Diametro tubo reflex

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Diametro tubo reflex

#1

Messaggio da suonohificar »

Ciao a tutti,
gli utilizzatori di AFW si saranno sicuramente imbattuti in diametri di condotto reflex proposti dal programma a dir poco improponibili.
In questi giorni stavo progettando un sub reflex con un woofer da 26cm , ed AFW mi propone dei diametri di condotto reflex minimo da 16,3 cm ,questo come saprete implica lunghezze assurde (127,2cm!!)
Apro questo 3d per capire come ci si deve comportare in merito . Facendo un pò di confronti con altri prrogrammi a parità di progetto abbiamo:
- BASS-PC mi propone un tubo largo 8,6cmx24cm (dimensioni direi oneste) con diamentro minimo accettato di 6,9cm;
- il calcoltore on-line mi propone 7,6cmx18.5cm;
- Guardando vari progetti Sub Ciare che utilizzano woofer di diametro da 26cm usano diametri di 7,6cm , addirittura uasno questo diamentro anche per qualche sub da 32cm.
- Girovagando sul web , ho trovato una formula che riporto sotto per calcolare il diametro minimo del condotto:
0.56xDxRd(Xmx / Fb)
D=diametro effettivo woofer(mm)
Rd=Radice Quadrata
Xmx=escursione di picco del cono (mm)
Fb=Frequenza di accordo reflex (Hz)
Applicando questa formula mi dà un diametro minimo del condotto pari a 9,6cm....
Avete qualche chiarimento in merito? Come si definisce secondo voi il condotto minimo accettabile?
Se l'argomento è stato già sviscerato , chiedo scusa in anticipo e se mi indirizzate dove trovare info
Grazie a tutti quelli che interverrano
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diametro tubo reflex

#2

Messaggio da niko »

.........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:22, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#3

Messaggio da suonohificar »

Grazie Nicola del tuo intervento , anche se ho ancora le idee confuse su AFW.
La tua regola empirica si trova con i calcolatori on line , ma io volevo qualcosa di più preciso sul quale basarsi , anche se possibile sul posizionamento del tubo di accordo , sulla profondità massima in base al box e sul rapporto diametro/lunghezza.
Sempre sul web trovo queste info:
- profondità dei condotti non superi i 2/3 della profondità del mobile;
- sempre meglio sul pannello frontale e distanziato di 10 Cm dal woofer;
- per porta di sezione rettangolare bisogna tener conto che la sua larghezza non superi di 4 volte l’altezza;
- più il tubo è lungo e più l’efficienza si abbassa.Si sostiene che la profondità molto maggiore del diametro (woofer) tendono a far risuonare a mezz’onda e ad amplificare ogni rumore generato dall’imboccatura
- rapporto tra lunghezza e diametro non debba superare il valore di 4-5 volte
I tubi per l'edilizia so che vanno benone , provati anche io, però meglio quelli pesanti (arancioni).
Che dite?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diametro tubo reflex

#4

Messaggio da niko »

............
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:24, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#5

Messaggio da suonohificar »

Sulla lunghezza anche io l'ho sempre pensata allo stesso modo , ma è solo un pensiero.....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diametro tubo reflex

#6

Messaggio da Dude »

Ai tempi dei tempi, su Audio Review avevano affrontato l'argomento proponendo una soluzione alternativa, ossia il condotto esponenziale, che a loro detta dava grandi vantaggi in termini non solo di efficienza e silenziosità, ma anche come contenimento degli ingombri.

A titolo di esempio pratico avevano pubblicato il progetto dettagliato di un piccolo sub in carico simmetrico con 2 wf Ciare da 16cm doppia bobina in push-pull, che era effettivamente piuttosto compatto e suonava realmente bene.
Questo lo posso dire per certo perché è stato a lungo il mio sub in diverse auto.

