super tweeter

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: super tweeter

#41

Messaggio da drews »

Il discorso e' molto semplice.
Una rta misura in sostanza tutto quello che c'e un ambiente e fa una sorta di media. Cosi facendo non si riesce a distinguere il suono diretto da quello riflesso. Per farlo servirebbe una misura all'impulso. Con il medio in quel modo hai una risposta all'impulso non molto estesa ma una risposta in ambiente apparentemente estesa grazie al contributo di riflessione del vetro. Questo e' chiaro poiche se anche in fuori asse rispetto al punto di ascolto il medio comunque continua ad immettere in ambiente tutte le frequenze che e' in grado di riprodurre.
Anche l'orecchio viene in parte ingannato.... Se non filtrato avremmo cmq la sensazione di estensione, peccato pero' che il pezzo mancante all'impulso e' dato dalla riflessione sul vetro, per cui e' in ritardo.
Ora usando un supertw quindi tagliato molto alto, con chi cerchi di metterlo in fase? Con il pezzettino in ritardo del vetr o? E' l'unico che arriva li in alto....
Poi ti voglio a mettere in fase le due emissioni. Gia e' sbagliato incrociare cosi in alto in un sistema normale con i centri di emissione vicini e in asse, figurati in questa condizione.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#42

Messaggio da cyclon68 »

OK, non fà una piega......
Ma in campo gara cosa si utilizza?????
Se non sbaglio l'orecchio che deve essere ingannato......giusto??????
Ora, se parliamo anche di pendenze di taglio Vs fasi?????

Sono tante le variabili rispetto alla teoria-pratica dettata dallo strumento di misura.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: super tweeter

#43

Messaggio da AlbertoPN »

Cyclon, perdonami, ma perché ogni 2x3 tiri fuori le competizioni, i campi di gara, le classifiche per avvalorare le tue tesi ?

Qui si sta parlando di elettro-acustica, psico-acustica e di acustica applicata, non di cosa chiede quel regolamento e o cosa piace a quel giudice .... O forse mi sono perso qualcosa io ?? :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#44

Messaggio da cyclon68 »

E' il mio parametro finale se suona o non suona..........
Sapete, secondo una legge fisica il calabrone per la sua conformazione fisica e peso non potrebbe volare, ma alla fine il calabrone vola.......
Se fosse legge scritta le prossime auto devono essere realizzate con tutte le altoparlanti in asse, stesso roll-off altrimenti ...........
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: super tweeter

#45

Messaggio da drews »

cyclon68 ha scritto:E' il mio parametro finale se suona o non suona..........
Sapete, secondo una legge fisica il calabrone per la sua conformazione fisica e peso non potrebbe volare, ma alla fine il calabrone vola.......
Se fosse legge scritta le prossime auto devono essere realizzate con tutte le altoparlanti in asse, stesso roll-off altrimenti ...........
Onestamente il mio parametro per giudicare se suona o non suona non sono i giudici del circuito NCA, onecar o chi per loro ;)
cyclon68 ha scritto:OK, non fà una piega......
Ma in campo gara cosa si utilizza?????
Se non sbaglio l'orecchio che deve essere ingannato......giusto??????
Ora, se parliamo anche di pendenze di taglio Vs fasi?????

Sono tante le variabili rispetto alla teoria-pratica dettata dallo strumento di misura.
se tu affermi che usi quel medio da fullrange, devo dedurre che non lo filtri in alto, ho dedotto bene?

Quindi l'unico taglio/fase che puoi variare è quello del super tweeter, quindi in una zona critica per una messa in fase classica, figuriamoci per una messa in fase con un fullrange che ha 2 emissioni distinte!

Il discorso dell'orecchio, certo lo puoi ingannare e sicuramente potrà apprezzare il risultato..... almeno fino al momento in cui non avrà come termine di paragone un sistema superiore, e per superiore intendo con una corretta messa in fase e senza emissioni distinte.

