amplificatori con un buon controllo

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#61

Messaggio da pergo »

Darios scusa eh, ma non funziona cosi.... Prova ad applicare la legge di ohm...
Dire 50W @4ohm identifica U N I V O C A M E N T E una sola tensione ed una sola corrente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#62

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
pergo ha scritto:un Majestic che eroga 50W su 4ohm, un Orion che eroga 50W su 4ohm, ed un Bewith che eroga 50W su 4ohm, stanno erogando la stessa medesima corrente, e stanno fornendo la stessa medesima tensione.

Controllo?
Ognuno ha il suo.
Non sono d'accordo... la potenza è data dalla tensione x corrente,
A parità di W e ohm... più un amply dimezzando di impendenza tende al raddoppio, più avrà corrente a parità di W, imho ;)

La tensione sta ai capi dell' altoparlante, la corrente lo attraversa...

Esempio, se un Majestic a 2ohm erogherà 65w x 2 , e l'orion ne erogherà 85w x 2... l'orion a 4omh ha più corrente del majestic...
Che poi il controllo ha un'altra storia a se, è vero...
Ma W = V x A

P.S.
Prendendo i casi estremi improbabilissimi, 50W = 25V x 2A..... 50W = 2V x 25A
Attenzione Darios non facciamo confusione:
La corrente è solo un dato ricavato dalla tensione ai capi della bobina / impendenza di carico
La potenza quindi si calcola con la formula P=V^2/R (che è una relazione tra legge di Ohm e calcolo della potenza)
Un ampli che sta erogando 50Volt su un carico di 4 Ohm , al primo accenno di clipping (apprezzabile solo con uno oscilloscopio) avrà una potenza RMS pari a : 50x50/4=625Watt
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: amplificatori con un buon controllo

#63

Messaggio da Maddex »

Possiamo invece dare uno sguardo al lato induttivo, facile dimostrare potenza su un resistore, ma il resistore non é un altoparlante.
L'altoparlante ha un proprio carico induttivo( dovuto al moto della bobina e alla forza delle sospensioni).
Quanti finali erogano forti correnti sotto una sfasatura vicina a 60°, senza sedersi come pivelli?

Senza contare i crossover, magari fatti dal guru di turno



Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#64

Messaggio da Darios »

pergo ha scritto:Darios scusa eh, ma non funziona cosi.... Prova ad applicare la legge di ohm...
Dire 50W @4ohm identifica U N I V O C A M E N T E una sola tensione ed una sola corrente.
è una cosa che ho letto su una rivista di spessore,
e ne parlava anche Bartolomeo Aloia !
Mica l'ho inventata io :D

Appena la trovo, ti scrivo pari passo cosa c'era scritto ;)

Il dato della corrente, non si può misurare, o almeno sarebbe complicato...
e si può risalire a questo,vedendo dimezzando l'impendenza la tendenza al raddoppio...

P.S.
Guardacaso gli Steg hanno un buon controllo nei sub...
Ultima modifica di Darios il 11 gen 2013, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#65

Messaggio da pergo »

sicuramente hai letto male.

Io ti ho dato due dati: 50 e 4.
Se ti piace la matematica risolvi questo sistemino:

x*y=50
x/y=4

quanto vale X?
quanto vale Y?

X è la tensione, Y la corrente.
Sono determinate univocamente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#66

Messaggio da Darios »

pergo ha scritto:sicuramente hai letto male.

Io ti ho dato due dati: 50 e 4.
Se ti piace la matematica risolvi questo sistemino:

x*y=50
x/y=4

quanto vale X?
quanto vale Y?

X è la tensione, Y la corrente.
Sono determinate univocamente.
No, non ho letto male...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#67

Messaggio da pergo »

si ma capisci che 25/2 sono 12.5ohm e 2/25 sono 0.08ohm?
Capisci dov'è l'inghippo? C'è l'impedenza da rispettare

Ho detto appositamente 50 @4ohm perchè:
V*I deve dare 50
V/I deve dare 4

Ripeto, hai letto male o hai letto bene e preso fischi per fiaschi.
Alla legge di Ohm non si sfugge..anche se ti chiami Aloia ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#68

Messaggio da Darios »

pergo ha scritto:si ma capisci che 25/2 sono 12.5ohm e 2/25 sono 0.08ohm?
Capisci dov'è l'inghippo? C'è l'impedenza da rispettare

Ho detto appositamente 50 @4ohm perchè:
V*I deve dare 50
V/I deve dare 4

Ripeto, hai letto male o hai letto bene e preso fischi per fiaschi.
Alla legge di Ohm non si sfugge..anche se ti chiami Aloia ;)
Se abbiano scritto cavolate, questo non lo so... :D

Da quello che ho capito, se prendiamo due amply

Amply X : 100w x 2-4ohm, 150w x 2-2ohm
Amply Y : 100w x 2-4ohm, 200w x 2-2ohm

Secondo te, tutti e due a 100w x 2 4ohm... hanno la stessa tensione e corrente ?

