Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#21

Messaggio da drews »

stef600rr ha scritto:
suonohificar ha scritto:Andre : spero che i tuoi crox siano stati progettati per quel pannello ;)
sono stati progettati per mid e tw in asse e sovrapposti verticalmente (a distanza di circa 5cm tra le rispettive flange) con inclinazione di 0°
Ma perchè non considerate mai le risposte fuori asse e sempre e solo quelle in asse?

A quanto li fate incrociare sti bimbi?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#22

Messaggio da BLACK BRABUS »

AngiHK ha scritto:Andrea , sul pannello dietro al woofer sarebbe meglio fare gli smussi a margherita non credi?
Certo Angelo , erano già previsti , mi devo solo attivare e farli o farli fare , ecco :D Hai visto che "brutte" ( scusa Stè ;) ) le flange provvisorie ...... -.- E come ti sembrano nell'insieme ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#23

Messaggio da BLACK BRABUS »

drews ha scritto:
stef600rr ha scritto:
suonohificar ha scritto:Andre : spero che i tuoi crox siano stati progettati per quel pannello ;)
sono stati progettati per mid e tw in asse e sovrapposti verticalmente (a distanza di circa 5cm tra le rispettive flange) con inclinazione di 0°
Ma perchè non considerate mai le risposte fuori asse e sempre e solo quelle in asse?

A quanto li fate incrociare sti bimbi?
Ciao Andrea , grazie del tuo intervento , ma purtroppo non ti so dare info tecniche a riguardo , Stefano sicuramente sarà più d'aiuto in questo , dovrebbe avere ancora lo schema . E cmq , non sto cercando di realizzare il diffusore perfetto , certo , i componenti sono di tutto rispetto , e mal che vada , se qualcosa non dovesse soddisfarmi o non rispettare alcuni parametri li userò come diffusori/monitor da pc ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#24

Messaggio da AngiHK »

BLACK BRABUS ha scritto:
AngiHK ha scritto:Andrea , sul pannello dietro al woofer sarebbe meglio fare gli smussi a margherita non credi?
Certo Angelo , erano già previsti , mi devo solo attivare e farli o farli fare , ecco :D Hai visto che "brutte" ( scusa Stè ;) ) le flange provvisorie ...... -.- E come ti sembrano nell'insieme ???
Personalmente quella finitura color alluminio non mi piace molto , non mi sembra leghi bene col resto del diffusore....però bisognerebbe vederle finite con le flange e nel contesto dei mobili in cui intendi posizionarle....quindi aspettiamo il lavoro finito ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#25

Messaggio da BLACK BRABUS »

AngiHK ha scritto:Personalmente quella finitura color alluminio non mi piace molto , non mi sembra leghi bene col resto del diffusore....però bisognerebbe vederle finite con le flange e nel contesto dei mobili in cui intendi posizionarle....quindi aspettiamo il lavoro finito ;)
Effettivamente visti così concordo con la questione del gusto personale , ma come hai notato da quel che avevo scritto in precedenza ho scelto questa finitura proprio per il tipo di legno gel soggiorno che è lo stesso , come tutte le finiture dello stesso mobile e del tv che sono argento/alluminio ;) Vedrai vedrai .... :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#26

Messaggio da niko »

Oltre alle fresature sul foro lato interno wf,
sul pannello frontale Wf e tw si potevano mettere a filo....
e ancora fare un frontale più stretto,
e ancora progettare il cross in modo diverso... :)
apparte che come estensione verso il basso sia necessario un sub.
credo che come critiche per oggi bastino.... :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#27

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Oltre alle fresature sul foro lato interno wf,
sul pannello frontale Wf e tw si potevano mettere a filo....
e ancora fare un frontale più stretto,
e ancora progettare il cross in modo diverso... :)
apparte che come estensione verso il basso sia necessario un sub.
credo che come critiche per oggi bastino.... :slow:
Il crox penso vada bene così perchè chi lo utilizzava prima di me lo ha ampiamente testato...... :arr:

Il sub c'è....... :prrrr:

Col frontale più stretto diventavano più alte ( non stavano nello spazio dedicato ) e profonde per mantenere lo stesso litraggio ........ :)

Sul diffusore originale , al quale mi sono ispirato in parte per l'idea , i trasduttori non sono a filo ( vedi foto ) ma come li ho montati io....... ;)

Dai Niko , c'hai provato , non è sempre domenica xò :D
Allegati
Dynaudio_Focus_160_White.jpg
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#28

Messaggio da niko »

