Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#21

Messaggio da tomcat84 »

Dello z600 ne ho sempre sentito parlare molto bene ma non ho mai avuto la fortuna di provarlo,l'ho però ascoltato qualche anno fa su una sezione sub in abbinamento a un jl audio12w6v2 in cassa chiusa e ragazzi era impressionante una delle piu belle sezioni sub che ho avuto modo di ascoltare per i miei gusti ovviamente.Lo studio300 ancora non l'ho provato e mi sembra di capire che sia inferiore a prestazioni in confronto a mostri sacri come studio500 e z600 però da qui a dire che non è qualitativo secondo me è un pò esagerato O_O .Se confrontato a tantissimi altri ampli penso che sappia dire la sua d'altronde è sempre uno zapco studio e comunque diversi utenti mi hanno confermato le buone qualità,considerate che attualmente il fronte lo sto spingendo con un audiosystem serie twister e capirete che il salto di qualità ci sarà,probabilmente doppio e anche triplo :D Non resta che provare :)
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#22

Messaggio da il risolutore »

secondo me l'unico zapco ottimo per il fronte anteriore è lo studio 500 limited edition per il resto....non mi fa impazzire nessuno tranne per la gamma bassa....
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#23

Messaggio da Magnum »

Forse è un pò categorico dire che è l'unico, dipende dal contesto, dai gusti, ma rimangono comunque ampli con controllo pazzesco e grande auterevolezza. Da provare sopratutto con un buon segnale in ingresso, secondo me dove li metti vanno bene. Ovvio che i mediobassi difficilmente li ascolti in quel modo con altri, ma non sono da scartare in altri frangenti. Poi de gustibus... ;)
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#24

Messaggio da tomcat84 »

Secondo me gli zapco suonano neutri,non aggiungono e non tolgono nulla a quello che c'è sul cd,non hanno quel suono "caldo" che si sente in altri amplificatori e questo effettivamente non piace a tutti.Comunque io per esempio ho avuto z400 che bi-amplificava il fronte e mi piaceva parecchio,tanta grinta e medio-alte molto realistiche.Ovviamente tanti staranno storcendo il naso.De gustibus! :)
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#25

Messaggio da Magnum »

Più che mai il discorso è che appunto riproducono puntigliosamente quello che gli si dà in pasto, se suona male tale rimane, sono spietati per questo, ma un buon cd lo rendono come si deve. Non è la scoperta dell'acqua calda eh, è per dire che di suo non aggiungono ne tolgono nulla. imho.

Ascoltarci masekela ad esempio dal vivo è qualcosa di assurdo secondo me...
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#26

Messaggio da tomcat84 »

Non sono l'unico che la pensa così vedo :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#27

Messaggio da fabio.zoia »

specialedr ha scritto:Io ho provato vari zapco e ancora altri da provare (work in progress)

Z600: sia sul sub che sui ls185
Macchina da guerra, veloce e prorompente sul sub (in segnale bilanciato) molto meno in sbilanciato.
Sui ls185 è micidiale, in molti dicono che in bilanciato perde qualcosa in scena ma non più di tanto. (In sbilanciato non ho fatto prove)

Studio 100: sempre avuto sul tw.
In passato avevo sul tw un amplificazione diversa ma da quando ho messo questo è come se tutto si fosse amalgamato in tutto. In molti dicono che è frizzantino (non solo lui ma tutti gli zapco) ma qui gioca il gusto personale perchè a me piace ed è piaciuto a chi l'ha ascoltato.

Studio 300x: provato sul sub e sui ls185.
È un amply che non lo si può paragonare ai suoi fratelli, è lo si puó notare già dai valori dei fusibili di protezione ( 2 x 20).
150w x 2 è molti dicono che sia il modello più musicale dello z600...ma si sbagliano di grosso! E lo si può capire dai fusibile del z600 ( 3 x 30).
Avuto per un breve periodo sui 185 e poi immediatamente spostato sul sub per far spazio al z600. È più musicale e la scena ha qualcosa in più ma timbricamente sulle basse 80hz a 250hz è penoso a confronto con il fratello z600.
Sul sub fa la sua figura è non perde colpi, ma ho preferito sempre lo z600 per la sua cattiveria.