Io ho capito che, l' amply Y con 100w x 2-4ohm ha più corrente dell' amply X con 100w x 2-4ohm

e, guarda caso, gli amply che tendono al raddoppio dimezzando l' impedenza, hanno più controllo sui sub,
che sono altoparlanti più difficli da pilotare, rispetto ad un tw,
ed avendo più corrente che lo attraversa, lo muove meglio !
Soffermati e ragiona su questa cosa...
Visto che ho citato Aloia,
prendo ad esempio un
Audiosystem F 2.190 100w x 2-4ohm , 155w x 2-2ohm
Steg K2.01 105w x 2-4ohm , 205w x 2-2ohm

Prova a pilotare ad 8ohm in bridge un sub, e poi mi fai sapere ^^
ma è risaputo che gli F abbiano meno controllo di un K... ma anche rispetto ad un QM

Mi posso anche sbagliare, ma credo proprio che sia cosi'
;)
Ultima modifica di Darios il 11 gen 2013, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#69

Messaggio da Darios »

"DOSSIER

La forza degli amply ad alta corrente :

(togliendo l'introduzione)...

-Più corrente, più suono
Ben presto ci si rese conto che gli amplificatori ad alta corrente, nati per erogare maggiori potenze, spesso suonavano anche meglio, il che può essere spiegato abbastanza facilmente. Anzi, è un progettista di amplificatori di fama mondiale a spiegarcelo : quel Bartolomeo Aloia che fu tra i fondatori della Steg e che oggi ritroviamo come consulente del gruppo G.T. Trading. Faceva notare Aloia in un suo interessantissimo e purtroppo mai ultimato "corso per la progettazione di amplificatori" che ciò che più conta, in un finale, è la corrente, non la tensione. La legge di Ohm dice che l'amplificazione di potenza è data dal prodotto di una tensione per una corrente : W = V x I.
Un amplificatore di potenza, insomma, altro non sarebbe che un moltiplicatore di queste due grandezze, tensione e corrente, ove per tensione si intende quella ai capi dell' altoparlante e per corrente quella che scorre nell' altoparlante medesimo. Si comprende facilmente che una stessa potenza può essere ottenuta in due modi diversi: aumentando il fattore tensione, oppure il fattore corrente.
Una potenza di 100W, per esempio, può essere ottenuta come prodotto di una tensione di 50V per una corrente di 2A, oppure viceversa: 2V di tensione, 50A.
In questa sede sorvoliamo sul fatto che un amplificatore che genera una differenza di potenziale sul carico di appena 2V non è - non sarebbe - un grande amplificatore; limitiamoci al' aspetto teorico del discorso. Ebbene, si ha ragione di ritenere che la potenza ottenuta con 50A/2V sia "migliore" dell' altra, ancorché la quantità sia la stessa. E' migliore perché "è la corrente, non la tensione, che fa muovere gli altoparlanti", scrive Aloia nel suo corso.

.... continua....
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#70

Messaggio da suonohificar »

Rimango basito.... O_O
Come si fà a parlare di corrente maggiore a parità di carico???Forse lui voleva dire "meglio un ampli che ha uno stadio finale in grado di sopportare alte correnti piuttosto che un altro che sopporta correnti più basse?" Mah....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#71

Messaggio da Darios »

Allora, ho riletto tutto il Dossier ed hai ragione tu !! @_@
Perdonatemi... mi sono sbagliato e avevo fatto confusione..

Quello a cui si riferivano , era la Distorsione della corrente !
Che, più tende al raddoppio... avrà meno distorsione la corrente
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#72

Messaggio da Darios »

....continua... Dossier

"C'è distorsione e distorsione.

