Toyota Celica Top Front
Re: Toyota Celica Top Front
Opta per un 2 vie con woofer a sportello...non sventri il cruscotto di un'auto difficile da trovare (e se devi farla d'epoca non te la faranno mai passare con un cruscotto sventrato). Le portiere si possono sempre ricostruire...un cruscotto no...per un 15 ci vogliono almeno 8 e piu litri...non mi pare ci sia lo spazio....
Insomma non smontare a vanvera....ragiona il progetto sullo spazio disponibile nell'auto...un 2 vie con wf a sportello ben ragionato ti può dare piu soddisfazioni di un lavoro a cruscotto mal ragionato.
Insomma non smontare a vanvera....ragiona il progetto sullo spazio disponibile nell'auto...un 2 vie con wf a sportello ben ragionato ti può dare piu soddisfazioni di un lavoro a cruscotto mal ragionato.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
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Re: Toyota Celica Top Front
d'accordo con te ma smontare il cruscotto era inevitabile sennò nn mi sarei potuto render conto di quello che c'era sotto.comunque la macchina è già passata d'epoca, 20 anni precisi precisi.msmgpp ha scritto:Opta per un 2 vie con woofer a sportello...non sventri il cruscotto di un'auto difficile da trovare (e se devi farla d'epoca non te la faranno mai passare con un cruscotto sventrato). Le portiere si possono sempre ricostruire...un cruscotto no...per un 15 ci vogliono almeno 8 e piu litri...non mi pare ci sia lo spazio....
Insomma non smontare a vanvera....ragiona il progetto sullo spazio disponibile nell'auto...un 2 vie con wf a sportello ben ragionato ti può dare piu soddisfazioni di un lavoro a cruscotto mal ragionato.
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Re: Toyota Celica Top Front
non mi farò problemi se serve a tagliare il tubolare sempre studiando prima un qualcosa di sostitutivo tanto alla fine l'auto la userò molto raramente. in questo modo avrò finalmente un volume sia regolare da entrambe i lati e litraggio sufficiente.Kristo ha scritto:Allora... con calma...
di certo concordo, almeno nei concetti, con quanto detto da Nostromo... dovendo scegliere un'auto esclusivamente per fare l'impianto, tipo auto DEMO, mi sarei anche io orientato su qualche altro tipo di autovettura...
Nel mio caso, senza dover arrivare all'auto "solo per l'impianto", qualora dovessi fare una nuova auto per tutti i giorni, il dilemma sarebbe:
1) acquistare l'auto in funzione del CAR AUDIO
2) acquistare l'auto in base a gusto, prestazioni, etc etc...
quello che so per certo, passato ormai in qualche anno di full immersion in questo hobby, è che nel secondo caso, mi obbligherei a restare con l'impianto di serie... oppure a dover patire le pene dell'inferno (anche economicamente parlando) per poter raggiungere un risultato, il più delle volte, appena accettabile.
Posto questo come mio pensiero... la situazione del cruscotto della Celica, ora che hai caricato le foto, oggettivamente mi preoccupa un bel pò... hai la barra che, soprattutto a sinistra si mangia una marea di spazio, e non ti puoi alzare più di tanto perchè il vetro è vicino e molto inclinato... anche in "profondità" non so quanto si possa guadagnare, c'è pur sempre il volante... riguardando le foto di un lavoro analogo a questo fatto sulla mia, sinceramente a questo punto mi sento decisamente fortunato con gli spazi che si avevano a disposizione...
comunque, facendo i box in legno (e comunque troppo lunghi rispetto all'altezza del box stesso, tanto da generare problematiche stazionarie risolte "accorciando" il box con materiale inerte) ne uscirono 7,5 litri.... che, ridimensionati più o meno all'altezza della linea rossa in foto, raggiungono al più i 6 litri.
Tutto questo per dirti che
1) trovare lo spazio per circa 9-10 litri a cruscotto non è una passeggiata di salute
2) fare un box contorto attorno al tubo, piuttosto che lungo 50cm al fine di trovare i litri (ammesso di trovarli, cmq)... potrebbe portare più problemi che altro
Fosse la mia, visto che l'hai chiesto ad Andrea ti esprimo anche il mio parere, cercherei oggettivamente di valutare, centimetro alla mano, gli spazi a disposizione prima di avventurarmi in un lavoro del genere, oneroso a livello sia di costi sia soprattutto di tempo.
