diffusori opera sotto analisi

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#181

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Quando usavi il cond 5,6uF+0,35Mh se mettevi la resistenza a monte questa ti dimunisce lo smorzamento , e questo TW mi pare che lavori male con basso smorzamento , se metti incece una rete R/R dopo questo non dovrebbe accadere.
P.S. Hai usato quindi una cella NOTCH?
se la zobel impoverisce troppo la parte altra del tw, la cella R/R o L-PAD ( se ho capito bene a cosa ti riferisci ) non è la soluzione ottimale, soprattutto se la R parallela è di basso valore ohmico.
Io intendevo dire che se per attenuare l'emissione del TW usa una resistenza a monte , nel caso di questo TW non la vedo molto bene ed è meglio una l-pad a valle del passivo , non so se diciamo la stessa cosa.....Es. nel caso di -3db su 8Ohm sarà : 2.34(in serie) e 19.39(in parallelo) circa...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#182

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:
drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Quando usavi il cond 5,6uF+0,35Mh se mettevi la resistenza a monte questa ti dimunisce lo smorzamento , e questo TW mi pare che lavori male con basso smorzamento , se metti incece una rete R/R dopo questo non dovrebbe accadere.
P.S. Hai usato quindi una cella NOTCH?
se la zobel impoverisce troppo la parte altra del tw, la cella R/R o L-PAD ( se ho capito bene a cosa ti riferisci ) non è la soluzione ottimale, soprattutto se la R parallela è di basso valore ohmico.
Io intendevo dire che se per attenuare l'emissione del TW usa una resistenza a monte , nel caso di questo TW non la vedo molto bene ed è meglio una l-pad a valle del passivo , non so se diciamo la stessa cosa.....Es. nel caso di -3db su 8Ohm sarà : 2.34(in serie) e 19.39(in parallelo) circa...
Si ho capito quello che dici, ma intendevo dire che se con la zobel il tweeter perde molto in alto, usare la L-PAD non è una buona idea perchè la L-pad avendo la R in parallelo, tende ad "addolcire" molto la risposta del tweeter. Viste le tolleranze delle resistenze, una l-pad modifica sempre l'andamento dell'impedenza e lo fa abbassando lievemente il modulo come fa una zobel ( solo che la sua azione è limitata in frequenza dal condensatore ).

Quindi soprattutto quando la R non è alta e per alta intendo dai 47ohm in su ( ma in sostanza dipende dalle le del tweeter), il modulo subisce sempre variazioni sulla risposta in alto.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#183

Messaggio da suonohificar »

Ok , chiaro e condivido : ma come si fà ad attenuare un tw che ha queste caratteristiche? Anche la R in serie a monte non gli fa molto bene....pensavo che tra i due il male minore era la l-pad...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#184

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Ok , chiaro e condivido : ma come si fà ad attenuare un tw che ha queste caratteristiche? Anche la R in serie a monte non gli fa molto bene....pensavo che tra i due il male minore era la l-pad...
sono valutazioni che vanno fatte di volta in volta. personalmente se l'attenuazione necessaria non è elevatissima ( e se si fanno scelte oculate, non si corre il rischio) preferisco la R in serie prima del filtro., che poi a seconda dei casi puo essere modificata in RC.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#185

Messaggio da danyx »

La resistenza a monte del filtro onestamente non mi sta creando problemi ed assieme all cella notch sembra funzionare benino e cmq
una resistenza prima del filtro non è che modifichi poi tanto il Q del filtro (se la metti a valle allora sì che cambia il mondo).