Da provare (in veste definitiva) 2 studio500 sul fronte e z600 sul sub.





Sent from my iPhone using Tapatalk

lo studio 300 non si deve paragonare con lo z 600... il 600 lo si deve"potrebbe "paragonare con lo studio 500
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#28

Messaggio da Darios »

tomcat84 ha scritto:Secondo me gli zapco suonano neutri,non aggiungono e non tolgono nulla a quello che c'è sul cd,
C'è da dire che il CD lo legge la sorgente, e poi il segnale lo trasmette il cavo rca... per precisare ;)

Il CD mica lo metti nell'amply :D

Comunque si, è molto neutro, almeno lo studio 150 che ho io... ma qualcosa la toglie, imho....

Aggiungere è impossibile per tutti gli amply, poi dipende come è interpretato il termine aggiungere....
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#29

Messaggio da tomcat84 »

Darios ha scritto:C'è da dire che il CD lo legge la sorgente, e poi il segnale lo trasmette il cavo rca... per precisare ;)

Il CD mica lo metti nell'amply :D

Comunque si, è molto neutro, almeno lo studio 150 che ho io... ma qualcosa la toglie, imho....

Aggiungere è impossibile per tutti gli amply, poi dipende come è interpretato il termine aggiungere....
Si insomma era per dire che sono neutri e non danno quel suono cosiddetto "caldo" che si sente con altri ampli ;)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#30

Messaggio da Darios »

tomcat84 ha scritto: Si insomma era per dire che sono neutri e non danno quel suono cosiddetto "caldo" che si sente con altri ampli ;)
Certamente ;) a volte il troppo "caldo" è un difetto,
non deve essere ne caldo e ne freddo... cioè il giusto, e la serie Studio sotto questo aspetto è buona...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#31

Messaggio da Magnum »

Darios ha scritto:
tomcat84 ha scritto:Secondo me gli zapco suonano neutri,non aggiungono e non tolgono nulla a quello che c'è sul cd,
C'è da dire che il CD lo legge la sorgente, e poi il segnale lo trasmette il cavo rca... per precisare ;)

Il CD mica lo metti nell'amply :D

Comunque si, è molto neutro, almeno lo studio 150 che ho io... ma qualcosa la toglie, imho....

Aggiungere è impossibile per tutti gli amply, poi dipende come è interpretato il termine aggiungere....

Darios, se mi permetti... ovvio che il cd lo legge la sorgente, come è ovvio che quest'ultima sia degna di tale nome e messa in un contesto di cavi e ap altrettanto validi, ma assumendo per assurdo che tutto il resto sia a prova di orecchie, l'ampli fà la differenza. Come rendono i studio, soprattutto in termini di colorazione e riproduzione, siamo sopra la media. Quel brutto che potresti ascoltare, quel meno rispetto a, puoi imputarli solo a un cd non poprio fatto bene o al più a qualche carenza del resto dell'impianto. Per questo secondo me o li odi o li ami, sono spietati sia nel bene che nel male, non rattopano un impianto fatto male ne un cd ne altro, anzi te lo rinfacciano, ma se messi in un contesto come si deve non hanno eguali, sopratutto quando gli altri ormai sono alla frutta come potenza e distorsione. Quei watt li tirano fuori come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. Al più ti posso dire che non ci sono orecchie per arrivare fino all'ultimo db che tirano fuori. Figurati a un livello di ascolto normale. Per me sono da 10 e lode, neutri e fiscali come devono essere. Per me.
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#32

Messaggio da fabio.zoia »

Magnum ha scritto:
Darios ha scritto:
tomcat84 ha scritto:Secondo me gli zapco suonano neutri,non aggiungono e non tolgono nulla a quello che c'è sul cd,
C'è da dire che il CD lo legge la sorgente, e poi il segnale lo trasmette il cavo rca... per precisare ;)

Il CD mica lo metti nell'amply :D

Comunque si, è molto neutro, almeno lo studio 150 che ho io... ma qualcosa la toglie, imho....

