Moquette

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Moquette

#1

Messaggio da donrico »

Ciao a tutti ,passato il Natale (rinnovo gli auguri a tutti) si continua il lavoro sull 'impianto ,devo rivestire il pianale in legno (non la cappelliera ) nel baule dove sarà'fissato l'ampli ,dato che userò' la moquette,vorrei sapere cosa devo usare per fissarla ?
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Moquette

#2

Messaggio da marcosq »

si vende la moquette gia adesiva
altrimenti se non la trovi prendi quella normale e la incolli con il bostic99
diluisci il bostic con un po di diluente cosi lo spalmi molto meglio con il pennello
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Moquette

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Esiste la moquette adesiva.

Oppure, stendi del vinavil e poi gli applichi sopra la moquette, avendo cura in questo caso di pressare bene mentre la stendi per farla incollare al supporto (doppiofondo, legno o quello che vuoi).
Metti uno strato uniforme e non troppo spesso, ne troppo sottile, poi quando la moquette inizia a stare ferma "da sola" (provando a muoverla ti accorgi che la colla inizia a fare presa), passa con un rullo più e più volte, cercando di applicare una pressione costante ed abbastanza elevata (qui fai aderire completamente la moquette alla colla).

Puoi (con entrambi i tipi di moquette), fermare alcune zone dove non sei sicuro che tenga (ad esempio se quando la risvolti non è abbondante, ma "giusta", con delle graffette sparatecon una graffettatrice.

Ovviamente, non una graffettatrice per dei fogli in carta, intendo ad esempio questa:
http://www.nuovashop.com/images/GRAFFETTATRICE.jpg
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Moquette

#4

Messaggio da chispakkiuie »

marcosq ha scritto:si vende la moquette gia adesiva
altrimenti se non la trovi prendi quella normale e la incolli con il bostic99
diluisci il bostic con un po di diluente cosi lo spalmi molto meglio con il pennello
quale diluente? nitro? acqua ragia? altro?
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Moquette

#5

Messaggio da AngiHK »

Diluire il bostik? mai fatto O_O
Lo stendi con una spatola seghettata su entrambe le superfici da incollare , apetti almeno dieci quindici minuti e poi unisci le parti pressando bene.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Moquette

#6

Messaggio da marcosq »

Io in inverno lo diluisco un po il bostik perche per il freddo tende ad indurirsi un po e diventa piu difficile da spalmare
Un po di diluente nitro e mescolo per bene
Cosi lo si riesce a lavorare moolto meglio
Almeno io mi ci trovo molto meglio
E la presa non cambia
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: Moquette

#7

Messaggio da tony.A4 »

Non va bene diluire il bostik ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
....la turca QUADRA......
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Moquette

#8

Messaggio da marcosq »

Perche non va bene???
Mica lo diluisco tanto e,pochissimo diluente lo rende solo piu lavorabile specie di inverno
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Moquette

#9

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 16 mar 2013, 22:35, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Moquette

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Io con la similpelle mi sono sempre trovato bene con il bostik (non diluito).

Attenzione che da titolo stiamo parlando di moquette.
Li ho sempre usato la vinavil: con il bostik non mi sono mai trovato bene, a differenza della similpelle ^^
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Moquette

#11

Messaggio da bravohiend »

Colla a spruzzo in bomboletta e stendi la moquette se non e' adesiva.
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Moquette

#12

Messaggio da donrico »

Grazie a tutti delle risposte,per quanto riguarda la moquette adesiva non l'ho presa perche' il costo e' un po'troppo elevato (in questo periodo) ho preso quella classica,oggi ho fatto la prova ad incollarne un pezzetto col bostik (non diluito),ho trovato solo un po' di difficolta' ad applicarlo sul retro della moquette,ma una volta asciutto ,ho unito il legno alla moquette ,pressando per bene,la tenuta e' ottima :yes: ,ora faro' la prova col vinavil cosi' mi regolo cosa usare.....
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Moquette

