inserimento mid

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: inserimento mid

#21

Messaggio da suonohificar »

Darios ha scritto:
mitch79 ha scritto:ora come ora utilizzo dei hivi tn28 come tw... mi hanno sempre soddisfatto... ma forse non si incrociano tanto bene con i 160...
Come li tagliati ?
Forse ha ragione Darios : prima di dare la colpa al TW o ai componenti in generale meglio capire dove può essere il problema (se c'è). Anche perchè non conosco di persona e mai ascoltati e provati gli hivi tn28...
Scusa mi sono fatto prendere dall'emozione ls29neo :sbav:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#22

Messaggio da mitch79 »

allego parametri tw:
http://www.swanspeaker.com/product/htm/view.asp?id=23

non ricordo di preciso il taglio che gli ho dato ma credo 3.15khz 12db pendenza
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: inserimento mid

#23

Messaggio da suonohificar »

Mi sembra ottimo per i tw.
Fermo restando il taglio del tw , prova a fermare il 160gt un pò prima , diciamo attorno ai 2Khz sempre 12db , ed abbassa di 7-8 db il tw.
Se abbassi dalla sorgente , gli ampli devono essere identici (es. un 4 canali) o due uguali
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#24

Messaggio da mitch79 »

confermo il taglio a 3.15khz e 12 db, attualmente ho i 160 tagliati in alto alla stessa frequenza e 6 db pendenza... proverò come dici tu ad abbassarli a 2khz.. i tw sono già abbassati proprio di 8 e 5 db, altrimenti mi trapanano un pò le orecchie :) purtroppo non ho gli stessi amply sul fa, i tw sono comandati da un ads pq10 e i wf da uno studio 150, entrambi con gain ad 1/3...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: inserimento mid

#25

Messaggio da suonohificar »

Purtroppo il gain entrambi a 1/3 non dice nulla in termini di attenuazione se sono ampli diversi...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#26

Messaggio da mitch79 »

ho effettuato la modifica al PB dei wf e attenuato ancora i tw... ora lw cose sembrano migliorate, le vosi sono più naturali e più centrate sul cruscotto.. son ancora tentato però di mettere gli ls 29 neo :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: inserimento mid

#27

Messaggio da suonohificar »

mitch79 ha scritto:ho effettuato la modifica al PB dei wf e attenuato ancora i tw... ora lw cose sembrano migliorate, le vosi sono più naturali e più centrate sul cruscotto.. son ancora tentato però di mettere gli ls 29 neo :)
Adesso i dyna stanno lavorando meglio ^^ : Abbassa ancora qualche step il passa basso del dyna , e troverai il milglior compromesso ;)
Il tuo tw non credo che sia male , non ho mai ascoltato però.
Per ls29neo se ti vuoi far passare lo sfizio fallo pure , io ce li ho da 13 anni nelle mie auto :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: inserimento mid

#28

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:Adesso i dyna stanno lavorando meglio ^^
Quotone! :D
Ma invece che abbassare ancora il passa-basso al WF io proveri ad impostarlo a 2600 o 2800Hz a 18dB e non scenderei sotto i 2500Hz...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: inserimento mid

#29

Messaggio da suonohificar »

Nyocs ha scritto:
suonohificar ha scritto:Adesso i dyna stanno lavorando meglio ^^
Quotone! :D
Ma invece che abbassare ancora il passa-basso al WF io proveri ad impostarlo a 2600 o 2800Hz a 18dB e non scenderei sotto i 2500Hz...
Quoto ! Sono io a non essere amante di pendenze elevate ma alle volte ci vogliono ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#30

Messaggio da mitch79 »

ho effettuato i tagli come mi avete consigliato, sono arrivato a 2500 con pendenza 24db (di più la P88 non mi lascia fare :) )... devo ancora fare alcuni ascolti, ma forse per abitudine, sento che suona meglio se tagliato più basso...grazie mille dell'aiuto
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: inserimento mid

#31

Messaggio da suonohificar »

Il miglior giudice sicuramente sono le tue orecchie , tuttavia 24db credo sia troppo .
Prova anche 1,6Khz , sempre a 12db , ed abbassa 1-2db ancora il tw ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#32

Messaggio da mitch79 »

smanettando ancora sono arrivato a 2khz 12 db, ora mi piace proprio... la voce è più isolata e focalizzata sulla parte alta del cruscotto...
Domanda forse stupida: come mai tagliando a diverse frequenze il wf e il tw si sente meglio??? Mi spiego, ora ho i wf tagliati a 2k e i tw a 3.15K, perchè essendoci un buco di frequenze il suono è più naturale e definito??? A rigor di logica dovrebbe essere coperto tutto il range di frequenze per sentire bene....
grazie ancora a tutti quanti
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: inserimento mid

