Sostituire woofer

Rispondi
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Sostituire woofer

#1

Messaggio da bissif »

Chiedo qualche consiglio per sostituire i woofer attuali (morel tempo, uno è bruciato) che sono spinti da un Orion gx2150, che utilizzo in un 3 vie tagliato alto con cm087 e tweeter morel tempo (taglio pa attivo dalla p88rs 1250hz 12db e taglio passivo pa 3000hz 12db) spinti da un ppi 2050m, è un po' una situazione strana però mi devo accontentare in questo periodo!

Ovviamente i morel tempo erano già montati in portiera e cartella insonorizzata con fogli di bitume e antirombo passato con mani generose.

Avevo pensato di rimanere in casa ciare perché molto soddisfatto dei cm087 pensavo a qualcosa come i cw169 (sentiti in un due vie con ct250), quindi budget attorno ai 100-120€.

In questo mix di componenti se avete qualche idea migliore sono ben accetto a proposte!

PS. solitamente ascolto rock e hard rock!
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sostituire woofer

#2

Messaggio da cyclon68 »

E' una buona scelta, però per quanto riguarda il medio, qual'è il taglio minimo impostabile dalla sorgente come passalto?????
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#3

Messaggio da bissif »

Il minimo taglio consentito dalla sorgente è 1250hz per questo mi trovo in una situazione un po'strana, se solo potesse scendere a 800hz sicuramente sarebbe meglio magari potevo abbinarci qualcos'altro!

Comunque tagliando il cw169 a 1250hz dovrebbe garantire un punch maggiore rispetto ad un taglio più alto.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Sostituire woofer

#4

Messaggio da cyclon68 »

1250hz è un taglio da medio a cupola.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituire woofer

#5

Messaggio da Marsur »

Beh, non è che col CM087 ci vai molto distante..
Con due grammi e mezzo di massa mobile...1,25 KHz è quasi azzeccato. XD
Secondo me 800 Hz è un'ipotesi ottimistica.
Certo, molto dipende anche dalla potenza applicata, col 2050 forse ci sta dentro. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#6

Messaggio da bissif »

Mi sono basato più che altro sull'articolo che recensiva il cm087 per stabilire le frequenze di incrocio, almeno per il passa basso a 3000hz mentre per il passa alto ho usato la frequenza minima posibile applicabile dalla sorgente.

Restando sul woofer alla fine conviene comunque un componente che possa salire in frequenza per incrociarlo correttamente con il cm087 sempre a1250hz, altre alternative su quella fascia di prezzo oltre al cw169?
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#7

Messaggio da bissif »

Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato i Ciare cw169.

La configurazione sarà:

cw169 --> orion gx2150 tagliato in alto a 1250hz

cm087 + tw morel --> ppi 2050m taglio in basso 1250hz dalla sorgente e il taglio con il tw a 3000hz in passivo.
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#8

Messaggio da bissif »

Ciao, sono ancora in attesa del cw169 a causa della chiusura per il periodo Natalizio, volevo chiedere secondo voi si comporta bene anche in portiera insonorizzata (Focus mk1 ho usato i fogli bituminosi sia per la porta che per la cartella e un insonorizzante a base bituminosa), oppure sarebbe d'obbligo ricavare un box reflex, allego una file jpeg contenente le specifiche date da Ciare?

Nessuno saprebbe indicarmi qualche simulatore freeware per provare a cimentarmi nelle simulazioni dei box?
Allegati
cw169.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituire woofer

#9

Messaggio da Darios »

Ha un Qts bassino , ma dal'altro lato un Vas alto rispetto alla "norma" 8/15dmc,
forse meglio in reflex,
sicuramente qualcuno più preparato di me, può simulare qualcosa ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sostituire woofer

#10

Messaggio da suonohificar »

Buon simulatore freeware è BASS-PC ma lavora in DOS , vedi un pò . Se no il classico AFW che usa algoritmi più potenti e molto più completo.
Per il CW169 non vanno bene in porta / cassa chiusa / free-air , ci vuole un carico reflex per farli rendere bene in basso ;
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#11

Messaggio da bissif »

Non ci sarebbe nessuno che potrebbe fare una simulazione con AFW al volo visto che ho provato BASS PC ma non mi convince, giusto per sapere il volume del box e il tubo reflex. Grazie
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sostituire woofer

#12

Messaggio da suonohificar »

bissif ha scritto:Non ci sarebbe nessuno che potrebbe fare una simulazione con AFW al volo visto che ho provato BASS PC ma non mi convince, giusto per sapere il volume del box e il tubo reflex. Grazie
Se ti sente Giussani..... XD
Non ho adesso AFW sotto mano e null'altro e posso usare solo BASS PC : il miglior compormesso mi sembra 9,2 Litri netti accordo a 62Hz e f-3 77Hz tubo 5,4x14,3 , e vai tranquillo fino a 80W nominali
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#13

Messaggio da bissif »

suonohificar ha scritto:
bissif ha scritto:Non ci sarebbe nessuno che potrebbe fare una simulazione con AFW al volo visto che ho provato BASS PC ma non mi convince, giusto per sapere il volume del box e il tubo reflex. Grazie
Se ti sente Giussani..... XD
Non ho adesso AFW sotto mano e null'altro e posso usare solo BASS PC : il miglior compormesso mi sembra 9,2 Litri netti accordo a 62Hz e f-3 77Hz tubo 5,4x14,3 , e vai tranquillo fino a 80W nominali
Grazie, più che altro usando due programmi per le simulazioni avrei potuto confermare il dato ottenuto con BASS PC. Visto che ho lavorato con simulatori ad elementi finiti e i risultati elaborati dal pc sono sempre da prendere con le pinze!

Come amplificatore utilizzerò un Orion GX2150, non vorrei che i cw169 siano troppo sotto tortura?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Sostituire woofer

#14

Messaggio da suonohificar »

Direi che è perfetto ! Lavora bene , senza spremere al massimo l'ampli
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#15

Messaggio da bissif »

Purtroppo niente cw169, sono rimasti sforniti e mi hanno proposto i cw162, visto che ho spiegato l'impiego a cui sono destinati.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sostituire woofer

#16

Messaggio da razgriz »

Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#17

Messaggio da bissif »

Forse non mi sono espresso bene, l'ordine del materiale che mi serve è già stato fatto e il pagamento è già stato effettuato, mi ha proposto al posto dei cw169 i cw162 tutto quì.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Sostituire woofer

#18

Messaggio da razgriz »

Ma se proprio volevi il 169...ti riprendi solo i soldi che gli hai dato per ordinarli e li prendi in baia...
Se ti va bene anche il 162 come consigliato da chi te li ha proposti allora è un altro discorso..
Poi se l'ordine è già partito non saprei
sergiob

Re: Sostituire woofer

#19

Messaggio da sergiob »

Se hai pagato un articolo che non possono fornirti e non vuoi prendere altro, sono tenuti a rimborsarti.
Avatar utente
bissif
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 24 dic 2012, 17:12

Re: Sostituire woofer

#20

Messaggio da bissif »

Si gli acquisti su ebay sembrano tutelati fino ad un certo punto... alla fine tra le proposte che mi hanno effettuato la migliore è secondo me i cw162.

Proverò questi.
Rispondi

Torna a “Woofer”