Peccato che il cross non è stato testato con gli altoparlanti nella tua cassa....è come se hai messo un cross di un kit universale, se fai un terno andrà benissimo....
Se dovevi fare le casse a cui ti sei ispirato, le dovevi fare uguali in tutto e per tutto, e non prendere il peggio di quelle casse(wf non a filo) e non il meglio, tw a filo componenti e misure della cassa, nonché altoparlanti e cross....
Secondo me, assomigliano alle tue solo per il colore bianco.....
Cmq ciò non toglie che ne potresti rimanere soddisfatto, e allora le mie sono critiche inutili... -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#29

Messaggio da stef600rr »

ora sono a lavoro e non ho gli schemi sotto mano... comunque nel mio caso suonavano in queste condizioni:
Allegati
17122011707.jpg
17122011707.jpg (41.03 KiB) Visto 2370 volte
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#30

Messaggio da stef600rr »

non ricordo con esattezza le frequenze di intervento (mi sembra che l'incrocio fosse intorno ai 2.4-2.5khz ma devo controllare...appena riesco guardo e posto tutto), ma nel mio caso (mw 160gt + md100) in box accordato in reflex a 39hz non c'era alcun bisogno di inserire un subwoofer.... neanche lontanamente

ovvio che parliamo di mid-wf diversi, ma se pensiamo che anche l'x250 dynaudio viene utilizzato sia per mw150 che 160...evidentemente può funzionare...

poi oh, è il primo diffusore che sta costruendo... carenze in gamma media? problemi di incrocio? tw squillante? si ritocca il passivo e buonanotte :hmm:... per quello c'è sempre tempo...

direi che come prova a costo zero và stra-bene

ps. Andre per la flange te lo dissi io stesso che fanno pena :hahahah: , ma era appunto l'unico modo che avevo per fissarli al pannello senza sclerare XD
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#31

Messaggio da stef600rr »

niko ha scritto:Peccato che il cross non è stato testato con gli altoparlanti nella tua cassa....è come se hai messo un cross di un kit universale, se fai un terno andrà benissimo....
Se dovevi fare le casse a cui ti sei ispirato, le dovevi fare uguali in tutto e per tutto, e non prendere il peggio di quelle casse(wf non a filo) e non il meglio, tw a filo componenti e misure della cassa, nonché altoparlanti e cross....
Secondo me, assomigliano alle tue solo per il colore bianco.....
Cmq ciò non toglie che ne potresti rimanere soddisfatto, e allora le mie sono critiche inutili... -.-
come sei incoraggiante Niko -.-

i tuoi primi diffusori autocostruiti erano degli Evidence Master?

ps. tengo a precisare che sto scrivendo col sorriso, la mia non è polemica ma un'amichevole battuta sia chiaro ;)
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#32

Messaggio da stef600rr »

drews ha scritto: Ma perchè non considerate mai le risposte fuori asse e sempre e solo quelle in asse?

A quanto li fate incrociare sti bimbi?
io personalmente mi ero occupato solo dell'assemblaggio del filtro... in quanto la progettazione è merito di un caro amico... quindi non sò dirti con esattezza cosa ha e cosa non ha considerato... conoscendolo e conoscendo il suo modo di lavorare sono sicuro che ha considerato anche quello...
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#33

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
stef600rr ha scritto:
suonohificar ha scritto:Andre : spero che i tuoi crox siano stati progettati per quel pannello ;)
sono stati progettati per mid e tw in asse e sovrapposti verticalmente (a distanza di circa 5cm tra le rispettive flange) con inclinazione di 0°
Ma perchè non considerate mai le risposte fuori asse e sempre e solo quelle in asse?

A quanto li fate incrociare sti bimbi?
Scusate l'OT mi riallaccio all'intervento di Andrea:
Quanti gradi sono da considare in un progetto ? 30 , 45 o .... ? Ovviamente sia V che O (una volta uno e una volta l'altro?)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#34

Messaggio da BLACK BRABUS »

E cmq , bastava leggere il titolo del mio topic , che specifica bene con "...simil Dynaudio..." che mi ispiravo solo ad essi e che non volevo ricreare una copia fedele al 100% , è stata una base di partenza alla quale mi sono ispirato apportando delle personalizzazioni di MIO gusto accostando il tutto al mobile soggiorno dove andranno posizionate , per dare un giudizio finale sull'estetica andranno viste al loro posto , poi magari non piaceranno a me :D tutto può essere . Per il resto è stato già detto tutto ;) come anche ciò che ha già specificato Stefano per quanto riguarda i toni , sono molto "easy" nello scrivere e per me , postare i lavori vari , è solo un modo di condividere col quale si accettano ben volentieri critiche e/o consigli ma non mettetemi in croce :yush: se non è tutto in bolla o se c'è un mezzo grado sull'inclinazione o chissa che altro :prrrr: D'altrone che sono un guru e che non ci voglio assomigliare penso si sia capito ,eh :) E colgo anche qui l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti ;) Ciao ciao , Andrea .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#35