Questo è il limite dell'orecchio :)

Ciao
andrea
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#46

Messaggio da cyclon68 »

E voi come stabilite a priori se suona o non suona......misurandolo o se non è in asse???????
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#47

Messaggio da cyclon68 »

Prima che ci siano incomprensioni, intendo dire come ascoltate la musica, con uno strumento o con le orecchie con tutte le sue indecisioni o psicoacustica come la si vuole chiamare.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: super tweeter

#48

Messaggio da drews »

cyclon68 ha scritto:Prima che ci siano incomprensioni, intendo dire come ascoltate la musica, con uno strumento o con le orecchie con tutte le sue indecisioni o psicoacustica come la si vuole chiamare.
scusami tanto, ma perchè non dovrei ascoltare con le orecchie?

è proprio perchè ho fatto svariati confronti che posso affermare che un sistema in fase suona meglio, ad orecchio ovvio, di un sistema approssimato
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: super tweeter

#49

Messaggio da suonohificar »

cyclon68 ha scritto:E' il mio parametro finale se suona o non suona..........
Sapete, secondo una legge fisica il calabrone per la sua conformazione fisica e peso non potrebbe volare, ma alla fine il calabrone vola.......
Se fosse legge scritta le prossime auto devono essere realizzate con tutte le altoparlanti in asse, stesso roll-off altrimenti ...........
Beh certo : alla fine tutto suona....
Ti propongo di andare ad ascoltare strumenti dal vivo , o del bel jazz in un anfiteatro poi ne riparliamo ;)
Ultima modifica di suonohificar il 9 gen 2013, 12:43, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: super tweeter

#50

Messaggio da AlbertoPN »

Io ascolto.

Ho la fortuna di avere una buona base tecnica in termimi di strumenti e vocalità, vado spessissimo a concerti e/o manifestazioni live .... per cui ho dei buoni riferimenti (miei) che cerco negli impianti quando faccio le mie personali valutazioni.

So di per certo che non esiste un dato risultato senza una base tecnica alle spalle, e che le leggi della fisica non sono controvertibili ..... per cui cerco ovviamente di considerare tutti gli accorgimenti (quando possibile) che sono sicuro portano ad un dato risultato perché è documentato, comprovato e verificato (magari anche da me).


Le gare sono tutto tranne che l'espressione di una "Musica corretta", perché esistono "n" regolamenti, "n" varianti e soprattutto "n" giudici che hanno un paio di orecchi ed un giudizio soggettivo che varia da elemento ad elemento.
Siccome la musica è un qualcosa di impalpabile e non quantificabile secondo il sistema metrico internazionale (intendo dire che non suona "2 Kg" per cui se suonasse "3 Kg" suonerebbe "di più" e quindi "meglio o peggio"), proprio queste variabili fanno si che le gare siano quel che siano: un incontro fra appassionati che si misurano entro parametri stabiliti a tavolino, che non sta scritto da nessuna parte che siano la verità assoluta (vedasi tutte le contestazioni, immancabili, dopo ogniuno di questi eventi).
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#51

Messaggio da cyclon68 »

Drews, cosa intendi come fase......intendi in asse, fase elettrica, fase acustica?????
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#52

Messaggio da cyclon68 »

Suono, convieni con me che se ascolto musica in un anfiteatro ci sono sia emissioni dirette e moltissime di rifrazione.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#53

Messaggio da cyclon68 »

OK Alberto, come stabilisci se un'auto suona o meno, se lo stage è perfetto, le dimensioni del palco in tridimensionalità inteso come profondità e larghezza, posizione degli strumenti e tutto il resto.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#54

Messaggio da cyclon68 »

Parlo di competizioni come potrebbero essere incontri tra amici con ascolti incrociati, non per forza di cose di gare.
Il mio continuo insistere nel discorso gare è dovuto a dei dati scritti da altri, che possono essere di One Car, NCA, Emma ecc.........
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: super tweeter

#55

Messaggio da niko »