Non dimenticarti, inoltre, di considerare l'ingombro del materiale che andrai ad utilizzare per la cassa...
l'idea di resinare sopra alla barra, creando quindi una cassa convessa di non so quale strana forma e proporzioni... la scarterei a priori proprio...
poi sai... c'è sempre un intervento che ho visto fare, in auto che comunque sia non devono quotodianamente circolare in strada... si taglia la barra, almeno a sinistra cercando di rinforzarla in qualceh altro modo, e buonanotte al secchio...
a mali estremi... estremi rimedi!!!
- Antonio Marinilli
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Re: Toyota Celica Top Front
Attenzione, quell'elemento che tanto ci da noie è fondamentale per la stabilità del veicolo, togliendolo o modificandone le caratteristiche si va a compromentere la resistenza a torsione dell'intera struttura.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
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Re: Toyota Celica Top Front
Considera la enorme pericolosità del "taglio" in primis e seconda cosa l'auto non sarebbe più nemmeno assicurabile anzi in caso di incidente se si scroprisse tale "modifica" a parte che l'assicurazione non copre assolutamente e si rischia pure un penale.
Vale la pena?
Io come te possiedo un'auto che non è strutturata per ascoltare SQ (opel calibra) e ti dirò che con tutte le modifiche che dovresti apportare alla Celica con la stessa spesa ti compri un'altra auto più adeguata così ti godi la Celica prestazionalmente parlando e ti godi l'altra in ambito audio.
Tutti questi consigli sul cambiare auto non penso te li diano per cattiveria o cosa altro, ma penso te li diano per far si che tu non rimanga deluso dopo ripetuti tentativi di estrappolare una qualità sonora che l'auto non da in nessun caso. Poi se ti accontenti questo è un altro discorso.
Io sulla mia Calibra non raggiungerò mai lo standard SQ ma vista la mia passione per quest'auto e per la buona musica ho cercato e sto cercando di ottenere il meglio possibile senza pormi obiettivi irraggiungibili.
Spero di aver esposto in modo neutrale il mio punto di vista
Vale la pena?
Io come te possiedo un'auto che non è strutturata per ascoltare SQ (opel calibra) e ti dirò che con tutte le modifiche che dovresti apportare alla Celica con la stessa spesa ti compri un'altra auto più adeguata così ti godi la Celica prestazionalmente parlando e ti godi l'altra in ambito audio.
Tutti questi consigli sul cambiare auto non penso te li diano per cattiveria o cosa altro, ma penso te li diano per far si che tu non rimanga deluso dopo ripetuti tentativi di estrappolare una qualità sonora che l'auto non da in nessun caso. Poi se ti accontenti questo è un altro discorso.
Io sulla mia Calibra non raggiungerò mai lo standard SQ ma vista la mia passione per quest'auto e per la buona musica ho cercato e sto cercando di ottenere il meglio possibile senza pormi obiettivi irraggiungibili.
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Re: Toyota Celica Top Front
allora oggi ho passato pochissimo tempo sulla macchina.però ho preso una importante decisione cioè il tubolare resta lì dove è.ho deciso sia grazie ai vostri consigli ma anche da una mogliore valutazione.ho preso un po di misure e i litri che mi ero prefissato verranno trovati senza troppi intoppi e i box non avranno forme strane. sempre mis
ure alla mano il magnete del subwoofer disterà (considerando l'ingombro del legno)15 cm dal tubolare e nn 20 come avevo immaginato ma credo sia una buona notizia. metterò a breve una foto con vista laterale per farvi rendere conto della profondità del cruscotto.
ure alla mano il magnete del subwoofer disterà (considerando l'ingombro del legno)15 cm dal tubolare e nn 20 come avevo immaginato ma credo sia una buona notizia. metterò a breve una foto con vista laterale per farvi rendere conto della profondità del cruscotto.
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Re: Toyota Celica Top Front
da domani o dopodomani inizierò a tagliare il cruscotto smontato.ho già tolto tutte le bocchette dell' aria lasciando intatte solo quelle a ridosso del lunotto che servono come anti appannamento.intanto sto già pensando a come risolvere il problema della corda del contakm che dovrà arrivare al centro del cruscotto....
Re: Toyota Celica Top Front
Saggia decisione...buon proseguimento.valvefriend ha scritto:allora oggi ho passato pochissimo tempo sulla macchina.però ho preso una importante decisione cioè il tubolare resta lì dove è.
