Notte a tutti Fissaggio..... Resinaggio....

Ho preso un foglio di rete in acciaio stirato penso di formare i coperchi a bicchiere e verniciarli in tinta con la pelle di rivestimento oppure inserire delle barre in metallo sopra vedremo cosa sta meglio al momento .....bravohiend ha scritto:Azz...allora se tutto va' bene la chiudiamo!
Dopo ti spetta una bel lavoro(avoglia di lavorare sodo)!!!
Domanda:hai gia' pensato alla griglia?sara' originale oppure da realizzare?
Ciao Alessio, ti interessa il lato B?jjaammeess ha scritto:Ciao joe, con enorme piacere vedo che stai procedendo, sono sicuro che verrà decisamente bene. Ho da farti una domanda, il pile come lo hai fissato dietro il pannello in plastica per intenderci nella parte inferiore? Spillatrice?Te lo chiedo perchè questi accoppiamenti resina-plastica sono sempre rognosi.
saluti
alessio
Se riusci a comprimere questo sandwich (fliss + mat) facendo uscire la resina in eccesso il pezzo acquista rigidità.Joe62 ha scritto:Esatto Angi, qui' arriva il bello....
Intanto ho rinunciato a prendere il fliss da 4 mm. lo vendono a foglio intero da 2,5 mt. e spendere 50 euro per due pezzettini di 40 cm. mi sembra uno spreco.
Anche perche' alla fine ho cambiato idea, voglio provare a fare come la realizzazione dei coni tipo Focal,nel mio caso due strati di fliss con interposto il mat a fogli ....
La prossima volta che scendo in garage mi costruisco una struttura dove tendere alcuni pezzi di fliss e provare a resinare aumentando lo strato di mat all'interno di ogni campione per verificare appena asciutti con quanti strati al massimo si puo' ottenere un'efficace distribuzione ed assorbimento della resina .
Staremo a vedere cosa esce fuori.....
Grazie Gabriele, pero' la polvere bianco Carrara del Monte Altissimo estratto d'estate dalle 12.00 alle 14.00 non l'ho,se metto un altro tipo fa lo stesso?Squaletto ha scritto:Se riusci a comprimere questo sandwich (fliss + mat) facendo uscire la resina in eccesso il pezzo acquista rigidità.Joe62 ha scritto:Esatto Angi, qui' arriva il bello....
Intanto ho rinunciato a prendere il fliss da 4 mm. lo vendono a foglio intero da 2,5 mt. e spendere 50 euro per due pezzettini di 40 cm. mi sembra uno spreco.
Anche perche' alla fine ho cambiato idea, voglio provare a fare come la realizzazione dei coni tipo Focal,nel mio caso due strati di fliss con interposto il mat a fogli ....
La prossima volta che scendo in garage mi costruisco una struttura dove tendere alcuni pezzi di fliss e provare a resinare aumentando lo strato di mat all'interno di ogni campione per verificare appena asciutti con quanti strati al massimo si puo' ottenere un'efficace distribuzione ed assorbimento della resina .
Staremo a vedere cosa esce fuori.....
In più ti posso consigliare di aggiungere delle cariche inerti alla resina stessa. Ce ne sono di diversi tipi : che irrigidiscono, che fanno anumentare il volume della resina stessa, etc........anche la semplice polvere di marmo
Se la provi non torni più indietro...........Joe62 ha scritto:Grazie Gabriele, pero' la polvere bianco Carrara del Monte Altissimo estratto d'estate dalle 12.00 alle 14.00 non l'ho,se metto un altro tipo fa lo stesso?Squaletto ha scritto:.....Se riusci a comprimere questo sandwich (fliss + mat) facendo uscire la resina in eccesso il pezzo acquista rigidità.
In più ti posso consigliare di aggiungere delle cariche inerti alla resina stessa. Ce ne sono di diversi tipi : che irrigidiscono, che fanno anumentare il volume della resina stessa, etc........anche la semplice polvere di marmo![]()
![]()
![]()
Vorresti fare una specie di collare che metterai intorno alla dima x dare rigidità? Ma perché non usi l'alluminio??Joe62 ha scritto:Gabriele tornando un attimo seri ti volevo chiedere visto che sicuramente te ne intendi piu' di me,considerando che la resina deve attraversare piu' strati non e' meglio lasciarla piu' liquida possibile stiamo parlando di tre/quattro fogli di spessore, tanto la rigidezza sara' il mat a darla alla struttura parliamo di un collare attorno alla dima di 10/15 cm. massimo di larghezza cosa ne pensi?
Infatti il punto e' molto delicato non a caso sono in standby da un po', il problema fondamentale e' che E' DIFFICILISSIMO OPERARE DALL'ESTERNO, gli spazi sono ristretti non ci si arriva con la mano per questo invece di stratificare cerco di aumentare lo spessore dall'esterno,figuriamoci mettere dei rinforziSqualetto ha scritto:Joe adesso ho capito.
Io salterei il mat. Una volta seccato il fliss, spalmerei all'interno resina+polvere di marmo (quella che trovi basta che sia fine coma la farina) ed aggiungerei un pò di carica tixotropica (è una carica compattante). Ti aumenta un po il peso ma ti diventa dura come un sasso.
Non devi fare grossi spessore, ti basta già 4/5mm. E' come la pasta che ho fatto io per incollare le strisce di mdf.
Se proprio vuoi usare il mat, metterei dei paletti di rinforzo alla Nostromo e li rivestirei con il mat+resina.
Calcola che quello è il punto più importante di tutta la cassa, il woofer non deve vibrare.