La Picasso di Joe62
Re: La Picasso di Joe62
Ci guadagneresti x tanti motivi.
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Team" vecchio sound
Re: La Picasso di Joe62
Io voto il sub posteriore.
Uno anteriore sarebbe più plausibile con sezione mediobassa composta da una coppia di 130 mm o giù di li, ma con due 200....
Uno anteriore sarebbe più plausibile con sezione mediobassa composta da una coppia di 130 mm o giù di li, ma con due 200....
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Re: La Picasso di Joe62
Sarebbe comodo per liberare il bagagliaio, ma tanto e' solo un'idea di difficile realizzazione....Marsur ha scritto:Io voto il sub posteriore.
Uno anteriore sarebbe più plausibile con sezione mediobassa composta da una coppia di 130 mm o giù di li, ma con due 200....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: La Picasso di Joe62
Ho consumato una serata per togliere i residui di colla dal supporto woofer (solo uno) aiutandomi con l'acquaragia e olio di gomito, i grumi potevano causare grinze nel rivestimento e quindi ho riportato tutto allo stato iniziale.
Dopo una sgrossatura con carta vetrata per poi ritoccare qualche piccola fessura con dello stucco.
Dopo una sgrossatura con carta vetrata per poi ritoccare qualche piccola fessura con dello stucco.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: La Picasso di Joe62
Alla fine della serata prova della cartella sullo sportello,manca solo il rivestimento.......
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: La Picasso di Joe62
complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
Re: La Picasso di Joe62
Grazie Ric.....Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
Sarei contento di rinunciare a quello anteriore, la cassa strutturalmente si presta e giocando con i tagli in basso mi aspetto una buona prestazione ma non voglio mettere il carro davanti ai buoi ,bisogna vedere intanto come risponde....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: La Picasso di Joe62
Puoi aspettare momentaneamente con la sezione sub.
Prima fai una RTA in abitacolo (senza passa alto) e vedi fon dove rispondono i woofer.
Ascolta qualche giorno (se è necessario inserisci il passa alto, in base ai risultati della RTA) e poi decidi.
Fai sempre in tempo ad inserirlo in seguito.
Pure io ti consiglio, se fosse necessario, il sub posteriore:
normalmente l'anteriore lo si usa quando i woofer non scendono abbastanza per incrociarsi con un sub anteriore (infatti si può incrociare decisamente più in alto, senza perdere la sensazione del palco sonoro e senza sentirne la provenienza).
Direi che "sulla carta" non è il tuo caso.
Il posteriore, a causa del caricamento che offre il bagagliaio, da la sensazione di scendere di più, rispetto all'anteriore (utilizzando lo stesso driver, con lo stesso caricamento).
Di contro, normalmente lo si incrocia più in basso altrimenti ne si sente la provenienza.
Insomma, con quella cassa ed i woofer che userai, non vedo problemi di discesa per incrociarsi con un sub parecchio in basso (50-60Hz, ad occhio).
Secondo me... un sub anteriore finirebbe per farti lo stesso lavoro (come campo di frequenze) dei tuoi woofer.
Imho, questa è la mia personalissima opinione, discutibilissima senza alcun problema
Edit: pensa alla saxo di nostromo:
aveva un doppio sub, per scendere fino ai 20Hz.
D'accordo che avevano un caricamento non convenzionale (almeno il posteriore, che era in aperiodico,l'anteriore a memoria era in reflex, ma non ci giurerei).
Pensi che per arrivare ai 20Hz abbia messo 2 sub a caso, o ci sia un motivo?
Non è uno stupido: se l'ha fatto è perchè il solo sub anteriore non bastava....
Prima fai una RTA in abitacolo (senza passa alto) e vedi fon dove rispondono i woofer.
Ascolta qualche giorno (se è necessario inserisci il passa alto, in base ai risultati della RTA) e poi decidi.
Fai sempre in tempo ad inserirlo in seguito.
Pure io ti consiglio, se fosse necessario, il sub posteriore:
normalmente l'anteriore lo si usa quando i woofer non scendono abbastanza per incrociarsi con un sub anteriore (infatti si può incrociare decisamente più in alto, senza perdere la sensazione del palco sonoro e senza sentirne la provenienza).