Il già menzionato Aloia ha fatto più volte notare, nei suoi non di rado polemici articoli, che esistono diversi tipi di distorsione. Le percentuali straordinariamente
basse di cui fanno sfoggio certi costruttori - quelle dell'ordine dello 0,0000001%, per capirci - non ci dicono proprio nulla sul suono dell' amplificatore, sostiene Aloia. Perché? Ma perché si riferiscono alla tensione, non alla corrente. Non è difficile costruire un amplificatore la cui distorsione in tensione sia bassissima. Non è difficile, ma è del tutto inutile, se non si fa in modo che anche la corrente abbia una distorsione altrettanto ridotta. Qualora questo non fosse, ci sono ottime probabilità che il suono sia pessimo, come non di rado succedeva con gli amplificatori a bassa corrente che imperversavano uno o due decenni or sono.
Sfortunatamente non è altrettanto facile misurare la distorsione della corrente. O, per dirla con Aloia, non è conveniente per i costruttori, perché più di uno farebbe una figuraccia di quelle memorabili. Come fa il povere acquirente, allora, a capire se un certo amplificatore distorce o meno in "corrente". Lo deduce per via indiretta. Può dedurlo da come l'amplificatore si comporta in presenza di più basse impedenze di carico, dalla progressione di potenza. Tanto meglio un amplificatore si comporta sui carichi difficili, tanto più la distorsione in corrente - si ha ragione di credere - è ridotta. Tanto meglio, quindi, dovrebbe suonare l'amplificatore, e usiamo il condizionale perché in casi come questi di certo non c'è nulla. Gli amply ad alta corrente, pertanto, sarebbero intrinsecamente migliori, per la semplice ragione che erogano maggiore corrente. Mai come in questo caso maggiore fa rima con migliore. mai come in questo caso quantità è sinonimo di qualità."

Quindi, da quello che ho capito,
più un amply tende al raddoppio dimezzando l'impedenza, meno sarà la distorsione in corrente anche sui carichi facili a 4ohm...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#73

Messaggio da suonohificar »

Su questo sono d'accordo, e come infatti si riconduce a qualche post fa dove spiegavo perchè il blasonato HCCA250 aveva ottimo controllo :)
Firmato : Aloia :D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: amplificatori con un buon controllo

#74

Messaggio da razgriz »

suonohificar ha scritto:Su questo sono d'accordo, e come infatti si riconduce a qualche post fa dove spiegavo perchè il blasonato HCCA250 aveva ottimo controllo :)
Firmato : Aloia :D :D :D

traduco il qualche in circa 65 messaggi fa... :D :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatori con un buon controllo

#75

Messaggio da Darios »

suonohificar ha scritto:Su questo sono d'accordo, e come infatti si riconduce a qualche post fa dove spiegavo perchè il blasonato HCCA250 aveva ottimo controllo :)
Firmato : Aloia :D :D :D
Scusatemi ancora per l'incomprensione...
mi è servito a rileggere il tutto e comprendere meglio,

e a capire che si dice impedenza e non impendenza !!! XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#76

Messaggio da pergo »

scritto abbastanza con i piedi..
Quando si dice >> Ebbene, si ha ragione di ritenere che la potenza ottenuta con 50A/2V sia "migliore" dell' altra, ancorché la quantità sia la stessa. E' migliore perché "è la corrente, non la tensione, che fa muovere gli altoparlanti <<
è ovvio mettere in confusione chi legge oltre che ad essere un'affermazione priva di qualsivoglia fondamento tecnico.
Credo sia un'intervista..e solitamente l'intervistatore non ha idea di che argomento stia trattando (quindi scrive facilmente delle boiate, magari spostando una virgola)




Il 99% degli amplificatori sono assimilabili a generatori di tensione con una determinata resistenza interna (che si trova sapendo il fattore di smorzamento e dividendo l'impedenza nominale per lo smorzamento).
Sono amplificatori di tensione visto che, tra l'altro, la grandezza d'uscita è una tensione e la grandezza d'ingresso applicata è una tensione. Entrano 1-2V (a livello pre), escono 20-30V.

La corrente è una conseguenza. NON è la grandezza impressa al carico.
La tensione è la causa.
La corrente è una conseguenza del fatto che la tensione venga applicata ad un carico.
Se provate un'amplificatore a vuoto (senza carico), c'è tensione (grandezza impressa) ma non c'è corrente (conseguenza) come ovvio che sia.

