ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#41

Messaggio da Adriano Milanese »

y 10 sql ha scritto: Ssulle 4 caselle centrali i canali scambiano automaticamente quando si scambia sugli IMPUT, ed allora ho provato ad invertire i canali di OUTPUT,bene mi inverte i canali ma sulla schermata ritardi il problema rimane, ancora non ho avuto tempo per disativare le caselle OPTICAL, ma non credo possano incidere,
Ti prego di scusarmi ancora se non ci arrivo... ma io continuo a capire che stai semplicemente invertendo i canali... ma siccome anche a me capita di perdermi in quello che reputo ovvio, allora che ne dici se facciamo qualche prova insieme?

Da quello che vedo la programmazione degli ingressi/uscite che hai postato è corretta... il fatto di disattivare le caselle dei canali G ed H per ora è solo una "raffinatezza" estetica nella programmazione ;)

Giusto per levarci dai pensieri se il DSP ha problemi lascia collegato solo il canale d' ingresso A, al quale dovrai ovviamente collegare il canale sinistro della tua sorgente...
A questo punto in uscita lascia collegati solo i canali A, C e D ai quali vanno collegati ovviamente i canali sinistri dei tuoi finali... a questo punto se il resto dei collegamenti sono corretti (relativamente alle uscite della sorgente, degli ingressi e delle uscite dei finali) dovresti trovarti con i soli con gli altoparlanti di sinistra funzionanti... a questo punto prova a spostare il balance della radio (in questo modo verifichiamo la correttezza dei collegamenti degli ingressi) , e poi prova a mettere in muting le uscite del DSP... e fammi sapere se tutto fila liscio! ;)

Ah... mi sono dimenticato di farti una domanda prima di tutto... usi gli ingressi RCA oppure quelli ad alto livello?
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#42

Messaggio da y 10 sql »

dalla sorgente esco in rca "front".
tra poco vado a fare queste prove,prima di tutto gli faccio il reset e poi gli invio il mio file e vedo cosa succede, poi provo ad entrare solo con il canale L,,, vediamo che esce fuori..
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#43

Messaggio da y 10 sql »

ho fatto tutte le prove ma non ho concluso nulla, dopo che ho visto che resettando dalla casella "reset" non ho risolto il problema ho fatto il reset dal pulsantino posto sul dsp, dopo di cui mi ha detto che deve essere aggiornato, fatto l'aggiornamento gli ho inviato nuovamente il file ed è tornato tutto com'era,,
ora avevo pensato ADRIANO MILANESE: mi faresti tu un file come il mio?
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#44

Messaggio da y 10 sql »

apparte il problema che non abbiamo ancora risolto mi chiedevo:
c'e qualche chiavetta da inserire al dsp x connetterlo in bluetooth evitando le disconnessioni indesiderate?
prima di prendere questo dsp ho sentito parlare di questo ed addirittura del software per smartphone, sapete qualcosa a riguardo??
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#45

Messaggio da Adriano Milanese »

L' interfaccia bluetooth non è ancora uscita in commercio... :huh:

Ti spiego ancora una cosa... il tasto reset sul PC Tool semplicemente azzera le impostazioni della taratura (per confermarle poi occorre sempre cliccare su "Store DSP"), non il DSP... occorre appunto utilizzare il tastino posto sul processore stesso ;)
Il fatto che il PC Tool ti abbia chiesto di aggiornare il processore è la conferma che il reset sia andato a buon fine.

Non c' è problema a farti un file di programmazione, ma da quel poco che mi riesci a far capire della tua situazione sono convinto che non risolveremmo nulla... continuo a presupporre un "errore umano" nei collegamenti! XD
Cosa significa esattamente che non hai concluso nulla? Che entri con il canale sinistro sul canal A ed i canali in uscita non suonano? Oppure cosa? ^^
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#46

Messaggio da y 10 sql »

lo so come si salvano i file ..ho fatto prima il reset dal pc e poi l'ho fatto tenendo piggiato il pulsante sul dsp,, e dopo quest'ultima mi ha detto che deve essere aggiornato!!!