Devo ammettere che personalmente evito sia Lpad sia zobel sul tweeter a menoché il tweeter non sia troppo frizzzzzzzzzzzzz :D

Il problema è proprio il tweeter che non è ne lineare (se vedete la risposta vi viene il mal di mare) e nemmeno particolarmente performante e come non bastasse la conformazione del box peggiora ulteriormente il tutto. :D
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: diffusori opera sotto analisi

#186

Messaggio da Pietro PDP »

Quindi hai riallineato il filtro, perfetto :D !!!
Sul discorso delle attenuazioni ogni componente gradisce un trattamento diverso, anche se di solito personalmente preferisco una L-pad classica.
Sulla scelta del TW effettivamente lo Scan è di altro lignaggio, io un pò di sacrificio per mettercelo lo avrei fatto, può essere poi che il tuo amico non le vende più XD ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#187

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:Quindi hai riallineato il filtro, perfetto :D !!!
Sul discorso delle attenuazioni ogni componente gradisce un trattamento diverso, anche se di solito personalmente preferisco una L-pad classica.
Sulla scelta del TW effettivamente lo Scan è di altro lignaggio, io un pò di sacrificio per mettercelo lo avrei fatto, può essere poi che il tuo amico non le vende più XD ...

lo so....però alla fine ha deciso così ed io cerco di accontentarlo. @_@
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: diffusori opera sotto analisi

#188

Messaggio da drews »

danyx ha scritto:La resistenza a monte del filtro onestamente non mi sta creando problemi ed assieme all cella notch sembra funzionare benino e cmq
una resistenza prima del filtro non è che modifichi poi tanto il Q del filtro (se la metti a valle allora sì che cambia il mondo).

Devo ammettere che personalmente evito sia Lpad sia zobel sul tweeter a menoché il tweeter non sia troppo frizzzzzzzzzzzzz :D

Il problema è proprio il tweeter che non è ne lineare (se vedete la risposta vi viene il mal di mare) e nemmeno particolarmente performante e come non bastasse la conformazione del box peggiora ulteriormente il tutto. :D
condivido
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#189

Messaggio da danyx »

i miei ascolti in piena notte continuano.

Suonano bene? continuo a dire sni T_T
Purtroppo credo immodestamente parlando di essere arrivato a quanto può offrire il tweeter....e tra la versione originale e quella modificata non riesco a decidere quale preferisco.

Stasera modifico appena la cella del midwoofer, la bobina rimarrà da 0,83 mh mentre la cella RC ora composta da un C=10uf e R=1 ohm diventerà pari a C=15 uf e R=1,5 ohm.

Devo ammettere che il progettista aveva fatto un ottimo lavoro. La risposta misurata sia in regime anecoico che in ambiente è tutto tranne che regolare con un'esaltazione ben calcolata dai 2000 ai 4000 hz. Alla vista il grafico non convince ma le voci con questa esaltazione risultano forse un po' troppo presenti ma molto piacevoli e "vibranti".

Misurare/ascoltare/rimisurare/ascoltare all'infinito aiuta non poco a capire, direi che la parola giusta è imparare :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#190

Messaggio da danyx »

Vi racconto un po' come è andata.

Dopo un mese e mezzo che aggiusto il filtro mi sono convinto, ho montato tutto ed ovviamente ho voluto fare ascoltare il risultato a mio amico. Se non avevo la mia fidata scheda Clio non sarei mai arrivato ad un simile risultato.
Come spesso capita sono arrivati altri due amici curiosi di ascoltare (oltre che a mangiare e bere :D )e per l'occasione abbiamo voluto paragonare le due opera by Celeghin paragonandole a due diffusori di rilievo e non certo economici, le B&W 805 (modello top di qualche anno fa, credo costassero sui 4000 euro).

