Impianto audio/video home theatre 5.1

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
sergiob

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#21

Messaggio da sergiob »

per quello che riguarda l'ampli, io mi sto trovando bene con lo Yamaha RX-V773, che al contrario delle vecchie serie utilizza la sezione amplificazione della serie Aventage. Qualità/prezzo ottimo. Tra quelli che ho sentito sulla stessa fascia di prezzo è stato quello che più mi è piaciuto per la musica.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#22

Messaggio da Doc_Zero »

sergiob ha scritto: leggermente meglio le musa per la musica, ma non abbastanza per giustificare la differenza di prezzo. Opinione personale.
non direi "leggermente"
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
sergiob

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#23

Messaggio da sergiob »

La pensiamo diversamente su questo argomento. Se n'è gia parlato. Tu hai detto la tua, io la mia ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#24

Messaggio da suonohificar »

Mentre io penso che sono lontane entrambe dalla serie 52 delle Klipsh , siamo a 3 pareri differenti :)
Queste cose vanno ascoltate , lo sono non è sempre facile ma alle volte è necessario , ed è il consiglio che voglio dare all'amico Jip , sta spendendo quasi 2000Euro e non è un gioco.
Sull'ampli un consgilio ci può anche stare , ma sui diffusori è complicato
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
sergiob

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#25

Messaggio da sergiob »

Ma infatti io non faccio paragoni con ciò che non conosco. Posso confrontare 2 cose che conosco senza porle su una scala in senso assoluto. Semplicemente una personalissima opinione su 2 diffusori che avuto modo di ascoltare.
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#26

Messaggio da Jip »

suonohificar ha scritto: In merito al sinto-amplificatore , se puoi arrivare a 500Euro ti consiglio vivamente il Denon AVR-2113 ha tutte le funzioni dei modelli TOP ed è un 6 ch quindi più avanzato , se preferisci ti dico in pvt un sito sicuro dove acquistarlo a quel prezzo. E' un ampli piuttosto definitivo ;)
Non posso prenderlo, perchè ho al max 153 mm di altezza a disposizione (anche se una volta posizionato l'amplificatore, lo spazio aumenta). Il 1713 ci entra giusto giusto. Poi dietro al divano ho un muro, quindi niente 7.1
Con l'impianto HT voglio solo migliorare la bassa qualità audio della TV, senza dissanguarmi...

suonohificar ha scritto:Perchè non te le auto costruisci?
Mi ci vuole una vita... se proprio devo costruire qualcosa preferisco iniziare da due buoni diffusori da pavimento o al massimo da qualche progettino strampalato.


Qualche altra linea di diffusori economici? Esempio Cambridge S30, S50, S70, S90?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#27

Messaggio da suonohificar »

Ok , lascia però un pelino di spazio sopra all'ampli per farlo respirare ;)
Cambridge mai sentite/ascoltate
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#28

Messaggio da Jip »

Ampli 3.1 non ne fanno vero? XD
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#29

Messaggio da AlbertoPN »

Certo ... Tre/quattro/cinque/sei/sette ed anche oto canali .... Tutti uguali come potenza.

Uno spettacolare 3 canali con DSP che conosco usa moduli Hypex all'interno, here you are http://www.apart-audio.com/uploaded_fil ... -3D_TS.pdf

Di solito i sub sono amplificati, o ti prendi un ampli solo per sub dotato di x-over:

http://www.paradigm.com/index.php?optio ... 4&Itemid=2

http://www.polkaudio.com/products/swa500

Giusto x fare un paio di esempi.

Non ho letto tutto il Thread però ... Non so se ti sono già stati segnalati :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#30

Messaggio da Jip »

Mi sembra troppo estremo come ampli. Qualche 3.1 di una marca più commerciale?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#31

Messaggio da Marsur »

rs250v ha scritto:esistono ampli stereo col telecomando, non vedo il problema, se l'80% è musica non avrei dubbi....i film si sentono benissimo anche in stereo
;)
Quotone.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
sergiob

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#32

Messaggio da sergiob »

Marsur ha scritto:
rs250v ha scritto:esistono ampli stereo col telecomando, non vedo il problema, se l'80% è musica non avrei dubbi....i film si sentono benissimo anche in stereo
;)
Quotone.
su questo concordo in pieno, il prossimo passo per me sarà infatti un finale da dedicare alle 2 casse frontali, avendo il mio HT le uscite pre
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#33

Messaggio da Doc_Zero »

Jip ha scritto:
Qualche altra linea di diffusori economici? Esempio Cambridge S30, S50, S70, S90?
provati gli S30....prodotto sopra la media a parità di costo
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Jip
Coassiale
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:35
Contatta:

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#34

Messaggio da Jip »

Butto un'altra domanda...
Esiste un lettore dvd provvisto di amplificazione decente a due canali? Dovrei realizzare un supporto sotto alla tv per alzare quest'ultima di una quindicina di cm e stavo pensando a questa nuova soluzione per amplificare magari dei decenti monovia da incorporare nel supporto. Ho 128 cm di larghezza per realizzare una sorta di soundbar.
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#35

Messaggio da gemini_207 »

rs250v ha scritto:esistono ampli stereo col telecomando, non vedo il problema, se l'80% è musica non avrei dubbi....i film si sentono benissimo anche in stereo
;)
Quoto anche io!!!
Io come te ero un po indeciso, ma tra spendere tanti soldini in un 5.1 che non mi garantisce ottime prestazioni stereo per l'ascolto di musica preferisco di gran lunga un amplificatore stereo 2.0 o 2.1
Ho capito che hai dato una lettura alla discussione creata da me "progettazione il mio HT" perchè non prendi in considerazione come sintoamplificatore questo Yamaha R S700 100x2 che ti permette di collegare anche un subwoofer attivo, cosa che si apprezza più quando si guarda un film... Questo amplificatore ti permette in futuro di collegare pure un sintoamplificatore 5.1/7.1 ecc grazie ai connettori coumpler (pre out/main in), non ho capito ancora come funzionerebbe il tutto, ma sembra interessante per tenersi sempre aperte ad eventuali ampliamenti futuri...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#36

Messaggio da Dude »

gemini_207 ha scritto:
rs250v ha scritto:esistono ampli stereo col telecomando, non vedo il problema, se l'80% è musica non avrei dubbi....i film si sentono benissimo anche in stereo
;)
Quoto anche io!!!
Io come te ero un po indeciso, ma tra spendere tanti soldini in un 5.1 che non mi garantisce ottime prestazioni stereo per l'ascolto di musica preferisco di gran lunga un amplificatore stereo 2.0 o 2.1
Ampliamo il concetto: per quanto uno voglia o possa spendere, un ampli multicanale non sarà pressoché mai buono per la musica, tut'al più sarà "discreto" ma la cifra che sarà stata spesa per acquistarlo non sarà MAI giustificata.

Io ho "risolto", almeno per il momento (momento peraltro che dura già da qualche anno...), rinunciando all'HT e guardandomi i film con l'audio del televisore, ma un po' devo ammettere che soffro la cosa.
Se e quando deciderò/potrò dedicare risorse al "problema", risolverò con due soluzioni separate, ossia il mio buon vecchio impianto hi-end per l'audio, ed un HTPC, che si occupi anche della decodifica dello stream audio, collegato ad un ampli multicanale che già possiedo, un vecchio NAD 906 che non mi sognerei mai di usare per l'audio ma che per l'HT è infinitamente superiore a qls sinto-ampli AV.

Se ancora non ho fatto nulla, è cmq principalmente perché dovrei connettere due coppie di cavi alle casse frontali, ossia quelli provenienti dall'impianto audio e quelli che arrivano dal NAD, e sinceramente lo trovo un po' pericoloso... hai visto mai che prima o poi qualcuno non ci pensa e accende contemporaneament entrambi i finali...

Tutto questo per dire che, purtroppo, accomunare le esigenze audio e HT è a mio modesto avviso tendenzialmente impossibile.

Ciò chiaramente non toglie che si possano ottenere cmq risultati decorosi, ma sempre a caro prezzo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gemini_207
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 giu 2012, 5:12
Località: Paternò (CT)

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#37

Messaggio da gemini_207 »

Non fare sciocchezze con i collegamenti... accontentati di un solo cavo che parte dalle casse e che all'occorenza stacchi da uno dei due dispositivi per collegarlo nell'altro, magari per facilitare questa operazione utilizza dei connettori a banana...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#38

Messaggio da Dude »

gemini_207 ha scritto:Non fare sciocchezze con i collegamenti...
LOL, grazie del consiglio, ma è ovviamente più che superfluo, come dicevo sono anni che sto senza HT esattamente perché non voglio fare collegamenti pericolosi.
gemini_207 ha scritto:accontentati di un solo cavo che parte dalle casse e che all'occorenza stacchi da uno dei due dispositivi per collegarlo nell'altro, magari per facilitare questa operazione utilizza dei connettori a banana...
Purtroppo spostare il cavo non è un'opzione percorribile, troppo complicato e faticoso (il finale audio sta sui 25kg...) per come le elettroniche sono inserite nel mobile.

Ed infatti continuo a stare senza HT...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#39

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
Io ho "risolto", almeno per il momento (momento peraltro che dura già da qualche anno...), rinunciando all'HT e guardandomi i film con l'audio del televisore, ma un po' devo ammettere che soffro la cosa.
.
hai provato ad entrare con un lettore dvd (o blu-ray collegato con le uscite stereo analogiche) anche economico, dentro al tuo ampli stereo?
così puoi ascoltare i film col tuo ampli, io non lo vedo molto limitativo per i film, se voglio l'effetto HT (vero) vado al cinema e spendo molto meno.....
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto audio/video home theatre 5.1

#40

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
Dude ha scritto:
Io ho "risolto", almeno per il momento (momento peraltro che dura già da qualche anno...), rinunciando all'HT e guardandomi i film con l'audio del televisore, ma un po' devo ammettere che soffro la cosa.
.
hai provato ad entrare con un lettore dvd (o blu-ray collegato con le uscite stereo analogiche) anche economico, dentro al tuo ampli stereo?
così puoi ascoltare i film col tuo ampli, io non lo vedo molto limitativo per i film, se voglio l'effetto HT (vero) vado al cinema e spendo molto meno.....
;)
Sì, questo è praticabile e facilissimo da implementare, e concordo con te che certamente andrà meglio che con l'audio del televisore.

Però un paio di "problemi" mi hanno fermato anche dal percorrere questa strada:

Non avendo telecomando sul pre, non posso regolare il volume dal divano... sembra un problema da poco, ma a ben pensarci non lo è così tanto.

Al cinema non ci vado più da anni, non so neppure più se tollero di meno il doppiaggio in italiano, o i bidoni di popcorn dei vicini che mi fanno venire il voltastomaco dopo 30 secondi che mi sono seduto, o le luminosità diffuse in sala dai display dei minchi@ di telefonini SEMPRE ACCESI della maggior parte degli spettatori, o i 40 minuti di pubblicità prima che inizi il film.
Ho fatto uno strappo solo poco prima di quest'ultimo natale, prima volta da non meno di quasi una decina d'anni, solo perché ce l'hanno chiesto dei carissimi amici ed il film era Lo Hobbit; non dubito che passeranno almeno altri 10 anni prima che abbia il coraggio di rimettere piede in una sala cinematografica
:hahahah:
Ultima modifica di Dude il 8 gen 2013, 2:05, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”