Direi che "sulla carta" non è il tuo caso.
Il posteriore, a causa del caricamento che offre il bagagliaio, da la sensazione di scendere di più, rispetto all'anteriore (utilizzando lo stesso driver, con lo stesso caricamento).
Di contro, normalmente lo si incrocia più in basso altrimenti ne si sente la provenienza.
Insomma, con quella cassa ed i woofer che userai, non vedo problemi di discesa per incrociarsi con un sub parecchio in basso (50-60Hz, ad occhio).
Secondo me... un sub anteriore finirebbe per farti lo stesso lavoro (come campo di frequenze) dei tuoi woofer.
Imho, questa è la mia personalissima opinione, discutibilissima senza alcun problema
Edit: pensa alla saxo di nostromo:
aveva un doppio sub, per scendere fino ai 20Hz.
D'accordo che avevano un caricamento non convenzionale (almeno il posteriore, che era in aperiodico,l'anteriore a memoria era in reflex, ma non ci giurerei).
Pensi che per arrivare ai 20Hz abbia messo 2 sub a caso, o ci sia un motivo?
Non è uno stupido: se l'ha fatto è perchè il solo sub anteriore non bastava....
Re: La Picasso di Joe62
davide_chinelli ha scritto: Edit: pensa alla saxo di nostromo:
aveva un doppio sub, per scendere fino ai 20Hz.
D'accordo che avevano un caricamento non convenzionale (almeno il posteriore, che era in aperiodico,l'anteriore a memoria era in reflex, ma non ci giurerei).
Pensi che per arrivare ai 20Hz abbia messo 2 sub a caso, o ci sia un motivo?
Non è uno stupido: se l'ha fatto è perchè il solo sub anteriore non bastava....
il sub frontale (nell'ultima configurazione avevo un AD vipera F8 in 12 litri reflex: DA PANICO) serviva da bass-renforced ai wf che avevano poco volume e che quindi erano stati accordati alti... quello dietro era tagliato 15/35hz... vorrei far notare che la messa a punto di un sistema del genere non è banale... tornando in dietro non lo rifarei in quel modo...
per le porte, x dare l'idea di linee ORIGINALI dell'auto, le stuccature dovrebbero dare linee molto + dolci e raccordarsi con le curve di serie...
Re: La Picasso di Joe62
Nessun problema Davide sono d'accordo con quello che hai detto infatti sto lavorando in tal senso .........davide_chinelli ha scritto:Puoi aspettare momentaneamente con la sezione sub.
Prima fai una RTA in abitacolo (senza passa alto) e vedi fon dove rispondono i woofer.
Ascolta qualche giorno (se è necessario inserisci il passa alto, in base ai risultati della RTA) e poi decidi.
Fai sempre in tempo ad inserirlo in seguito.
Pure io ti consiglio, se fosse necessario, il sub posteriore:
normalmente l'anteriore lo si usa quando i woofer non scendono abbastanza per incrociarsi con un sub anteriore (infatti si può incrociare decisamente più in alto, senza perdere la sensazione del palco sonoro e senza sentirne la provenienza).
Direi che "sulla carta" non è il tuo caso.
Il posteriore, a causa del caricamento che offre il bagagliaio, da la sensazione di scendere di più, rispetto all'anteriore (utilizzando lo stesso driver, con lo stesso caricamento).
Di contro, normalmente lo si incrocia più in basso altrimenti ne si sente la provenienza.
Insomma, con quella cassa ed i woofer che userai, non vedo problemi di discesa per incrociarsi con un sub parecchio in basso (50-60Hz, ad occhio).
Secondo me... un sub anteriore finirebbe per farti lo stesso lavoro (come campo di frequenze) dei tuoi woofer.
Imho, questa è la mia personalissima opinione, discutibilissima senza alcun problema
....
Il sub posteriore gia' e' presente anzi ne ho due un JL da 12 in reflex da 55 lt. ed un Focal da 27 in chiusa da 33 lt. (a scelta ) taglio a 50 hz 24 db.
L'anteriore sarebbe stato utile nel caso di woofer poco prestanti a sportello ma non e' il mio caso come sottolinei infatti ho detto che saro' contento di rinunciarci se i Dynaudio faranno il loro dovere (il che non e' scontato)...........
