Toyota Celica Top Front

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Toyota Celica Top Front

#21

Messaggio da msmgpp »

Opta per un 2 vie con woofer a sportello...non sventri il cruscotto di un'auto difficile da trovare (e se devi farla d'epoca non te la faranno mai passare con un cruscotto sventrato). Le portiere si possono sempre ricostruire...un cruscotto no...per un 15 ci vogliono almeno 8 e piu litri...non mi pare ci sia lo spazio....

Insomma non smontare a vanvera....ragiona il progetto sullo spazio disponibile nell'auto...un 2 vie con wf a sportello ben ragionato ti può dare piu soddisfazioni di un lavoro a cruscotto mal ragionato.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#22

Messaggio da valvefriend »

msmgpp ha scritto:Opta per un 2 vie con woofer a sportello...non sventri il cruscotto di un'auto difficile da trovare (e se devi farla d'epoca non te la faranno mai passare con un cruscotto sventrato). Le portiere si possono sempre ricostruire...un cruscotto no...per un 15 ci vogliono almeno 8 e piu litri...non mi pare ci sia lo spazio....

Insomma non smontare a vanvera....ragiona il progetto sullo spazio disponibile nell'auto...un 2 vie con wf a sportello ben ragionato ti può dare piu soddisfazioni di un lavoro a cruscotto mal ragionato.
d'accordo con te ma smontare il cruscotto era inevitabile sennò nn mi sarei potuto render conto di quello che c'era sotto.comunque la macchina è già passata d'epoca, 20 anni precisi precisi.
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#23

Messaggio da valvefriend »

Kristo ha scritto:Allora... con calma...

di certo concordo, almeno nei concetti, con quanto detto da Nostromo... dovendo scegliere un'auto esclusivamente per fare l'impianto, tipo auto DEMO, mi sarei anche io orientato su qualche altro tipo di autovettura...

Nel mio caso, senza dover arrivare all'auto "solo per l'impianto", qualora dovessi fare una nuova auto per tutti i giorni, il dilemma sarebbe:

1) acquistare l'auto in funzione del CAR AUDIO
2) acquistare l'auto in base a gusto, prestazioni, etc etc...

quello che so per certo, passato ormai in qualche anno di full immersion in questo hobby, è che nel secondo caso, mi obbligherei a restare con l'impianto di serie... oppure a dover patire le pene dell'inferno (anche economicamente parlando) per poter raggiungere un risultato, il più delle volte, appena accettabile.

Posto questo come mio pensiero... la situazione del cruscotto della Celica, ora che hai caricato le foto, oggettivamente mi preoccupa un bel pò... hai la barra che, soprattutto a sinistra si mangia una marea di spazio, e non ti puoi alzare più di tanto perchè il vetro è vicino e molto inclinato... anche in "profondità" non so quanto si possa guadagnare, c'è pur sempre il volante... riguardando le foto di un lavoro analogo a questo fatto sulla mia, sinceramente a questo punto mi sento decisamente fortunato con gli spazi che si avevano a disposizione...

Immagine

comunque, facendo i box in legno (e comunque troppo lunghi rispetto all'altezza del box stesso, tanto da generare problematiche stazionarie risolte "accorciando" il box con materiale inerte) ne uscirono 7,5 litri.... che, ridimensionati più o meno all'altezza della linea rossa in foto, raggiungono al più i 6 litri.

Immagine


Tutto questo per dirti che

1) trovare lo spazio per circa 9-10 litri a cruscotto non è una passeggiata di salute
2) fare un box contorto attorno al tubo, piuttosto che lungo 50cm al fine di trovare i litri (ammesso di trovarli, cmq)... potrebbe portare più problemi che altro

Fosse la mia, visto che l'hai chiesto ad Andrea ti esprimo anche il mio parere, cercherei oggettivamente di valutare, centimetro alla mano, gli spazi a disposizione prima di avventurarmi in un lavoro del genere, oneroso a livello sia di costi sia soprattutto di tempo.