Domani se riesco a fare un salto in garage, spulcio la collezione e faccio la scansione dell'articolo.
Ultima modifica di Dude il 5 gen 2013, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diametro tubo reflex

#7

Messaggio da niko »

........
Ultima modifica di niko il 4 mar 2013, 19:24, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diametro tubo reflex

#8

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Il problema di un condotto esponenziale è come calcolare/simulare il comdotto con le dimensioni delle aperture....con il semplice tubo e le sole flangie esponenziali la simulazione è abbastanza semplice, e le misure di impendenza poi mi corrispondono bene con il simulato di afw, quindi alla fine le misure non sono indispensabili....nel caso del condotto esponenziale invece la misura per la verifica la ritengo indispensabile.... :)
Beh sì, ovvio.

Stavo facendo la parte dell'ortodosso. :)

Cmq bisogna che vada a rivedere l'articolo, mi pare di ricordare che l'occasione fosse stata anche per presentare un'estensione di BASS-PC proprio per il calcolo dei condotti esponenziali.

Fammi rintracciare l'articolo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#9

Messaggio da suonohificar »

Potrebbe essere interessante....ricordo anche io un sub con due woofer ciare in push-pull pubblicato su una rivista , (in verità nn ricordo quale), che suonava molto bene era compatto ed aveva il condotto esponenziale , però ricordavo due woofer da 20cm (forse cm200 o roba del genere) . Lo aveva un amico in una Renault Espace vecchissima (un'auto dalle dimensioni interne enromi) e pompava da dio
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Diametro tubo reflex

#10

Messaggio da Dude »

Quello di cui parlo io è senza ombra di dubbio con 2 16cm, lo so per certo dato che, come dicevo, l'ho realizzato e ce l'ho ancora.

Poi è probabilissimo che ci siano anche altre realizzazioni con coni maggiori, all'epoca era un florilegio di kit per sub e pure Ciare aveva cominciato a pubblicare manualetti di progetti, sulla scia di quanto Coral già faceva da tempo.

Purtroppo oggi non ce l'ho fatta ad andare a cercare i vecchi numeri, ha prevalso l'impegno da bracciante agricolo... :hahahah:
Ultima modifica di Dude il 7 gen 2013, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#11

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Ciao a tutti,
gli utilizzatori di AFW si saranno sicuramente imbattuti in diametri di condotto reflex proposti dal programma a dir poco improponibili.
In questi giorni stavo progettando un sub reflex con un woofer da 26cm , ed AFW mi propone dei diametri di condotto reflex minimo da 16,3 cm ,questo come saprete implica lunghezze assurde (127,2cm!!)
Apro questo 3d per capire come ci si deve comportare in merito . Facendo un pò di confronti con altri prrogrammi a parità di progetto abbiamo:
- BASS-PC mi propone un tubo largo 8,6cmx24cm (dimensioni direi oneste) con diamentro minimo accettato di 6,9cm;
- il calcoltore on-line mi propone 7,6cmx18.5cm;
- Guardando vari progetti Sub Ciare che utilizzano woofer di diametro da 26cm usano diametri di 7,6cm , addirittura uasno questo diamentro anche per qualche sub da 32cm.
- Girovagando sul web , ho trovato una formula che riporto sotto per calcolare il diametro minimo del condotto:
0.56xDxRd(Xmx / Fb)
D=diametro effettivo woofer(mm)
Rd=Radice Quadrata
Xmx=escursione di picco del cono (mm)
Fb=Frequenza di accordo reflex (Hz)
Applicando questa formula mi dà un diametro minimo del condotto pari a 9,6cm....
Avete qualche chiarimento in merito? Come si definisce secondo voi il condotto minimo accettabile?
Se l'argomento è stato già sviscerato , chiedo scusa in anticipo e se mi indirizzate dove trovare info
Grazie a tutti quelli che interverrano