Aggiungere è impossibile per tutti gli amply, poi dipende come è interpretato il termine aggiungere....

Darios, se mi permetti... ovvio che il cd lo legge la sorgente, come è ovvio che quest'ultima sia degna di tale nome e messa in un contesto di cavi e ap altrettanto validi, ma assumendo per assurdo che tutto il resto sia a prova di orecchie, l'ampli fà la differenza. Come rendono i studio, soprattutto in termini di colorazione e riproduzione, siamo sopra la media. Quel brutto che potresti ascoltare, quel meno rispetto a, puoi imputarli solo a un cd non poprio fatto bene o al più a qualche carenza del resto dell'impianto. Per questo secondo me o li odi o li ami, sono spietati sia nel bene che nel male, non rattopano un impianto fatto male ne un cd ne altro, anzi te lo rinfacciano, ma se messi in un contesto come si deve non hanno eguali, sopratutto quando gli altri ormai sono alla frutta come potenza e distorsione. Quei watt li tirano fuori come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. Al più ti posso dire che non ci sono orecchie per arrivare fino all'ultimo db che tirano fuori. Figurati a un livello di ascolto normale. Per me sono da 10 e lode, neutri e fiscali come devono essere. Per me.
condivido pienamente ... ho sentito impianti con genesis che tutti dicono che siano caldi.... ma non mi hanno fatto impazzire x nulla .... poi la cosa più importante sta nella taratura :) x me é zapco studio "forever"
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#33

Messaggio da Darios »

Si sono d'accordo ;)

Ma ho ascoltato amply con più dettagli e armoniche,
stranamente proprio in gamma bassa per la quale sono rinomati, mi è sembrata un po scura e cupa (da non confondere con fredda) rispetto ad altri amply con la bassa più "lucente" e brillante...
almeno... con il mio studio 150 bianco...

Prima di comprarlo e provarlo, leggendo i commenti in giro, pensavo che aveva una medioalta rozza ed una bassa spettacolare,
ed invece proprio la bassa non mi ha colpito più di tanto... invece, tutto sommato, la gamma medioalta mi è piaciuta...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#34

Messaggio da Darios »

fabio.zoia ha scritto: condivido pienamente ... ho sentito impianti con genesis che tutti dicono che siano caldi.... ma non mi hanno fatto impazzire x nulla .... poi la cosa più importante sta nella taratura :) x me é zapco studio "forever"
Avevo anche 2 genesis DM... anche per me, meglio lo Zapco studio ! ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#35

Messaggio da fabio.zoia »

Darios ha scritto:
fabio.zoia ha scritto: condivido pienamente ... ho sentito impianti con genesis che tutti dicono che siano caldi.... ma non mi hanno fatto impazzire x nulla .... poi la cosa più importante sta nella taratura :) x me é zapco studio "forever"
Avevo anche 2 genesis DM... anche per me, meglio lo Zapco studio ! ;)
io ho 4 studio 500 bianchi , 3 sul fronte e 1 sul sub e mi soddisfano pienamente anzi hanno tanto di quel fiato da fare paura...e suonano divinamente :)
non li cambierei x nulla d'altro... ops forse x 3 hr 100 si !
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#36

