ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#21

Messaggio da DAMIANO »

Ok io ho scaricato l'ultima versione del programma sul pc .
Però non ho fatto nessun aggiornato al processore
Quindi ora devo collegarlo al pc e aggiornarlo o scaricare su micro sd e poi fare l'aggiornato ?
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#22

Messaggio da y 10 sql »

io non ricordo come si fa,,, credo si faccia sia via usb che via micro sd,, magari aspetta il cosiglio di un'altro,,,, sinceramente non ci sto piu smanettando
ti diro' devo cambiare impostazioni x farlo lavorare solo con un ingresso e non ho avuto ancora voglia,
ora compro il controller e poi magari rifaccio tutto,,,,,
Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#23

Messaggio da DAMIANO »

Sul manuale parla di sostituire due fail chiamati af1 und af2 con l'ultima versione salvali su sd e poi inserire la sd e farebbe tutto da solo
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#24

Messaggio da y 10 sql »

sti cavolo di manuale sono in inglese e tedesco,,,, io a momenti capisco l'italiano hihihi...
scherzi a parte se riesci a tradurne uno fammelo avere gentilmente
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#25

Messaggio da razgriz »

y 10 sql ha scritto:sti cavolo di manuale sono in inglese e tedesco,,,, io a momenti capisco l'italiano hihihi...
scherzi a parte se riesci a tradurne uno fammelo avere gentilmente
va la che non lo fanno in giappone...sennò prova a tradurre i kanji.... XD XD XD
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#26

Messaggio da giopego »

aggiornarlo è una stupidaggine, una volta scaricato il sw aggiornato sul computer è sufficiente collegare il processore tramite usb e ti chiederà di aggiornarlo in automatico se necessario. :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#27

Messaggio da Adriano Milanese »

Scusatemi... mi accorgo solo ora di questa discussione... ^^

Per cortesia possiamo riassumere con chiarezza i problemi? Così posso dare risposte precise a quesiti precisi... :)
Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#28

Messaggio da DAMIANO »

Il mio impianto e composto da ampli 5 canali audison voce
Due vie Tw e wf in attivo e sub gestiti dal dsp helix
Uso due canali in ingresso FRONT L, R PIU SUB
allora per quanto riguarda i problemi da me riscontrati sono,
si devono aggiornare i firmware del dsp ¬.procedura per eseguire aggiornamenti
configurazione canali INPUT ,, OUTPUT
assegnazione delle caselle of imput sigial come devono essere nominate
ora mi ritrovo con i canali invertiti L R dalla schermata iniziale del programma
e ho dovuto modificare l’assegnazione dei canali R L
Per quanto riguarda i ritardi non trovo la gusta trattura tra i tw e wf x riportare la voce al centro cruscotto
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#29

Messaggio da Adriano Milanese »

Provo a risponderti ad ogni punto:

- Ogni volta che scarichi una nuova versione del PC-Tool noterai che lanciandolo per la prima volta, dopo aver collegato il processore al PC, si aprirà una finestra che ti informerà del fatto che il tuo processore deve essere aggiornato... alla fine della procedura, totalmente automatica, il PC-Tool si chiuderà per dimostrare il correto aggiornamento... a questo punto lo dovrai riavviare affinché possa finalizzare l' aggiornamento. Il tutto durerà pochi secondi... Attenzione #1: può capitare raramente che riavviando il PC-Tool non riconosca il DSP... allora basta uscire dal programma, scollegare la presa USB, spegnere il processore attendendo che il led verde si senga, riaccendere il processore, ricollegare l' USB e riavviare il PC-Tool... Attenzione #2: con quel fenomeno di sistema operativo di Vista può accadere che dopo l' aggiornamento del DSP occorra riavviare il PC... questa è una seccatura davvero, ma è colpa del sistema operativo più ridicolo del mondo!