Prima sono stati ascoltati diversi CD conosciuti di indubbia qualità ed anche qualche SuperAudioCD con le Opera. Il primo commento del mio amico: "azzo....non immaginavo che riuscivi a farle suonare così, miiiiii avanzi da bere (per lui bere significa portarmi bottiglie mooolto costose :D )". Per i suoi gusti il tweeter aveva ancora un po' troppe "zzzzzz" ma lui stesso ha ammesso che dipendeva dalla canzone ed una certa nasalità (che io onestamente non ho mai sentito) sulla voce di De Andrè. In ogni modo pienamente soddisfatto. Dopo aver ascoltato diversi CD abbiamo collegato le B&W 805, onestamente mi sembrava un paragone azzardato ed impietoso.
A farla in breve. Le B&W hanno un basso più controllato e la tenuta in potenza migliore (tra i vari cd ascoltati ho provato anche l'organo con discesa a 30 hz!!!) d'altra parte le inglesi hanno anche un woofer da 16 cm rispetto il 13 delle Opera ma fino ad ascolti "normali" la differenza non è avvertibile.
La gamma medio bassa è appena più piena sulle B&W ed a mio avviso appena più piacevole, il tweeter più definito ed anche l'immagine sonora leggermente più stabile. Insomma, le B&W suonano certamente bene e nel complesso sono risultate migliori ma vi posso assicurare che in alcune calzoni (Mario Bianchi, Mannoia con Noemi etc etc) dove la voce è predominante le opera by Celeghin se la sono cavata alla grande ed anzi, secondo me ed anche secondo i miei amici (pure il proprietario della 805 ha dovuto ammetterlo) hanno dichiarato che vanno pure meglio. Se invece del tweeter Coral avessi usato lo Scan Discovery la differenza tra i due diffusori si sarebbe assottigliata ulteriormente.
Le 805 tendono ad "impastare" meno il suono quando ci sono più strumenti e la risoluzione e più elevata, dove mi hanno un po' deluso e sull'impatto e sull'estensione verso il basso, onestamente mi sarei aspettato una performance appena superiore.
Allegati
b&w.jpg
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#191

Messaggio da danyx »

Appena ho tempo vi mostrerò qualche misura.
Non ho ottenuto una risposta tirata con il righello ma è stata ottimizzata per l'ascolto.

Vedete la faccia felice dei miei amici? quello è dovuto al vino :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#192

Messaggio da suonohificar »

Grande Daniele ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#193

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Grande Daniele ;)
Grazie :-)

In ogni modo la cosa bella è che un autocostruttore evoluto e dotato di strumentazione può farsi un paio di diffusori affatto male ad un prezzo sicuramente molto più basso almeno se parliamo di un 2 vie. Quando si passa ad un tre vie le cose si complicano in modo esponenziale ma questo è un altro discorso.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: diffusori opera sotto analisi

#194

Messaggio da suonohificar »

danyx ha scritto:
suonohificar ha scritto:Grande Daniele ;)
Grazie :-)

In ogni modo la cosa bella è che un autocostruttore evoluto e dotato di strumentazione può farsi un paio di diffusori affatto male ad un prezzo sicuramente molto più basso almeno se parliamo di un 2 vie. Quando si passa ad un tre vie le cose si complicano in modo esponenziale ma questo è un altro discorso.
Assolutamente vero, non bisgona per forza spendere cifre astronomiche per i componenti per ottenere buoni risultati , perchè poi il "cuore" sta nel progetto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: diffusori opera sotto analisi

#195

Messaggio da Pietro PDP »

Grande non avevo dubbi, conosco le B&W e se ti sei avvicinato a quel risultato hai fatto un grandissimo lavorone, complimenti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#196

Messaggio da danyx »

Pietro PDP ha scritto:Grande non avevo dubbi, conosco le B&W e se ti sei avvicinato a quel risultato hai fatto un grandissimo lavorone, complimenti ...
Pié,
come trovi le B&W 805? Per carità suonano molto bene, nulla da dire, ma accidenti...trovo manchi ancora quel qualcosa per emozionarmi alla grande.
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#197

Messaggio da danyx »

A proposito, come va il tuo nuovo ampli? l'hai comprato nuovo o usato?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: diffusori opera sotto analisi

#198

Messaggio da Pietro PDP »

Se parli di gamma bassa indubbiamente da un diffusore da scaffale non la trovi come si dovrebbe, su questo non ci piove, di contro ha comunque una buona discesa, il difetto delle B&W è l' accoppiata con le elettroniche, ci sono pareri discordanti, c' è chi dice che strillano, chi dice abbiano un eccesso di calore, la maggior parte delle volte le ho sentite suonare una chiavica, ma sempre per colpa della catena, in qualche occasione hanno toccato l' apice del piacere, a me piacciono molto, ma ci vuole un ampli al di sopra di ogni sospetto, con più potenza di quella che penseresti di dargli, in quel caso ti regalano belle emozioni, altrimenti o ti lasciano indifferente o addirittura dici che ti fanno pietà, per curiosià con che catena avete fatto gli ascolti ?
Avete perso tempo con il posizionamento dei diffusori ?
Suonavano sui loro piedistalli o li avete messi di fortuna ?
Anche a queste cose sono molto sensibili !