Messaggio da specialedr »

fabio.zoia ha scritto:
Darios ha scritto:
fabio.zoia ha scritto: condivido pienamente ... ho sentito impianti con genesis che tutti dicono che siano caldi.... ma non mi hanno fatto impazzire x nulla .... poi la cosa più importante sta nella taratura :) x me é zapco studio "forever"
Avevo anche 2 genesis DM... anche per me, meglio lo Zapco studio ! ;)
io ho 4 studio 500 bianchi , 3 sul fronte e 1 sul sub e mi soddisfano pienamente anzi hanno tanto di quel fiato da fare paura...e suonano divinamente :)
non li cambierei x nulla d'altro... ops forse x 3 hr 100 si !
Fabio hai mai pensato di collegare due amply in dual stereo ( esempio woofer e tw) ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#37

Messaggio da Magnum »

Non vedo il pro ;) Se poi hai i tagli in attivo ancor di meno. Stiamo sempre parlando di un 250w rms a canale potenzialmente, e di gran classe. Metterli a ponte è da suicidio secondo me, già sotto i 4ohm perdono come controllo innanzitutto, e ti devi scervellare con il passivo, invece stereo puoi scendere fino a 2. Poi quasi 1000w a canale sono un esagerazione sul fronte, ci hai pensato?
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#38

Messaggio da fabio.zoia »

Avevo anche 2 genesis DM... anche per me, meglio lo Zapco studio ! ;)[/quote]
io ho 4 studio 500 bianchi , 3 sul fronte e 1 sul sub e mi soddisfano pienamente anzi hanno tanto di quel fiato da fare paura...e suonano divinamente :)
non li cambierei x nulla d'altro... ops forse x 3 hr 100 si ![/quote]

Fabio hai mai pensato di collegare due amply in dual stereo ( esempio woofer e tw) ?


Sent from my iPhone using Tapatalk[/quote]
no.. perchè? :huh:
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#39

Messaggio da Magnum »

Darios ha scritto:Si sono d'accordo ;)

Ma ho ascoltato amply con più dettagli e armoniche,
stranamente proprio in gamma bassa per la quale sono rinomati, mi è sembrata un po scura e cupa (da non confondere con fredda) rispetto ad altri amply con la bassa più "lucente" e brillante...
almeno... con il mio studio 150 bianco...

Prima di comprarlo e provarlo, leggendo i commenti in giro, pensavo che aveva una medioalta rozza ed una bassa spettacolare,
ed invece proprio la bassa non mi ha colpito più di tanto... invece, tutto sommato, la gamma medioalta mi è piaciuta...
Ti dirò, secondo me il problema è stato sicuramente sul segnale che gli mandavi. O una taratura non adatta o ap non adeguati. Ma che sia stata colpa sua non credo. Già che mancava dettaglio o armonica qualcosa non quagliava, non è da lui, poi che aveva una mediobassa scura e cupa.... Te lo ripeto, non è un ampli che snatura o enfatizza alcunchè, ma se c'è del marcio lo tira fuori, senza remore, e te lo fà sentire. Poi o lo ringrazi per questo o lo cambi ;)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco studio su fronte anteriore,cosa ne pensate?

#40

Messaggio da Marsur »

specialedr ha scritto: Fabio hai mai pensato di collegare due amply in dual stereo ( esempio woofer e tw) ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Una prova che io farei sicuramente. :arr:

Magnum: il dual stereo è quella configurazione che prevede un ampli per canale dx e uno per canale sx.
Per ogni ampli, un canale pilota un wf e l'altro canale i medioalti, senza bisogno del bridge, normale funzionamento a due canali.
In questo modo però ne giova l'alimentazione, e quindi tutto il pilotaggio, mediobasso per primo.
Non che cambi dal giorno alla notte, però aiuta.
Basti pensare alla differenza di lavoro e di assorbimento che passa tra l'ampli dei wf e quello dei tw, col dual stereo invece è tutto più equilibrato.
Forse per diversi motivi uno può preferire la configurazione classica, chi lo sa, io una prova la farei.
Trai primi promotori del dual stereo troviamo la giapponese Fostex, oramai più di vent'anni fa. :)
Ultima modifica di Marsur il 5 gen 2013, 1:28, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”