Allora.....
tutti i diffusori home che mi sono passati sotto mano hanno un rapporto diametro efficace del cono/diametro condotto che va da da 2 a 2,5. Per es. come ha detto Niko un 30 cm ha un diametro efficace di circa 25 - 25,5 cm.
25/2=12,5 cm. - 25/2,5=10 cm e direi che entro questi dati, magari con un condotto svasato, dovremmo essere sicuramente apposto.
Bass pc usa 1/3 del diametro efficace per i reflex e 1/2 per il carico simmetrico se ricordo bene. Quindi 25/3=8,33 cm. Il problema è che bass è stato scritto quando l'Xmax dei sub era moooolto più ridotto e quindi lo spostamento d'aria era molto minore. Ora tale dato è sottodimensionato.
La formula che hai scritto è quella di Small e va presa con le pinze, consiglio di non badarla proprio.
In ogni modo maggiore è il diametro e minore sarà la compressione dinamica ma purtroppo si potrebbero innescare delle risonanze del "tubo" :-)

Il condotto esponenziale, o meglio, semiesponenziale, utilizzato nel progetto con i due Ciare, era stato calcolato con un software scritto da Pierfrancesco Fravolini. Pierfrancesco, da quanto so, sta collaborando con Giussani per la nuova versione di Bass, completamente nuova e molto potente. Ho avuto anche il piacere di scambiare con lui qualche messagio tempo fa proprio a riguardo di un woofer Ciare. Il programma, se lo volete, c'è l'ho. Gira solo in Dos però, come per il resto bass.
Insomma, la regoletta di Niko è comoda e veloce e rientra nei parametri che ho suggerito.

Un sistema meno spannometrico? Prendi un programma capace di simulare la velocità dell'aria nei condotti, Winisd per esempio oppure Unibox408 (un file excell molto interessante e gratis). La velocità dell'aria dovrà essere inferiore ai 27 metri secondo.
Ciao!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#12

Messaggio da suonohificar »

Mi scarico intanto Unibox408 .
Si , il programma lo voglio :) , ho il mio amato desktop a casa che è del 1990 , il DOS per lui è una passeggiata
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#13

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Mi scarico intanto Unibox408 .
Si , il programma lo voglio :) , ho il mio amato desktop a casa che è del 1990 , il DOS per lui è una passeggiata
ok, vedo di copiarlo e mandartelo.
dubito sia user friendly :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#14

Messaggio da suonohificar »

Ok grazie.
Ho dato una piccola smanettata a Unibox408 , se non ho sbagliato i calcoli (non è proprio intuitivo) credo di avere già una risposta sul diametro del tubo minimo da usare di cui abbiamo la diapositiva allegata (10,52cm) tutto sballato quindi rispetto a BassPC (6,9cm) che AFW(16,3cm) . 10,52cm è D/2 (210/2=10,5) . Ho notato tuttavia che il programma , per il calcolo del diametro minimo del tubo fà riferiemento alla potenza nominale ed un pelino alla Fb , e non capisco a cos'altro . Mi pare cmq non se ne fotte nè della XmX e neppure del diametro effettivo del cono , perchè mettendo dei valori sballati non cambia nulla.
Adesso : per quanto riguarda la lunghezza ?
Allegati
VB PortAirSpeed SUB.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#15

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:Ok grazie.
Ho dato una piccola smanettata a Unibox408 , se non ho sbagliato i calcoli (non è proprio intuitivo) credo di avere già una risposta sul diametro del tubo minimo da usare di cui abbiamo la diapositiva allegata (10,52cm) tutto sballato quindi rispetto a BassPC (6,9cm) che AFW(16,3cm) . 10,52cm è D/2 (210/2=10,5) . Ho notato tuttavia che il programma , per il calcolo del diametro minimo del tubo fà riferiemento alla potenza nominale ed un pelino alla Fb , e non capisco a cos'altro . Mi pare cmq non se ne fotte nè della XmX e neppure del diametro effettivo del cono , perchè mettendo dei valori sballati non cambia nulla.
Adesso : per quanto riguarda la lunghezza ?

il grafico è quello giusto :D
vado un po' a spanne ma non dovrei sbagliare

1) se ne frega della xmax perchè in effetti per calcolare la velocità dell'aria non serve, o meglio serve ma se ne frega perchè guarderà solo la quantità d'aria spostata e questa viene calcolata a partire dalla superficie del cono per lo spostamento e questo a sua volta dipende dalla potenza. Se il cono supera xmax l'altoparlante distorce o si rompe ma questo poco importa per il grafico in questione.