per quanto riguarda la prova di staccare i canali rca: stacco il canale rosso e e mi suona il canale destro,, ora tu mi dirai ecco allora sono invertiti i canali,, giusto??
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#47

Messaggio da Adriano Milanese »

Scusami se a volte scrivo cose che per te sono ovvie... ma lo faccio perchè questa discussione possa essere utile anche ad altri utenti, oppure semplicemente a chi si trova in una situazione simile alla tua e non sa come chiedere informazioni (o si vergognia di chiedere aiuto...) :)
Scusami, ma è mia abitdine fare così con tutti i forum con cui collaboro :D

Venendo a noi, non sono solito a dare troppo peso ai colori utilizzati... sono solo delle convenzioni!
Nel tuo caso dipende da che "rosso" hai staccato... con lo spirito di cui sopra, indica se si tratta di un canale d' ingresso o d' uscita per prima cosa ;)
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#48

Messaggio da fatisama »

Credo che la prova consigliata da Adriano andrebbe fatta con cavo di segnale singolo volante, non accoppiato destro-sinistro (potrebbe per assurdo esserci un errore di spina rca saldata da una parte con i colori invertiti!). Credo che Adriano volesse far capire questo anche se non lo dice palesemente.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#49

Messaggio da y 10 sql »

non c'e bisogno che nessuno mi chieda scuse,, tanto se il mio dsp è guasto,sempre tale lo rimarra'...è un difetto assurdo ma purtroppo c'è..
comunque ho rispettato le colorazioni rosso con rosso e bianco con bianco come di norma, la prova di cuI parlavo prima l'ho fatta con il cavo in entrata , per intenderci SORGENTE-DSP, che tralaltro è lungo 30 centimetri....vi ripeto che fino a qualche giorno fa' era tutto funzionante ma entravo con tre coppie di rca ed uscivo con altre tre coppie...
quindi quello che ho fatto e stato semplicemente di staccare 2 coppie di rca, ossia C-D,E-F,
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#50

Messaggio da Adriano Milanese »

Quello che intendo dire io è che se prima di metterci mano la corrispondenza dei canali era corretta e dopo averci messo mano c' è qualcosa che non va, se fosse capitato a me avrei messo per prima cosa in dubbio quello che ho fatto... è assai remota la possibilità che sia sopravvenuto un guasto del genere al DSP, anche se non si può mai escludere nulla... :hmm:

Prima di inviare in assistenza il DSP io continuo a consigliarti di ricontrollare tutto da capo... ignorando i colori ma "testando" ogni singolo canale, sia in ingresso che in uscita del DSP ma anche dei finali... almeno così farei io se mi capitasse una situazione del genere ;)

In realtà la mia supposizione non è che possa esserci un cavo con i colori invertiti... semmai che può capitare di dare per scontato di aver fatto tutto correttamente e di aver eseguito tutti i controlli del caso e di far sorvolare l' attenzione, involontariamente, sulla vera causa del problema!

Suggerimento: quando capita a me una situazione simile chiedo aiuto al mio socio... due teste e soprattutto quattro occhi colgono sicuramente particolati diversi ;)
Ed immancabilmente la causa del problema salta fuori! :)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#51

Messaggio da y 10 sql »

Adriano io non credo che solo nello staccare 4 spinotti si possa sbagliare,,,comunque se qualcuno mi invia una configurazione fatta su un'altro dsp mi fa una cortesia
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#52

Messaggio da y 10 sql »

per togliere la curiosita oggi pomeriggio 4 occhi escluso me hanno controllato tutto l'impianto battendo col tester anche i cavi che portano agli altoparlanti,, risultato tutto ok..secondo me è una questione di firmware...
Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#53

Messaggio da DAMIANO »

Io ho risolto il problema invertendo i cavi rca sia in ingresso che in uscita del processore rosso con bianco e bianco con rosso . E tutto ora è ok , per impostare i ritardati usa la finzione delay mi sono trovo meglio,
Devo verifica i collegamenti del ampli se magari li ci sono i cavi rca invertiti? Ma non penso , per il momento va alla grande un Po complicato configurarlo la prima volta, ma poi tutto ok
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#54

