Togli il suppongofabio.zoia ha scritto:Si si certo il sub ci vuole se hai dei wf da 15 cm... però pensavo che a fare un bel reflex si potesse avere il massimo in discesa di quel componente.ripeto in casa ho messo I 18wda 8ohm in 33 litri reflex con tubo da 60x146 mm come progetto scan speak e vi assicuro una dicesa da brivido... ma suppongo che nell'ambiente domestico sia un'altra storia.BLACK BRABUS ha scritto:Ciao Fabio , io gli LS 155 , prima di smontare tutto ( a oggi ancora da rimontare tra l'altro ) li avevo proprio in 11 liti , cassa chiusa BLINDATA con dacron al suo interno , filtrati in attivo a 63 Hz senza passa alto che te lo dico a fare pilotati dal 250m2 , il sub serve sempre , ma in alcuni passaggi non era così indispensabile
Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
- fabio.zoia
- Woofer
- Messaggi: 858
- Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
- Località: mariano comense (co)
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Togli il suppongo [/quote]
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
- BLACK BRABUS
- Midrange
- Messaggi: 1792
- Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
- Località: Torino
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Visto che è finita nel dimenticatoio , riuppo la discussione , ho trovato questo progetto , riferito ad un utilizzo home , ma nulla vieta di portarlo in auto , cosa ne pensate ???
http://www.troelsgravesen.dk/EllamXT.htm
http://www.troelsgravesen.dk/EllamXT.htm
Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
I progetti di "troelsgravesen" sembrano sempre fatti bene , uso sempre il condizionale perchè io sono come san tommaso
Tuttavia la tua idea è sbagliata , perchè non puoi portare in auto un progetto nato su un diffusore , avresti cmq un passivo generico , è come comprare un kit a 2vie qualsiasi
Che i trasduttori impiegati possano essere buoni , questo è un altro discorso
Tuttavia la tua idea è sbagliata , perchè non puoi portare in auto un progetto nato su un diffusore , avresti cmq un passivo generico , è come comprare un kit a 2vie qualsiasi
Che i trasduttori impiegati possano essere buoni , questo è un altro discorso
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
- BLACK BRABUS
- Midrange
- Messaggi: 1792
- Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
- Località: Torino
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
No Gianluca , non intendevo portare in auto l'intero progetto completo di passivo , in realtà io mi riferivo al solo caricamento del woofer ( effettivamente non lo avevo spiegato ) riferendomi in particolare al carico di 11 litri in reflex valutando anche l'abbinamento al tweeter vifa xt25 ( che tra l'altro ho e vorrei utilizzare , dato che in moli progetti si vede spesso l'accoppiata LS155+VIFA XT25 ) per poi gestire tutto in attivo
Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Ci sono esigenze diverse per l'uso a casa o in auto, a casa suoneranno senza sub e i wf saranno caricati per avere la massima estensione, in auto invece si deve prevedere un uso con il sub e i wf possono scendere un pò meno per migliorare la tenuta in potenza, dato che in auto di solito si usa uno spl maggiore....poi si può personalizzare ancora il progetto del carico reflex, ancora in previsione di usare il passalto, e anche in previsione del rinforzo che si ha in auto, per forza di cose dato l'ambiente più piccolo posto a frequenze maggiori....insomma, è diverso l'uso in auto o a casa....
certamente, si può anche usare il progetto per casa ma non si sfrutterà l'intero potenziale dei wf in auto.
certamente, si può anche usare il progetto per casa ma non si sfrutterà l'intero potenziale dei wf in auto.
......GAME OVER......
