Dynaudio Esotar2 1200

Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#61

Messaggio da fabio.zoia »

Nyocs ha scritto:
suonohificar ha scritto:........ penso che ci possiamo fidiare cecamente di ACS se no saremo alla frutta :)
XD

Il fatto è che la mia mente non accetta che vada bene già in 35 litri! XD Per dispetto lo metto in 50! X3 :nbleed:

Comunque ecco alcune foto della bestiolina (prese online ovviamente, non è il mio) :love:
Tanta roba.... fai 2 casse veloci da 35 e 50 poi vedi quale e meglio
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#62

Messaggio da fabio.zoia »

Quasi 1000 euro di sub e mi mettono le connessioni a faston.... si sono persi un pò via...c@@@o è fantascienza quel sub ma i faston...
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#63

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Si ci può stare , ma penso che ci possiamo fidiare cecamente di ACS se no saremo alla frutta :)
Però ripeto, se Ivan ha misurato qtc 0,6 nei litri che corrispondono alla simulazione, è la controprova che i parametri misurati e la simulazione sono giusti, c'e poco da dubitarne....
Poi attenzione a aumentare i litri, se il qtc scende sotto 0,5 si perde controllo, se no faremmo le casse chiuse più grandi possibili e risolveremo tutti i problemi....per stare in sicurezza non scenderei sotto qtc 0,55
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#64

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:Si ci può stare , ma penso che ci possiamo fidiare cecamente di ACS se no saremo alla frutta :)
Però ripeto, se Ivan ha misurato qtc 0,6 nei litri che corrispondono alla simulazione, è la controprova che i parametri misurati e la simulazione sono giusti, c'e poco da dubitarne....
Poi attenzione a aumentare i litri, se il qtc scende sotto 0,5 si perde controllo, se no faremmo le casse chiuse più grandi possibili e risolveremo tutti i problemi....per stare in sicurezza non scenderei sotto qtc 0,55
:yes:

The key of water XD

......E' che Simone e Giuseppe vogliono essere sicuri al 100% XD X3 :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#65

Messaggio da fabio.zoia »

Però ripeto, se Ivan ha misurato qtc 0,6 nei litri che corrispondono alla simulazione, è la controprova che i parametri misurati e la simulazione sono giusti, c'e poco da dubitarne....
Poi attenzione a aumentare i litri, se il qtc scende sotto 0,5 si perde controllo, se no faremmo le casse chiuse più grandi possibili e risolveremo tutti i problemi....per stare in sicurezza non scenderei sotto qtc 0,55[/quote]

:yes:

The key of water XD

......E' che Simone e Giuseppe vogliono essere sicuri al 100% XD X3 :hahahah:[/quote]

Giustamente .... visto l'investimento
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#66

Messaggio da suonohificar »

Un pò di OT , questo 25cm testato da danyx non è niente male :) (ultimi post)
http://caraudioforum.it/forum... 480#p99480
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#67

Messaggio da Nyocs »

suonohificar ha scritto:Un pò di OT , questo 25cm testato da danyx non è niente male :) (ultimi post)
http://caraudioforum.it/forum... 480#p99480
Si lo avevo letto qualche giorno fa! Conosco quel sub e secondo me come rapporto prestazioni/prezzo e' dura trovare di meglio!

Potrei pure investirle queste 200€! :D


iPhone Simone by Tapatalk
Avatar utente
ichello59
Coassiale
Messaggi: 90
Iscritto il: 16 ago 2012, 11:08
Località: Urbisaglia (MC)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#68

Messaggio da ichello59 »

Ciao Simone se sei interessato al Morel Ultimo - 1* serie - c'è un ragazzo di Monte San Giusto che lo vende con la cassa autocostruita a 250 euro.
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#69

Messaggio da hitech »

suonohificar ha scritto:Un pò di OT , questo 25cm testato da danyx non è niente male :) (ultimi post)
http://caraudioforum.it/forum... 480#p99480
Ciao Gianluca. Vorrei capire se questo Scan Speak è "paragonabile" all'Esotar oppure è molto lontano...di sicuro non è paragonabile come prezzo (il che non dispiace)...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#70

Messaggio da suonohificar »

In effetti volevo fare una simulazione mettendoli a paragone , e visto che abbiamo i parametri reali di entrambi potrebbe venir fuori qualcosa di interessate.

Quello che possiamo vedere , ovviamente , è solo chi dei due scende di più , giudicare chi vince all'ascolto è difficile...

Consideriamo da subito che il 25 di scan regge anche meno potenza , ad occhio credo sia la metà del dynaudio (che tra l'altro è pure un 30cm)

Ok , appena ho 10 minuti faro una simulazione incrociata XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#71

Messaggio da bmdanilo »

suonohificar ha scritto:In effetti volevo fare una simulazione mettendoli a paragone , e visto che abbiamo i parametri reali di entrambi potrebbe venir fuori qualcosa di interessate.

Quello che possiamo vedere , ovviamente , è solo chi dei due scende di più , giudicare chi vince all'ascolto è difficile...