Grazie per i consigli
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: La Picasso di Joe62
Di nulla, ti ho espresso il mio punto di vista.
Ho citato nostromo, che secondo me sa il fatto suo a livello installazioni.
E' intervenuto dandoti conferme e misure, riguardo la sua ex-saxo.
Tutto qui
Vedo che stiamo pensando nello stesso modo io e te. E la cosa mi fa piacere.
A proposito, ti è arrivato il mio pm?
Ho citato nostromo, che secondo me sa il fatto suo a livello installazioni.
E' intervenuto dandoti conferme e misure, riguardo la sua ex-saxo.
Tutto qui
Vedo che stiamo pensando nello stesso modo io e te. E la cosa mi fa piacere.
A proposito, ti è arrivato il mio pm?
Re: La Picasso di Joe62
Si, devo risponderti come devo rispondere ad Andrea che e' intervenuto nel topic ora sono al lavoro ho finito la pausa.davide_chinelli ha scritto:Di nulla, ti ho espresso il mio punto di vista.
Ho citato nostromo, che secondo me sa il fatto suo a livello installazioni.
E' intervenuto dandoti conferme e misure, riguardo la sua ex-saxo.
Tutto qui
Vedo che stiamo pensando nello stesso modo io e te. E la cosa mi fa piacere.
A proposito, ti è arrivato il mio pm?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
- davide_chinelli
- Tweeter
- Messaggi: 4164
- Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
- Località: Stradella (PV)
Re: La Picasso di Joe62
Ah, ok.
Pensavo non fosse arrivato: ho fatto qualche casino durante l'invio
rispondi pure con calma, non c'è fretta. Era solo per sapere se è arrivato
Pensavo non fosse arrivato: ho fatto qualche casino durante l'invio
rispondi pure con calma, non c'è fretta. Era solo per sapere se è arrivato
Re: La Picasso di Joe62
Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
quel wf in quel volume non tirerà fuori assolutamente NULLA (o molto poco)... dato che se guardi la scheda tecnica nel link qui sotto la stessa dynaudio raccomanda (Recommended closed box volumeda) box 42 litri x scendere: anche fossero 20 quelli di quel box avrai un passalto meccanico molto alto, un escursione del cono esagerata con conseguente distorzione alle stelle... STESSO risultato della Polo di Andrea Quaglia con i dyna 160... ed infatti ha saggiamente buttato via tutto e rimeso i wf in freeair
SICURAMENTE durerà poco e verrà rimpiazzato con un driver che in quei litri ci SUONA...
personalmente infatti eviterei di impellare le casse e le monterei così, MISUREREI E proverei come si comporta ... ci sono una marea di componenti che in quei litri ci sonano da paura, ma non l'MW170
http://www.gattiweb.com/images/dynaudio/MW170.pdf
Re: La Picasso di Joe62
Senza dubbio tarare un sistema del genere e' molto impegnativo e non alla portata di tutti (me compreso) ci vuole molta esperienza ed attrezzatura adeguata .Nostromo ha scritto:davide_chinelli ha scritto: Edit: pensa alla saxo di nostromo:
aveva un doppio sub, per scendere fino ai 20Hz.
D'accordo che avevano un caricamento non convenzionale (almeno il posteriore, che era in aperiodico,l'anteriore a memoria era in reflex, ma non ci giurerei).
Pensi che per arrivare ai 20Hz abbia messo 2 sub a caso, o ci sia un motivo?
Non è uno stupido: se l'ha fatto è perchè il solo sub anteriore non bastava....
il sub frontale (nell'ultima configurazione avevo un AD vipera F8 in 12 litri reflex: DA PANICO) serviva da bass-renforced ai wf che avevano poco volume e che quindi erano stati accordati alti... quello dietro era tagliato 15/35hz... vorrei far notare che la messa a punto di un sistema del genere non è banale... tornando in dietro non lo rifarei in quel modo...
per le porte, x dare l'idea di linee ORIGINALI dell'auto, le stuccature dovrebbero dare linee molto + dolci e raccordarsi con le curve di serie...