In generale, Ohm docet, UNA tensione applicata ad UN carico, produce UNA corrente e dissipa UNA potenza. Tutto è determinato univocamente.
E le relazioni che legano questi parametri sono appunto V/I=Z, P= V*I = Z*I*I = V*V/R. Formule semplici e ben note. Niente magia.
Da cui il mio discorso sopra sui 50W a 4ohm.

Questo non da alcuna informazione riguardo ai parametri acustici. Che stiamo parlando di amplificatori, di riscaldatori o di saldatori la legge di Ohm è sempre valida (per fortuna).

Oltremodo inutile e fuorviante il discorso della "distorsione della corrente". Come scritto sopra, e come disse il buon e sempre attuale Ohm, tensione e corrente sono legate indissolubilmente. Quindi parlare di una specifica distorsione "di tensione" e "di corrente" è tecnicamente una bufala. C'è sempre la maledetta impedenza di mezzo, e da li non si scappa.
Una distorsione dell'1% su 10V a 4ohm (corrispondente ad un residuo in tensione di 0.1v), corrisponde ad un residuo in corrente di 0.025A..che è proprio lo stesso 1% della corrente totale 10v/4ohm = 2.5A.
Il legame è sempre valido, sia in regime statico che dinamico.


E' inevitabile giungere alla (triste) verità/realtà che nessuno può dire, in base a delle misure elettriche (men che meno dichiarate), come può suonare un'elettronica.
Non so se può essere "scremante" sugli altoparlanti (guardando i T/S) ma sulle elettroniche proprio NO.




Ancora una cosa.
La "progressione in potenza" è un'altra inutilità tirata fuori per tentare di spiegare un suono.
Non tutti gli amplificatori, per volere di chi li fa, scalano proporzionalmente al diminuire dell'impedenza.
In ambito home prendo gli Hypex UCD come esempio, in ambito car i Brax Matrix.
Cos'hanno in comune? Che la loro potenza rimane pressochè invariata anche abbassando il carico. In realtà non è identica, ma c'è davvero poca variazione.
C'è progressione in potenza? NO.
Quindi dovrebbero mancare di controllo rispetto ai mostri sacri?
Invece il controllo è proprio eccellente in entrambi, da riferimento. Chiedete pure a chi ce li ha in modo che vi racconti la propria opinione all'ascolto.



Insomma, si sta cercando un parametro singolo od una coppia di parametri che possano descrivere il controllo, e questi non ci sono.
Se avete scaricato lo ZIP ed unito alle recensioni degli utenti, noterete che più il numero delle misure e recensioni aumenta e più si ha totale casualità del risultato.
Ma se esistesse qualcosa in comune, non si dovrebbe convergere ad una soluzione aumentando il numero di prove? ;) Questo fa pensare.


Gli stessi discorsi si potrebbero fare, chessò, riguardo la timbrica ad alta frequenza..il classico dolce vs. dettagliato. Come faccio a scoprirlo? Devo necessariamente ascoltare. :sick:
E cosi è per il controllo.
Tenendo conto che anche il resto del sistema, potrà amplificare o limare il fenomeno.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: amplificatori con un buon controllo

#77

Messaggio da pergo »

senza dimenticare che per quanto riguarda il controllo, la dinamica dell'alimentatore entra prepotentemente in gioco.
E nessuno vi posterà mai le prestazioni dell'alimentatore. :D


ps: la dinamica non è "quanti condensatori ha" o "quant'è grande il trasformatore". ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: amplificatori con un buon controllo

#78

Messaggio da Maddex »

pergo ha scritto:senza dimenticare che per quanto riguarda il controllo, la dinamica dell'alimentatore entra prepotentemente in gioco.
E nessuno vi posterà mai le prestazioni dell'alimentatore. :D


ps: la dinamica non è "quanti condensatori ha" o "quant'è grande il trasformatore". ;)
Ma quanto bassa la sua impedenza

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatori con un buon controllo

#79

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:senza dimenticare che per quanto riguarda il controllo, la dinamica dell'alimentatore entra prepotentemente in gioco.
E nessuno vi posterà mai le prestazioni dell'alimentatore. :D


ps: la dinamica non è "quanti condensatori ha" o "quant'è grande il trasformatore". ;)
Essì...Condicio sine qua non....scritto io già anche questo 124502485 post fà :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: amplificatori con un buon controllo

#80

Messaggio da polo 9n3 »

molto molto interessante
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Rispondi

Torna a “Amplificatori”