Riguardo l' ampli è nuovo, è uscito da poco, dando indietro il MC sono dovuto andare sul nuovo, le prime impressioni sono notevolmente positive, anche se accreditato di targa con meno Watt in realtà ha dinamica e corrente da vendere, il suono in classico stile Denon è molto rigoroso, decisamente più raffinato in questa versione, ho provato vari modelli del passato, qui c' è stato un bel passo in avanti direi, contentissimo dell' acquisto per il momento finchè non mi stufo, poi per pareri più consoni aspetto di finire il rodaggio :D !
Unica nota dolente è inascoltabile se non inserisci il Pure Direct, ossia bisogna escludere dal percorso del segnale i controlli di tono anche se stanno a 0, in questo caso è sparato verso la medioalta (tradotto strilla come un' aquila, mi sembrava di avere delle Klipsh) e sentivo delle anomalie in gamma media, logicamente il tastino è rigorosamente premuto con tutto escluso :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: diffusori opera sotto analisi

#199

Messaggio da danyx »

Il lettore usato è un Marantz del valore di circa 1300 euro di mio amico, gli ampli usati un Pioneer serio vecchiotto ma serio (parliamo di 20 kg di amplificatore) ed un AM Audio in classe A da 40+40 watt.

In ogni modo le B&W suonavano in modo corretto, la timbrica ben bilanciata ed un medio basso caldo (come piace a me), le alte mai sopra le righe ed un "focus" preciso. Insomma, un gran bel diffusore. Per i miei gusti avrei preferito le voci un filino più in evidenza e come già detto mi sarei aspettato una gamma bassa forse un po' più "possente" ma forse non si possono chiedere miracoli da un 16 cm in un volume di carico tra l'altro abbastanza ridotto. In ogni modo il basso è molto smorzato, sembra di ascoltare una cassa chiusa.

Però alcuni diffusori, del costo di 4 o 5 volte le 805, hanno quel quid in più, magari il sax graffiante che ti fa venire i brividi, magari quella sfumatura sulla voce che ti impressiona. D'altra parte non si può paragonare una berlina sportiva con una ferrari no? Forse va bene così.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: diffusori opera sotto analisi

#200

Messaggio da Pietro PDP »

Le B&W sono tutto il contrario di quello che ci si potrebbe aspettare da una cassa con il TW in cupola rigida, direi più tendenti al caldo che al rigoroso, per farle andare nel modo giusto, hanno bisogno di amplificazioni con decisamente più Watt e più corrente, il suo "piccolo" cono da 16 cm digerisce valanghe di Watt, minimo 200, io sconsiglio di prendere B&W con amplificazioni striminzite, ho ascoltato le più piccoline PM1 dall' amico Antonio Leone e con un misero 13 cm esterno, quindi un 10 cm reale facevano l' inferno anche in basso fin dove arrivavano, le 805 ascoltate in varie occasioni hanno una gamma bassa ancora migliore, forse il divario di costo con le PM1 non è a loro favore, ma vanno meglio, solo che se cerchi trasparenza tipo una cassa Avalon te lo puoi scordare, sono diffusori che tendono alla piacevolezza più che alla correttezza, quello che non mi ritrovo nella tua recensione è la gamma media un pelo arretrata, dove di solito è il loro punto di forza e dove hanno un piccolo eccesso di calore, quindi di solito dove rapisconoo di più.
Delle elettroniche che hai provato conosco solo il Marantz, dal prezzo penso che ti riferisci al KI Pearl Lite ottimo lettore, i Pioneer vecchi qualche prodotto lo conosco, ma non tutti, mentre AM Audio non mi è mai capitato di ascoltare nulla, ma 40 W di sicuro gli fanno il solletico :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”