Io penso che la verità come spesso accade sta nel mezzo... :D

Sono in parte d'accordo con Cyclon quando snocciola i risultati in gara, dato che siamo a distanza e non possiamo sentire l'impianto in questione è un modo per far capire che bene o male l'impianto suona bene, certo fino a che punto non si sà...
poi che una buona messa in fase acustica sià indispensabile è vero, però però come io penso il s/tw verrà incroiato in alto, diciamo sui 4-5-khz e qui una fase acustica non perfetta non si nota molto in ascolto, e se si perdono sulle alte 1-2-punti, si recupererà da qualche altra parte.... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#56

Messaggio da cyclon68 »

Niko, nel mio caso incrociato ancora più sù......
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: super tweeter

#57

Messaggio da 406coupe »

...............Qualche anno fa' a Rimini incontrai un noto installatore e facendogli una domanda sulle gare mi ha risposto:La gara è un esamino...........ascoltare la musica è un'altra cosa!!.......................Per come mi ricordo le gare nca e one car in sicilia.......tutto erano fuorchè professionali(e l'impianto di un'amico(che aiutavo) arrivava sempre primo....................Il motivo era che le altre macchine erano molto(troppo) scarse(non che la sua fosse un riferimento).............Poi la parola" campo gara" non potete immagire l'antipatia che mi fa' :hahahah: (Questo è quello che penso non ne abbiate a male :) )
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#58

Messaggio da cyclon68 »

Posso anche concordare che i campi gara sono come dici, alcuni, ma affermo anche che la Macigno Mobile NON è un riferimento, anzi, non l'ho mai detto e manco pensato di striscio.
Ho solo detto che è stata una scommessa per i campi gara.
Si discute semplicemente il perchè ed il come, il quando ed il semmai........
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: super tweeter

#59

Messaggio da AlbertoPN »

cyclon68 ha scritto:OK Alberto, come stabilisci se un'auto suona o meno, se lo stage è perfetto, le dimensioni del palco in tridimensionalità inteso come profondità e larghezza, posizione degli strumenti e tutto il resto.
A parte che ti chiedo scusa ma la domanda non mi è chiarissima, ripeto quello che ho scritto prima:
AlbertoPN ha scritto:Io ascolto.

Ho la fortuna di avere una buona base tecnica in termimi di strumenti e vocalità, vado spessissimo a concerti e/o manifestazioni live .... per cui ho dei buoni riferimenti (miei) che cerco negli impianti quando faccio le mie personali valutazioni.
Se lo stage è perfetto o meno non lo so, non ho idea di cosa intendi per "perfetto", ma questo e gli altri parametri nascono "spontanei" se ascolti e hai dei riferimenti in base a quello che devi ascoltare .... difficilmente in un concerto live sarò fra in cantante e gli strumenti, come non avrò mai la batteria troppo spostata rispetto al basso ed alle chitarre altrimenti sarebbero su di un palco che "non esiste" o comunque molto molto particolare .....

Tu "misuri" questi parametri facendo una RTA dell'abitacolo ?
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: super tweeter

#60

Messaggio da cyclon68 »

No Alberto, con l'RTA al limite controllo se ci sono picchi o mancanze nello spettro musicale.......poi si agisce equalizzando.

Se tu prendi un cd test, ti faccio un'esempio, Cd Emma, ci sono anche i piani sonori, questi piani sonori ti indicano dove e come sono messi gli strumenti sonori e cantanti.
Ora, se tu vai ad un concerto, come dici ci vai, hai un palco dove sono disposti gli strumenti ed i/il cantanti, e tra di loro ci sono degli spazi e delle posizioni specifiche e ben distinte.
Solitamente il cantante è davanti, la batteria è dietro al cantante, il basso a destra, un eventuale coro a sinistra dietro ecc........ora devi ricreare lo stesso presupposto in auto il più fedele possibile e credimi che non lo ricrei solo con la misurazione e se gli AP sono o non sono in asse, disassati o in fase o no......
Rispondi

Torna a “Tweeter”