#33

Messaggio da gigi856 »

non è detto che ci sia un buco di frequenza... i tagli hanno una pendenza, cioè non tagliano netto ma a partire da quella frequenza iniziano ad attenuare di X decibel le frequenze al di sopra o al di sotto della frequenza di taglio ( detto in modo breve) ... Perciò frequenze al di sotto del taglio del tweeter e al di sopra del taglio del woofer , nella risposta globale del sistema si sommano... X_X Spero di aver reso un poco l idea ...
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#34

Messaggio da mitch79 »

si beh certo.. le frequenze non vengono cancellate... solo mi chiedevo come mai queste frequenze, che rientrano tra quelle "clou" della voce, anche se vengono attenuate, nell'insieme, rendono il suono più ascoltabile e soprattutto la voce meno impastata e più chiara...
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: inserimento mid

#35

Messaggio da gigi856 »

Non è detto che si senta meglio.. Dipende da tantissimi fattori.. Installazione dei componenti(litraggi delle casse, riflessioni ,ecc), distanze , tipo di filtro.. Magari , per esempio, spostando di poco i tweeter, il taglio da te fatto non andrebbe per niente bene ,e ti ritroveresti con un suono migliore usando la stessa frequenza di taglio..perciò l utilizzo di una tale frequenza o di una certa pendenza non è una regola fissa.
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: inserimento mid

#36

Messaggio da drews »

mitch79 ha scritto:si beh certo.. le frequenze non vengono cancellate... solo mi chiedevo come mai queste frequenze, che rientrano tra quelle "clou" della voce, anche se vengono attenuate, nell'insieme, rendono il suono più ascoltabile e soprattutto la voce meno impastata e più chiara...

è una questione di fase tra i due altoparlanti
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: inserimento mid

#37

Messaggio da danyx »

mitch79 ha scritto:si beh certo.. le frequenze non vengono cancellate... solo mi chiedevo come mai queste frequenze, che rientrano tra quelle "clou" della voce, anche se vengono attenuate, nell'insieme, rendono il suono più ascoltabile e soprattutto la voce meno impastata e più chiara...
dare una risposta sicura è difficile, comunque il taglio elettrico centra poco con il taglio acustico che a tutti gli effetti quello che a noi importa. Per esempio un woofer con la risposta in salita (un calssico.....) suonerà meglio se tagliato un po' prima come nel tuo caso altrimenti all'incrocio ci sarà un'esaltazione. Poi cambia la fase e magari così hai ottenuto un'amalgama migliore. Capita spesso di dover tagliare anche il sub in questo modo, per es. a 60 hz mentre il miwoofer a 80hz. Abbastanza normale.
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#38

Messaggio da mitch79 »

riprendo la discussione...
per sfizio, ho acquistato gli LS 29 neo.. che dire.. un'altro mondo.. suono più dettagliato e corposo...
fattostà però che ancora sento le medie frequenze attenuate... ho tagliato i 29 a 2khz 12db e attenuati di 2-3db,mentre gli mw 160 a 1,6Khz 12db...
devo dire che i supporti che ho su sono stati fatti per gli altri tw e installando i 29, questi rìsultano un pò fuori asse..
può dipendere dalla non corretta installazione???
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: inserimento mid

#39

Messaggio da Emanuele_lc »

Rispondo perchè ho la tua stessa auto nella versione 3 porte (puoi trovare la discussione anche qui sul forum)..
La posizione del woofer nell'A3 è alquanto infelice (woofer molto basso in predisposizione a meno di nn voler rilavorare tutta la porta per alzarlo ma nn mi sognerei mai di far prendere il posto a lavorazioni artigianali al posto delle belle finiture in pelle di mamma Audi!;) per cui forse la soluzione del 3 vie ha un suo perchè...


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
mitch79
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 7 ott 2012, 20:07

Re: inserimento mid

#40

Messaggio da mitch79 »

ciao emanuele...
grazie per la risposta.. in effetti si, il wf anche secondo me è troppo imbucato.. è proprio nell'angolo basso della porta...
l'idea del tre vie mi ha sempre attirato, ma questo vuol dire che dovrei filtrare in passivo,(oppure prendermi la p99) lavorare i montanti ecc...
non è detto che se mi salta il matto lo faccio..però vorrei cercare di sfruttare quello che ho....
ho visto la tua car, complimenti bellissimi lavori... mi sono sempre piaciuti i montanti come li hai fatti tu... se decido per il tre vie te li copio... :)
Rispondi

Torna a “Midrange”