#13

Messaggio da marcosq »

io per questo dicevo di diluirlo un po
cosi e piu facile da applicare alla moquette
la vinilica e buona anche ma ci mette molyo piu tempo ad ascigarsi


ps

un foglio 70x140 di moquette adesiva costa 6 euro,fregano sulla spedizione ma tutto insieme non e male
se pensi che quella normale costera piu o meno uguale,poi devi metterci il bostik(o vinilica) e lavorarci un po su
ti posto il primo link che ho trovato
non e male
http://www.ebay.it/itm/MOQUETTE-ADESIVA ... 0854411034
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Moquette

#14

Messaggio da donrico »

quella che avevo trovato io (moquette adesiva) costava 56,00 euro 70x5 m ,uguale a quella della mia punto,invece questa che ho preso e' nera,dato che il bagagliaio ed il pianale mi piace di piu' nero,o optato per questa,due confezioni 70x140 le ho pagate 11,00 euro in un negozietto a 5 km da casa mia,grazie cmq per il link !!
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Moquette

#15

Messaggio da niko »

......
Ultima modifica di niko il 16 mar 2013, 22:34, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Moquette

#16

Messaggio da donrico »

Dopo aver fatto la prova con il vinavil,la mia scelta ricade sul bostik,ci impiega meno tempo a incollare la moquette al legno rispetto al vinavil,un po' difficoltoso stenderlo sulla moquette,ma con tanta pazienza e' fattibile (la pazienza di certo non mi manca,altrimenti non avrei mai iniziato a fare tutto l'impianto da solo......naturalmente seguendo i vostri preziosi consigli) :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Moquette

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Son contento che hai trovato la soluzione per te migliore.

Ripeto, c'è chi si trova bene con il bostik, chi con il vinavil.
Io mi son trovato bene con il vinavil, sulla moquette, perchè mi riesce un po meglio "stirarla" appunto perchè secca più tardi.
Invece con la similpelle, l'esatto contrario.

C'è chi si trova bene con il bostik in entrambe le situazioni... e ne sono contento. Almeno ci si confronta anche su temi "banali", che poi tanto banali non sono proprio :)


Auguroni di nuovo a tutti :yes:
Avatar utente
donrico
Coassiale
Messaggi: 145
Iscritto il: 15 giu 2012, 15:48
Località: Lecce

Re: Moquette

#18

Messaggio da donrico »

Vi ringrazio tutti per l'aiuto,e colgo l'occasione per augurarvi un buon anno nuovo a tutti !!!! :D
Nuova auto nuovo progetto.........
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Moquette

#19

Messaggio da Robby »

davide_chinelli ha scritto:Esiste la moquette adesiva.

Oppure, stendi del vinavil e poi gli applichi sopra la moquette, avendo cura in questo caso di pressare bene mentre la stendi per farla incollare al supporto (doppiofondo, legno o quello che vuoi).
Metti uno strato uniforme e non troppo spesso, ne troppo sottile, poi quando la moquette inizia a stare ferma "da sola" (provando a muoverla ti accorgi che la colla inizia a fare presa), passa con un rullo più e più volte, cercando di applicare una pressione costante ed abbastanza elevata (qui fai aderire completamente la moquette alla colla).

Puoi (con entrambi i tipi di moquette), fermare alcune zone dove non sei sicuro che tenga (ad esempio se quando la risvolti non è abbondante, ma "giusta", con delle graffette sparatecon una graffettatrice.

Ovviamente, non una graffettatrice per dei fogli in carta, intendo ad esempio questa:
http://www.nuovashop.com/images/GRAFFETTATRICE.jpg
Leggendo questo 3D mi sono incuriosito di poter usare il VINAVIL al posto bel blasonato Bostik ;) bè proprio oggi ha avuto l'occasione di rivestire il BOX del SUB Hertz ES250, che dire!!! a confronto del Bostik il Vinavil ci devi fare la mano ma alla fine con un qualche attimo di più e maggior accortezza è una buona alternativa ;)

Grazie Davide :yes: per aver fatto scoprire una alternativa molto più economica e senza morire dalla puzza del Bostik .

Consigliato ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Moquette

#20

Messaggio da Frank-75 »

Come colla al posto del vinavil mi hanno consigliato della colla acrilica per rivestire del legno.
Vorrei anche rivestire del metallo sempre con della moquette. In questo caso che colla posso usare?
Bostik, vinavil, millechiodi... Purtroppo l' inserviente è rimasto spiazzato dalla mia domanda, voi cosa mi consigliate?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”