- L' associazione dei canali... dalla schermata principale di PC-Tool cliccare su "configure Inputs/Outputs", a questo punto dovremo assegnare ad ogni canale d' ingresso (colonna a sinistra) il nome che preferiamo tra quelli proposti: con il click sinistro avanziamo nelle proposte , con il destro arretriamo. Assegniamo poi il nome dei canali d' uscita (colonna di destra) come meglio desideriamo con la stessa modalità dei canali d' ingresso... Poi arriviamo al punto dove tutti si perdono... la colonna centrale, composta da 4 caselle per canale, rappresenta quale segnale d' ingresso vogliamo assegnare ai canali d' uscita... occorre riempire SEMPRE tutte le 4 caselle, se per esempio definiamo il canale d' ingresso A come "Front L Full" e definiamo lo stesso per il canale A d' uscita e vogliamo che ad esso venga assegnato il segnale appunto del canale d' ingresso A, allora dovremo impostare tutte le 4 caselle di cui sopra come "Fron L Full" !!! Questo perchè l' assegnazione di ogni casella contribuisce nel fornire il 25% del segnale al rispettivo canale d' uscita... assegnare più canali d' ingresso all' stesso canale d' uscita equivale a sommare il segnale di questi canali d'ingresso ed inviare il risultato al canale d' uscita... Chiaro??? E' più semplice da fare che da spiegare...

- Per favore spiega esattamente cosa intendi per "mi ritrovo con i canali invertiti L R dalla schermata iniziale del programma
e ho dovuto modificare l’assegnazione dei canali R L ", usi gli ingressi RCA o quelli ad alto livello?

- Per i ritardi temporali puoi procedere in 2 modi... puoi impostarli utilizzando la modalità "Distance" oppure la "Delay"... la prima equivale alla metodologia utilizzata da Pioneer, ovvero devi impostare la distanza dei diffusori rispetto al punto d' ascolto... banalmente se consideriamo solo 2 canali frontali, se vogliamo centrare la scena dobbiamo aumentare il valore impostato sul canale destro... la modalità "Delay" è, per capirci, quella utilizzata da Alpine dove occorre impostare di quanto ritardare il canale più vicino... nell' esempio dei 2 canali frontali occorrerà incrementare il valore impostato per il canale sinistro... Helix ha scelto di lasciare libertà di scelta a chi effettuerà la taratura, in base a quale dei 2 metodi di la propria preferenza,


Spero che quello che ho scritto sia di "facile decifrazione" :)
Avatar utente
DAMIANO
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 gen 2013, 17:52

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#30

Messaggio da DAMIANO »

Grazie x la sua risposta
Adesso comincia ad essere tutto piu chiaro, :) il collegamento tra sorgente e dsp uso gli rca
Una copia L\ R front piu mono per il sub un solo connettore rca. Quindi uso solo 3 ingressi RCA sul processore A\B\F.per quanto riguarda inversione dei canali forse si tratta che ho invertito i canali R\L dal cablaggio ho messo l’ingresso R al posto di L, apprendo il programma pc tool mi da come schermata prima i canali L\R mi trovo col canale L che si sente sulla cassa destra e il canale R sulla cassa sinistra. Per quanto riguarda i ritardi ora ho capito perche andavo in confusione, ho sempre utilizzato elettroniche alpine e i ritardi vengono applicati allontanando il canale sx. usavo la configurazione distance e non mi rendevo conto quindi passavo da distance a delay e riscontravo che applicava la correzione sul canale dx . quindi andavo in confusione XD .
Allego immagine di come ho configurato gli ingressi
Allegati
IMAG0710.jpg
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#31

Messaggio da Adriano Milanese »

Quindi funziona tutto adesso?

Colgo l' occasione per suggerire una cosa... o meglio è la Fisher stessa a suggerirlo... su questo DSP è preferibile utilizzare per i canali subwoofer i canali G ed H ;)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#32

Messaggio da y 10 sql »

ciao ragazzi.. ieri dopo tanto tempo mi son messo a smanettare un po sul dsp :)
prima entravo sui tutti i 6 canali, ora entro solo su A (ROSSO) R e B ( BIANCO) L come FRONT FULL ed esco con A- FRONT R TWEETER e B-FRONT L TWETER, C- FRONT R MID,D FRONT L MID, E FRONT R WOOFER ,FRONT L WOOFER, ebbene tutto funziona ma sulla schermata dei ritardi se bensi' mi appaiono le caselle dei canali L a sinistra ed R a destra ma lavorano al contrario,, come mai ?

premetto che dalla sorgente se faccio il bilanciamento funziona regolare, i cavi degli altoparlanti sono stati controllati e ricontrollati,, anche perche' fino a prima della modifica di ieri funzionava tutto regolare, ricordo che in precedenza ho avuto lo stesso problema ma è stato subito risolto semplicemente scambiando L ed R nelle caselle
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#33