Non dimenticarti, inoltre, di considerare l'ingombro del materiale che andrai ad utilizzare per la cassa...

l'idea di resinare sopra alla barra, creando quindi una cassa convessa di non so quale strana forma e proporzioni... la scarterei a priori proprio...

poi sai... c'è sempre un intervento che ho visto fare, in auto che comunque sia non devono quotodianamente circolare in strada... si taglia la barra, almeno a sinistra cercando di rinforzarla in qualceh altro modo, e buonanotte al secchio...

a mali estremi... estremi rimedi!!! :D :D :D
non mi farò problemi se serve a tagliare il tubolare sempre studiando prima un qualcosa di sostitutivo tanto alla fine l'auto la userò molto raramente. in questo modo avrò finalmente un volume sia regolare da entrambe i lati e litraggio sufficiente.
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Toyota Celica Top Front

#24

Messaggio da Antonio Marinilli »

Attenzione, quell'elemento che tanto ci da noie è fondamentale per la stabilità del veicolo, togliendolo o modificandone le caratteristiche si va a compromentere la resistenza a torsione dell'intera struttura.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Toyota Celica Top Front

#25

Messaggio da razgriz »

Considera la enorme pericolosità del "taglio" in primis e seconda cosa l'auto non sarebbe più nemmeno assicurabile anzi in caso di incidente se si scroprisse tale "modifica" a parte che l'assicurazione non copre assolutamente e si rischia pure un penale.
Vale la pena?
Io come te possiedo un'auto che non è strutturata per ascoltare SQ (opel calibra) e ti dirò che con tutte le modifiche che dovresti apportare alla Celica con la stessa spesa ti compri un'altra auto più adeguata così ti godi la Celica prestazionalmente parlando e ti godi l'altra in ambito audio.
Tutti questi consigli sul cambiare auto non penso te li diano per cattiveria o cosa altro, ma penso te li diano per far si che tu non rimanga deluso dopo ripetuti tentativi di estrappolare una qualità sonora che l'auto non da in nessun caso. Poi se ti accontenti questo è un altro discorso.
Io sulla mia Calibra non raggiungerò mai lo standard SQ ma vista la mia passione per quest'auto e per la buona musica ho cercato e sto cercando di ottenere il meglio possibile senza pormi obiettivi irraggiungibili.
Spero di aver esposto in modo neutrale il mio punto di vista :)
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#26

Messaggio da valvefriend »

allora oggi ho passato pochissimo tempo sulla macchina.però ho preso una importante decisione cioè il tubolare resta lì dove è.ho deciso sia grazie ai vostri consigli ma anche da una mogliore valutazione.ho preso un po di misure e i litri che mi ero prefissato verranno trovati senza troppi intoppi e i box non avranno forme strane. sempre mis
ure alla mano il magnete del subwoofer disterà (considerando l'ingombro del legno)15 cm dal tubolare e nn 20 come avevo immaginato ma credo sia una buona notizia. metterò a breve una foto con vista laterale per farvi rendere conto della profondità del cruscotto.
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#27

Messaggio da valvefriend »

da domani o dopodomani inizierò a tagliare il cruscotto smontato.ho già tolto tutte le bocchette dell' aria lasciando intatte solo quelle a ridosso del lunotto che servono come anti appannamento.intanto sto già pensando a come risolvere il problema della corda del contakm che dovrà arrivare al centro del cruscotto....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Toyota Celica Top Front

#28

Messaggio da razgriz »

valvefriend ha scritto:allora oggi ho passato pochissimo tempo sulla macchina.però ho preso una importante decisione cioè il tubolare resta lì dove è.
Saggia decisione...buon proseguimento.
Seguirò con molto interesse visto che abbiamo due veicoli simili..
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#29

Messaggio da valvefriend »

allora i lavori vanno avanti....
Allegati
20130102_160737.jpg
20130102_160753.jpg
20130102_160949.jpg
20130102_162213.jpg
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#30