Seguirò con molto interesse visto che abbiamo due veicoli simili..
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Re: Toyota Celica Top Front
in pratica ho spellato il vecchio cruscotto e ho tolto con una taglierina a caldo la parte che nn serviva,la parte gialla che vedete è quella rimasta.ho migliorato la stabilità ponendo alcune staffe di ferro qua e là.l'alpine invece verrà posizionata appena sotto il conta km e sotto ancora il resyo della strumentazione.
Per quel che riguarda i box sono molto fiducioso difatti se notate in una foto si vede benissimo lo spazio tra il tubolare e la fine del cruscotto.si svilupperà quindi nello spazio sopra e sotto il tubolare. ora invece per il sub nn credo visto lo spazio entrerà piu di un 20 purtroppo....
Per quel che riguarda i box sono molto fiducioso difatti se notate in una foto si vede benissimo lo spazio tra il tubolare e la fine del cruscotto.si svilupperà quindi nello spazio sopra e sotto il tubolare. ora invece per il sub nn credo visto lo spazio entrerà piu di un 20 purtroppo....
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Re: Toyota Celica Top Front
Ottimo inizio, e sembra che alla fine lo spazio ci sia , come procederai con lo sviluppo del cruscotto ??? Hai già un piano di lavoro ???
Fiat Seicento smantellata e venduta !
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Re: Toyota Celica Top Front
guarda ora sto iniziando a costruire le casse,saranno di legno mdf.saranno ancorate direttamente al telaio con bulloni tipo silent block (nn so se si scrive cosi) in amniera da disaccoppiarle con cuscinetti in gomma. come detto i base ai litri sceglierò se metteer un 15 o un 13. a quel punto senza rifinire il cruscotto ascolterò e ascolterò per determinare la posizione più congeniale. calcola che come riferimento (tralasciando sempre la posizione ) il risultato finale sarà tipo questo...BLACK BRABUS ha scritto:Ottimo inizio, e sembra che alla fine lo spazio ci sia , come procederai con lo sviluppo del cruscotto ??? Hai già un piano di lavoro ???
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Re: Toyota Celica Top Front
Il che è un ottima ispirazione Che bel cruscotto e che componenti
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Re: Toyota Celica Top Front
al momento nn sono nemmeno sicuro se mettere il tw sovrapposto o come nella foto sul triangolino dello specchietto. vedremo
sto anche tentando di risolvere il problema della corda del conta km che naturalmente diviene troppo corta...
devo farmi qualche giro nei sfasci di auto vecchie e trovarne una almeno il doppio e adattarla con le terminazioni attuali.insomma nulla di più semplice.
sto anche tentando di risolvere il problema della corda del conta km che naturalmente diviene troppo corta...
devo farmi qualche giro nei sfasci di auto vecchie e trovarne una almeno il doppio e adattarla con le terminazioni attuali.insomma nulla di più semplice.
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Re: Toyota Celica Top Front
Seguo i lavori con interesse,complimenti davvero
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Toyota Celica Top Front
seguo anche io....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
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Re: Toyota Celica Top Front
spulciando in rete ho trovato questo sito che è specializzato nella vendita di copri conta km originali con altri illuminati.a chi come me interessa dare un tocco nuovo al cruscotto....
www.moman.pl
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Re: Toyota Celica Top Front
si va avanti col cruscotto...
dalla foto si vede già che ho gettato la base per i box.ho creato un piano d'appoggio tramite una tavola soprattutto per dare stabilità alla struttura.Ci tengo a dire che la tavola nn sarà il limite inferiore dei box (anche se cosi gia ce n'è di spazio) bensi la cassa andrà a finire sotto di essa raggiungendo i prefissati 10 lt.
dalla foto si vede già che ho gettato la base per i box.ho creato un piano d'appoggio tramite una tavola soprattutto per dare stabilità alla struttura.Ci tengo a dire che la tavola nn sarà il limite inferiore dei box (anche se cosi gia ce n'è di spazio) bensi la cassa andrà a finire sotto di essa raggiungendo i prefissati 10 lt.
Re: Toyota Celica Top Front
se intendi girarci intorno passando dietro alla traversa ecc come lo tiri giù dopo il cruscotto intero?
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Re: Toyota Celica Top Front
scusa nn ho capito quello che volevi intendere..mi sono svegliato da poco sono ancora sul rinco