- BLACK BRABUS
- Midrange
- Messaggi: 1792
- Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
- Località: Torino
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Capisco , è vero che coi se è coi ma si fà poco , ma valutando un 2 vie senza sub in auto , riuscendo a dare quel litraggo e tipo di caricamento , con una taratura fatta in maniera coerente , la discesa del LS155 secondo te/voi non offrirebbe risultati soddisfacenti ??? O sarebbe più idonea una cassa chiusa a pari litraggio ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Ha ecco , è un pò diverso .BLACK BRABUS ha scritto:No Gianluca , non intendevo portare in auto l'intero progetto completo di passivo , in realtà io mi riferivo al solo caricamento del woofer ( effettivamente non lo avevo spiegato ) riferendomi in particolare al carico di 11 litri in reflex valutando anche l'abbinamento al tweeter vifa xt25 ( che tra l'altro ho e vorrei utilizzare , dato che in moli progetti si vede spesso l'accoppiata LS155+VIFA XT25 ) per poi gestire tutto in attivo
Per il carico da dare al woofer , ci può anche stare come idea , ma non è niente di complesso : è un semplice bass reflex da 11lt accordato (a spanne) attorno ai 45Hz e guardando i parametri T/S dichiarati da SS direi che va bene (bastava un semplice porgramma di simulazione )
Sperando che i signori "troelsgravesen" abbiano misurato i parametri di loro pugno e non li hanno presi dal data sheet
Ma anche in basso , come dice Niko, il risultato sarà viziato dall'ambiente , insomma è da provare , perchè (ad es) se la tua auto risuona attorno ai 45Hz creeresti un bel casotto....mh...mi pare che tu hai una Smart giusto? Se si , forse ci vai di lusso
Gestire tutto in attivo : progetto , posizionamento AP e taratura stanno al di sopra di tutto , puoi scegliere componenti da migliaia di euro ma se non curi queste prime 3 cose avrai sempre un risultato scarso ; i componenti del progetto indicato messi una condizione anche leggermente diversa cambiano di molto il risultato , vale a dire che quello che vedi sui grafici di "troelsgravesen" in una situazione diversa (anche leggermente) non vale a nulla.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
- BLACK BRABUS
- Midrange
- Messaggi: 1792
- Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
- Località: Torino
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Si , al momento ho ancora la Smart (l'idea di una Yaris è ancora presente ) che come ricordi , ho i Wf a cruscotto in un volume chiuso di 11 litri , anche se è mesi che è tutto smontato e , nel mentre che prendo una decisione , stavo valutando varie alternative , e avevo appunto trovato questo progetto , che mi aveva colpito principalmente per il tipo di caricamento nonchè i componenti utilizzati , e poi come si misura la risuonanza di un auto ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Lo avevo scritto in un altra discussione cmq da un veloce calcoletto matematico :
Fs=344/2D
344 è la velocità del suono , D è la lunghezza dell'abitacolo , supponiamo che la smart è lunga 2mt (ci può stare?) avrai una risonanza attorno ai :
Fs=344/4=86Hz
Siccome il sistema che si sta discutendo è accordato a quasi pari pari una ottava inferiore (45Hz contro 43Hz) dovresti avere un buon risultato
Fs=344/2D
344 è la velocità del suono , D è la lunghezza dell'abitacolo , supponiamo che la smart è lunga 2mt (ci può stare?) avrai una risonanza attorno ai :
Fs=344/4=86Hz
Siccome il sistema che si sta discutendo è accordato a quasi pari pari una ottava inferiore (45Hz contro 43Hz) dovresti avere un buon risultato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Si risuona alta la smart, ci sta tutto sui 86-hz....
Però preferisco auto più grandi dove la risonanza e quindi il rinforzo è sui 40-60-hz e si può gestire con il passalto....
in questo caso o si tagliano in alto i mid-wf sui 100-hz per gestire la risonanza, e allora anche in cassa chiusa gli ls155 vanno bene....oppure se si vogliono far scendere sui 50-60-hz e quindi metterli in reflex, bisogna poi intervenire di equalizazione sugli 80-90-hz.
queste problematiche sono il motivo per cui in tanti si lamentano delle basse-ultrabasse sulle smart....
Però preferisco auto più grandi dove la risonanza e quindi il rinforzo è sui 40-60-hz e si può gestire con il passalto....
in questo caso o si tagliano in alto i mid-wf sui 100-hz per gestire la risonanza, e allora anche in cassa chiusa gli ls155 vanno bene....oppure se si vogliono far scendere sui 50-60-hz e quindi metterli in reflex, bisogna poi intervenire di equalizazione sugli 80-90-hz.
queste problematiche sono il motivo per cui in tanti si lamentano delle basse-ultrabasse sulle smart....
......GAME OVER......
- suonohificar
- Supertweeter
- Messaggi: 5851
- Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
- Località: Benevento
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Dimenticavo di aggiungere che il LS155 è un grande AP a mio avviso con tante doti , mi ispira tanto , e sarà quasi certamente a casa mia per una coppia di prossimi diffusori
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
- BLACK BRABUS
- Midrange
- Messaggi: 1792
- Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
- Località: Torino
Re: Simulazione Technology Ls155 e Seas ER15LRY
Molto interessante la cosa ! Cmq la smart , tutta è lunga 2,5 metri , il solo abitacolo , lo devo misurare !
Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"