Rame ofc

Rispondi
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Rame ofc

#1

Messaggio da Angelo90 »

Eh si, rame ofc anche chiamato come Oxygen Free Copper.
E un rame "dicono" privo di ossigeno ed estremamente puro.
Ma ne siamo proprio sicuri...????? :hmm:

Secondo me è una vera è proprio bufala, si sicuramente in fabbrica il rame OFC e sicuramente privo di ossigeno ma già tagliandolo secondo me perde le sue capacità ideali....o sbaglio..????

Quindi perchè spendere più euri se poi alla fine questo famigerato cavo OFC non li vale..???? @_@
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rame ofc

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Non è che all'interno del cavo non c'è ossigeno.....
E' all'interno del rame, durante la sua fusione, che viene creato in assenza di ossigeno.....

E sappiamo che l'ossigeno è una delle cause principali della formazione di ossido, a contatto con il rame.

Insomma, i VERI cavi ofc, non dovrebbero diventare verdi con il tempo....
Avatar utente
Oscar
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 gen 2013, 17:43
Località: Roma

Re: Rame ofc

#3

Messaggio da Oscar »

Non facciamo confusione... non è che il rame vero OFC diventa inossidabile(nel vero senso della parola). COn il tempo si ossida e diventa verde anche lui.
é la procedura di fusione e trafilaggio che è particolare, che serve ad evitare contaminazione da parte dell'ossigeno nella lega fusa durante il procedimento.
In più c'è da considerare il tipo di materiale usato per fare la lega fusa, che non proviene da materiale di riciclo, ma solamente da materiale "Puro".
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Rame ofc

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Si, intendevo dire che se il rame fosse veramente in assenza di ossigeno, all'interno non si ossida (in teoria).
All'esterno comunque si, dato che è a contatto con l'aria ambientale, che contiene ossigeno XD.

Ovvio che poi, avere lo 0% di ossigeno è impossibile.
Infatti dicono, ad esempio 0,001%. Poco, ma qualcosa sempre ce n'è...
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Rame ofc

#5

Messaggio da inkaz »

Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Rame ofc

#6

Messaggio da Angelo90 »

Quindi potremmo dire che è un rame privo di impurità e viene ricotto...o sbaglio..??? Però c'è da dire che tagliando il cavo un pò di ossigeno si crea, per evitare ciò dovremmo lavorare in un ambiete privo di ossigeno e con dei terminali altrettanti validi che una volta messi dovrebbero anche fare da guarnizione...
Se questo non viene fatto allora un pò di ossigeno si crea e il rame da ofc diventa normale... Sicuramente durerà più degli altri, ma la differenza sarà notevole oppure no..??? Io non tanto sono daccordo con questo rame OFC sinceramente...
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Rame ofc

#7

Messaggio da inkaz »

il rame ,come l'argento del resto ........si ossida .
puo' esser che io mi sbagli ma non dipende da quanto e' puro il metallo , si ossidera' sempre .
ho letto di chi per limitare il fenomeno ha dato del silicone spray alle estremita' , in ogni caso se il rame si ossida puoi sempre pulirlo ......
pure se prendi un cavo in argento ti si ossidera' ....
e il rame ofc quando ossidato non diventa rame normale , rimane ofc ma ossidato !
che facciamo , saldiamo i cavi sottovuoto ?
:D
Avatar utente
Oscar
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 gen 2013, 17:43
Località: Roma

Re: Rame ofc

#8

Messaggio da Oscar »

Non date silicone spray sui cavi!! E' un liquido isolante e non conducente!! Peggiorate solamente la situazione sperando di migliorarne un'altra
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Rame ofc

#9

Messaggio da niko »

In anni di caraudio io ho visto che usando buoni cavi ofc, protetti dalla propia guaina non si ossidano in 5-6-anni....si ossidano lato connettore ampli, anche per l'ambiente piu difficile nel baule,
Io appunto lato ampli li lascio un po più lunghi, e in questi anni li ho accorciati 3-4-cm alla volta togliendo la parte ossidata....l'ho fatto un paio di volte....
Certo un cavo di più scarsa qualità, l'ho cambiato dopo un paio di anni, tagliavo tagliavo e vedevo il cavo sempre ossidato, nero/verde.... -.-
Secondo me, vale sicuramente la pena spendere qualcosa in più per un buon cavo in rame ofc.... :)
Ps, sono contrario sui cavi ultracostosi da 20 euro al metro....
......GAME OVER......
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Rame ofc

#10

Messaggio da Angelo90 »

Oscar ha scritto:Non date silicone spray sui cavi!! E' un liquido isolante e non conducente!! Peggiorate solamente la situazione sperando di migliorarne un'altra
Quoto Oscar... ^___^ Lo spray siliconico crea no strato di silicone che protegge le cose, ammorbidisce e impermealizza..
Io lo uso a volte sulle guarnizioni dell'auto...le rende brillanti, moribide e non si incollano tra di loro.. ;)


Inkaz io preferisco crearmi una stanza con un eliminatore di ossigeno...almeno saldo i miei cadi in tutta tranquillità.. ^__^ Secondo voi quanto tempo potrei resistere senza ossigeno..??? -.-

Niko anche io sono contrario..però se questo rame OFC funziona davvero e il costo non è eccessivo allora sarei contento di acquistarlo... ;) Al posto di cambiare tutti i cavi ogni anno, lo cambio ogni 5-6 anni...il risparmio forse c'è sempre...bhooo...dipende sempre dalla spesa...
Poi se è vero che non presenta impurità (come dicono) allora sicuramente nel cavo ci sarà minor resistenza e quindi un passaggio del segnale più fluido..
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Rame ofc