Consideriamo da subito che il 25 di scan regge anche meno potenza , ad occhio credo sia la metà del dynaudio (che tra l'altro è pure un 30cm)

Ok , appena ho 10 minuti faro una simulazione incrociata XD
Quant'è la tenuta in potenza dello Scan??
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#72

Messaggio da hitech »

Grazie Gianluca. No è che alla fine ci chiedi la parcella ? :p ..... Intanto chiedo ad Ivan, altro uomo dal WT3 facile, il suo parere sull'ascolto visto che ha il fratello maggiore dello scan in macchina ed ha avuto la possibilità di ascoltare l'Esotar...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#73

Messaggio da suonohificar »

Al massimo un caffè dai :) XD

X Danilo : sotto il data sheet dello scan :

http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/26w-4558t00.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#74

Messaggio da suonohificar »

Nyocs ha scritto:
suonohificar ha scritto:........ penso che ci possiamo fidiare cecamente di ACS se no saremo alla frutta :)
XD

Il fatto è che la mia mente non accetta che vada bene già in 35 litri! XD Per dispetto lo metto in 50! X3 :nbleed:

Comunque ecco alcune foto della bestiolina (prese online ovviamente, non è il mio) :love:
Fosse per me anche 100 Litri tanto la cassa la devi mettere tu nel bagagliaio , non io XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#75

Messaggio da suonohificar »

Come promesso , di seguito il confronto in simulazione con AFW tra Dynaudio Esotar2 1200 e lo scan speak discovery 26W/4558T00 (se no poi passa Niko e dice che non si capisce niente) !! :) :) :) , con parametri reali alla mano (grazie Danyx e Fatisma) .

I woofer sono caricati con lo stesso QTc da 0,59 che vede 35 Litri per il Dynaudio e 27 litri per lo scan entrambi senza fonoassorbente. Ho posto un passa-basso attivo a 63Hz

Il grafico mostra subito che si comportano entrambi molto bene curva rossa il dynaudio e curva nera lo scan , praticamente all'ascolto saranno equivalenti....o quasi....

Ma.... penso ci sia un ma...non è facile valutarlo dai grafici , ma quello che capisco io è che alle basse frequenze (per basse intendo attorno ai 35Hz)
il Dyna sembra essere molto più avanti dello scan , vediamo questo paragonando la MIL tra i due e ponendo il marker a 35Hz : è lampante la tenuta in potenza accettata dal Dyna rispetto allo Scan.

Cosa dovrebbe significare questo : che il dyna lavora in tutta scoltezza a 35 Hz con potenze fino 320W , e quindi con articolazione
e bassa distorsione fino a quelle potenze e per quelle frequenze, mentre con 73W lo Scan già è al limite...

E se, come sappiamo, la maggior potenza del messaggio musicale è contenuta tra i 30-63Hz...traete le conlcusioni...

Per piccole potenze / ingombri lo Scan è davvero ottimo , ma su potenze più elevate lascerei perdere . E questa scelta dipende solo da voi
da come smanettate la manopola dall'amplificazione e resto dell'impianto.

Lo scan , però, lo si può provare in 37litri reflex con Tubo 7x43 accordato attono ai @ 25Hz . Non sono molto sicuro che questo tubo non crea problemi,
ma è certo che quella marcia in meno sulla potenza applicata verrebbe recuperata tutta dalla maggiore efficienza (quasi +5db!!) del sistema
reflex. Consideriamo anche il fatto che a quelle frequenze la tenuta in potenza meccanica diminuisce attorno ai 150W e che quindi il limite diventa meccanico
ed il tubo risulta sufficientemente adeguato . Il rapporto diametro lunghezza non mi entusiasma neppure quello...

Non dimentichiamo poi che lo Scan a mio parere è più un 3 Ohm , mentre il dyna è un classico 4 Ohm (questo è importante per l'ampli che andrà a pilotare)

Non ho la pretesa di essere un crtitico a questi livelli di componenti , quindi aspettate anche il parere di qualche altro più esperto

Vi regalo in allegato il file di AFW per chi si vuole diveritire e trovare altre soluzioni , e tutti i grafici del caso.

Fatemi sapere cosa ve ne pare , soprattutto Giuseppe e Simone

P.S. ....che bello se avessimo anche i parametri misurati del Morel Utlimo 12..... :)

edit : rettifico , passa-basso
Allegati
Dynaudio Chiusa MIL
Dynaudio Chiusa MIL
Confronto in casse chiuse qtc 0,59 : rossa il dynaudio 35 Litri e curva nera lo scan 27 litri
Confronto in casse chiuse qtc 0,59 : rossa il dynaudio 35 Litri e curva nera lo scan 27 litri
Confronto Dyna cassa chiusa 35 litri (rossa), Scan in Reflex 37litri (nera)
Confronto Dyna cassa chiusa 35 litri (rossa), Scan in Reflex 37litri (nera)
Scan chiusa MIL
Scan chiusa MIL
Scan reflex
Scan reflex
Ultima modifica di suonohificar il 28 ott 2013, 15:55, modificato 2 volte in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#76

Messaggio da suonohificar »

Il file di AFW :)
Allegati
Dyna_Vs_Scan.zip
(11.17 KiB) Scaricato 32 volte
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#77

Messaggio da fatisama »

Morel Ultimo 12, parametri misurati da ACS:
Fs 23,23hz
Cms 0,2496 mm/N
Vas 74,98 litri
Mms 188,07 g
Re 3,61 ohm
Qms 1,71
Qes 0,556
Qts 0,419
Bxl 13,3 Txm
SPL 84,3 db
Deq 24,3 cm
Le@1khz 0,976 mH
Xmax (dichiarato) 12,5mm
:sbav:
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#78

Messaggio da suonohificar »

Mi tocca lavorare ancora , mannagg a te XD :hahahah: :D

Ce li hai tutti ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#79

Messaggio da fabio.zoia »

VI SEGUO ATTENTAMENTE :)
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Dynaudio Esotar2 1200

#80

Messaggio da fatisama »

suonohificar ha scritto:Mi tocca lavorare ancora , mannagg a te XD :hahahah: :D

Ce li hai tutti ?
Io copio, tu incolli :arr: :D
La migliore musica è il silenzio.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”