Messaggio da Adriano Milanese »

I canali li puoi "nominare" ed impostare a tuo piacimento... non è che "lavorano al contrario... se invece vuoi mantenere anche una "linearità estetica" nella configurazione dei canali allora dovrai utilizzare i canali A, C, E come canali sinistri e B, D ed F come destri... in quetto caso si tratta solamente di una tua comodità ;)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#34

Messaggio da y 10 sql »

Ma perche prima funzionavano ed ora non piu?? Infondo non ho fatto nulla se non eliminare C,D,E,F,,ed accoppiato tutto ad A,B
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#35

Messaggio da Adriano Milanese »

Puoi postare uno screenshot della tua pagina di configurazione degli ingressi ed uscite?
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#36

Messaggio da y 10 sql »

ecco delle foto della schermata che secondo me con tutte le prove che ho fatto dovrebbe èssere quella regolare,

[img=http://s20.postimg.org/mik0129vd/IMG_0862_1.jpg]

crossover

[img=http://s20.postimg.org/3ri2qwfax/IMG_0863_1.jpg]

ritardi

[img=http://s20.postimg.org/sm1kkz055/IMG_0864_1.jpg]

come vedete i canali L sono a sinistra ed i canali R a desta, provo a ritardare e risultano contrari,,
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#37

Messaggio da Adriano Milanese »

Da quello che vedo l' uni ca cosa che "non va" è che i canali G ed H li hai abbinati all' ingresso ottico... li dovresti impostare come "Not Used" se effettivamente non li usi.

Mi viene un dubbio... dopo aver impostato le modifiche hai semplicemente salvato la programmazione? Ti chiedo questo perchè per far diventare definitiva una modifica alla programmazione devi premere su "Store DSP"... altrimenti quando riavvii il processore esso carica la programmazione che aveva precedentemente in memoria...

Se hai fatto tutto correttamente prova a resettare il DSP e ripartire da zero con la programmazione... ;)
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#38

Messaggio da y 10 sql »

Beh quella dei canali ottici diciamo che non ho mai provato a disattivare xk a breve ho intenzione di prendere il controller x lavorare in ottico!

Per quanto riguarda il salvataggio dei file faccio sempre prima "store dsp" e poi salvo tutto su una cartella che ho nominato HELIX DSP,,,ho pure provato a resettare ma niente,,,bohhh non me lo spiego,,,questo dsp mi ha dato rogne dal primo gg,
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#39

Messaggio da Adriano Milanese »

Aspetta... mi sono accorto solo ora di una cosa...

Spiegami perchè dici che i canali sono contrari... che forse ti ho frainteso XD


Rileggendo quello che hai scritto sembra semplicemente che hai collegato i cavi invertiti :hmm:
Avatar utente
y 10 sql
Subwoofer
Messaggi: 296
Iscritto il: 8 nov 2012, 20:43

Re: ho bisogno d'aiuto su HELIX P-DSP

#40

Messaggio da y 10 sql »

allora parliamo piu papale papale, L deve essere sinistro ed R destro giusto??.. ok
se hai visto bene la schermata dei ritardi trovi L a sinistra ed R a destra quindi sono corretti!
facciamo finta che piggio su "mute" del mid sinistro, si mette in "mute" il destro,, e via via per gli altri canali, sulla schermata degli imput partendo da sopra verso sotto troviamo A-L, B-R,gli altri non li stiamo usando quindi NOT USED,,
presupponiamo che io inverto A-R, B-L, succede che se vado a fare il bilanciamento me li trovo invertiti,ok, vado alla schermata dei ritardi ed ecco che si invertono pure li,, a sinistra passa R ed a destra passa L,
Ssulle 4 caselle centrali i canali scambiano automaticamente quando si scambia sugli IMPUT, ed allora ho provato ad invertire i canali di OUTPUT,bene mi inverte i canali ma sulla schermata ritardi il problema rimane, ancora non ho avuto tempo per disativare le caselle OPTICAL, ma non credo possano incidere,

bohhhh non so altro,, volevo riuscire a postare il file qui cosi lo potevate valutare di persona ma non ci sono riuscito,,
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”