Andrea sinceramente al momento non mi tocca piu' di tanto seguire le linee originali della cartella per una serie di motivi intanto perche' una apertura da 20 cosi' prominente gia' stravolge tutte le linee ,poi considera che c'e' uno sportello portaoggetti da poter abbassare,nella zona anteriore sono al millimetro posso addolcire solo con lo zucchero
Nella parte tavola di legno che segue il coperchio di resina sono gia quasi a toccare con il sedile non posso alleggerire lo scalino altrimenti la porta non si chiude o il sedile non scorre.
Purtroppo la disperata ricerca di spazio per aumentare al massimo la volumetria non poteva lasciare strascichi.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: La Picasso di Joe62
NE SONO PERFETTAMENTE CONSAPEVOLENostromo ha scritto:SICURAMENTE durerà poco e verrà rimpiazzato con un driver che in quei litri ci SUONA...personalmente infatti eviterei di impellare le casse e le monterei così, MISUREREI E proverei come si comporta ... ci sono una marea di componenti che in quei litri ci sonano da paura, ma non l'MW170Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
gia' mi avevano avvisato tempo addietro ed anche tu di recente. Infatti in un post dissi che avrei dimensionato la cassa per un 20 ma all'occorrenza con un pannello avrei potuto montare anche un 16 in attesa di trovare alternative se ci sono.
Andrea ti ringrazio comunque per i tuoi consigli sono precisi e motivati ed hanno un loro valido fondamento.
Ti ricordo sempre che questo non e' un lavoro DEFINITIVO, e' una specie di nave scuola, un esercizio di tecniche che per me sono assolutamente NUOVE e MAI PRATICATE prima d'ora .
Il 170 l'ho preso qualche anno fa non ha mai suonato era un' occasione e mi va di provarlo anche se mi hanno gia detto che forse non andra' bene .
Poi come tu stesso hai detto c'e' altra roba che suona in quei litri.
Ho stabilito che questa cassa mi serve da muletto per provare ,sicuramente appena posso la rifaro' magari piu' carina
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: La Picasso di Joe62
si... ma se non la rivesti (x ora) non ci sono problemi anche servisse farci un bel buco per un tubo!!!Joe62 ha scritto:NE SONO PERFETTAMENTE CONSAPEVOLENostromo ha scritto:SICURAMENTE durerà poco e verrà rimpiazzato con un driver che in quei litri ci SUONA...personalmente infatti eviterei di impellare le casse e le monterei così, MISUREREI E proverei come si comporta ... ci sono una marea di componenti che in quei litri ci sonano da paura, ma non l'MW170Ric ha scritto:complimentissimi va a finire che con quella cassa chiusa e quei w il sub non ti serve nemmeno
gia' mi avevano avvisato tempo addietro ed anche tu di recente. Infatti in un post dissi che avrei dimensionato la cassa per un 20 ma all'occorrenza con un pannello avrei potuto montare anche un 16 in attesa di trovare alternative se ci sono.
Andrea ti ringrazio comunque per i tuoi consigli sono precisi e motivati ed hanno un loro valido fondamento.
Ti ricordo sempre che questo non e' un lavoro DEFINITIVO, e' una specie di nave scuola, un esercizio di tecniche che per me sono assolutamente NUOVE e MAI PRATICATE prima d'ora .
Il 170 l'ho preso qualche anno fa non ha mai suonato era un' occasione e mi va di provarlo anche se mi hanno gia detto che forse non andra' bene .
Poi come tu stesso hai detto c'e' altra roba che suona in quei litri.
Ho stabilito che questa cassa mi serve da muletto per provare ,sicuramente appena posso la rifaro' magari piu' carina
Re: La Picasso di Joe62
Per questo stai tranquillo visti i miei tempi biblici
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: La Picasso di Joe62
Un 20 in porta al massimo ti da più efficienza, ma non maggiore discesa per una serie di motivi: litri necessari e struttura della cassa in primis.
Re: La Picasso di Joe62
Infatti credo di non andare a cercare la discesa in queste condizionidrews ha scritto:Un 20 in porta al massimo ti da più efficienza, ma non maggiore discesa per una serie di motivi: litri necessari e struttura della cassa in primis.
Voglio vedere come si comporta con le percussioni
Con il taglio attivo mi posso sbizzarrire.....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress