zapco z150 da riparare

Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

zapco z150 da riparare

#1

Messaggio da audiopassion »

Il mio amato Zapco Z150 ha avuto un accidente. Mentre la consorte ascoltava la musica, un cavo degli altoparlanti decideva di cortocircuitarsi e l’ampli cominciava ad emanare puzza di bruciato.
Il risultato lo vedete in foto.
Immagine
Immagine
Ripresomi dal dolore non so cosa fare. Quel maledetto fusibile che vedete in foto mezzo abbrustolito mi da ancora continuità. Perché il maledetto non è intervenuto?
Un piedino del fusibile si è dissaldato e uno dei due condensatori neri che gli sta vicino è semidissaldato
Secondo voi è economicamente conveniente farlo riparare? Quanto potrà costare presso uno dei guru del tweak (approfitterei per farlo ricappare)?
Voi che fareste? Potrei provare a ripararlo io?
Ultima modifica di audiopassion il 27 gen 2013, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: zapco z150 da riparare

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Fallo sistemare..... Ma non improvvisare.... Fallo fare da chi sa dove mettere le mani :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#3

Messaggio da Marsur »

Mamma mia che barbecue! O_O

Sicuro si tratti di un corto?
Non vorrei sembrare spavaldo ma dalle immagini i/il condensatore dovrebbe aver vomitato..
Che si sia sbronzato prima del 31/12? :hahahah:

Scherzi a parte, a vederlo da qua lo stampato sembra allegramente corroso, e di solito succede quando un cap perde acido.
E questo, se la foto non mi inganna, di acido dovrebbe averne perso un bel po'....
Probabile che la perdita sia cominciata da parecchio tempo o sia conseguenza di un altro tipo di trauma, oppure altro.
Con il corto fra le uscite credo che i danni riguardino un altra sezione dell'ampli, ma forse possono succedere altre ripercussioni....boh.

Metterci le mani bisogna capirne un po', l'ampli deve essere smontato completamente e la scheda analizzata anche lato saldature, dissaldare i due cap grossi pulire bene la zona annerita, sostituire il fuse, controllare l'integrità dello stampato e delle piste, controllare tutti i condensatori (già che ci sei) e anche gli elementi attivi, con l'ausilio di qualche misura qua e la. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#4

Messaggio da audiopassion »

Grazie per le risposte.
Per cortocircuito, io intendevo questo: ho misurato con puntali del tester in posizione continuità il cavo del wf sinistro dopo averlo sconnesso dall'amplificatore.
Uno sul polo positivo e l'altro sul polo negativo del cavo. Be il tester emetteva il suo bip.
Però ora mi viene il dubbio che sia normale visto che il cavo era collegato alla bobina del wf :hmm: o no?
Misurerò il cavo destro per verificare se ha lo stesso comportamento.
Quindi è possibile che la causa sia un altra. In effetti la zona del fusibile corrisponde all'ingresso dell'alimentazione.
Che funzione ha quel fusibile?
Il condensatore vicino al fusibile si muove un po ma si sembra sano, non sembra aver perso acido, non è neanche
deformato.
Sono indeciso. Vorrei provare a cambiare i due condensatori, risaldare il piedino del fusibile e cambiare il fusibile.
Fare una prova e poi se dovesse funzionare decidere con calma se farlo revisionare da un esperto.
Riesco a individuare i valori dei condensatori? il fusibile sapete che valore ha e che tipo è? perchè dubito che
riesca a decifrarlo.
Se qualcuno sa dirmi come si estrae la scheda dal telaio o conosce un link sulla rete gliene sarei grato.
Se volete mandarmi un pm con qualche riferimento dove poter fare riparare e magari chiedere un preventivo
mandando le foto sarebbe gradito anche questo.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#5

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:Grazie per le risposte.
Per cortocircuito, io intendevo questo: ho misurato con puntali del tester in posizione continuità il cavo del wf sinistro dopo averlo sconnesso dall'amplificatore.
Uno sul polo positivo e l'altro sul polo negativo del cavo. Be il tester emetteva il suo bip.
Però ora mi viene il dubbio che sia normale visto che il cavo era collegato alla bobina del wf :hmm: o no?
Misurerò il cavo destro per verificare se ha lo stesso comportamento.
Quindi è possibile che la causa sia un altra. In effetti la zona del fusibile corrisponde all'ingresso dell'alimentazione.
Che funzione ha quel fusibile?
Il condensatore vicino al fusibile si muove un po ma si sembra sano, non sembra aver perso acido, non è neanche
deformato.
Sono indeciso. Vorrei provare a cambiare i due condensatori, risaldare il piedino del fusibile e cambiare il fusibile.
Fare una prova e poi se dovesse funzionare decidere con calma se farlo revisionare da un esperto.
Riesco a individuare i valori dei condensatori? il fusibile sapete che valore ha e che tipo è? perchè dubito che
riesca a decifrarlo.
Se qualcuno sa dirmi come si estrae la scheda dal telaio o conosce un link sulla rete gliene sarei grato.
Se volete mandarmi un pm con qualche riferimento dove poter fare riparare e magari chiedere un preventivo
mandando le foto sarebbe gradito anche questo.
Metterci le mani come ti ho detto è un terreno abbastanza pericoloso, vale il consiglio di Alessio, rivolgersi ad un riparatore qualificato, l'ampli lo merita.
Per rilevare qualche misura meglio staccare tutti i cavi e provare direttamente sull'ampli, non sui cavi volanti per giunta collegati agli ap.

Per levare la scheda devi svitare le viti dei fianchetti connessioni e quelle delle barre di pressaggio dei semiconduttori,
Non scorgo ulteriori viti che assicurano la scheda al telaio, quindi è probabile che sia infilata nell'apposita scanalatura orizzontale che attraversa di lungo tutto il telaio, in questo caso bisogna levare il fianchetto lato RCA di sana pianta, levando la/le viti che lo assicurano ai connettori.
Dopodichè, dovresti riuscire a sfilare la scheda tirandola piano piano dal lato delle connessioni di potenza (e per forza..).

Inutile aggiungere che in questo genere di operazioni serve procedere con molta calma e la giusta dose di attenzione, una volta levate tutte le viti è probabile che i transistors facciano ancora tenuta alla superficie dissipante, se così è bisogna provare a sollevarli quel tanto che basta da staccarsi e da permettere alla scheda di scorrere, uno ad uno e con delicatezza. :)
E' molto importante stare attenti alle locazioni delle viti, in modo da rimetterle poi dov'erano originariamente, e soprattutto....non perderle!

Sicuro di volerlo fare?
E se dopo la riparazione esula dalle tue capacità, lo porti in assistenza a pezzi? :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#6

Messaggio da audiopassion »

...... e quelle delle barre di pressaggio dei semiconduttori,
se ho capito bene devono essere le 4 brugole per lato, sui lati lunghi dell'ampli
quindi è probabile che sia infilata nell'apposita scanalatura orizzontale che attraversa di lungo tutto il telaio
esatto sembra proprio così,
dovresti riuscire a sfilare la scheda tirandola piano piano dal lato delle connessioni di potenza (e per forza..).
capirò strada facendo perchè deve essere per forza da li. La morsettiera di potenza ha pure lei 2 viti che la fissano sul fianchetto
Tolgo anche quelle viti?

Inutile aggiungere che in questo genere di operazioni serve procedere con molta calma e la giusta dose di attenzione, una volta levate tutte le viti è probabile che i transistors facciano ancora tenuta alla superficie dissipante, se così è bisogna provare a sollevarli quel tanto che basta da staccarsi e da permettere alla scheda di scorrere, uno ad uno e con delicatezza. :)
ok

Sicuro di volerlo fare?
No, ma non voglio rimanere col dubbio tutta la vita che avrei potuto farlo almeno un tentativo
E se dopo la riparazione esula dalle tue capacità, lo porti in assistenza a pezzi?
no no, lo rimonterò per benino e poi romperò il salvadanaio prima di andarci :)
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#7

Messaggio da suonohificar »

Confermo , ne ho riparato uno qualche mese fà : si svitano quelle brucole allontani i finali dall'aletta di raffreddamento e sfili la scheda da un lato . Poi se vedi bene proprio vicino al fusibile c'è un bullone (mi pare da 8) basta solo che lo allenti un pochino , se no la scheda non si sfila.
Devi fare un pò di forza per togliere quelle traverse da sopra ai finali che risultano quasi "appiccicate" e allontani tutti i finali dall'aletta.
Il fusibile se non ricordo male è da 20A , ma per misurarlo correttamente lo devi togliere.
Tuttavia quello non è un problema , anzi per le prove ti consiglio di metterne uno più piccolo (es. da 5A) per evitare altri possibili danni
Il beep del tester sui terminali degli AP , potrebbe essere la loro impedenza (4 Ohm) che lo fa suonare , ma dovresti altrettanto leggere il valore (4 Ohm circa) sul display : a tal proposito ti suggerisco di controllare che non vi sia qualche cavo AP che tocchi a massa (sulla carrozza) durante il suo percorso : controllali tutti (quelli che vanno da ampli a cross e da cross ad AP)
Se dovessero essere saltati i mosfet di alimentazione , quelli sono sicuro che si trovano facilmente.
Mi raccomando : molta delicatezza
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12655
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: zapco z150 da riparare

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

audiopassion ha scritto: se ho capito bene devono essere le 4 brugole per lato, sui lati lunghi dell'ampli

Si, quelle vanno tolte,una volta tolte, le barre di metallo saranno libere (le barre tengono pressati i transistor al dissipatore
audiopassion ha scritto:capirò strada facendo perchè deve essere per forza da li. La morsettiera di potenza ha pure lei 2 viti che la fissano sul fianchetto
Tolgo anche quelle viti?
No, lasciale stare. Toglierai il coperchio lato RCA (4 viti a croce) e sfilerai tirando dalla parte della morsettiera(anche qui togli le 4 viti a croce)

Attenzione alle strisce di termoconduttivo..... Io le ruppi tutte (erano attaccatissime) e San Kilian dovette spedirmene un po'.... :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#9

Messaggio da pergo »

Non ti consiglio di procedere.

La scheda è compromessa e necessita di un trattamento in modo da non far allargare il danno fisico.
Mi spiego.
Sembra che uno dei due condensatori, come diceva Marsur, abbia perso dell'elettrolita. Questo elettrolita ha, pian piano, corroso la scheda e portato al cortocircuito delle piste (che probabilmente sono collassate l'una sull'altra).
Questo cortocircuito ha prodotto dal calore, forse pure una fiamma, che ha bruciato la scheda sia internamente (grave) sia superficialmente.
Come potrai notare e toccare, la scheda in quel punto è molto friabile..sembra quasi un crackers.
Quando rimuoverai la scheda, stai sicuro che questo crackers si frantumerà parzialmente.
Quel che rimarrà della parte interessata dovrà essere prima ricostruito (probabilmente via cavo), dopodiché la zona dovrà essere trattata in modo che il crackers non si allarghi nel tempo.

Sottinteso che i due condensatori sono da cambiare, probabilmente il resto dei componenti elettrici è ok.
Il fusibile non è saltato perchè non sono passati più di 20A.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#10

Messaggio da audiopassion »

Grazie ragazzi, per i vostri contributi e perchè mi avete dato la carica a cominciare questo lavoro con più serenità.
Male che vada rimonto tutto e decido diversamente.
Confermo la teoria che sia stata la rottura del condensatore a creare il corto sversando l’acido sulla scheda nella zona del fusibile. Che sfiga maledetta. In macchina del resto sembra tutto a posto. Staccato il woofer non ho trovato alcuna anomalia sui cavi di potenza ne tantomeno su quelli di alimentazione (se fosse stato un problema di alimentazione avrei arrostito anche il secondo amplificatore e il cross attivo).
Pergo ha posto una serie di giuste problematiche ma ci penserò dopo, adesso mi concentro sulla estrazione della scheda.
Ho tolto le brugole ma le barre di alluminio sono ben salde a loro posto.
Domanda: quella che si toglie è la sola barra di alluminio lucida? ma la striscia di gomma (neoprene ?) che sta tra essa e i transistor deve rimanere attaccata alla barra o deve essere staccata da questa?
In questo secondo caso rimarrebbe attaccata ai transistor.
Dietro i transistor c’è una striscia di pellicola grigia. E’ la striscia di termoconduttivo che dice Alessio?
Quando sfilo la scheda, i transistor vengono via con essa perché questi sono saldati sulla scheda giusto?
Per superficie dissipante intendete il metallo nero dello chassis giusto?
Con la frase “provare a sollevarli quel tanto che basta da staccarsi” intendete che infilo la punta del cacciavite nell’asola del transistor e provo a sollevare un po?
Io procedo con calma, grazie ancora.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: zapco z150 da riparare

#11

Messaggio da suonohificar »

audiopassion ha scritto:Grazie ragazzi, per i vostri contributi e perchè mi avete dato la carica a cominciare questo lavoro con più serenità.
Male che vada rimonto tutto e decido diversamente.
Confermo la teoria che sia stata la rottura del condensatore a creare il corto sversando l’acido sulla scheda nella zona del fusibile. Che sfiga maledetta. In macchina del resto sembra tutto a posto. Staccato il woofer non ho trovato alcuna anomalia sui cavi di potenza ne tantomeno su quelli di alimentazione (se fosse stato un problema di alimentazione avrei arrostito anche il secondo amplificatore e il cross attivo).
Pergo ha posto una serie di giuste problematiche ma ci penserò dopo, adesso mi concentro sulla estrazione della scheda.
Ho tolto le brugole ma le barre di alluminio sono ben salde a loro posto.
Domanda: quella che si toglie è la sola barra di alluminio lucida? ma la striscia di gomma (neoprene ?) che sta tra essa e i transistor deve rimanere attaccata alla barra o deve essere staccata da questa?
In questo secondo caso rimarrebbe attaccata ai transistor.
Dietro i transistor c’è una striscia di pellicola grigia. E’ la striscia di termoconduttivo che dice Alessio?
Quando sfilo la scheda, i transistor vengono via con essa perché questi sono saldati sulla scheda giusto?
Per superficie dissipante intendete il metallo nero dello chassis giusto?
Con la frase “provare a sollevarli quel tanto che basta da staccarsi” intendete che infilo la punta del cacciavite nell’asola del transistor e provo a sollevare un po?
Io procedo con calma, grazie ancora.
- è la barra di alluminio che devi estrarre , è abbastanza salda ci vuole un pò di forza perchè su di essa è posto quel teriale gommosso di cui tu parli e che si "appiccica" leggermente ai transistor.
Quindi la striscia è preferibile che resti attaccata alla barra , ma quello non è un problema semmai la rimetti in sede facilmente in secondo momento ;
- quella striscia dietro ai finali , come dice Alessio concordo molto delicata : allontana i finali da essa devi fare con molta attenzione ma anche un pò di forza perchè anch'essa col tempo si potrebbe essere appiccicata ai finali . Anche qui non fà nulla se viene via dopo la rimetti in sede ponendo attenzione perchè oltre che termocinduttiva è anche isolante e fa in modo che la parte metallica dei finali non tocchi sull'aletta (a massa) . Senza questo isolamento elettrico il piccolo Zapco farebbe un bel fuoco d'artificio , visto che siamo a capodanno :) ;
- tutti i transistor rimangono attaccati alla scheda;
- Il metallo nero , lo chassis , funge da dissipatore termico
- Provare a sollevarli , sempre con calma un pelo di forza ma a sollevarli dallo chassis NON tirarli verso l'alto
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#12

Messaggio da audiopassion »

Grazie Suono. Sono riuscito a togliere le barre senza fare troppo sforzo. La gomma è rimasta integra e attaccata alle barre stesse.
Ora proverò a scollare un po i transisor dallo chassis anche se la pellicola sembra si possa tagliare appena la sfiori con la punta del cacciavite,
devo stare attento.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#13

Messaggio da pergo »

emh..il mio intento era di sconsigliare il fai-da-te
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#14

Messaggio da audiopassion »

la scheda è stata smontata con successo senza aver fatto danni, ma lo scenario della parte sottostante non è dei migliori. T_T
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Quello che capisco:
1 il morsetto del positivo, che è il primo in basso a destra, arrivava sul piedino (che in foto manca perchè l'ho tolto via, si vedono i due fori nella 3° e 4° foto) del fusibile. giusto?
2 il morsetto negativo invece arriva sulla pista che porta al bullone , che penso sia la massa a contatto con lo chassis, giusto?
3 il piedino del condensatore rotto, quello più vicino alla morsettiera, non capisco su che pista stava.
4 i condensatori vanno dissaldati e sostituiti
5 va risaldato il piedino del fusibile
Se è giusto il punto 1 conviene che saldi un pezzo di filo dal piedino del morsetto positivo al piedino del fusibile?
se è giusto il punto 2 saldo un pezzettino di filo dal piedino del morsetto negativo alla base del bullone oppure su quella che rimane della pista che porta al bullone?
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#15

Messaggio da audiopassion »

pergo ha scritto:emh..il mio intento era di sconsigliare il fai-da-te
si era chiarissimo, eri tendenzialmente "terroristico" :D ma ci sono diversi motivi per i quali ho deciso di provarci da solo non ultimo quello economico.
Lo spirito però è quello che il lavoro che provo a fare deve avere sempre un punto di ritorno, nel senso che intendo
salvarlo l'amplificatore non poi buttarlo se non riesco.
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#16