Messaggio da niko »

stef600rr ha scritto:
niko ha scritto:Peccato che il cross non è stato testato con gli altoparlanti nella tua cassa....è come se hai messo un cross di un kit universale, se fai un terno andrà benissimo....
Se dovevi fare le casse a cui ti sei ispirato, le dovevi fare uguali in tutto e per tutto, e non prendere il peggio di quelle casse(wf non a filo) e non il meglio, tw a filo componenti e misure della cassa, nonché altoparlanti e cross....
Secondo me, assomigliano alle tue solo per il colore bianco.....
Cmq ciò non toglie che ne potresti rimanere soddisfatto, e allora le mie sono critiche inutili... -.-
come sei incoraggiante Niko -.-

i tuoi primi diffusori autocostruiti erano degli Evidence Master?

ps. tengo a precisare che sto scrivendo col sorriso, la mia non è polemica ma un'amichevole battuta sia chiaro ;)
Sisi, si era capito che non si cerca di fare un riferimento.
però non vorrei che si pensasse che basta mettere due altoparlanti in una cassa per fare un diffusore bensuonante.... io penso che sia meglio per tutti sapere i problemi che si possono avere....
poi giustamente ognuno fà quello che vuole, ma non è che anche se non si condivide, dovremmo scrivere tutti bello-fantastico-grande lavoro ??? :huh:
e poi, magari con un pizzico di fortuna suoneranno benissimo.... ma il mio è anche un modo per mettere in guardia chi vorrebbe fare un lavoro simile aspettandosi chissa chè,
è moolto difficile che il tutto suonerà bene(non dico un riferimento) è come andare alla cieca....è come fare un terno al lotto... ;)

PS, poi le tue casse sono con il mw160, guarda i parametri dell'mw150....è più un medio(fs in aria libera sui -95-hz e in cassa salirà almeno sui 110-hz....in ascolto se arrivano a 80-hz è già tanto, ecco perchè scrivevo che servirà un sub).... :)
PPS, ho trovato la misura dei parametri in aria libera dei mw150....sono due i grafici, una con il filtrino sul fondello del magnete e una senza, i parametri a dx sono con il filtrino
Allegati
Cattura.JPG Dynaudio mw150-salvatore.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#36

Messaggio da BLACK BRABUS »

E dopo un'attesa di circa 20 giorni ( poste di cacca ) e grazie ad una GRANDE PERSONA , disponibilissima ed ultra onesta , ora posso finire i miei diffusori :) Posto le varie foto del tw MD 100 prima e dopo la cusa :arr: a chi assomiglia ......... ;)
Allegati
DSCN4062.JPG
DSCN4065.JPG
DSCN4063.JPG
DSCN4064.JPG
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#37

Messaggio da stef600rr »

S P E T T A C O L O
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
poldo
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 6 dic 2012, 17:11

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#38

Messaggio da poldo »

Bel lavoro,grande BLACK
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#39

Messaggio da BLACK BRABUS »

niko ha scritto:Ho trovato la misura dei parametri in aria libera dei mw150....sono due i grafici, una con il filtrino sul fondello del magnete e una senza, i parametri a dx sono con il filtrino
Dato che non sò leggere il grafico , è meglio con spugnetta o senza ??? Io devo ancora acquistarla tra l'altro -.-
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Diffusori Home simil Dynaudio Focus 160

#40

Messaggio da niko »

BLACK BRABUS ha scritto:
niko ha scritto:Ho trovato la misura dei parametri in aria libera dei mw150....sono due i grafici, una con il filtrino sul fondello del magnete e una senza, i parametri a dx sono con il filtrino
Dato che non sò leggere il grafico , è meglio con spugnetta o senza ??? Io devo ancora acquistarla tra l'altro -.-
Bella la nuova flangia per i tw... :)

la spugnetta regola anche i parametri, la FS è 95-hz con spugnetta e sui 110-hz senza spugnetta.
quando li ho misurati io, la spugnetta c'era ma non ricordo se su uno solo....per farli uguali avevo provato tutte e due senza spugna, ma non funziona....si deve mettere. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”