Il grafico dovrebbe quindi modificarsi con:
variazione della potenza applicata (ovvio, un altoparlante pilotato con 1 watt si muove poco e quindi il condotto mica soffia no?)
variazione del diametro del cono (strano non cambi nulla!!!!! molto strano, controlla meglio)
variazione della frequenza di accordo
la velocità dell'aria cambia anche modificando il volume interno del box.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#16

Messaggio da suonohificar »

meno male , almeno il grafico l'ho azzeccato ) cmq rettifico:Il diamtero minimo accettato dal programma , tiene conto anche se in minima parte anche della xmax . Anche la Sd é complice nonché come dici anche tu il volume del box. É che devo ancora capire bene come funziona . Tuttavia ho trovato una funzione molto interssante che fà vedere graficamente cosa comporta se un tubo é troppo largo e lungo. Adesso sono con il tel non posso postarlo , lo mando domani
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#17

Messaggio da danyx »

suonohificar ha scritto:meno male , almeno il grafico l'ho azzeccato ) cmq rettifico:Il diamtero minimo accettato dal programma , tiene conto anche se in minima parte anche della xmax . Anche la Sd é complice nonché come dici anche tu il volume del box. É che devo ancora capire bene come funziona . Tuttavia ho trovato una funzione molto interssante che fà vedere graficamente cosa comporta se un tubo é troppo largo e lungo. Adesso sono con il tel non posso postarlo , lo mando domani
Se un tubo è troppo largo o troppo lungo escono delle schifezze dal condotto :D
A dire il vero, le cosidette spurie (risonanza a canna d'organo del condotto oppure risonanze del box che escono dal condotto) in genere non sono un problema per un subwoofer perchè ricadono a frequenze più elevate.

Il picco a 1000 e rotti hz è una risonanza a canna d'organo. Notare che va ad influire anche nella risposta dell'altoparlante creando un buco alla stessa frequenza (curva verde).
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#18

Messaggio da danyx »

Immagine
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diametro tubo reflex

#19

Messaggio da suonohificar »

Mi hai anticipato con misurazioni reali....mannagg a te :sbav:
Cmq mi sto sbizzarrendo con il programmino Unibox408, è una figata , chissà se prende cantonate :D e , come promesso allego il comportamento del tubo di accordo in un box chiamato Sub , è un onesto ed economico 25cm.
Abbiamo due grafici : uno con il tubo minimo accettato dal programma (10,5cm) , e l'altro con il tubo di diametro 15cm .
E' interessante notare quello che succede : nel primo caso ci sarebbero problemucci a 334Hz (frequenza di risonanza della porta) : pensiamo se lo dovessimo affiancare ad un medio? Può fare solo da Sub....
Nel secondo caso , va beh , è disastroso a 177Hz!
Allegati
Tubo da 10,5cm
Tubo da 10,5cm
Tubo da 15cm
Tubo da 15cm
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Diametro tubo reflex

#20

Messaggio da danyx »

figo il programmino vero? :D :D :D :D
tra l'altro è pure attendibile.

ps: è verò che le alterazioni dovute al condotto ci sono ma è anche vero che sono molto direttive ed a meno di non mettere l'orecchio in asse al condotto (e molto vicino) è ben difficile sentirle a meno di un progetto scandaloso. Inoltre utilizzando dell'assorbente acustico la situazione migliora ulteriormente.

e poi non dirmi che non sono una miniera di informazioni :D :D :D (autopacca sulla spalla ahahahaha)

ciao!
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”