Messaggio da valvefriend »

in pratica ho spellato il vecchio cruscotto e ho tolto con una taglierina a caldo la parte che nn serviva,la parte gialla che vedete è quella rimasta.ho migliorato la stabilità ponendo alcune staffe di ferro qua e là.l'alpine invece verrà posizionata appena sotto il conta km e sotto ancora il resyo della strumentazione.
Per quel che riguarda i box sono molto fiducioso difatti se notate in una foto si vede benissimo lo spazio tra il tubolare e la fine del cruscotto.si svilupperà quindi nello spazio sopra e sotto il tubolare. ora invece per il sub nn credo visto lo spazio entrerà piu di un 20 purtroppo....
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Toyota Celica Top Front

#31

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ottimo inizio, e sembra che alla fine lo spazio ci sia , come procederai con lo sviluppo del cruscotto ??? Hai già un piano di lavoro ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#32

Messaggio da valvefriend »

BLACK BRABUS ha scritto:Ottimo inizio, e sembra che alla fine lo spazio ci sia , come procederai con lo sviluppo del cruscotto ??? Hai già un piano di lavoro ???
guarda ora sto iniziando a costruire le casse,saranno di legno mdf.saranno ancorate direttamente al telaio con bulloni tipo silent block (nn so se si scrive cosi) in amniera da disaccoppiarle con cuscinetti in gomma. come detto i base ai litri sceglierò se metteer un 15 o un 13. a quel punto senza rifinire il cruscotto ascolterò e ascolterò per determinare la posizione più congeniale. calcola che come riferimento (tralasciando sempre la posizione ) il risultato finale sarà tipo questo...
Allegati
165_zoom2.jpg
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Toyota Celica Top Front

#33

Messaggio da BLACK BRABUS »

Il che è un ottima ispirazione :) Che bel cruscotto :arr: e che componenti O_O
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#34

Messaggio da valvefriend »

al momento nn sono nemmeno sicuro se mettere il tw sovrapposto o come nella foto sul triangolino dello specchietto. vedremo
sto anche tentando di risolvere il problema della corda del conta km che naturalmente diviene troppo corta...
devo farmi qualche giro nei sfasci di auto vecchie e trovarne una almeno il doppio e adattarla con le terminazioni attuali.insomma nulla di più semplice. :sbav:
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Toyota Celica Top Front

#35

Messaggio da bravohiend »

Seguo i lavori con interesse,complimenti davvero :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Toyota Celica Top Front

#36

Messaggio da ferrix663 »

seguo anche io....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#37

Messaggio da valvefriend »

spulciando in rete ho trovato questo sito che è specializzato nella vendita di copri conta km originali con altri illuminati.a chi come me interessa dare un tocco nuovo al cruscotto....
www.moman.pl
Allegati
1351066190.666.jpg
1351066190.666.jpg (61.37 KiB) Visto 1122 volte
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#38

Messaggio da valvefriend »

si va avanti col cruscotto...
dalla foto si vede già che ho gettato la base per i box.ho creato un piano d'appoggio tramite una tavola soprattutto per dare stabilità alla struttura.Ci tengo a dire che la tavola nn sarà il limite inferiore dei box (anche se cosi gia ce n'è di spazio) bensi la cassa andrà a finire sotto di essa raggiungendo i prefissati 10 lt.
Allegati
20130110_191316.jpg
fissaggio conta km
fissaggio conta km
Avatar utente
Il_lungo
Woofer
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 set 2012, 0:54
Località: saronno (VA)

Re: Toyota Celica Top Front

#39

Messaggio da Il_lungo »

se intendi girarci intorno passando dietro alla traversa ecc come lo tiri giù dopo il cruscotto intero?
Avatar utente
valvefriend
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 15 giu 2012, 14:51

Re: Toyota Celica Top Front

#40

Messaggio da valvefriend »

scusa nn ho capito quello che volevi intendere..mi sono svegliato da poco sono ancora sul rinco
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”