lo rifarei in quel modo...
per le porte, x dare l'idea di linee ORIGINALI dell'auto, le stuccature dovrebbero dare linee molto + dolci e raccordarsi con le curve di serie...
NE SONO PERFETTAMENTE CONSAPEVOLENostromo ha scritto:SICURAMENTE durerà poco e verrà rimpiazzato con un driver che in quei litri ci SUONA...personalmente infatti eviterei di impellare le casse e le monterei così, MISUREREI E proverei come si comporta ... ci sono una marea di componenti che in quei litri ci sonano da paura, ma non l'MW170Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
si... ma se non la rivesti (x ora) non ci sono problemi anche servisse farci un bel buco per un tubo!!!Joe62 ha scritto:NE SONO PERFETTAMENTE CONSAPEVOLENostromo ha scritto:SICURAMENTE durerà poco e verrà rimpiazzato con un driver che in quei litri ci SUONA...personalmente infatti eviterei di impellare le casse e le monterei così, MISUREREI E proverei come si comporta ... ci sono una marea di componenti che in quei litri ci sonano da paura, ma non l'MW170Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
gia' mi avevano avvisato tempo addietro ed anche tu di recente. Infatti in un post dissi che avrei dimensionato la cassa per un 20 ma all'occorrenza con un pannello avrei potuto montare anche un 16 in attesa di trovare alternative se ci sono.
Andrea ti ringrazio comunque per i tuoi consigli sono precisi e motivati ed hanno un loro valido fondamento.
Ti ricordo sempre che questo non e' un lavoro DEFINITIVO, e' una specie di nave scuola, un esercizio di tecniche che per me sono assolutamente NUOVE e MAI PRATICATE prima d'ora .
Il 170 l'ho preso qualche anno fa non ha mai suonato era un' occasione e mi va di provarlo anche se mi hanno gia detto che forse non andra' bene .
Poi come tu stesso hai detto c'e' altra roba che suona in quei litri.
Ho stabilito che questa cassa mi serve da muletto per provare ,sicuramente appena posso la rifaro' magari piu' carina
Infatti credo di non andare a cercare la discesa in queste condizionidrews ha scritto:Un 20 in porta al massimo ti da più efficienza, ma non maggiore discesa per una serie di motivi: litri necessari e struttura della cassa in primis.