Messaggio da Adriano Milanese »

y 10 sql ha scritto:per togliere la curiosita oggi pomeriggio 4 occhi escluso me hanno controllato tutto l'impianto battendo col tester anche i cavi che portano agli altoparlanti,, risultato tutto ok..secondo me è una questione di firmware...
Appena mi capita a tiro un' auto con installato il P-DSP provo ad aggiornargli il firmware e verificare se è davvero un errore introdotto nell' ultima release... :huh:

A questo punto ti consiglio di consultarti con il tuo rivenditore di fiducia sul da farsi, ma ti anticipo che a breve uscirà una nuova versione del PC Tool... magari nel frattempo inverti gli RCA ed attendi che esca ;)
Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#55

Messaggio da DAMIANO »

Ok Lunedi provo a staccare il processore x verificare se ho fatto bene i cablaggi.
Se è tutto ok allora vuol dire che il dsp ad invertire i canali
Il canale A corrisponde alla cassa sx ,L
Mentre il canale B alla cassa dx .R
Conferma Grazie!
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#56

Messaggio da y 10 sql »

io invece se i collegamenti sono tutto ok, controllati e ricontrollati non vedo il motivo percui devo invertire gli rca'.. solo il pensiero di sapere che devo collegare cose al contrario mi fa sentire male.... ehhh purtroppo son fatto cosi'
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#57

Messaggio da Adriano Milanese »

DAMIANO ha scritto: Il canale A corrisponde alla cassa sx ,L
Mentre il canale B alla cassa dx .R

E' così... il canale A corrisponde al canale sinistro ed il canale B al destro ;)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#58

Messaggio da Adriano Milanese »

y 10 sql ha scritto:solo il pensiero di sapere che devo collegare cose al contrario mi fa sentire male.... ehhh purtroppo son fatto cosi'
Hehehe... :)

Non hai idea quanti prodotti esistano sul mercato che hanno le serigrafie invertite... non posso fare nomi per via ddella mia professione, ma anche nomi blasonatissimi cadono in qesti errori! Una volta ho avuto per le mani una fornitura di finali italiani che sistematicamente quelli con numero seriale pari aveva le serigrafie dei canali anteriori invertite con i posteriori, mentre quelli con seriale dispari erano corrette! Mentre il resto delle forniture è sempre stata corretta... XD

Quello che non torna, nel tuo caso, è che il "disguido" dia sopravvenuto dopo aver scollegato i "canali in più" in ingresso... :hmm:
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#59

Messaggio da y 10 sql »

si adriano proprio questo è il bello!!

questa cosa è successa pure la prima volta che l'ho comprato, ma ricordo che ho solo nominato diversamente gli ingressi A,B ed era tutto risolto, per il resto funziona tutto alla grande,,
mi dispiace che questo dsp io l'ho comprato usato ed è stato comprato proprio da te, ma non è che io cè l'abbia con te, tu non centri nulla, io sono elettricista e so benissimo quante volte capitano ste cose ed è proprio per questo che riesco a stabilire che deve essere un problema di firmware,,,se io riesco a trovare una configurazione come la mia da un'altro dsp avevo pensata di salvarla su un'altro pc e dopodiche' scaricare il software e caricare il nuovo file dal nuovo pc, se il problema rimane allora mi affidoalla chiave universale,, in calabria si chiama MAZZETTA.hihihih
Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#60

Messaggio da DAMIANO »

Conclusione dopo 4 ore di prove fatte ho capito che il processore configura il canale rosso l sx e il canale bianca R dx al contrario. Ho staccato il processore e sono entrato coi colori abbinati nel ampli tutto ok .
Quindi è il processore che da sulla scremata i canali A dx e i canali B sx
Ho invertito le assegazioni alle caselle ora mi ritrovo col canale A dx e canale B sx
Quindi risultano invertiti anche la schermata de i ritardi sul lato sx mi trovo il canale dx e sul lato dx il canale sx
O ritardato i canali sx. E tutto ok.ora suona alla grande ;
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”