#11

Messaggio da Darios »

Oscar ha scritto:Non date silicone spray sui cavi!! E' un liquido isolante e non conducente!! Peggiorate solamente la situazione sperando di migliorarne un'altra
Ovvio che il silicone spray fa da isolante ;)

Ma lo si può spruzzare tranquillamente dopo avere fatto la terminazione/connessione , cosi' si preserva dall' ossigeno
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Rame ofc

#12

Messaggio da Il_lungo »

Darios ha scritto:
Oscar ha scritto:Non date silicone spray sui cavi!! E' un liquido isolante e non conducente!! Peggiorate solamente la situazione sperando di migliorarne un'altra
Ovvio che il silicone spray fa da isolante ;)

Ma lo si può spruzzare tranquillamente dopo avere fatto la terminazione/connessione , cosi' si preserva dall' ossigeno
+1
io al lavoro sulle terminazioni dei cavi di massa ecc applico del sigillante specifico, più precisamente questo http://www.chemetall.aero/index.jsp?con ... abc&id=243 (chiedo scusa se non si possono mettere link esterni, è il sito informativo del produttore, non di vendita comunque)

sul sito sopra tra gli usi non viene menzionato l'isolamento delle masse ecc, ma viene approvato da specifiche mil
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: Rame ofc

#13

Messaggio da inkaz »

scusate ma non vi seguo proprio
un conto e' scegliere invece del solito rame l'ofc o meglio ancora l'occ o come vogliamo chiamarlo per aver un materiale conduttore + performante , ma se mi parlate di crear stanze prive di ossigeno per saldar dei cavi mi sento un po' confuso .
qual'e' il problema , che il rame si ossidda ? sigillante per " tappare " il cavo ( perche mai dovrebbe il silicone impedire al cavo di condurre ? il silicone ovviamente e' esterno al rame , non ne interrompe la sua conducibilita' se no a sto punto anche la guaina del cavo dovrebbe diminuirne le sue caratteristiche conduttive nooo ? :D e se proprio dopo 6 anni vedete un po' di ossido lo accorciate e amen
Ultima modifica di inkaz il 8 gen 2013, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Rame ofc

#14

Messaggio da razgriz »

è stato postato questo link ga in un'altra discussione

http://www.mariobon.com/Articoli_sito/cavi.htm
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Rame ofc

#15

Messaggio da Il_lungo »

credo che il problema più grosso sia sui cavi di scarsa qualità, per i quali l'ossidazione non si limita alla sola superficie esterna ma intacca più profondamente il materiale
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: Rame ofc

#16

Messaggio da Angelo90 »

razgriz ha scritto:è stato postato questo link ga in un'altra discussione

http://www.mariobon.com/Articoli_sito/cavi.htm
Quindi potremmo dire che nel case ideale il rame ofc dovrebbe essere migliore... sia per la durata e sia per la minor resistenza..
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
Oscar
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 7 gen 2013, 17:43
Località: Roma

Re: Rame ofc

#17

Messaggio da Oscar »

Il_lungo ha scritto:
Darios ha scritto:
Oscar ha scritto:Non date silicone spray sui cavi!! E' un liquido isolante e non conducente!! Peggiorate solamente la situazione sperando di migliorarne un'altra
Ovvio che il silicone spray fa da isolante ;)

Ma lo si può spruzzare tranquillamente dopo avere fatto la terminazione/connessione , cosi' si preserva dall' ossigeno
+1
io al lavoro sulle terminazioni dei cavi di massa ecc applico del sigillante specifico, più precisamente questo http://www.chemetall.aero/index.jsp?con ... abc&id=243 (chiedo scusa se non si possono mettere link esterni, è il sito informativo del produttore, non di vendita comunque)

sul sito sopra tra gli usi non viene menzionato l'isolamento delle masse ecc, ma viene approvato da specifiche mil

Da quello che avevo capito, mettevate lo spray prima di fare le connessioni e non dopo... dopo se i collegamenti sono stati fatti a regola d'arte(giusto spellamento cavo, uso del termorestringente e di una buona saldatura ne troppo calda ne troppo fredda e per finire la pulitura dal flussante) l'olio al silicone diventa veramente non necessario. Al massimo un pulisci contatti oleoso se proprio vogliamo esagerare!
Mentre usare la Tankerite per isolare i contatti non la avevo mai sentita...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Rame ofc

#18

Messaggio da Darios »

Oscar ha scritto: Da quello che avevo capito, mettevate lo spray prima di fare le connessioni e non dopo... dopo se i collegamenti sono stati fatti a regola d'arte(giusto spellamento cavo, uso del termorestringente e di una buona saldatura ne troppo calda ne troppo fredda e per finire la pulitura dal flussante) l'olio al silicone diventa veramente non necessario. Al massimo un pulisci contatti oleoso se proprio vogliamo esagerare!
Mentre usare la Tankerite per isolare i contatti non la avevo mai sentita...
No, non ho messo mai spray (o similari) di protezione prima, avevo solo precisato che si può mettere dopo le connessioni senza alcun problema... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Rame ofc

#19

Messaggio da Il_lungo »

non è tankerite, questo è un sigillante gommoso ed è decisamente migliore, non c'entra molto
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”