Messaggio da pergo »

il fatto è che, come hai già notato, alcune piste sono scomparse e non puoi permetterti di "provare". Se sbagli, estendi solo il danno.
Secondo problema è che, nella peggiore ipotesi (ovvero che non riesci a risolvere), dovrai mandare a riparare un amplificatore già pasticciato..cosa che ai tecnici non piace e su cui tendono ad essere vendicativi (è comprensibile).
Quindi vai a spendere molto di più di quello che spenderesti mandandolo subito.
Visto poi il valore dell'amplificatore, già ora la riparazione è abbastanza costosa. Dopo diventerebbe antieconomica e sarebbe un peccato buttare un'amplificatore del genere.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
audiopassion
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 5 dic 2012, 21:36

Re: zapco z150 da riparare

#17

Messaggio da audiopassion »

pergo ha scritto:Visto poi il valore dell'amplificatore, già ora la riparazione è abbastanza costosa
quanto potrebbe essere secondo te una cifra indicativa per una riparazione del genere?
Renault Laguna: sorgente: Alpine 9835, front: dynaudio 160gt, dynaudio md100
amp wf: pp. pc2150, amp tw p.p 2050am
sub: rockford RFP-1410, amp sub: Zapco mvx100
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#18

Messaggio da pergo »

Non ne ho idea. Il prezzo spesso lo fa anche il nome, più che l'intervento in sè, oltre che la garanzia (per chi la fornisce) e la fattura (per chi la fa).
Non essendomi mai rivolto a riparatori per questioni del genere, non lo saprei proprio. Potrei dire da 50€ in su, ma magari mi/ti illudo. X_X
Hai le foto: fai un giro di preventivi cosi senti più parrocchie e ti fai un'idea. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: zapco z150 da riparare

#19

Messaggio da Marsur »

audiopassion ha scritto:la scheda è stata smontata con successo senza aver fatto danni, ma lo scenario della parte sottostante non è dei migliori. T_T
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Quello che capisco:
1 il morsetto del positivo, che è il primo in basso a destra, arrivava sul piedino (che in foto manca perchè l'ho tolto via, si vedono i due fori nella 3° e 4° foto) del fusibile. giusto?
2 il morsetto negativo invece arriva sulla pista che porta al bullone , che penso sia la massa a contatto con lo chassis, giusto?
3 il piedino del condensatore rotto, quello più vicino alla morsettiera, non capisco su che pista stava.
4 i condensatori vanno dissaldati e sostituiti
5 va risaldato il piedino del fusibile
Se è giusto il punto 1 conviene che saldi un pezzo di filo dal piedino del morsetto positivo al piedino del fusibile?
se è giusto il punto 2 saldo un pezzettino di filo dal piedino del morsetto negativo alla base del bullone oppure su quella che rimane della pista che porta al bullone?
Gesù....Giuseppe, Maria e Asinelli!...una catastrofe! O_O

Scusa la domanda ma, non avevi minimamente avvertito una fastidiosa puzza nei giorni addietro?

Qua la faccenda è seria.. :hmm:
Levare i cap per prima cosa, intrigano e basta, poi farei un po' di pulizia della "fuliggine", e ci sarebbe da controllare lo stato e le saldature di tutti i componenti circostanti che sembrano stati coinvolti.
Buona parte dovrebbe essere tolta e pulita, così come i relativi reofori, il tutto con l'accortezza di annotarsi l'esatta posizione di ogni singolo componente levato.

Poi la parte più difficile, il ripristino della vetronite e delle piste, per le quali occorrerebbe uno Z150 integro da smontare e da copiare, oppure le foto dello stesso.
Difficilmente ritornerà come prima nell'estetica del layout, bisognerà accontentarsi di risentirlo suonare, che è già buono.

Se hai intenzione di sobbarcarti il lavoro, e ammesso che trovi il modo di farlo, ti ci vorrà un sacco di tempo e pazienza, è imprescindibile, e personalmente, non ti invidio.
Quoto pergo, magari prima di avventurarti prova a sentire qualche prezzo, hai foto ed esemplare smontato da poter esibire per un preventivo dettagliato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: zapco z150 da riparare

#20

Messaggio da pergo »

La prima parte è questa...

Immagine
Immagine
Immagine



Poi c'è tutta la fase di ricostruzione... :yush:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Amplificatori”